Panzarotti di pasta sfoglia, semplici o ripieni per antipasti e aperitivi
Volete un’idea golosa per accogliere i vostri ospiti? Perfetto! Oggi vi proponiamo una ricetta davvero saporita, non conferme al regime alimentare che, chi più e chi meno, sta seguendo per riprendere la linea dopo le abbuffate delle feste. Panzarotti di pasta sfoglia, ottimi per un antipasto sfizioso o anche un aperitivo tra amici.
Semplice come poche, se non fosse per la frittura, risulterebbero addirittura leggeri. Avremo bisogno di 250 grammi di farina, acqua tiepida per amalgamare gli ingredienti, sale secondo il vostro gusto e burro o sugna per un totale di 40 grammi. Piccolo appunto per le più fissate. La sugna, in questa quantità, possiede circa il 40% di grassi e può apportare circa 360 calorie. Il burro, invece, ha una più elevata quantità di acqua al suo interno (circa il 6,4 %), per cui diminuisce la percentuale di grassi (a quota 32,4) e si riducono anche le calorie per la quantità richiesta per questa ricetta (287 calorie per 40 grammi). La prima è più saporita senza alcun dubbio, ma per coloro che preferiscono una cucina sana e meno calorica consigliamo il secondo.
Tornando alla preparazione della nostra ricetta. Impastiamo la farina con acqua e sale fino ad ottenere una pasta di media consistenza. Il tempo di lavorazione è di circa 15 minuti a cui va aggiunta un’ora per il riposo del composto. Dopo questo periodo possiamo stenderlo in una striscia lunga, stretta e sottile. Ungerla con il burro, lasciarlo rassodare leggermente e piegarla a tre. Lasciar riposare per ripetere il procedimento ed avvolgerla in un panno per una decina di minuti. Ora la nostra pasta è pronta. Possiamo preparare i panzarotti semplici da friggere in una padella piena d’olio bollente o magari preparare un ripieno di ricotta, mozzarella e salame per renderli più saporiti.
Roberta Santoro