La manicure dell'autunno è sfumata: le unghie ombrè saranno al centro dell'attenzione per i look autunnali, rendendo protagonisti sia i colori più delicati come le sfumature pastello che i colori più accesi e vibranti. L'autunno 2019 è a tutto colore e si abbina perfettamente sia alle unghie più corte che a quelle dalla forma più lunga. Gli effetti spaziano dall'effetto sfumato che parte da un colore scuro e termina con uno più chiaro, o viceversa, oppure con unghie di sfumature alternate in scala di colore. Sfoglia la gallery e trova l'idea perfetta per la tua manicure autunnale!

Baby Boomer

La manicure sfumata per eccellenza è il baby boomer: elegante e raffinato è perfetto da sfoggiare anche con l'ultimo residuo di tintarella. Le unghie baby boomer spopolano sui social già da qualche tempo e sono gettonatissime anche tra i look sposa: sobria e naturale, la nail art baby boomer è anche versatile e si adatta sia alle occasioni più formali ed eleganti dove è richiesto un outfit ricercato sia alle occasioni più casual con outfit semplici e minimal.  La sfumatura viene realizzata a contrasto tra un colore chiaro come il bianco o il panna e un colore neutro come il rosa, sia cipria che pastello, oppure un nude delicato che ricorda il colore naturale dell'unghia: si può anche ricreare a casa con l'aiuto di una spugnetta in lattice, applicando una striscia di colore bianco e una striscia di colore rosa sulla base della spugnetta, che andrai poi a tamponare delicatamente sull'unghia per ottenere l'effetto ombrè.

Ombrè Nails

Se vuoi un effetto più estroso e colorato del baby boomer puoi scegliere la ombrè manicure abbinando due colori sgargianti, oppure un colore vivace ad uno neutro per creare un contrasto di colore. Le idee da copiare per creare una ombrè manicure di tendenza sono tantissime: puoi partire dal colore più scuro applicato alla radice dell'unghia e sfumarlo con una nuance più chiara sulla punta, o viceversa. Tieni presente che se scegli la ricostruzione in gel, applicare un colore scuro alla radice dell'unghia renderà più visibile la ricrescita prima del successivo refil. Per la scelta dei colori libera la fantasia: se vuoi un effetto soft potrai abbinare un neutro ad un colore intenso come il nero, il blu o il melanzana, oppure giocare con la stessa palette di colori abbinando al blu un azzurro al nero il grigio e al melanzana un rosa. Se ami i contrasti scegli invece di abbinare due colori complementari!

Unghie degradè

L'effetto degradè è perfetto per chi ama i colori:le unghie degradè infatti prevedono che il colore di smalto cambi su ogni unghia, con sfumature di colori graduali. Si parte quindi da un colore più chiaro sul mignolo per poi arrivare a un colore scuro sul pollice, o viceversa. Il segreto per ottenere un risultato raffinato ma allo stesso tempo estroso è scegliere una gamma cromatica e sfruttarne tutte le sfumature. Se scegli il rosa per esempio, potrai spaziare dal pastello fino al viola scuro. Se invece preferisci gli effetti audaci, cambia nettamente colore su ogni unghia, ma scegli le tonalità pastello per non ottenere un effetto troppo kitsch.