Perché interrompere la dieta? Ecco le 8 scuse più utilizzate dalle donne
“Da lunedì dieta” è una delle frasi che ci ripetiamo più spesso nel corso dell’anno, ma puntualmente tra cene improvvise, aperitivi con gli amici e momenti in cui affoghiamo la tristezza nel cibo, ci ritroviamo a mandare all’aria ogni buon proposito senza nemmeno arrivare al fine settimana. Insalate, ricette dietetiche e frutta vengono sostituite con dolci, cibo spazzatura e piatti super calorici. La maggior parte delle donne riesce a seguire una dieta al massimo per tre settimane consecutive, ma subito dopo si ritorna ad un regime alimentare sregolato e le scuse più utilizzate per giustificare la cosa sono tra le più svariate. Le donne sanno essere molto fantasiose quando si tratta di trovare una motivazione per non seguire più una dieta.
1. "E’ un brutto periodo" – Stress e delusioni amorose sono le peggiori nemiche delle diete ed è impensabile per una donna affrontare un brutto periodo senza poter mangiare dolci, frittura e cibi grassi. Quindi, se ci troviamo in situazioni pesanti e tormentate utilizzeremo sempre questa ottima scusa per interrompere la dieta.
2. "Non mi rende felice" – Il cibo, si sa, è capace di rendere soddisfatti e felici, quasi quanto il sesso. Se una dieta ci rende tristi e depresse perché dovremmo seguirla? L’importante sarà stare bene con il proprio corpo e le proprie forme.
3. "Non ho mangiato nulla tutta la settimana" – Quando si segue una dieta, l’arrivo del fine settimana coincide con il momento in cui si può dare libero sfogo a tutte le proprie voglie. Certo, non mangiare tutta la settimana per poi recuperare tutte le calorie in due giorni non è salutare per il nostro corpo, ma almeno ci illudiamo di fare di tutto per dimagrire.
4. "Era il mio compleanno" – Un compleanno senza torta e spumante? Impossibile. Una festa è sempre un ottimo motivo per mandare all’aria ogni nostro buon proposito alimentare.
5. "Non potevo mancare a quella cena" – Se un caro amico organizza una cena, di certo non possiamo mancare solo perché la nostra dieta dice che avremmo dovuto mangiare petto di pollo arrostito e carote bollite. Ci sono occasioni in cui è concesso fare uno strappo alla regola, peccato che sono troppo frequenti.
6. "E’ troppo difficile resistere" – Quando si segue una dieta, le tentazioni sono continue e in ogni dove. Dal momento in cui usciremo di casa, vedremo vetrine piene di cibo, sentiremo ovunque odore di cornetti e pizzette varie e senza una forza di volontà incredibile, non saremo mai capaci di resistere.
7. "Si vive una sola volta" – Perché privarsi di uno di piaceri della vita? La felicità sta nelle piccole cose e spesso si sottovaluta quanto può renderci entusiaste mangiare il nostro piatto preferito senza rimpianti o sensi di colpa.
8. "Lo ha cucinato per me" – Un ultimo motivo che ci farà mandare all’aria ogni buon proposito? Una cena cucinata dal partner con i nostri piatti preferiti. Sarebbe troppo scortese, dopo tanta fatica fatta, deludere ogni sua aspettativa con un “no, sono a dieta”. Mangiamo e rendiamolo felice.