13 Dicembre 2021
11:45

Moda inverno 2022: la pelle ora si porta in versione total look, dalla testa ai piedi

La tendenza più cool dell’inverno 2021-2022? I total look in pelle, con gonna o pantaloni: gli abbinamenti da copiare per il giorno e per la sera.
A cura di Beatrice Manca
da sinistra Salvatore Ferragamo, Hermès, DROMe
da sinistra Salvatore Ferragamo, Hermès, DROMe

Le sfilate Autunno/Inverno 2021-22 hanno segnato il grande ritorno della pelle in passerella, anche in versione eco o cruelty free. Non solo giacche, borse e stivali: quest'anno la pelle ha letteralmente invaso il guardaroba, dai pantaloni alle camicie, fino ai blazer (come quello sfoggiato da Chiara Ferragni). Già, ma come abbinarla? La moda non ha dubbi: la pelle quest'anno si porta in versione total look, dalla testa ai piedi.

I look in pelle di tendenza: cappotto e minidress

Le passerelle propongono abbinamenti nuovi e cool, con un'unica regola: i pezzi devono essere rigorosamente coordinati! Un'idea originale per i party di fine anno (da sfoggiare poi per tutto l'inverno) è quella proposta da Michael Kors: abbinare un tubino in pelle a un cappotto effetto leather coordinato. Insieme creano un look di grande effetto, separati si indossano fino a primavera "mixandoli" con capi più casual, come jeans e dolcevita.

Michael Kors
Michael Kors

Giacca in pelle, dolcevita e pantaloni

Il must have dell'inverno 2021-22, secondo le passerelle, è il completo giacca-pantaloni in pelle. Iceberg rivisita il doppiopetto, Hermès punta su linee morbidi e colori neutri, mentre Alberta Ferretti lo propone in versione total black, spezzato da un dolcevita: l'outfit perfetto per difendersi dal freddo con stile.

Alberta Ferretti
Alberta Ferretti

La gonna di pelle si abbina al top coordinato

La pelle (o i tessuti similpelle) sono da sempre sinonimo di sensualità: per le moderne Catwoman quest'inverno niente leggings o pantalone aderenti, ma gonne a matita in pelle da portare con top o bralette coordinate, come propone Ermanno Scervino.

Ermanno Scervino
Ermanno Scervino

Per il giorno, DROMe propone rivisitazioni "rock" dei classici tailleur bon ton: blazer in pelle e gonne dritte o plissettate, mentre Hermès punta su linee pulite, con stivali e dolcevita in coordinato.

Hermès
Hermès

La giacca di pelle si indossa con gli shorts coordinati

La pelle tradizionalmente si porta nelle sue sfumature naturali: marrone cuoio, caffé o il classico nero di giacche chiodo o biker. Quest'anno però le passerelle puntano su colori accesi e pop, dal rosso di Isabel Marant al blu cyan di Salvatore Ferragamo, che abbina la giacca agli shorts per un look femminile e grintoso: perfetto con collant coprenti e stivali alti.

Salvatore Ferragamo
Salvatore Ferragamo

La parola d'ordine del nuovo anno, secondo la moda, è grinta: i look in pelle ci fanno entrare nel 2022 con l'audacia di vere rockstar!

La pelle è la tendenza moda dell’Autunno/Inverno 2022-23 (e si porta in versione total look)
La pelle è la tendenza moda dell’Autunno/Inverno 2022-23 (e si porta in versione total look)
Il bianco questo inverno si porta in versione total look
Il bianco questo inverno si porta in versione total look
I look in total pelle di tendenza per l'Autunno/Inverno 2022
I look in total pelle di tendenza per l'Autunno/Inverno 2022
42.560 di Stile e trend
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni