351 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Nomi insoliti per far emergere i figli: la scelta dei genitori presuntosi

Sono sempre più i genitori presuntuosi e narcisisti che sopravvalutano i propri figli e che scelgono per loro dei nomi insoliti per farli emergere dal gruppo. Studi hanno dimostrato che nessuno di questi bambini è migliore o più intelligente degli altri.
A cura di Valeria Paglionico
351 CONDIVISIONI
Immagine

I genitori troppo orgogliosi e presuntuosi tendono sempre a sopravvalutare i propri figli. Si aspettano che abbiano una vita meravigliosa, che realizzino tutte le loro aspettative e che non gli diano mai nessuna delusione. Spesso infatti mentono quando si trovano a raccontare dei loro successi solo per impressionare i propri conoscenti. Secondo uno studio, condotto dall’Università di Amsterdam e pubblicato sul Journal of Personality and Social Psychology, questa tendenza sarebbe sempre più diffusa. In particolare, i genitori ‘presuntuosi’ scelgono per i loro figli dei nomi strani ed insoliti per farli emergere dal resto del gruppo. Un fenomeno che si ispira alle scelte delle star, come Kim Kardashian e Kanye West, che hanno chiamato la loro figlia North West, e Gwyneth Paltrow e Chris Martin, che hanno deciso di dare al primo figlio il nome Apple.

Il mio bambino merita un trattamento speciale o “Mio figlio è diverso da tutti gli altri, è un esempio da seguire” sarebbero le frasi più dette dai genitori troppo orgogliosi. L’effetto sui propri figli sarebbe però disastroso. I ragazzi, sentendosi eccessivamente sotto pressione, tenderebbero a sfuggire da ogni tipo di sfida, poiché avrebbero paura di affrontare la realtà. Lo studio ha dimostrato che, elogiando i propri figli, i genitori narcisisti vogliono solo lodare indirettamente loro stessi. “Abbiamo scoperto che i bambini sopravvalutati non sono migliori o più intelligenti degli altri. Sono i genitori ad elogiare i propri figli, anche quando non possiedono nessuna qualità particolare”, ha dichiarato il professore universitario Brummelman.

351 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views