Pasqua: pastiera rustica di tagliolini, primo piatto delle feste
Un’idea originale per il primo piatto di Pasqua? Insieme alla carne e alle patate all’agnello scappato, mettete in forno anche la pastiera rustica di tagliolini. Ovviamente quest’ultimi preparati a mano, come da tradizione. Si tratta di una ricetta semplice, ma saporita.
Avremo bisogno di quattro uova, mezzo chilo di farina e sale. Disponete la farina a vulcano, rompete le uova al centro (montatele leggermente con una forchetta) e sale. Lavorate bene la pasta aggiungendo acqua tiepida poca per volta. La pasta dovrà uscire morbida, ma compatta. Stendete la sfoglia, arrotolatela su se stessa e tagliate parallelamente in modo da formare strisce larghe un centimetro circa. Lasciate seccare. Questo procedimento fatelo la sera prima. Ora è tempo di cuocere. Acqua salata e, una volta in ebollizione, calare i nostri tagliolini.
Intanto, in una padella, fate sciogliere 125 grammi di burro e versatevi all’interno la pasta appena cotta. Una volta freddi i tagliolini, versatevi su mezzo litro di latte e attendere finché non sarà totalmente assorbito. Aggiungere ancora quattro uova battute, 125 grammi di formaggio grattugiato (potete scegliere tra parmigiano e romano, ma per quest’ultimo state poi attente con il sale), pepe a scelta. Tagliate e mescolate insieme alla pasta anche 125 grammi di provolone, 200 di pancetta e 125 grammi di soppressata. Versate il tutto in uno ruoto imburrato e cosparso di pan grattato e lasciar cuocere per 25 minuti a 200 gradi. Idea golosa è quella di cospargere anche la superficie con pane grattugiato e adagiarci su piccoli tocchetti di burro. La crosta è assicurata!
Roberta Santoro