Le 12 migliori stufe a pellet del 2025
Una delle soluzioni più economiche, pratiche ed ecologiche per riscaldare casa è utilizzare le stufe a pellet. Si tratta di apparecchi che sfruttano un combustibile particolare, detto appunto pellet, ricavato dalla segatura essiccata e addensata, a forma di piccoli cilindri. A differenza delle classiche stufe a legna, quelle a pellet consumano meno, vanno ricaricate infatti non più di una volta al giorno. Il combustibile è venduto in sacchi ed è molto economico (un sacco da 15 kg costa massimo 5 euro). Inoltre, i sacchi di pellet sono molto più facili da trasportare e maneggiare dei ceppi di legna.
Le stufe a pellet sono anche più sicure di quelle a legna, perché le parti esterne non si scaldano eccessivamente, e hanno bisogno di minor manutenzione. Rispetto alle stufe elettriche, poi, sono molto più efficaci, riescono a riscaldare anche ambienti di grandi dimensioni, oltre i 100 metri cubi, sostituendo i termosifoni. In realtà, anche le stufe di questo tipo hanno bisogno dell'alimentazione elettrica, per attivare la ventilazione e il sistema di alimentazione. Si tratta, comunque, di consumi contenuti.
L'unico aspetto negativo è il costo: una stufa a pellet di buona qualità costa di solito più di 600 euro. Considerando, però, i costi ridotti del pellet e il risparmio sulla bolletta, è una spesa che vale la pena affrontare. Vediamo, allora, quali sono le migliori stufe a pellet attualmente in commercio, scelte tra le più vendute online e meglio recensite.
Classifica migliori stufe a pellet del 2025
Come abbiamo anticipato, per stilare la classifica 2025 delle migliori stufe a pellet, abbiamo selezionato le più vendute online, in particolare su Amazon, e meglio recensite. Di ogni stufa troverete le caratteristiche tecniche e i motivi per cui vale la pena acquistarla. Inoltre, vi abbiamo segnalato dove potete comprarla al migliori prezzo. Non vi resta che scegliere quella più adatta alle vostre esigenze!
1. Eva Calor Susy
La migliore stufa ad aria
Al primo posto troviamo la stufa a pellet Eva Calor Susy. Si tratta di una stufa ad aria, con scarico laterale e posteriore, con tubo da 80 mm. Realizzata in acciaio verniciato, ha un design semplice e pulito, è molto compatta e si adatta bene a ogni stanza e arredamento. È ottima per riscaldare ambienti di medie dimensioni, dai 70 ai 150 metri quadrati. È dotata di termostato, telecomando e può essere programmata. Secondo alcuni utenti Amazon che l'hanno acquistata e recensita, è facile da montare e pulire, silenziosa e potente. Dimensioni: 23 x 63 x 103 cm. Peso: 70 kg.
Metri quadri riscaldabili: 150
Potenza: 7,5 KW
Pro: grazie al telecomando, le impostazioni possono essere modificate anche a distanza.
Contro: dato il suo peso, si consiglia di fare attenzione durante un eventuale spostamento.
La consigliamo perché: è facile da montare e pulire, oltre che essere prestante a livello tecnico.
2. Qlima Fiorina 74
La più venduta su Amazon
La stufa a pellet più venduta su Amazon, apprezzata soprattutto per l'ottimo rapporto qualità-prezzo, è la Fiorina 74 di Qlima (ex Zibro). Si tratta di una stufa a pellet ad aria, in grado di riscaldare ambienti fino a 200 metri cubi. Riscalda molto bene l'ambiente in cui è posizionata e il calore arriva anche nelle stanze adiacenti. È programmabile a stadi giornalieri e settimanali, ha vari sensori di sicurezza e un pratico telecomando che la rende semplice da utilizzare. L'uscita dei fumi è posteriore. Consumo: 0.6-1,4 Kg/ora. Dimensioni: 47 x 47,6 x 90 cm. Peso: 81 Kg. Capacità serbatoio: 13 Kg. Autonomia: 8-22 ore.
Metri quadri riscaldabili: 50-100
Potenza: 8.24 KW
Pro: riesce a riscaldare ambienti particolarmente grandi.
Contro: ha un'autonomia minore rispetto ad altri modelli, ma garantisce comunque prestanza per quasi 24 ore.
La consigliamo perché: consente di riscaldare un intero appartamento in meno di un'ora.
3. Eva Calor Camilla
La stufa dal design compatto
Al terzo posto della classifica delle migliori stufe a pellet troviamo la stufa a pellet Camilla di Eva Calor, il cui punto forte è il design compatto, che ben si adatta a ogni tipologia di arredamento. È realizzata in acciaio verniciato color avorio e riscalda ambienti da 40 a 100 metri quadrati. Lo scarico è sia posteriore che laterale, con tubo da 80 mm. La stufa è dotata di termostato e può essere programmata. Secondo alcuni utenti Amazon che l'hanno acquistata e recensita, è facile da installare anche senza l'aiuto di un tecnico ed è silenziosa. Dimensioni: 27 x 55 x 70 cm. Peso: 40 Kg.
Metri quadri riscaldabili: 40-100
Potenza: 5,16 kW
Pro: è una stufa facile da installare, ideale anche per i meno esperti.
Contro: è consigliata più per ambienti medio-piccoli, che per ambienti molto grandi.
La consigliamo perché: è venduta con un buon rapporto qualità-prezzo e può diventare a tutti gli effetti un elemento d'arredo.
4. Qlima Eleonora
La stufa a risparmio energetico
Al quarto posto troviamo un'altra stufa della Qlima, il modello Eleonora. Compatta e potente, è in grado di riscaldare ambienti fino a 200 metri quadri. Ha un ventilatore a 5 velocità e scarico posteriore. Funziona con programmazione giornaliera. Ottime le funzioni eco e turbo, per risparmiare energia e riscaldare in poco tempo l'ambiente. La stufa è dotata di protezione anti-surriscaldamento, sensore della temperatura, termostato con temperatura regolabile, estrattore di fumi, guarnizione in fibra di vetro, display LCD, telecomando e raschiatore per la pulizia. Consumo orario: 1,4 kg/ora. Dimensioni 47 x 47,6 x 89,9 cm. Peso: 82 kg. Capacità serbatoio: 13 kg.
Metri quadri riscaldabili: 200
Potenza: 8,24 kw
Pro: la programmazione giornaliera consente di trovare la casa sempre calda, anche dopo tante ore fuori casa.
Contro: fino a questo momento, tutti coloro che ne fanno uso si ritengono soddisfatti.
La consigliamo perché: è completa di tutte le tecnologie e gli accessori necessari per utilizzarla in modo totalmente personalizzato.
5. Nordica Extraflame Ketty
La più facile da pulire
Al quinto posto della classifica troviamo la stufa a pellet Nordica Extraflame Ketty, con rivestimento in acciaio verniciato, focolare in ghisa estraibile e vetro ceramico resistente a 750°. La stufa è dotata di cassetto cenere, ventilazione forzata, termostato interno, termostato di sicurezza e programmatore settimanale. Riscalda perfettamente stanze di medie e grandi dimensioni, fino a 180 metri cubi. Il design compatto dalle linee pulite la rende perfetta anche per gli ambienti più moderni. Dimensioni: 45,6 x 50,7 x 88,4 cm. Consumo orario: 0,6-1,5 kg/ora.
Metri quadri riscaldabili: 40-60
Potenza: 7,3 kW
Pro: grazie al cassetto cenere, sarà più semplice eliminare la polvere evitando che si sparga sul pavimento.
Contro: secondo alcuni, il menù dovrebbe offrire maggiori possibilità di personalizzazione, ma si tratta comunque di un modello ad alte prestazioni.
La consigliamo perché: ha un design compatto e non ingombra, quindi può essere inserita anche negli ambienti non troppo spaziosi.
6. Eva Calor Rita
La più potente
Anche la stufa a pellet Eva Calor Rita, con rivestimento in alluminio nero goffrato, ha un design semplice ed essenziale. Inoltre, è poco ingombrante ed è quindi perfetta per chi vuole una stufa che si noti poco in casa. Nonostante le dimensioni contenute, è molto potente e riesce a riscaldare bene ambienti di grandi dimensioni, da 180 a 200 metri cubi. La stufa è dotata di timer e può essere programmata. Lo scarico è posteriore. Consumo orario pellet (max/min): 1,8 / 0,6 Kg/h. Capacità serbatoio: 13,5 Kg. Dimensioni: 43,4 x 50,6 x 91,2 cm. Peso: 66,1 kg.
Metri quadri riscaldabili: 140-200
Potenza: 9 kW
Pro: ha dei consumi minimi e non pesa particolarmente sulla bolletta.
Contro: il suo prezzo è poco più alto della media, ma è giustificato dalle tecnologie di cui si avvale.
La consigliamo perché: grazie alla connessione internet, può essere controllata anche a distanza.
7. Punto Fuoco Minni
La migliore per ambienti piccoli
Se cercate una stufa a pellet ancora meno ingombrante, per ambienti non troppo grandi, vi suggeriamo la stufa Punto Fuoco Minni. Misura 38 x 39 x 89 cm e pesa 50 kg. Riesce a riscaldare ambienti da 50 a 120 metri cubi. Lo scarico è posteriore, con tubo da 80 mm. È dotata di termostato e telecomando per regolare la temperatura. Il rivestimento è fatto con pannelli di acciaio verniciati di colore rosso. Non solo le dimensioni, anche il costo è contenuto rispetto a quello delle altre stufe a pellet.
Metri quadi riscaldabili: 30-40
Potenza: 6,3 kW
Pro: la temperatura può essere regolata a proprio piacimento anche a distanza, grazie al telecomando.
Contro: la sua pulizia richiede un po' di tempo, ma non è particolarmente complicata.
La consigliamo perché: è pensata per riscaldare ambienti piccoli e non presuppone grandi consumi.
8. Tbt Price Idro New York
La stufa a pellet italiana
La stufa a pellet Tbt Price Idro New York è un prodotto interamente realizzato in Italia, garantito 24 mesi, con una potenza termica di 22 kW in riscaldamento e 19 kW per la produzione di acqua calda sanitaria. La sua potenza rendono questa stufa a pellet ideale per riscaldare stanze fino a 15 Mq. Risulta molto facile da posizionare in qualsiasi ambiente domestico grazie alle sue dimensioni poco ingombranti e al design moderno. Dispone di 5 livelli di potenza ed è programmabile con 3 accensioni e spegnimenti giornalieri. Autonomia max: 24 h. Consumo pellet massimo: 4,8 Kg/h. Rumorosità: 34 dB.
Metri quadri riscaldabili: 15
Potenza: 22 kW
Pro: grazie ai cinque livelli di potenza tra cui scegliere, è possibile gestire al meglio i consumi.
Contro: si consiglia di fare attenzione quando ci si avvicina allo sportello, per evitare di scottarsi.
La consigliamo perché: è una stufa silenziosa, che può essere utilizzata anche di notte, perché non disturba.
9. Extraflame Duchessa Idro Steel
Ideale per ambienti ampi
La Duchessa Idro Steel di Extra Flame ha una potenza termica di 12 kW, perfetta per riscaldare ambienti con una superficie di ben 120 Mq. Grazie alla classe energetica A+, una delle più alte ed efficienti presenti in commercio, questa stufa a pellet riscalda gli ambienti senza consumare troppo e, di conseguenza, concedendo un notevole risparmio economico. Inoltre dispone di un certificato che attesta la sua assoluta sicurezza: non inquina e rispetta l'ambiente. Tra le sue principali caratteristiche segnaliamo la presenza di un sistema che regola la quantità di pellet da immettere nella camera di combustione e quello che evita la formazione di depositi sul vetro della porta fuoco. Dimensioni (LxHxP): 538 x 1034 x 543 mm.
Metri quadri riscaldabili: 120
Potenza: 12 kW
Pro: è uno dei modelli tra i più efficienti in vendita, poiché evita la formazione di depositi, regolando autonomamente la quantità di pellet da bruciare di volta in volta.
Contro: il suo prezzo è particolarmente elevato, ma il costo viene ammortizzato dal risparmio garantito sulla bolletta.
La consigliamo perché: è una stufa realizzata nel rispetto dell'ambiente, che lavora non causando un notevole impatto ambientale.
10. Olimpia Splendid Sfera
La stufa con struttura in ghisa
Continuiamo la nostra classifica con la stufa a pellet Olimpia Splendid Sfera. Caratterizzata da una struttura interamente in ghisa con i decori in rilievo, utilizza un sistema di doppia combustione. Il sistema di accensione è programmabile grazie ad un timer giornaliero o settimanale da impostare tramite un pannello digitale. È pensata per essere posizionata in un angolo della casa grazie alle sue dimensioni ridotte. Questa stufa ha una potenza di 11000 Watt e riesce a riscaldare fino a 270 metri cubi. Dispone di un serbatoio da 18 Kg e un cassetto porta cenere. Dimensioni: 51 x 65 x 108 cm. Peso: 180 Kg.
Metri quadri riscaldabili: 50
Potenza: 11 kW
Pro: il sistema di doppia combustione fa sì che gli ambienti si riscaldino più velocemente.
Contro: ad oggi, nessuno ha lamentato mal funzionamenti.
La consigliamo perché: il timer può essere impostato come giornaliero o settimanale.
11. Tbt Price Canada
La stufa a pellet di ultima generazione
La stufa a pellet Canada di Tbt Price è una tra le più vendute su internet in questo momento. Consente di utilizzarla in maniera del tutto personalizzata, perché dispone di 5 livelli di potenza e 5 velocità di ventilazione ed è programmabile con 3 accensioni e spegnimenti giornalieri. Ha un'autonomia massima di 30 ore, con una potenza di 14 kilowatt, che consente di riscaldare una superficie fino a 130 metri quadri. Misura 115 x 57 x 55 centimetri. Oltre che dal punto di vista tecnico, questo modello è apprezzato anche per il suo design, moderno e facile da inserire in qualsiasi arredamento.
Metri quadri riscaldabili: 130
Potenza: 14 kW
Pro: è possibile scegliere le impostazioni più adatte alle proprie esigenze ed evitare di consumare più del necessario.
Contro: fino a questo momento, tutti si dicono soddisfatti dell'acquisto, nessuno ha evidenziato la presenza di malfunzionamenti.
La consigliamo perché: abbina funzionalità ed estetica, offrendo un prodotto apprezzabile da tutti i punti di vista.
12. Tbt Price Marmolada
La stufa da incasso
Concludiamo i nostri consigli in fatto di stufe a pellet, con il modello Marmolada, proposto ancora una volta dall'azienda Tbt Price. Questa stufa ha le stesse potenzialità del modello precedente, ma è disponibile in colori diversi ed è di dimensioni più piccole; misura, infatti, 103 x 106 x 33 centimetri. Il design è pensato per coloro che vogliono incassare la stufa in una parete, poiché non hanno molto spazio a disposizione. Tra i suoi punti a favore c'è la silenziosità.
Metri quadri riscaldabili: 130
Potenza: 14 kW
Pro: può essere incassata in un mobile o in una parete attrezzata, per risparmiare spazio.
Contro: anche in questo caso, tutte le recensioni rilasciate sono positive.
La consigliamo perché: a parità di prezzo, avrete un modello meno ingombrante e più silenzioso.
Quanto costa una stufa a pellet?
Una stufa a pellet ha un costo medio alto: i modelli di ultima generazione possono arrivare a costare anche oltre i 2000 euro. Sono reperibili, però, anche stufe che hanno un prezzo che si aggira intorno ai 400-500 euro: sono piccole e meno prestanti, ma comunque molto funzionali.
In alternativa, potete tenere d'occhio il modello che vi interessa e aspettare di trovarlo in offerta con uno sconto vantaggioso.
Dove comprare le stufe a pellet
I negozi specializzati in stufe e caminetti di solito vendono modelli a pellet. Per ovvi motivi di spazio, la scelta è però limitata rispetto a negozi online, come ad esempio Amazon, che ha un vastissimo assortimento di stufe a pellet di ogni tipo e prezzo.
Un altro motivo per cui vi suggeriamo di acquistare online è che i prezzi sono in genere più bassi rispetto ai negozi fisici e, siccome questo tipo di stufe è abbastanza costoso, è sempre meglio risparmiare un po'.