Se amate le decorazioni fatte a mano, potete realizzare delle palline di Natale all'uncinetto per decorare il vostro albero o da utilizzare come addobbi per la casa. Bisogna conoscere le basi per la lavorazione all'uncinetto, per realizzare queste sfere natalizie originali e uniche. Potrà essere anche un modo per mettersi alla prova con progetti fai da te, seguendo le istruzioni passo passo. Una volta pronte potrete appenderle al vostro albero di Natale e non solo. Ecco come realizzarle e le idee per decorare la casa.

Cosa utilizzare come base?

Per realizzare le vostre sfere con l'uncinetto, potete utilizzare le classiche palline di Natale, magari rivestire quelle che non vi piacciono più, così da donargli nuova vita. In alternativa potete utilizzare le palline di polistirolo: in questo caso potrete anche completare il lavoro aggiungendo altri ornamenti come pietro, fiocchi, ecc… Altra soluzione sono le palline da ping pong o le palline in plastica trasparente. Potete quindi scegliere tra diverse soluzioni, per realizzare queste particolari sfere.

Come realizzare le palline di Natale all'uncinetto

Per realizzare questo lavoro fai da te all'uncinetto vi occorreranno 12 palline del diamentro di 8 cm, cotone bianco (o colorato), uncino 1,75.

Avviare (Avv.) 6 catenelle (cat.) chiuse ad anello.

1°giro: lavorare (lav.) 10 maglie basse (mb).

2° giro: lav. 1 maglia alta tripla (ma3) e 7 cat. in ogni maglia bassa (mb). Sostituire la 1° ma3 con 5 cat. e l'ultimo arco con 4 cat. e 1 maglia alta (ma).

3°giro: lav. 1 mb e 9 cat. al centro di ogni arco. Sostituire l’ultimo arco da 9 cat. con 5 cat. e una maglia alta doppia (ma2).

4°giro: lav. 1 mb e 10 cat al centro di ogni arco. Sostituire l'ultimo arco da 10 cat. con 5 cat. e una ma3.

5° giro: lav. 10 ma3 in ogni arco da 10 cat. partendo con 3 cat. e 5 ma3.

6°giro: lav. un arco da 7 cat. e 1 mb ogni 5 punti. Sostituire l'ultimo arco con 3 cat e 1 ma. Chiudere il lavoro e fare un altro uguale con in più il 7° giro.

7° giro: *lav. 3 cat. e 1 mb al centro dell'arco di 7 cat. del sesto giro dell'altro centro 3 cat. *rip da *a* fino a chiudere la pallina.

Legenda

cat: catenelle
mbb: maglia bassissima
mb: maglia bassa
ma: maglia alta (1 carico 2 chiusure)
ma2: maglia alta doppia (2 carichi 3 chiusure)
ma3: maglia alta tripla (3 carichi 4 chiusure)
Ogni tanto vi capiterà di trovare degli asterischi: * Quando li incontrate, dovete continuare a lavorare sino a che le istruzioni indicano di tornare indietro e di ripetere da questo segno.

Come utilizzare le palline all'uncinetto: non solo albero di Natale

Una volta terminato il lavoro potete utilizzare le palline all'uncinetto anche come decorazione per la casa: potete appenderle alla porta d'ingresso, alle scale, oppure metterle all'interno di un vaso e realizzare un centrotavola, sistemandole in un piatto decorativo. Potete poi trasformarle in originali segnaposto che i vostri ospiti potranno portare a casa come ricordo. Altra opzione, è quella di utilizzare le palline all'uncinetto come idea regalo: un pensiero sicuramente molto gradito, che potete realizzare in diversi colori, così da personalizzarle in base a chi le riceverà in dono.