29 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Olio di macadamia: proprietà e utilizzi su pelle e capelli

L’olio di macadamia è un olio dalle proprietà ristrutturanti: un vero e proprio toccasana per la salute e la bellezza di pelle e capelli. Questo olio si ricava dalla noce delle piante di macadamia e viene impiegato soprattutto per la cura di capelli spenti, opachi o crespi e per trattare la pelle secca e fragile. Ma scopriamo di più su questo olio benefico, anche se poco conosciuto.
A cura di Redazione Donna
29 CONDIVISIONI
Immagine

L'olio di macadamia si ricava dalla spremitura a freddo delle noci di Macadamia ternifolia. Si tratta di un olio poco viscoso dall'odore delicato, ricco di acidi grassi, soprattutto acido oleico e palmitoleico che donano a questo olio proprietà antiossidanti. L'olio di macadamia è molto virtuoso e versatile: in ambito cosmetico viene utilizzato soprattutto per la cura di pelle e capelli, aiuta infatti a proteggere e lenire la pelle secca e sensibile, aiutando a reidratarla anche dopo l'esposizione al sole, inoltre protegge i capelli secchi dalla disidratazione. Viene utilizzato anche durante i massaggi per facilitare la circolazione sanguigna e linfatica e viene impiegato anche nel trattamento delle smagliature e delle cicatrici. Nella sua versione alimentare, invece, è un toccasana per l'apparato circolatorio e per riequilibrare l'intestino, oltre che per insaporire le pietanze. Ma scopriamo di più sulle proprietà e gli utilizzi di questo prezioso olio vegetale.

Proprietà benefiche e cosmetiche dell'olio di macadamia

L'olio di macadamia racchiude elevate concentrazioni di acido palmitoleico, potente antiossidante, e di acido oleico, oltre ad acido linoleico, Omega 3 e Omega 6. Nella sua versione alimentare  aiuta a mantenere in salute l'apparato cardiovascolare, inoltre contiene anche ferro, magnesio e importanti vitamine del gruppo B come niacina e tiamina, che favoriscono l'assorbimento dei nutrienti da parte dell'organismo e aiutano l'intestino, favorendo l'evacuazione: per questo viene utilizzato come blando lassativo. Le proprietà emollienti dell'olio di macadamia lo rendono perà il prodotto ideale da utilizzare puro in caso di pelle molto secca e disidratata, ma viene utilizzato anche in molti prodotti cosmetici, anche negli oli e nelle creme con filtro solare. In commercio esistono molti prodotti che contengono olio di macadamia: scrub, burri, creme, che oltre ad idratare e nutrire donano anche elasticità alla pelle. Risulta efficace anche sulla pelle mista e grassa, in quanto è capace di riequilibrare la produzione di sebo. Questo olio è molto utile anche per la cura dei capelli crespi o danneggiati, inoltre li protegge dai raggi del sole e dalle temperature rigide, oltre ad essere un eccellente ditricante.

Immagine

Olio di macadamia: dove acquistarlo e come utilizzarlo su pelle e capelli

Potete acquistare l'olio di macadamia in erboristeria oppure online, su siti specializzati. Una volta aperto, l'olio si conserva a temperatura ambiente lontano dalla luce e da fonti di calore: a queste condizioni può durare fino a un massimo di 2 anni. Assicuratevi di acquistare olio di macadamia puro, 100%  biologico e ottenuto tramite spremitura a freddo: ciò garantisce la qualità del prodotto e soprattutto che le sue proprietà benefiche sono intatte.

L'olio di macadamia può essere utilizzato sulla pelle secca, per nutrirla, e sulla pelle grassa per riequilibrarla: applicatela almeno una volta al giorno sul viso e massaggiate con movimenti delicati dall'interno verso l'esterno. Per aumentare l'effetto antisettico aggiungete anche 1-2 gocce di tea tree oil. Come trattamento anticellulite, l'olio di macadamia può essere utilizzato per ridurre la pelle a buccia d'arancia: applicate l'olio sulla zona interessata e massaggiate in modo energico con movimenti circolari: per potenziarne l'efficacia aggiungete 2 gocce di olio essenziale di pompelmo. Per prevenire le smagliature, dovute a gravidanza o dimagrimento, applicate l'olio di macadamia sulla pancia: ne basteranno poche gocce da massaggiare fino a completo assorbimento.

Per i capelli, invece, l'olio di macadamia può essere utilizzato puro sui capelli sfibrati, oppure aggiunto allo shampoo o da utilizzare come maschera ristrutturante per restituire vigore a capelli spenti e opachi o per regolare la produzione di sebo nei capelli grassi. Prima dello shampoo applicate l'olio sulle radici umide, massaggiate delicatamente e lasciate agire per 15 minuti. Procedete poi con lo shampoo, utilizzando un prodotto delicato: eseguite il trattamento due volte a settimana. L'olio di macadamia è ottimo anche per i capelli ricci e crespi: dopo lo shampoo applicate un po' di olio sulla chioma umida stropicciando i capelli tra le mani così da donare nuova forma ai ricci. Asciugate poi i capelli con il diffusore: avrete così ricci definiti senza l'utilizzo di spume o gel. Potete utilizzare l'olio di macadamia anche come rinforzante per le unghie: applicatene poche gocce e massaggiate fino al completo assorbimento. Eseguite il trattamento due volte a settimana evitando di mettere lo smalto, così da lasciar respirare le unghie.

Olio di macadamia alimentare e usi in cucina

L'olio di macadamia alimentare ha largo impiego in cucina. Si tratta di un olio che, come abbiamo visto, è ricco di acidi grassi monoinsaturi, come l'acido oleico che troviamo anche nell'olio di oliva. Inoltre ha una buona resistenza all'ossidazione e alle alte temperature, può essere infatti utilizzato per friggere, grazie alla sua elevata capacità termica: ha un punto di fumo di 210°C, rispetto ai 180°C dell'olio di arachidi, molto utilizzato per le fritture. Inoltre è un olio privo di colesterolo ed è perfetto per la preparazione di prodotti da forno, soprattutto dolci, grazie al suo sapore molto delicato.

29 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views