135 CONDIVISIONI

Perché alcune persone hanno un forellino sopra l’orecchio?

Vi è mai capitato di vedere una persona con un minuscolo forellino sulla parte esterna dell’orecchio? Si chiama “seno preauricolare”, si presenta nel punto in cui la pelle del viso incontra quella che copre l’orecchio ed è un difetto congenito che ha l’aspetto di un’ammaccatura o di una fossetta.
A cura di Valeria Paglionico
135 CONDIVISIONI

Vi è mai capitato di vedere una persona con un minuscolo forellino sulla parte esterna dell'orecchio? Anche se in pochi ci fanno caso, sono molti coloro che presentano un dettaglio simile. Non è il segno di un vecchio piercing come si potrebbe pensare, si tratta del cosiddetto “seno preauricolare”. Si presenta nel punto in cui la pelle del viso incontra quella che copre l'orecchio ed è un difetto congenito che ha l'aspetto di un'ammaccatura o di una fossetta.

Immagine

E' stato documentate per la prima volta nel 1864 dal patologo tedesco Karl Friedrich Van Heusinger ma probabilmente era già presente anche nei primi antenati dei mammiferi. Milioni di anni fa, questi ultimi erano degli animali acquatici e quella fossetta che si viene a creare sull'orecchio non sarebbe altro che un residuo vestigiale, cioè un ricordo del momento in cui i nostri antichissimi antenati avevano le branchie. Il seno preauricolare si forma in prossimità degli archi branchiali, delle strutture che si formano durante lo sviluppo in tutti i vertebrati. Se però nei mammiferi vanno a creare le strutture della testa e del collo, nei pesci contribuiscono a sviluppare le loro branchie.

Nonostante l'essere umano si sia evoluto, avrebbe ancora dei piccoli dettagli fisici che gli ricordano le sue "origini", come ad esempio le ossa del coccige, che non sono altro che un residuo di coda. Solitamente, il seno preauricolare può riscontrarsi con la stessa frequenza sia negli uomini che nelle donne, sia su un solo lato che su entrambe le orecchie. Nella maggior parte dei casi, non crea alcun problema ma a volte potrebbe fare infezione e trasformarsi in una ciste. In quel caso, è necessario l'intervento del chirurgo per rimuoverla.

135 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views