I trenini giocattolo, nonostante il trascorrere del tempo, restano tra i giocattoli più desiderati dai bambini e più apprezzati dai genitori perché non solo sono divertenti, ma aiutano anche a sviluppare la creatività e la capacità inventiva dei più piccoli. Lungi dall'essere giocattoli d'altri tempi, nel corso degli anni hanno subito delle evoluzioni che li hanno portati ad essere un evergreen dal fascino intramontabile. Sul mercato, infatti, ci sono trenini giocattolo elettrici che si muovono grazie ad un motore o di legno da spingere manualmente, telecomandati, modelli dai vagoni con colori vivaci, vere e proprie piste professionali con paesaggi adatte ai più grandi e tante altre tipologie che hanno anche una grande valenza didattica, oltre a quella ludica. Dal momento che in commercio ci sono tante tipologie diverse, abbiamo stilato una lista contenente i trenini giocattolo più apprezzati, basandoci sulle recensioni degli utenti che hanno acquistato online.

Migliori trenini giocattolo: i più apprezzati dai bambini di tutte le età

Dopo aver capito quali sono le qualità educative dei trenini giocattolo e perché sono ancora così apprezzati e richiesti dai bambini, scopriamo insieme quali sono i migliori e i più sicuri in commercio.

Lego Duplo

Costruito con materiali sicuri e rispettosi delle normative vigenti per permettere ai più piccoli di divertirsi in modo sicuro, Lego Duplo  è formato da una locomotiva e da 9 coloratissimi vagoni sui quali sono disegnati numeri da 0 a 9. Oltre ad iniziare a distinguere i colori, grazie a questo simpatico gioco i più piccoli potranno anche imparare a contare divertendosi. Insieme al trenino ci sono anche due personaggi che incentiveranno il bambino a creare storie, sviluppando la sua capacità di immaginazione.

Pro: chi lo ha acquistato ha particolarmente apprezzato la vivacità dei colori e la facilità con la quale le ruote scorrono sulla superficie, anche in assenza di binari.

Contro: alcuni utenti Amazon hanno segnalato che le dimensioni dei personaggi che arrivano insieme al trenino sono potenzialmente pericolose per i bambini molto piccoli, in quanto potrebbero inghiottirli.

Nino Trenino di Clementoni

Particolarmente apprezzato da chi lo ha acquistato è Nino Trenino di Clementoni, anche questo un modello molto vivace, colorato e ricco di particolari, come la luce LED presente nella parte anteriore e che si illumina a seguendo i suoni emessi dal giocattolo oppure la simpatica illustrazione del macchinista. Questo trenino è molto utile per imparare lettere, forme e numeri, grazie ai diversi giochi che sono posti lateralmente. Il bambino, inoltre, semplicemente muovendo il treno, potrà ascoltare musiche e filastrocche.

Pro: le dimensioni che permettono anche ai bambini di un anno di afferrarlo facilmente e la presenza delle funzioni sonore. Inoltre, non avendo componenti che si staccano, risulta particolarmente sicuro e affidabile.

Contro: il trenino cammina solo se spinto dal bambino e non dispone di sistemi che ne incentivano il movimento, anche se risulta particolarmente semplice anche per i più piccoli metterlo in moto.

Trenino Thomas

Continuiamo la nostra lista con Trenino Thomas, anche questo un modello molto apprezzato dai bambini perché ispirato a Thomas il Trenino, personaggio molto amato di una serie TV inglese, che vive sull'isola di Sodar ed insegna le buone maniere ai suoi amici. Grazie alla velocità modificabile, questo giocattolo, adatto ai bambini dai 3 anni in su, può raggiungere un'ottima velocità di movimento, anche sui percorsi più ripidi: caratteristica che porta i bambini a sviluppare maggiormente la loro voglia di inventare nuovi itinerari e nuove avventure.

Pro: il trenino risulta di ottima fattura e curato nei minimi particolari. Particolarmente apprezzato è il fatto che questo giocattolo riproduca fedelmente una locomotiva storica.

Contro: alcuni utenti Amazon che lo hanno acquistato hanno riscontrato che le batterie per far funzionare il trenino si esauriscono rapidamente.

Trenino Brio

Brio è un trenino moderno composto da una cabina, da un vagone e da un personaggio, un macchinista sorridente. Le due componenti del giocattolo, cabina e vagone, possono essere staccate e riattaccate grazie alla presenza di un sistema magnetico molto facile da utilizzare e, di conseguenza, a portata di bambino. Brio, che si muove sia avanti che indietro, è compatibile con binari anche non della stessa marca, per un divertimento assicurato per i bambini.

Pro: chi lo ha acquistato ha particolarmente apprezzato la robustezza e la qualità della plastica, fattori che lo rendono un giocattolo sicuro e adatto anche ai bambini più piccoli.

Contro: il costo può risultare più elevato rispetto a quello degli altri trenini, ma il prezzo è giustificato dagli ottimi e resistenti materiali che lo compongono.

Yoptote

Per i più piccoli consigliamo Yoptote, un trenino in legno naturale certificato dotato di ben 30 blocchi dai colori vivaci e divertenti, perfetti per stimolare la curiosità, l'intuitività e la manualità dei bambini. I tre piccoli vagoni che compongono l'intera locomotiva possono staccarsi e riattaccarsi facilmente. Il giocattolo è dotato di una corda che il bambino può utilizzare per trascinarlo. La corda, specifichiamo, è assolutamente sicura, in quanto di una lunghezza tale da evitare spiacevoli inconvenienti.

Pro: la presenza di diversi e colorati blocchi stimola da subito la curiosità dei più piccoli e catturano la sua attenzione. Il legno di qualità utilizzato per la sua realizzazione lo rendono esteticamente piacevole, anche da utilizzare come soprammobile per la camera del bambino.

Contro: la cordicella per trascinare il trenino risulta leggermente corta, anche se la sua lunghezza è una precauzione per tutelare la sicurezza dei più piccoli.

Eyepower

Un altro modello di legno particolarmente apprezzato è Eyepower, anche questo composto da ben 96 pezzi diversi tutti in legno naturale certificato. Insieme al trenino arriva tutto l'occorrente per permettere ai bambini di realizzare ed immaginare delle storie fantastiche: autobus, rotaie, passaggi a livello, alberi, edifici, locomotive e tanto altro. La principale peculiarità di questo gioco è che le componenti incluse possono essere disposte come il bambino desidera: una caratteristica che lo invoglierà ulteriormente ad inventare nuovi percorsi e nuove avventure.

Pro: gli utenti che lo hanno acquistato hanno particolarmente apprezzato il prezzo vantaggioso rapportandolo alla qualità del legno utilizzato e alla presenza di tanti pezzi diversi.

Contro: gli incastri tra i diversi pezzi necessitano di essere fissati con particolare attenzione per evitare che cedano al passaggio del trenino.

Lego 60051

Adatto ai bambini dai 6 ai 12 anni, questo modello Lego  è davvero completo e dotato di tutto il necessario per permettere ai più grandi di divertirsi  riproducendo una vera e propria stazione ferroviaria. Questo treno è dotato di telecomando a infrarossi con 8 canali e ben 7 marce per regolare la velocità, dal momento che è formato da ben 16 curve e 4 rettilinei. All'interno, inoltre, ci sono luci, passaggi a livello, una mappa dei servizi ferroviari e 3 personaggi: un macchinista, un passeggero ed un ciclista.

Pro: il treno risulta molto stabile sui binari nonostante la velocità che riesce a raggiungere, anche in curva. Particolarmente apprezzata è la completezza del gioco, con le sue numerose componenti e la qualità dei pezzi.

Contro: alcuni utenti Amazon segnalano la necessità di dover acquistare ulteriori binari per allungare il percorso ed esprimere al massimo le potenzialità del gioco.

Fisher Price Infant DKT39

Il Codabruco di Fisher Price è formato da ben 9 segmenti che i bambini possono collegare facilmente per indicare al giocattolo dove dirigersi, in qualsiasi direzione vogliano. I vari pezzi che, quando assemblati, compongono il trenino sono di colori diversi e riportano simboli diversi che indicano al bruco dove dirigersi (dritto, sinistra e destra). Il segmento della testa, inoltre, è dotato di luci, suoni e occhi lampeggianti.

Pro: i segmenti che possono essere assemblati in diversi modi stimolano la curiosità e l'intuitività anche dei bambini più piccoli.

Contro: non è possibile regolare il volume dei suoni emessi dal primo segmento del bruco che possono risultare leggermente alti, ma non eccessivamente fastidiosi.

Clementoni 14928

Proseguiamo con un altro modello di Clementoni, un ricchissimo set dotato di ben 30 pezzi, 3 personaggi e tanti accessori, tra i quali una locomotiva, un ponte, vagoni, binari, passaggi a livello, semafori, e tanti altri ancora, per permettere ai bambini dai 18 mesi in su di divertirsi senza mai annoiarsi. I suoni reali del treno rendono realistica l'esperienza di gioco, stimolando ulteriormente la creatività dei bambini.

Pro: grazie al motore il trenino si muove da solo, sia sulle rotaie, sia sul pavimento, ed è dotato di effetti sonori. I pezzi, inoltre, sono rivestiti in gomma per garantire maggiore sicurezza ai più piccoli durante il gioco.

Contro: il costo leggermente più elevato rispetto a quello degli altri modelli, ma la qualità dei materiali è una garanzia per permettere ai bambini di divertirsi senza problemi.

Fisher Price Trenino Robottino

Questo trenino di Fisher Price  è un modello elettronico adatto ai bambini dai 6 mesi fino ai 3 anni e che favorisce l'apprendimento dei più piccoli grazie alla presenza di simpatiche canzoncine che li introducono al mondo dei numeri, delle lettere e delle forme. Il trenino è dotato anche di 3 simpatici e colorati passeggeri. Il movimento, i colori, le luci e la musica di Trenino Robottino invoglieranno i bambini a gattonare e a sviluppare le prime abilità motorie.

Pro: la presenza di 3 programmi di istruzione diversi che si adattano alla crescita del bambino e che insegnano dai nomi colori alle prime paroline in inglese.

Contro: non sono state riscontrate particolari criticità da parte di chi lo ha acquistato.

Teorema 40505

La Pista Allegro Trenino di Teorema  è un playset composto da ben 40 pezzi (tra i quali case, alberi, animali, segnali stradali, ecc.) con i quali i bambini possono costruire una pista lunga ben 265 cm e divertirsi a creare diverse combinazioni. I vagoni si attaccano e si staccano facilmente attraverso delle calamite. Questo trenino è indicato per i bambini dai 2/3 anni in su per la sua capacità di sviluppare la creatività e l'abilità manuale nella costruzione dei diversi ambienti.

Pro: gli utenti hanno particolarmente apprezzato la resistenza e la qualità dei materiali che compongono il playset e anche la facilità di montaggio.

Contro: nono sono state segnalate particolari problematiche da parte di chi lo ha acquistato.

Disney Baby 17168

Concludiamo la nostra lista con questo coloratissimo e vivace trenino Disney indicato per i bambini dai 10 mesi ai 2 anni d'età. Questo giocattolo, semplice da utilizzare e per questo adatto anche ai più piccoli, è componibile ed è formato da 3 vagoni che si sganciano. I bambini apprezzano particolarmente i colori e la presenza dell'amato Topolino.

Pro: il rapporto qualità/prezzo che permette di acquistare un trenino divertente, colorato e sicuro senza spendere troppo.

Contro: i vagoni possono risultare un po' complicati da agganciare per i bambini troppo piccoli e non ha funzioni interattive.