Monica Bellucci con occhiali Dior, Izabel Goulart con occhiali Fendi e Priyanka Chopra con occhiali Jimmy Choo
in foto: Monica Bellucci con occhiali Dior, Izabel Goulart con occhiali Fendi e Priyanka Chopra con occhiali Jimmy Choo

Si è da poco concluso il Festival di Cannes sui cui red carpet abbiamo visto sfilare star di Hollywood e celebri top model con sontuosi abiti da sera, modelli da sogno e vestiti con sensuali spacchi e scollature. Prima però della sfilata sul tappeto rosso, i divi arrivano sulla Croisette in aereo o partecipano ai photocall mattutini sfoggiando abiti più casual e outfit daily, tutti corredati con occhiali da sole all'ultima moda. Osservando le scelte delle star in fatto di sunglasses è dunque possibile prendere ispirazione per le montature da avere quest'estate. Sui volti delle star compaiono infatti i modelli più trendy di occhiali da sole, i must di stagione come occhiali a gatta, varianti con lenti mini o ancora occhiali con montature in metallo round e lenti pastello e maxi occhialoni da diva che coprono gli occhi con lenti scure.

Tra i modelli più originali ci sono senza dubbio gli occhiali da sole a cuore e quelli con cristalli applicati sulla montatura in acetato, griffati Gucci e sfoggiati sulla Croisette da Elton John per il lancio di "Rocket Man" o da Elle Fanning, la giovane attrice abbina gli occhiali "heart" ad un completo sobrio in total black, completo smorzato dall'occhiale originale e divertente. Molto particolari anche i modelli Fendi scelti dai divi, come i micro occhiali con dettaglio pois di Nieves Alvarez o il modello squadrato in verde acquamarina e con punte metalliche di Elle Fanning o ancora come gli occhiali scuri e stretti con logo Fendi in bella mostra di Izabel Goulart.

Il modello più chi dell'estate? L'occhiale mini a gatta

Tra le tendenze di stagione per la prossima estate ci sono gli occhiali round o super round, ovvero quelli con montatura tonda in versione mini o maxi. A seguire la tendenza sono la top model Shanina Shaik, che sceglie occhiali neri in metallo di Polaroid, e Nieves Alvarez, che sulla Croisette di giorno ha indossato occhiali dalle lenti tonde over sfumate di Tommy Hilfiger. Altro must sono gli occhiali a mascherina oversize o dalle linee futuristiche, come i sunglasses giga firmati Jimmy Choo dell'attrice Gong Li o gli occhiali a mascherina slim di Eva Herzigova. Gli occhiali da sole più chic per lei sono senza dubbio i modelli a gatta, come quelli total black di Isabelle Huppert firmati Saint Laurent o le varianti più squadrate in nero o tartaruga firmati Jimmy Choo e indossati dalla top model Toni Garrn e dalla star di Bollywood Priyaka Chopra. Elle Fanning tra i tanti look daily ne sfoggia uno con abito bianco coordinato a deliziosi mini occhiali dalla montatura in acetato bianco e cristalli applicati di Miu Miu. La più cool a Cannes è stata senza dubbio Chloé Sevigny, l'attrice come sempre cura i look nei minimi dettagli e sulla Croisette ha completato ogni outfit con particolari occhiali da sole dalle montature in metallo o in acetato total black.

Gli uomini scelgono occhiali tartaruga e aviator

Le più eleganti a Cannes? Senza dubbio le donne over quaranta, tra queste una meravigliosa Monica Bellucci che ha coperto il volto con maxi occhiali scuri da Diva firmati Dior, con lei anche una splendida Fanny Ardant, con occhiali a gatta di Moschino, e l'algida (e super trendy) Tilda Swinton che ha completato il look da giorno con un paio di sunglasses di Chanel, con lenti squadrate e montatura in metallo argento. Gli uomini, infine, puntano tutto sull'eleganza di modelli dalle forme rettangolari, come gli occhiali in acetato tartarugato di Tom Ford scelti da Nicolas Winding Refn, i Ray-ban neri con montatura metallica di Jim Jarmush e gli elegantissimi Persol di Quentin Tarantino. Il regista alterna anche modelli super cool di aviator come la variante con lenti arancio e montatura metallica di Carrera.