240 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Non ha sensibilità alle gambe, la rifiutano alle Paraolimpiadi: “La disabilità è mentale”

Charlotte ha 23 anni e 4 anni fa è scivolata nella doccia, perdendo la sensibilità alle gambe. Vive in carrozzella, ma i medici non le hanno riconosciuto alcuna disabilità. Per loro è solo una condizione psicologica. E’ proprio per questo che non potrà partecipare alle Paraolimpiadi del prossimo anno.
A cura di Valeria Paglionico
240 CONDIVISIONI
Immagine

Charlotte Wilkinson-Burnett ha 23 anni, è disabile ed è costretta a vivere sulla sedia a rotelle, ma, nonostante ciò, non ha mai perso la forza di fare sport. La sua passione è la canoa ed ha raggiunto moltissimi successi negli ultimi anni. Era infatti una delle candidate a partecipare ai Giochi Paraolimpici del prossimo anno, ma di recente è rimasta incredibilmente delusa quando le è stato detto che non avrebbe potuto prendere parte alla competizione.

Il motivo? La sua invalidità è stata definita di natura psicologica e non fisica. "E’ stato uno dei momenti più strazianti della mia carriera sportiva. Questo dimostra che i propri sogni possono cadere a pezzi da un momento all’altro”, ha dichiarato la donna. Charlotte vive in carrozzella da 4 anni, da quando è scivolata nella doccia, perdendo la sensibilità dalla vita in giù. I medici, però, dopo aver analizzato attentamente la sua condizione, non hanno trovato nessun problema o patologia particolare che le impedivano di muovere le gambe.

E’ proprio per questo che la sua disabilità viene associata ad una condizione psicologica chiamata “disturbo di conversione” e non fisica. In pratica, la ragazza sente dei piccoli dolori o fastidi e, inconsciamente, crede che ci siano dei problemi fisici più gravi. Charlotte dunque non è realmente disabile e di conseguenza non può partecipare alle Paraolimpiadi. Nonostante la stessa diagnosi le sia stata data da tre medici diversi, la 23enne continua a non crederci ed infatti le si è spezzato il cuore quando ha saputo che non avrebbe potuto partecipare alle gare. Ora, vive nella speranza che questa decisione possa essere revocata.

240 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views