Si è tenuta stanotte, al Dolby Theatre di Los Angeles, l’88esima edizione degli Academy Awards, i premi più ambiti del mondo del cinema. Tra il trionfo di Leonardo Di Caprio, che ha finalmente ricevuto la prestigiosa statuetta dopo 4 nomination andate a vuoto, quello di Ennio Morricone e di Alicia Vikander, gli Oscar 2016 si sono distinti anche per l’eleganza delle star che hanno calcato il red carpet. Le donne dello showbiz americano hanno colto l’occasione per sfoggiare abiti eleganti, gioielli preziosi, accessori griffati, trasformando così la serata in una vera e propria sfilata di moda.

Tra i migliori look della serata, quello di Kate Winslet, in un lucidissimo abito a sirena firmato Ralph Lauren, Lady Gaga, con un particolarissimo vestito Brandon Maxwell dalla gonna pantalone, Olivia Wilde, elegante e scollata in bianco, Saoirse Ronan, con un abito di paillettes verde smeraldo, fino ad arrivare alla meravigliosa Charlize Theron, che ha sfoggiato la mise più chi dell'evento, un abito Dior color rosso fuoco. Cate Blanchett e Heidi Klum, forse per celebrare l'arrivo della primavera, si sono presentate sul tappeto rosso con abiti color pastello ricoperti di fiori e applicazioni tridimensionali.

Alicia Vikander ha ricevuto la tanto ambita statuetta indossando un abito giallo canarino di Louis Vuitton, mentre Kerry Washington ha scelto un look decisamente aggressivo, caratterizzato da un abito dal bustino in pelle nero ed una gonna bianca dallo spacco profondissimo. Bisogna dunque ammettere che l'88esima edizione degli Oscar verrà ricordata non solo per la tanto attesa vittoria di Di Caprio, ma anche per la raffinatezza e la classe dei protagonisti della serata.