L'olio di semi di zucca è un ottimo rimedio per rinforzare i capelli deboli, sfibrati e che cadono. Si estrae a freddo dai semi di zucca, così che mantenga intatti sali minerali, acidi grassi e vitamine. Grazie alle sue proprietà benefiche, infatti, è un vero e proprio portento per la tua chioma. Potrete così provare un prodotto naturale che potrebbe diventare il vostro alleato nella lotta ai capelli deboli o con tendenza alla caduta. Ecco perché l'olio di semi di zucca funziona e come utilizzarlo per donare vitalità e bellezza ai tuoi capelli.

Perché i semi di zucca aiutano a rinforzare i capelli

L'olio di semi di zucca viene estratto dalla spremitura a freddo dei semi di zucca: viene così estratto un olio verde scuro dall'odore simile a quello delle nocciole. I semi di zucca contengono dei nutrienti che sono davvero preziosi per i nostri capelli, come acidi grassi essenziali, in particolare l'acido linoleico (Omega 6), che svolge un'azione antiossidante e gli Omega 3. Questo olio vegetale contiene poi sali minerali importanti come ferro, zinco e magnesio, oltre a vitamine del gruppo B, carotenoidi e fitosteroli. Grazie al contenuto di questi elementi, l'olio di semi di zucca andrebbe a contrastare l'alopecia inibendo l'azione dell'enzima 5alfa-reduttasi di tipo II, responsabile del processo di caduta dei capelli.

Come utilizzare l'olio di semi di zucca: i trattamenti rinforzanti per la beauty routine dei tuoi capelli

Potete trovare l'olio di semi di zucca negli ipermercati, nei negozi di alimentari e online. Quando lo acquistate, assicuratevi però che sia ottenuto da semi di zucca non tostati: avrete così un prodotto più efficace.

Ci sono diversi modi per utilizzare l'olio di semi di zucca sui capelli. Potete utilizzarlo puro per un effetto più forte e mirato: applicate l'olio di semi di zucca sui capelli, frizionate e lasciate agire per 5 minuti. Dopo lavate accuratamente la chioma, in quanto l'olio puro può risultare più difficile da eliminare senza lasciare tracce. Potete ripetere l'applicazione per 2 volte a settimana, per la vostra beauty routine anti caduta.

In alternativa potete invece realizzare un trattamento idratante e che aiuta a stimolare la crescita dei capelli. Inserite in una boccetta di vetro scuro 50 ml di olio di semi di zucca e 2 gocce di olio essenziale di limone. Richiudete, agitate prima di utilizzare. Prelevatene 3 gocce, per evitare di ungere il cuoio capelluto, e massaggiate con movimenti circolari: stimolerete così le ghiandole sebacee, riducendo la secchezza dei capelli, e la circolazione, favorendo la crescita di capelli sani e forti. L'olio di limone svolgerà un'azione lucidante sulla chioma, rendendola splendente e profumata: non aggiungetene più di 2 gocce, in quanto, ad alte dosi, potrebbe irritare il cuoio capelluto.

Potete poi preparare una maschera rinforzante homemade. Aggiungete 1 cucchiaino di olio di semi di zucca in un vasetto di yogurt bianco e mescolate per ottenere un composto omogeneo. Applicate il trattamento sui capelli bagnati, lasciate in posa per circa 10 minuti e poi lavate i capelli con shampoo e balsamo, come d'abitudine