video suggerito
video suggerito

Modella col girovita minuscolo virale su TikTok, ma è un’illusione ottica (da replicare con 20 euro)

Oltre due milioni e mezzo di visualizzazioni e centinaia di commenti: è virale su TikTok il video di una modella di nome Jem che ha stupito tutti gli utenti. Nel video in questione indossa un abito con fascia in vita e stringendo questa cintura mette in mostra un punto vista minuscolo, quasi innaturale. A un’occhiata più attenta, però, è possibile notare un trucco: è infatti solo un’illusione ottica che si può replicare con pochi euro.
A cura di Giusy Dente
31 CONDIVISIONI
TikTok @xojemian
TikTok @xojemian

Può un semplicissimo vestito mandare in tilt milioni di utenti di TikTok? Sì, può succedere anche questo! Nulla di nuovo in realtà, se si pensa a quello che accadde qualche anno fa con l'ormai famosa diatriba vestito blu-vestito argento. Ricordate? L'immagine aveva letteralmente diviso in due il popolo dei social, che non riusciva assolutamente a mettersi d'accordo su quale fosse il colore reale dell'abito a righe della foto, diventata in breve tempo virale. La spiegazione stava tutta in un'illusione ottica ovviamente, una distorsione che rendeva la percezione soggettiva e che spaccava in due chi era davanti al monitor o allo schermo dello smartphone. Da una parte persone che vedevano righe nere e blu, dall'altra chi le vedeva oro e argento. Reazioni completamente diverse, frutto del modo in cui ciascuno percepisce la luce. Qualcosa di simile sta accadendo in questi giorni su TikTok.

Gli occhi ingannano

A prima vista sembrerebbe un video come tanti, di quelli gettonatissimi su TikTok, dove molte ragazze sfoggiano i loro look su una base musicale, magari accennando un balletto o spiegando qualche trucchetto per una resa ottimale del look. Stavolta, invece, il video da oltre 2,7 milioni di views non ha nulla a che fare con tutto ciò. Forse l'intento iniziale era questo, ma ben presto la stessa modella che lo ha proposto (di nome Jem) deve essersi resa conto che il risultato era tutt'altro. Difatti la breve clip in cui la fashion blogger stringe in vita la cintura di un abito, è diventata virale non per l'outfit in sé per sé, ma per un dettaglio che nasconde, osservando bene le immagini.

TikTok @xojemian
TikTok @xojemian

Il video in questione, infatti, è diventato virale con milioni di views e centinaia di commenti di persone sbalordite. La reazione iniziale, a un occhio poco attento, è quella di stupore dinanzi al fisico della modella: l'abito aderente aderisce al suo corpo mettendo in evidenza un punto vita strettissimo, quasi innaturale, reso ancora più piccolo dalla fascia. Ma attenzione, perché c'è un'illusione ottica dietro, che fa sembrare il giro vita della ragazza molto più piccolo di quanto sia in realtà. E il merito è proprio di quella fascia di tessuto, che posizionata in quel punto e circondata dalla stampa dell'abito, crea una distorsione impercettibile a prima vista, che indurrebbe in inganno chiunque. Solo a un'occhiata più attenta si può capire l'illusione ottica che c'è dietro.

Mind Of My Own Maxi Dress
Mind Of My Own Maxi Dress

Come replicare il video virale

L'abito in questione è il "Mind Of My Own Maxi Dress" di Fashion Nova, disponibile sul sito del brand a pochissimo prezzo: poco più di 20 euro (in saldo). Forse complice anche il video virale su TikTok al momento risulta sold out in tutte le taglie! Il vestito presenta una profonda scollatura a V e maniche lunghe, ma la caratteristica è innanzitutto il fiocco sul davanti, unito alla sovrapposizione di colori (diverse sfumature di marrone a effetto striato). Ce ne sono di simili per modello e per colore acquistabili sullo stesso e-commerce, ma chiaramente l'effetto ottico non è garantito!

31 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views