video suggerito
video suggerito

Oroscopo: In Cina i segni Vergine e Scorpione sono discriminati in amore e sul lavoro

Lo studio di Jackson Lu pubblicato sul Journal of Personality and Social Psychology dimostra che alcune culture si fanno profondamente influenzare dall’oroscopo. Si arriva a delle vere e proprie discriminazioni in particolare verso due segni tradizionalmente associati a caratteristiche negative: i nati sotto il segno della Vergine e dello Scorpione.
A cura di Giusy Dente
36 CONDIVISIONI
Immagine

Sembra assurdo eppure certe volte gli oroscopi, nel delineare i vari segni zodiacali, forniscono ritratti piuttosto veritieri. Ecco dunque che nel profilo di quel Cancro lamentoso e col cuore di zucchero ritroviamo la collega di lavoro, nella sagoma dello Scorpione passionale ma arrogante ci rivediamo un ex fidanzato, nella descrizione di quel Gemelli ermetico e curioso ci sembra proprio di riconoscere l'amica del cuore. Finché si tratta di ritrovare assonanze con la realtà è un conto, ma subire l'influenza dell'oroscopo al punto di mettere in atto una vera e propria discriminazione nei confronti di alcuni segni è tutt'altra cosa! È quello che accade in Cina, dove pare che ci sia una sorta di odio collettivo verso i nati sotto il segno della Vergine e dello Scorpione.

Dimmi quando sei nato e ti dirò chi sei

La scienza ha un rapporto controverso con l'astrologia e l'oroscopo. Non ci sono evidenze scientifiche inconfutabili che confermino che nascere in un determinato mese e sotto un certo segno vada a influenzare il proprio carattere, a delineare in qualche modo la propria indole. Ma alcuni ricercatori questa tesi hanno cercato comunque di sostenerla, osservando come in effetti le persone nate in uno stesso periodo abbiano delle caratteristiche simili. Lo studio in questione risale al 2015. Gli autori, dell’Università del Connecticut, avevano evidenziato degli schemi comportamentali ricorrenti in alcuni segni, ipotizzando che dunque ci fosse un legame tra carattere data di nascita. La creatività dei segni d'acqua (Cancro, Scorpione e Pesci), l'inclinazione al successo di quelli cosiddetti fissi (Acquario, Toro, Leone): ma quanto c'è di vero in tutto questo?

Immagine

Vergine e Scorpione penalizzati in amore e lavoro

Jackson Lu, del MIT di Boston, non è del tutto convinto che la relazione tra carattere e segno zodiacale sia attendibile, ma col suo studio ha dimostrato un risvolto interessante della fiducia estrema nell'oroscopo: può generare discriminazione! Dalla sua ricerca si evince che in alcune culture l'appartenenza a determinati segni, tradizionalmente associati a caratteristiche negative, si riflette in modo altrettanto negativo su alcuni aspetti della vita professionale e privata. In Cina, per esempio, cercare o lavoro o trovare un partner è più difficile se sei del segno della Vergine o dello Scorpione, due segni associati a caratteri piuttosto difficili da gestire.

Immagine

Quando la discriminazione è radicata nello zodiaco

Lo studio di Jackson Lu è stato pubblicato sul Journal of Personality and Social Psychology e dimostra che una volta inquadrato un segno zodiacale sotto una luce negativa, si possono verificare discriminazioni vere e proprie. Analizzando nello specifico i comportamenti dei cinesi, ha scoperto che lo zodiaco ha generato dei forti condizionamenti nell'approccio verso il prossimo. Vittime dei preconcetti sono soprattutto i nati sotto il segno della Vergine, il peggior segno con cui avere a che fare, seguito dallo Scorpione. Il primo è un segno irascibile, puntiglioso, non si può dire che abbia un gran senso dell'umorismo. Il secondo è rancoroso, polemico, sa bene come fare se vuole ferire qualcuno e la delicatezza non è proprio il suo forte. E per questi motivi alcuni annunci di lavoro escludono esplicitamente candidati di questi segni, fatti fuori dichiaratamente anche su alcune app di incontri e siti di appuntamenti.

36 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views