Decorazioni natalizie realizzate in stoffa

Per un Natale 2011 all'insegna della semplicità, della leggerezza e dell' homemade la scelta è una sola: decorazioni di stoffa! Feltro, lana cotta e cotone da uncinetto sono il vero must di questo Natale. Tra le decorazioni in esposizione c'è un vero tripudio di stoffe differenti con una predominanza del feltro che insieme alla lana da quel senso di calore e tenerezza caratteristici delle feste.

Le decorazioni in stoffa possono facilmente essere realizzate in casa anche con materiali di riciclo: vecchi pezzi di panno, stoffe da utilizzare in lavori patchwork o cotone per cucire addobbi per l'albero e centro tavola all'uncinetto. Stoffe, materiali di riciclo e fantasia: ecco gli ingredienti per un Natale con i fiocchi!

In questo stile i colori classici del Natale, rosso, verde e bianco, la fanno da padrone. L'originalità sta nei materiali utilizzati per creare lavoretti e decorazioni. Non più plastica ma palline, rami decorativi e ghirlande totalmente realizzati in feltro.

Il feltro è il materiale più utilizzato perchè da quel senso di calore e dolcezza. Pupazzetti a forma di renna o di Babbo Natale, decorazioni a forma di cuore, di stella o di alberello tutte realizzate in feltro, lana e cotone. I pupazzi di neve di peluches sono must per questo stile. Troviamo la forma del pupazzo con naso a forma di carota anche su calze e decorazioni per l'albero.

Abete di feltro small

Ricordate il calendario dell'avvento? Il classico in cartone con finestrelle che si aprono viene declinato, in questo stile natalizio, nella variante in feltro rosso con un grosso Babbo Natale dalla lunga barba bianca in cima.

Anche i cuori sono una forma molto utilizzata per le "tenere" feste natalizie di stoffa: cuori rossi imbottiti con inserto bianco da appendere all'albero, cuori piatti con decoro interno ritagliato, cuori a strisce bianche e rosse fatti all'uncinetto. Cuori cuori e ancora cuori! Non contano le dimensioni o le forme l'importante è che siano di stoffa.

I lunghi fili brillanti dai colori metallizzati vengono sosituiti da nastri bianchi di panno, più discreti e morbidi, che ricordano la soffice neve. I rami decorativi in plastica cedono il passo a dolci rametti rossi e bianchi ricoperti di stoffa. Le spigolose stelle dorate abbandonano l'albero per lasciare il posto a morbide stelline dalle forme arrotondate realizzate in cotone. Le grandi palline lucenti di metallo e vetro vanno in pensione e a prendere il loro posto arrivano le palline super cool realizzate con grossi fili di lana cotta attorcigliati.

Il bello del Natale di stoffa è che ogni decorazione utile per rispettare questo must del 2011 può essere creata in casa con le proprie mani utilizzando pochi semplici strumenti, colori natalizi, stoffe riciclate e tanta fantasia!

Se avete uno stile dolce e non aggressivo il Natale di stoffa è quello che fa per voi!