8 Ottobre 2021
11:46

Minigonne, stampe optical e abiti a trapezio: la moda dell’autunno 2021 si ispira agli anni Sessanta

La moda ha voglia di rinascita dopo la pandemia. Non a caso, si ispira alla decade rivoluzionaria per eccellenza: gli anni Sessanta. L’epoca della minigonna e del flower power, quando tutto sembrava nuovo, vibrante, pieno di energia. Per capire come ci vestiremo questo inverno, quindi, bisogna rivolgere lo sguardo indietro: ecco i look Sixties visti in passerella da cui prendere ispirazione.
A cura di Beatrice Manca
da sinistra Valentino, Versace, Courrèges
da sinistra Valentino, Versace, Courrèges

Ora che la fase più dura della pandemia è alle spalle e un altro lockdown sembra scongiurato, la moda torna a celebrare la voglia di uscire e di stare insieme. Le tendenze dell'inverno 2021 parlano di ottimismo, divertimento e brio: insomma, finalmente si torna a guarda al futuro con positività. Non è un caso quindi che la moda sia tornata a ispirarsi al decennio che più di tutti ha rappresentato la voglia di rinascita: gli anni Sessanta. Sono gli anni della gioventù, dei colori, del movimento hippie, della minigonna e della nascita del pop: tutto era nuovo, vibrante, pieno di energia. Per capire come ci vestiremo questo inverno, quindi, bisogna rivolgere lo sguardo indietro tra abitini a trapezio, collant colorati e minigonne. Ecco alcuni look Sixties direttamente dalle sfilate Autunno/Inverno 2021-22.

Gli abitini a trapezio sono il must del 2021

Breve ripasso della rivoluzione stilistica degli anni Sessanta: dopo aver costretto il corpo femminile in corsetti e gonne a ruota, la moda riscopre la voglia di libertà. Gli orli si accorciano, gli abiti diventano fluidi sul corpo, larghi abbastanza da poter ballare tutta la notte. I colori diventano vivaci, pop, e si sperimentano nuovi materiali, come la plastica. La silhouette del decennio è la cosiddetta "linea ad A": gli abitini a trapezio ora tornano nelle tendenze Autunno/Inverno 2021. Courrèges, uno dei brand cult di quella decade, rilancia per l'Autunno/Inverno 2021-22 le linee ad A per minidress da portare con gli stivali, tendenza che predomina anche le collezioni di Versace e N°21.

Courregès
Courregès

La minigonna con i collant colorati

Il capo più iconico degli anni Sessanta è la minigonna nata da un colpo di forbici (e un colpo di genio) di Mary Quant. In realtà diversi stilisti se ne contendono il primato, ma comunque resta il fatto che la minigonna sia un capo iconico di quella decade. Questo inverno gli orli si accorciano, tra minidress e gonne corte: l'abbinamento più "Sixties" è quello proposto da Versace, con i collant dello stesso colore.

Versace
Versace

Il ritorno delle fantasie optical

L'abbinamento cromatico dell'inverno 2021 è uno: il black'n'white. Tra le stampe più legate agli anni Sessanta, infatti, c'è il motivo optical, una "distorsione" psichedelica di riquadri bianchi e neri. Valentino ha giocato sull'essenzialità del bianco e nero, mentre Mango ha lanciato una linea di cardigan, abiti e cappottini optical. Dall'altro lato dello spettro cromatico ci sono le fantasie psichedeliche che hanno accompagnato la fine del decennio, riproposte in versione "alleggerita" anche da Gucci ed Emilio Pucci.

Valentino
Valentino

I maxi cardigan di tendenza per l'inverno 2021

Tra le tendenze lanciate negli anni Sessanta e in voga ancora oggi c'è sicuramente lo stile preppy, nato nelle scuole di preparazione per il college (da cui prende il nome). Gonne a quadri, maglioni con il logo e ovviamente tanti, tantissimi cardigan, il capo must dell'autunno 2021. Tra i brand da cui cercare ispirazione c'è sicuramente Philosophy di Lorenzo Serafini, che ha lanciato un'intera collezione in stile college, e Chanel.

Chanel
Chanel

Gli anni Sessanta sono stati un decennio rivoluzionario nella moda: una ventata di ottimismo e di colore che sicuramente scalderà il guardaroba invernale. Un ottimo investimento, tra l'altro, in vista della prossima estate: a giudicare dalle sfilate di Parigi la moda tornerà a sognare l'era dei Beatles e della Swingin London tra minigonne, stivali in gomma e colori decisi.

Le minigonne per la Primavera/Estate 2021
Le minigonne per la Primavera/Estate 2021
1.714 di Donna Fanpage
Gli abiti e gli accessori fluo per l'autunno 2021
Gli abiti e gli accessori fluo per l'autunno 2021
1.297 di Donna Fanpage
Colori di moda per l'Autunno/Inverno 2021-2022
Colori di moda per l'Autunno/Inverno 2021-2022
842 di Donna Fanpage
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni