6 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Non ti dai freni quando mangi? E’ stato scoperto il rimedio naturale per sentirsi sazi

Il senso di sazietà viene avvertito quando lo stomaco è pieno, visto che esiste un ormone che comunica la cosa al cervello, ma quando si segue una dieta ricca di grassi questo meccanismo viene ostacolato. Un recente studio ha scoperto il metodo per darsi un freno quando si mangia: ecco qual è.
A cura di Valeria Paglionico
6 CONDIVISIONI
Immagine

Avvertire il senso di sazietà è una cosa essenziale per evitare di mangiare troppo, andando incontro a obesità e problemi di salute. A volte, però, nonostante lo stomaco sia pieno, non viene avvertito e il motivo è molto semplice: il corpo produce un enzima che ostacola la naturale comunicazione di questa informazione al cervello. Un recente studio ha scoperto il rimedio naturale per combattere finalmente l'obesità: ecco qual è.

Ecco perché gli obesi non avvertono il senso di sazietà

Secondo uno studio condotto presso l'università della California e pubblicato sulla rivista scientifica Science Translational Medicine, esiste un ormone ben preciso che riesce a far avvertire il senso di sazietà. In particolare, è stato analizzato in un campione di topi il processo chiamato resistenza alla leptina, legato all'obesità e ai disturbi dell’alimentazione e i risultati sono stati chiari: quelli obesi che non riuscivano a darsi freni quando mangiavano seguivano una dieta ricca di grassi e la cosa portava il loro corpo a produrre un enzima capace di tagliare i recettori della leptina dai neuroni del cervello. L'ormone non riusciva a legarsi alle cellule nervose, cosa che non faceva avvertire il senso di sazietà che dovrebbe nascere quando lo stomaco è pieno. Secondo gli esperti basterebbe stoppare l'enzima per risolvere la questione. “Si è aperto un campo tutto nuovo di studi che potrebbe essere utile a contrastare le malattie metaboliche", ha spiegato uno degli autori dello studio Rafi Mazor. Le ricerche future si propongono di capire se i risultati raggiunti valgono anche per gli uomini, in quel caso proveranno a costruire una nuova molecola per bloccare l'enzima, nella speranza che riesca a curare l'obesità.

6 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views