“Non vestitevi da omosessuali”: le parole di Giorgio Armani ai gay
Giorgio Armani è da decenni una delle icone del mondo della moda e di recente ha rilasciato un’intervista al Sunday Times. Rivolgendosi ai gay, ha dichiarato: “Un uomo omosessuale è uomo al 100%. Non ha bisogno di vestirsi da omosessuale. Quando l'omosessualità è esibita all'estremo, quasi per dire "ah sai, sono omosessuale", non ha niente a che fare con me. Un uomo deve essere un uomo”.
Le sue dichiarazioni sicuramente non mancheranno di far discutere, soprattutto perché giungono ad un solo mese di distanza dalla pioggia di critiche che ha investito Domenico Dolce e Stefano Gabbana, i quali avevano commentato la scelta di Elthon John e delle coppie omosessuali di avere figli con la fecondazione in vitro, affermando: “I figli della chimica non hanno mamma e papà”.
Giorgio Armani ha criticato anche il ricorso alla chirurgia estetica e i fisici troppo muscolosi, spesso eccessivamente diffusi nel mondo dello spettacolo. Per lui i ragazzi devono essere tonici, ma allo stesso tempo in salute e non ossessionati dalla palestra. Alle donne che decidono di fare qualche ritocchino ha invece detto: “La chirurgia plastica è un’idiozia. Un seno piccolo non deve diventare grande. Preferisco guardare una donna naturale. Una donna dovrebbe avere il coraggio di invecchiare e non fare di tutto per sembrare più giovane”.
Secondo lo stilista, infatti, con il tempo il corpo di una donna migliora poiché acquista forza e personalità. Non a caso, una delle sue testimonial e muse ispiratrici è Cate Blanchett, da lui considerata esempio di perfezione ed eleganza nonostante abbia superato i 40 anni.