27 Aprile 2021
14:37

Perché su TikTok le persone fanno strisciare lumache vive sul viso?

La bava di lumaca viene usata nell’industria cosmetica perché è ricca di proprietà benefiche per la pelle. Ma celebs e beauty guru da anni si sottopongono al trattamento con le lumache vive offerto da saloni esclusivi, specialmente in Asia. Ora una beauty vlogger l’ha rilanciato su TikTok: diventerà un trend?
A cura di Beatrice Manca

La bava di lumaca è uno degli ingredienti più richiesti nella cosmetica coreana: per le sue proprietà cosmetiche è diventato un ingrediente fondamentale nella nostra skincare, usato in una grande quantità di creme, sieri e gel. Ma c'è chi ha deciso di fare un passo oltre e andare direttamente alla fonte: Rose Friederike, influencer e beauty guru da un milione di follower su TikTok, ha rilanciato il trattamento "Snails Facial", la pratica di bellezza che prevede lumache vive sul viso. Il trend non è nuovo: molti saloni asiatici lo offrono da quasi dieci anni. Ma sappiamo che TikTok è un incubatore di nuove mode e manie: lo snails facial diventerà il prossimo beauty trend?

Cos'è lo Snails Facial, il trattamento con le lumache

Da molti anni la bava di lumaca viene usata nell'industria cosmetica perché è ricca di proprietà benefiche per la pelle: le sue proprietà emollienti e lenitive vengono sfruttate per lenire imperfezioni e cicatrici sul viso. Ma da anni alcuni saloni di bellezza offrono un trattamento con le lumache vive che "camminando" sul viso lasciano il loro prezioso siero sulla pelle. Nel 2013 il Telegraph fece conoscere la pratica anche in Occidente, entrando in un salone di Tokyo e provando il trattamento per descriverlo in un reportage. Dopo un'accurata detersione le "snails facialist" applicano le lumache sul viso e controllano che non si avvicinino troppo a occhi e narici.

Rose Friederike usa le lumache per la beauty routine
Rose Friederike usa le lumache per la beauty routine

Il trattamento "Celebrity Escargot Course" è esploso negli anni successivi grazie a celebrity e beauty guru come Azro, la beauty blogger di Olive Skin Beauty, che nel 2016 mostrò su Youtube il trattamento "fatto in casa" con le lumache raccolte vicino a un fiume. In Italia, per esempio, lo ha provato Arisa. Adesso è approdato su TikTok: il social più amato dagli adolescenti è un vero e proprio calderone digitale in cui nascono mode più o meno assurde, dalle lentiggini disegnate con lo spray al tutorial su come fare i boccoli con il termosifone. La "pioniera" è stata Rose Friederike, che ha condiviso con un milione di follower i passaggi della sua beauty routine con le lumache vive. In attesa di capire se lancerà il prossimo trend, ci accontentiamo di sperimentare le proprietà benefiche con un semplice flacone di siero.

Rose Friederike con le lumache
Rose Friederike con le lumache
Lumache vive sul viso: l'esperimento della blogger
Lumache vive sul viso: l'esperimento della blogger
Lumache sul volto, così Arisa combatte le rughe
Lumache sul volto, così Arisa combatte le rughe
Bava di lumaca: tutti i benefici dei cosmetici per pelle e capelli
Bava di lumaca: tutti i benefici dei cosmetici per pelle e capelli
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni