Milano Moda Uomo 2013 day 3
In questo terzo giorno di Fashion Week milanese hanno sfilato le collezioni maschili per l'Autunno/Inveno 2013-2014 di Bikkembergs, Emporio Armani, Gucci, Etro, Fendi e Philipp Plein. Le creazioni in passerelle confermano le tendenze già viste durante i precedenti fashion show: cappotti over, giacche doppiopetto, capi in pelliccia, abiti dalle fantasie retrò e maxi pull sono ancora protagonisti. Nonostante sia possibile rintracciare un fil rouge che unisce le diverse collection maschili, stili differenti e mood sempre nuovi si alternano in questa terza intensa giornata di Milano Moda Uomo 2013. Ecco tutte le novità.
Lo stile moderno di Dirk Bikkembergs – Lo stilista della scuola di Anversa propone una collezione con capi sportivi rivisitati in chiave trendy. Sul catwalk sfilano originali maxi coats dalle linee asimmetriche, simili ad una mantella, pullover e capispalla con inserti in pelliccia e pantaloni super skinny alternati a modelli extra large. Su diversi abiti spuntano dettagli in pelle nera che creano giochi visivi e disegni geometrici molto particolari. L'intera collection ruota intorno ad alcuni colori come il giallo ocra, il verde acqua e il viola, accostati alle classiche nuances invernali.
La collezione sporty chic di Emporio Armani – Per la seconda linea Armani crea capi in cui lo stile sportivo è perfettamente mescolato con un mood elegante e di tendenza. Anche in questa collection saltano all'occhio dettagli di pelliccia e pullover furry e soprattutto le splendide stampe pied de poule, utilizzate per decorare originali giacche con chiusure asimmetriche. Grigio e blu sono i colori dominanti, accostati a tonalità di marrone e senape. Le linee di giacche e pantaloni sono essenziali e ricercate. L'uomo pensato da Emporio Armani ama lo sporty style ma non rinuncia a capi di tendenza e all'ultima moda.
L'uomo retrò di Gucci – Frida Giannini crea per Gucci una collezione maschile dal sapore retrò, stravolgendo e rendendo moderni alcuni capi classici, come giacche tuxedo e cappotti doppiopetto. Look total black, con giacconi e pantaloni ultra skinny, si alterano ad eleganti completi old style dai colori tenui o con fantasie geometriche. Splendidi maxi pull con grosse trame sono i protagonisti indiscussi del catwalk, proprio come gli elegantissimi cappotti dalle tonalità pastello.
Mille stampe per l'uomo Etro – Etro si distingue come sempre per la bellezza delle stampe e dei colori, che da sempre rendono le creazioni della maison riconoscibili tra mille. La capacità del brand sta nel saper proporre in maniera diversa uno stile ben consolidato. Le proposte maschili per l'A/I 2013-14 sono originali ed eleganti: oltre ai capi decorati con motivi paisley, saltano all'occhio raffinati completi in velluto o con tessuti a micro trama. Anche sul catwalk di Etro fanno la loro comparsa giacconi di pelliccia e divertenti accessori fur, tra cui gli originali scarponcini, perfetti per affrontare un gelido inverno.
Il gelido inverno di Fendi – Pellicce e caldissimi maglioni in lana sono i protagonisti della collezione A/I 2013-14 di Fendi. La maison, oltre a splendidi abiti con fantasie optical, propone per la stagione fredda pullover decorati con intricate trame o con maxi colli. Questi ultimi li ritroviamo anche su giacche e bluse in pelle dalle forme squadrate, mentre appaiono più morbidi gli splendidi parka di pelliccia.
L'uomo bon ton di Moschino – La maison propone per la prossima stagione fredda uno stile più sobrio rispetto a quello delle precedenti collezioni maschili, senza per questo rinunciare al lato giocoso che caratterizza il marchio. L'estro si palesa attraverso inconsueti accostamenti tra giacche classiche e pantaloni da tuta, con effetti trompe l'oeil stampati su abiti black and white e su completi sartoriali decorati con cut originali.
L'armata in passerella di Philipp Plein – A chiudere questa terza giornata di sfilate è lo spettacolare show di Philipp Plein, allestito in una location con tanto di aereo militare. In passerella arriva l'armata targata PP; indosso ai modelli, truccati e agghindati come soldati, i capi della collection invernale ispirata ad un military style, arricchito con tocchi glamour dati da teschi e borchie, tanto amati dal designer.
Nella collezione A/I 2013-14 del brand la tradizione sartoriale militare viene rivista attraverso i simboli delle culture underground e punk, e declinata in chiave luxury mediante l'utilizzo di materiali pregiati come cachemire, pitone e coccodrillo. Indossando capi glamour e d'impatto, l'uomo immaginato da Plein è pronto per combattere una fashion war a colpi di borchie e strass lucenti.