Peplum dress, l’ultima mania fashion per l’inverno
Quest'anno spopolano peplum dress e baschine di ogni tipo: dall'Haute Couture al prêt-à-porter, passando per i grandi marchi low cost, praticamente tutti hanno inserito nelle collezioni A/I 2012-2013 almeno un capo decorato con l'elegante volant. Dicesi baschina, o peplo, quel lembo di stoffa ondeggiante cucito sulla vita di tubini, top, giacche e pencil skirt, in modo da dare ad ogni capo una forma a clessidra. Abiti del genere sono perfetti per rendere femminile e molto chic la silhouette di ogni donna, poichè stringono il punto vita e nascondono i fianchi. Le baschine sono create con ogni tipo di tessuto, dalla semplice stoffa al pizzo lavorato, dalla pelle all pelliccia, e possono avere forme e grandezze differenti.
Peplum in passerella – Ogni stilista ha dato una diversa interpretazione del peplum, decorando le proprie creazioni con questo elegante accento di stoffa applicato in vita. C'è chi come Ermanno Scervino ha reso unici semplici tubini bustier con baschine nate da vaporose arricciature del tessuto. Etro decora, invece, alcuni modelli con pepli in pelle removibile, da utilizzare come una cintura per impreziosire ogni abito. Dior ridisegna lo stile retrò, proponendo giacchine in lana con micro baschine ondeggianti dall'aria bon ton.
Lanvin estremizza l'ultima tendenza, facendo sfilare in passerella abiti in neoprene, le cui linee basic sono esaltate da giochi visivi realizzati attraverso maxi pepli dalle forme differenti. Anche Burberry Prorsum mette al centro della collezione invernale pencil skirt e giacche peplum, modelli splendidi resi particolari grazie a quest'elegantissimo dettaglio.
Abiti peplo – Gli abiti con baschina sono perfetti per dare un tocco chic e ricercato all'intero outfit. I modelli disponibili sono svariati, tra i più eleganti c'è il mini abito bustier in neoprene rosso di Lanvin, con maxi baschina semi rigida, o il tubino in pizzo macramè con peplum smerlato di Stella McCartney, o ancora il modello scollato di Bottega Veneta, colorato con un'intensa tonalità di viola. Il peplum dress può essere creato anche mediante la semplice applicazione di tasche o alette laterali cucite all'altezza dei fianchi, come avviene sullo chicchissimo abito a portafoglio di McQ e sul divertente mini dress black and white di Topshop.
Pelum jackets – Meravigliosi pepli decorano la giacca nera dalle linee geometriche di Alexander McQueen, il modello "futuristico" in grigio di Haider Ackerman e la lucente giacchina rossa di Lanvin. Burberry Prorsum propone, invece, una giacca doppiopetto in satin blu dalle forme più classiche, con baschina in vita e applicazioni su spalle e polsini.
Top con baschina – I peplum top sono l'apoteosi dell'eleganza, questi modelli possono rendere speciale anche il look più semplice. Linee basic contraddistinguono il top in nero di Stella McCartney e quello color vinaccio di Alexander McQueen, mentre arricciature scultoree caratterizzano la creazione con dettagli in silver di Antonio Berardi.
Fiori di pizzo in black and white e una fantasia animalier in rosso ricoprono i top di Mango e Preen, mentre un delicato rosa pastello ricopre la peplum shirt di Alexander McQueen. Elizabeth and James propone un modello più strong, interamente realizzato in pelle nera con disegno inciso nel tessuto, Mango invece mescola borchie metalliche con linee minimal sul top con lunga baschina in tessuto color borgogna.
Gonne "tulipano" – Ovviamente anche le chicchissime gonne a matita sono impreziosite da baschine di diverse dimensioni o realizzate con tessuti differenti. Morbina nappa nera viene utilizzata per creare il modello di Alexander McQueen, una pelle grigio perla con impunture matelassè rende invece originale ed elegante la gonna con micro peplo di Preen Line.
Burberry Prorsum sceglie il pizzo florel per ricoprire la pencil skirt con maxi baschina, quest'ultima caratterizza anche il modello in lucente velluto di Mango. Infine, appare "svolazzante" e molto chic la gonna in tessuto stretch color tortora di Burberry London, che racchiude in un unico capo tutto lo stile di una delle tendenze più cool dell'inverno 2012-13.