401 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Per 14 anni soffre di crampi alla pancia, scopre di essere celiaca: “Alcune volte sembravo incinta”

Natasha King ha 20 anni e fin da piccola ha sempre sofferto di forti dolori allo stomaco ogni volta che mangiava, a volte la pancia le si gonfiava così tanto da farla sembrare incinta. Solo dopo 14 anni di sofferenza, però, ha capito di cosa si trattava: è celiaca e deve seguire una dieta apposita per non avere fastidi.
A cura di Valeria Paglionico
401 CONDIVISIONI
Immagine

Natasha King è una ragazza di 20 anni, viene da Leicestershire e i suoi ultimi anni sono stati un inferno. Fin da piccola ha sempre sofferto di forti dolori allo stomaco, ogni volta che mangiava aveva i crampi e la pancia le si gonfiava così tanto da farla sembrare incinta. All'inizio credeva che non fosse nulla di grave, la mamma le dava semplicemente una bottiglia d'acqua calda da posizionare sulla pancia per alleviare il dolore, poi ha pensato che potesse essere la sindrome dell'intestino irritabile ma i farmaci appositi non riuscivano ad aiutarla.

"Alcuni giorni ero costretta a rimanere sul divano perché non riuscivo a muovermi. Quando andavo a scuola mi chiedevo perché gli altri bambini non provavano quegli stessi dolori", ha spiegato la 20enne. Col passare del tempo sono comparsi anche stanchezza e senso di confusione. Nel periodo peggiore ha anche cominciato a soffrire d'ansia ogni volta che pranzava o cenava, visto che aveva paura delle possibili conseguenze. Credeva di essere sull'orlo di una crisi di nervi, poi, dopo essersi sottoposta ad alcuni test medici, ha capito qual era il problema: era celiaca, dunque tutti gli alimenti a base di glutine le facevano male.

Da quel momento in poi ha rinunciato al pane, alla pasta, alla pizza, cibi di cui fino a quel momento aveva decisamente abusato. Non è un caso che la cosa le avesse creato gravi danni all'intestino. Oggi non ha più difficoltà a seguire una dieta specifica e, a 18 mesi di distanza, si sente decisamente meglio. Il motivo per cui vuole raccontare la sua storia? Far capire a tutti che la celiachia è una malattia vera e propria e, se non trattata nel modo giusto, può danneggiare in modo permanente l'organismo.

401 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views