Perché la regina Elisabetta festeggia due volte il compleanno
Oggi, 21 aprile, è il compleanno della regina Elisabetta II: la sovrana compie 95 anni ma non festeggerà come da tradizione, perché è nel pieno del periodo di lutto dopo la morte di Filippo. Comunque, la regina ha un secondo compleanno che cade più avanti, a giugno. La sovrana è nata il 21 aprile 1926, ma festeggia ogni anno il secondo sabato di giugno. Perché? Si tratta di una tradizione antichissima all'interno della famiglia reale e che ha una spiegazione molto semplice: niente a che vedere con lo status e il prestigio, ma semplicemente con il meteo.
Come la nasce la tradizione dei due compleanni
Da secoli, le celebrazioni per il compleanno di un monarca non si tengono nel giorno effettivo della nascita. L'istituzione di un "doppio compleanno" risale addirittura al 1748, ai tempi di re Giorgio II. Il compleanno del sovrano cadeva nel mese di novembre: come sa bene chi è nato in autunno, i festeggiamenti sotto la pioggia e al freddo non sono proprio il massimo, specialmente in un paese dal clima uggioso come il Regno Unito. Bisogna considerare che le celebrazioni pubbliche di questo tipo assumevano un diverso rilievo in quell'epoca: senza tv né social, questi festeggiamenti erano uno dei pochi momenti di vicinanza tra popolo e sovrano. Quindi era vitale scegliere le condizioni migliori. Per questo, re Giorgio ebbe l'idea di combinare l'annuale parata militare – che si teneva in estate – con i festeggiamenti del suo compleanno. In questo modo si assicurava il massimo della resa scenografica – il re è anche il capo delle forze armate – con il minimo rischio di pioggia.
Trooping The Colour
La parata militare che si svolge il secondo sabato di giugno si chiama "Trooping the Colour" e da oltre 250 anni segna il compleanno di tutti i sovrani britannici. Vi prendono parte più di 1400 soldati, 200 cavalli e una banda di 400 musicisti. La spettacolare parata inizia e finisce a Buckingham Palace, quest'anno però è stata cancellata. Per via del lutto sono stati anche i tradizionali festeggiamenti sono stati cancellati, come gli spari di cannone ad Hyde Park e alla Torre di Londra e il ritratto celebrativo. I 95 anni sono un traguardo importante, ma offuscato dalla tristezza del lutto.