17 Settembre 2013
11:44

Milano Moda Donna P/E 2013: tutte le novità della fashion week

Domani 18 settembre prenderà il via Milano Moda Donna 2013. Sulle passerelle della Fashion Week milanese sfileranno le collezioni femminili per la Primavera/Estate 2014. Ecco tutte le novità di quest’anno e gli eventi da non perdere.
A cura di Marco Casola

Domani 18 settembre prenderà il via Milano Moda Donna 2013. Sulle passerelle della Fashion Week milanese sfileranno le collezioni femminili per la Primavera/Estate 2014 dei grandi nomi e dei giovani designer. La capitale della moda italiana si prepara ad accogliere buyer, giornalisti, blogger ed esperti del settore provenienti da tutto il mondo, mentre già da qualche giorno le vie del centro sono "invase" da centinaia di modelle. Tante le novità di quest'anno, come spiegato dal Cavalier Boselli, Presidente della Camera Nazionale della Moda, e dal sindaco di Milano, Giuliano Pisapia, durante la conferenza di lancio.

Tutte le novità del 2013 – Quello di settembre 2013 è un calendario fitto di sfilate e appuntamenti, con i big che si alternano ai nomi più significativi delle nuove generazioni (come Angelo Bratis e Andrea Incontri), e una serie di importantissime new entry: Tod's, Fay, MSGM, Fausto Puglisi, Uma Wang, che presentano le loro collezioni per la prima volta a Milano, mentre torna dopo oltre due decenni una delle eccellenze del Made In Italy di ricerca: Costume National. In tutto verranno mostrate 146 collezioni, in 74 sfilate e 69 presentazioni.

Spazio ai giovani – Camera Nazionale della Moda Italiana come ogni anno conferma il suo appoggio alle giovani promesse del Made in Italy con una serie di appuntamenti a loro dedicati. I designer di N.U.DE. – New Upcomuning Designers calcheranno la passerella della sala sfilate Palazzo della Ragione il 23 settembre alle ore 14.30, davanti ad un prestigioso parterre di buyer e stampa internazionali. All’interno di Palazzo Giureconsulti sarà allestito il Temporary Showroom, spazio dedicatoalla presentazione statica delle creazioni di giovani designer selezionati dai più importanti concorsi di moda, e per tutta la durata della manifestazione all’interno della prestigiosa Vip Lounge di Mercedes gli emergenti presenteranno le loro collezioni, che sfileranno ogni giorno in via Mercanti, creando un evento aperto al pubblico.

Gli eventi speciali – A incorniciare tutto, due tra le più grandi icone femminili dell'eleganza italiana: Anna Piaggi, celebrata nella retrospettiva "Hat-ology", e Valentina Cortese, la diva al cui guardaroba è dedicata una grande mostra. Sabato 21 settembre lo storico Palazzo Morando ospiterà la serata inaugurale dalle ore 20.30 della Mostra “Hat-ology Anna Piaggi e i suoi cappelli”, che si affianca all’esposizione “Valentina Cortese: uno stile”, il racconto di una diva attraverso il suo prezioso guardaroba, in programma sino al 10 novembre. Infine tutti i cittadini e gli amanti della moda potranno partecipare all’evento conclusivo della Fashion Week di Milano presso la Palazzina Liberty che per l’occasione, dalle ore 21.00 sino a notte fonda, ospiterà “Tango e Moda, una passione!” lo spettacolo che vedrà protagonista Roberto Herrera, uno dei tangueri più famosi del mondo, che trasformerà la Palazzina in una vera e propria milonga.

Milano Fashion Week P/E 2020: il calendario ufficiale delle sfilate e tutte le novità
Milano Fashion Week P/E 2020: il calendario ufficiale delle sfilate e tutte le novità
Milano Fashion Week A/I 20-21: le novità, gli eventi e i party da non perdere
Milano Fashion Week A/I 20-21: le novità, gli eventi e i party da non perdere
Settimana della Moda di Milano P/E 2021: va in scena la prima fashion week in digitale
Settimana della Moda di Milano P/E 2021: va in scena la prima fashion week in digitale
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni