13 Dicembre 2021
11:45

Moda inverno 2022: la pelle ora si porta in versione total look, dalla testa ai piedi

La tendenza più cool dell’inverno 2021-2022? I total look in pelle, con gonna o pantaloni: gli abbinamenti da copiare per il giorno e per la sera.
A cura di Beatrice Manca
da sinistra Salvatore Ferragamo, Hermès, DROMe
da sinistra Salvatore Ferragamo, Hermès, DROMe

Le sfilate Autunno/Inverno 2021-22 hanno segnato il grande ritorno della pelle in passerella, anche in versione eco o cruelty free. Non solo giacche, borse e stivali: quest'anno la pelle ha letteralmente invaso il guardaroba, dai pantaloni alle camicie, fino ai blazer (come quello sfoggiato da Chiara Ferragni). Già, ma come abbinarla? La moda non ha dubbi: la pelle quest'anno si porta in versione total look, dalla testa ai piedi.

I look in pelle di tendenza: cappotto e minidress

Le passerelle propongono abbinamenti nuovi e cool, con un'unica regola: i pezzi devono essere rigorosamente coordinati! Un'idea originale per i party di fine anno (da sfoggiare poi per tutto l'inverno) è quella proposta da Michael Kors: abbinare un tubino in pelle a un cappotto effetto leather coordinato. Insieme creano un look di grande effetto, separati si indossano fino a primavera "mixandoli" con capi più casual, come jeans e dolcevita.

Michael Kors
Michael Kors

Giacca in pelle, dolcevita e pantaloni

Il must have dell'inverno 2021-22, secondo le passerelle, è il completo giacca-pantaloni in pelle. Iceberg rivisita il doppiopetto, Hermès punta su linee morbidi e colori neutri, mentre Alberta Ferretti lo propone in versione total black, spezzato da un dolcevita: l'outfit perfetto per difendersi dal freddo con stile.

Alberta Ferretti
Alberta Ferretti

La gonna di pelle si abbina al top coordinato

La pelle (o i tessuti similpelle) sono da sempre sinonimo di sensualità: per le moderne Catwoman quest'inverno niente leggings o pantalone aderenti, ma gonne a matita in pelle da portare con top o bralette coordinate, come propone Ermanno Scervino.

Ermanno Scervino
Ermanno Scervino

Per il giorno, DROMe propone rivisitazioni "rock" dei classici tailleur bon ton: blazer in pelle e gonne dritte o plissettate, mentre Hermès punta su linee pulite, con stivali e dolcevita in coordinato.

Hermès
Hermès

La giacca di pelle si indossa con gli shorts coordinati

La pelle tradizionalmente si porta nelle sue sfumature naturali: marrone cuoio, caffé o il classico nero di giacche chiodo o biker. Quest'anno però le passerelle puntano su colori accesi e pop, dal rosso di Isabel Marant al blu cyan di Salvatore Ferragamo, che abbina la giacca agli shorts per un look femminile e grintoso: perfetto con collant coprenti e stivali alti.

Salvatore Ferragamo
Salvatore Ferragamo

La parola d'ordine del nuovo anno, secondo la moda, è grinta: i look in pelle ci fanno entrare nel 2022 con l'audacia di vere rockstar!

Il bianco questo inverno si porta in versione total look
Il bianco questo inverno si porta in versione total look
Il beige ora si porta total look, dal cappotto alla borsa
Il beige ora si porta total look, dal cappotto alla borsa
5.718 di Stile e trend
Il colore ora si porta dalla testa ai piedi: come vestirsi full color senza sbagliare
Il colore ora si porta dalla testa ai piedi: come vestirsi full color senza sbagliare
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni