Quale compro

Migliori rialzi sedia per bambini: classifica, recensioni e guida all’acquisto

Il rialzo sedia per bambini è una pratica alternativa al seggiolone perché può essere portato facilmente in giro per far mangiare in sicurezza i piccoli anche al ristorante o in viaggio. Si appoggia agevolmente alla seduta e allo schienale della sedia con degli appositi ganci e permette al bambino di essere ad altezza tavolo. Scopriamo quali sono i migliori rialzi sedia attualmente in commercio, dove acquistarli online, su Amazon, e come sceglierli.
A cura di Quale Compro Team
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Quale compro

Il rialzo sedia è l'accessorio per bambini pratico e comodo che sostituisce il tradizionale seggiolone. Si tratta di un supporto che può essere utilizzato quando i piccoli hanno raggiunto la stabilità del collo e possono stare seduti. Conosciuto anche come alza-sedia, viene utilizzato quando i bambini hanno raggiunto l'età dello svezzamento e possono iniziare a condividere il momento della pappa con i genitori, stando seduti a tavola e manipolando il cibo autonomamente. I rialzi sedia possono essere costituiti dalla seduta, spesso dotata di cuscino, e dallo schienale oppure solo dalla seduta. Inoltre, possono avere un piccolo vassoio incorporato, fisso o rimovibile, ed essere regolabili in altezza. La differenza principale con il classico seggiolone è la sua praticità e le ridotte dimensioni che lo rendono ideale per essere portato quando si viaggia o per andare a casa dei nonni.  Su Amazon sono disponibili tanti modelli che soddisfano le diverse necessità.

I brand top di gamma che realizzano prodotti di questo tipo sono Chicco, Foppapedretti, Safety, Cam e Brevi, tutti facilmente acquistabili online. Ecco una nostra classifica di 12 migliori rialzi sedia per bambini in cui sono evidenziate le caratteristiche principali, la sicurezza, i materiali, la stabilità, i pro e i contro. Inoltre, abbiamo stilato anche una pratica guida all'acquisto, con tutti i fattori da tenere in considerazione per la scelta.

Classifica dei 12 migliori rialzi sedia del 2021

Di seguito abbiamo selezionato i migliori rialzi sedia per la pappa attualmente disponibili su Amazon. Gli elementi che abbiamo considerato per stilare la classifica dei 12 migliori rialzi sedia di settembre 2021 sono i più venduti online, le migliori marche e le recensioni degli utenti. Scopriamoli insieme.

1. Cam Smarty col.P20

Il rialzo sedia di Cam Smarty col.P20 è un prodotto Made in Italy adatto ad ogni tipo di sedia. Ha un pratico sistema di regolazione delle altezze con 4 modalità e può essere utilizzato dai 6 ai 36 mesi. Si collega alla sedia attraverso un set di cinghie regolabili che ne rendono stabile l'assemblaggio. Questo rialzo per bambini è dotato anche di una spaziosa tavoletta che può essere rimossa per la pulizia. La seduta è anatomica e ha una morbida imbottitura di tessuto rimovibile e lavabile. La chiusura è ultra-compatta ed è leggera da trasportare. Sicuro nelle sue componenti tecniche grazie ai gommini antiscivolo nella base del prodotto e i braccioli laterali.

Pro: è sicuro e confortevole grazie alla seduta anatomica e ai gommini antiscivolo. Gli utenti hanno segnalato che può essere usato anche dopo che il bambino ha superato i 16 kg in quanto ha una struttura robusta e resistente.

Contro: l'unica pecca che gli utenti hanno evidenziato è che in fase di chiusura il vassoio resta staccato, quindi bisogna trasportarlo separatamente.

2. Chicco Mode

Chicco Mode è uno tra i migliori rialzi sedia per bambini. Si può regolare con tre altezze a seconda della statura del bimbo e alla diversa altezza dei tavoli. Schienale e seduta sono ricoperti di tessuto imbottito facile da staccare. Comodo da trasportare ovunque, grazie alla tracolla regolabile e alla struttura pieghevole che permette una chiusura compatta. L'età consigliata per l'utilizzo è da 6 a 36 mesi con una portata massima di 15 kg. Chicco Mode può essere utilizzato anche senza cuscinetti. Ha, inoltre, un vassoio rimovibile per una facile pulizia.

Pro: il suo tessuto può essere estratto per un facile lavaggio. É spazioso e confortevole per il bambino. Le cinghie sono regolabili con tre punti di ancoraggio. Il cuscino sulla seduta lo rende confortevole.

Contro: alcune mamme hanno evidenziato che ci vuole tempo per montarlo alla sedia in quanto si devono allacciare 2 cinture, estrarre i piedini per l'appoggio, poi posizionare il bimbo, legarlo e infine bloccarlo con il piano d'appoggio.

3. Chicco Pocket Snack

Il rialzo sedia Chicco Pocket Snack, è l'alza-sedia da tavola per bambini pratico, compatto e semplice. É super leggero e si può richiudere e trasportare facilmente grazie alla maniglia integrata. La seduta è comoda ed è studiata per i bambini dai 6 ai 36 mesi. Il seggiolino può essere regolato a 3 altezze per adattarsi alla varie fasi di crescita del bambino. Chicco Pocket Snack ha anche in dotazione un pratico vassoio estraibile e regolabile, rendendo così facile la pulizia. Le cinghie di fissaggio e la cintura a 3 punti garantiscono la sicurezza del piccolo. Le dimensioni minime della sedia da adulto raccomandate per l’utilizzo di questo prodotto sono: larghezza della seduta 290 mm; profondità della seduta 320 mm; altezza schienale 210 mm.

Pro: é molto facile da montare, il vassoio estraibile ne rende veloce la pulizia. Grazie alla maniglia integrata, il trasporto è ancora più comodo.

Contro: la struttura è rigida, quindi è consigliabile aggiungere un piccolo cuscino per rendere più confortevole la seduta.

4. Foppapedretti Lift

Il seggiolino alza-bimbo della Foppapedretti Lift è un rialzo sicuro, adatto a bambini che stanno seduti da soli e fino a 3 anni circa (max 15 kg di peso del bambino). Questo rialzo sedia per la pappa si aggancia facilmente a vari tipi di sedia grazie a delle pratiche cinghie. Le misure minime della sedia sulla quale si può posizionare sono: altezza schienale 400 mm, larghezza seduta 400 mm, profondità seduta 350 mm utilizzabile con o senza vassoio. Si chiude in modo compatto e si mantiene in piedi occupando poco spazio. In dotazione vi è anche l'apposita borsa per trasportarlo. La morbida imbottitura è in un tessuto effetto pelle ed è rimovibile e lavabile. É dotato anche di un vassoio regolabile in base alle multi posizioni che si possono far assumere alla seduta a seconda delle esigenze.

Pro: la borsa in dotazione è comoda per trasportarlo in giro. Facile da montare e soprattutto da pulire perché il rivestimento in eco-pelle è morbido e anti-macchia quindi basta passare un panno umido per rimuovere lo sporco. Il design è essenziale ed elegante.

Contro: gli utenti hanno evidenziato che la scritta del brand davanti al vassoio va via subito quando entra in contatto con i cibi oleosi. Consigliano, quindi, di eliminarla preventivamente per evitare che il bambino entri in contatto con l'inchiostro.

5. Nuby Booster Seat Easy Go

Nuby Booster Seat Easy Go è il seggiolino da viaggio che permette di avere sempre a portata di mano un rialza sedia pratico. É molto leggero ma può sopportare fino a 22,7 chili di peso. La comodità è il suo punto di forza in quanto si richiude su se stesso con una zip ed ha anche una tasca per riporre gli oggetti. La pulizia è molto semplice e veloce grazie al materiale in nylon a bassa manutenzione e resistente all'acqua. Le cinghie di sicurezza sono regolabili e mantengono il seggiolino e il bambino ben ancorati e sicuri. La seduta è confortevole grazie all'imbottitura in schiuma ad alta densità. Può essere utilizzato dai bambini dai 9 mesi in sù.

Pro: è molto leggero, pratico e poco ingombrante. La seduta è comoda e morbida grazie all'imbottitura del cuscino. Il materiale impermeabile lo rende di facile pulizia.

Contro: i bambini devono raggiungere i 9 mesi di età per poterlo utilizzare, quindi è maggiormente preferito da chi possiede già il classico seggiolone ed utilizza questo per i viaggi.

6. Brevi 482-072

L'alzasedia Brevi 482-072 è formato da un vassoio regolabile in 3 posizioni, rimovibile e lavabile. Si può applicare ad ogni tipo di sedia grazie alle tre cinghie regolabili. La cintura è a tre punti ed è molto sicura per il bambino. Questo rialzo sedia si può utilizzare dai 6 ai 36 mesi fino ad un massimo di 15 kg.  É sicuro e pratico grazie ai gommini antiscivolo che lo rendono stabile. Molto compatto e leggero per il trasporto.

Pro: il vassoio è semplice da smontare, si piega a valigetta con il pratico manico per trasportarlo.

Contro: alcune mamme hanno evidenziato che il vassoio non è molto ampio.

7. Baby First 4 in 1

Baby First 4 in 1 è una soluzione innovativa composta da un rialzo sedia portatile, uno zaino multi-funzione, una borsa passeggino e un materassino fasciatoio portatile. Il tutto pensato per le mamme più esigenti, alla ricerca di prodotti di altissima qualità e di ultima generazione, in grado di offrire una versatilità senza eguali. Con questa innovativa borsa si ha a portata di mano tutto ciò di cui si ha bisogno. Cambio, asciugamano, salviette, bottiglie/biberon, bavaglini, pannolini, giocattoli e soprattutto un pratico rialzo sedia ultra resistente che si aggancia con le cinghie. Grazie al nuovissimo tessuto studiato da Baby First il prodotto è estremamente leggero e altamente resistente alle macchie più ostili, sporco, liquidi e cibo.

Pro: offre davvero tante opzioni di utilizzo rendendolo pratico per ogni esigenza, soprattutto quando si viaggia. Il tessuto è resistente e pratico da pulire. La seduta e lo schienale sono morbidi e confortevoli grazie al cuscino sul fondo.

Conto: non sono stati evidenziati aspetti negativi.

8. Badabulle B009408 Yummy Travel

Il rialzo sedia di Badabulle B009408 Yummy Travel si fissa in modo semplice con due cinghie per la seduta e una per lo schienale. Solleva il bambino di 10 cm e ha una cintura a 3 punti. É dotato anche di uno spazio portaoggetti che si nasconde nella seduta del rialzo, dove è possibile portare la pappa, la merenda e tutti gli altri oggetti necessari. Yummy Travel è molto compatto e si trasporta facilmente anche come zaino in quanto le due cinghie si attaccano tra di loro e formano delle bretelle. Si può lavare direttamente in lavatrice a 30° togliendo semplicemente la parte rigida presente nella tasca. É studiato per i bambini dai 6 ai 36 mesi.

Pro: le mamme che lo hanno acquistato lo hanno apprezzato molto per la stabilità, la facilità di pulizia e di trasporto. Inoltre, la seduta è comoda grazie alla morbidezza del cuscino.

Contro: non sono state identificate particolari criticità.

9. Safety 1st

Il Safety 1st è il rialzo per sedia estremamente compatto. Si piega fino a diventare una piccola borsa ed è quindi facile da trasportare. Grazie alla morbida seduta imbottita in gommapiuma, il bambino starà sempre comodo. Due cinghie di fissaggio agganciano il rialzo alla sedia in modo sicuro, mentre i piedini in gomma sulla parte inferiore donano stabilità. Può essere utilizzato dai bambini dai 6 mesi ai 36 mesi. È completamente sfoderabile per il lavaggio.

Pro: è comodo da lavare e da portare in giro perché si riduce ad una piccola borsa leggera.

Contro: l'unico difetto che è stato riscontrato dalle mamme è la troppa morbidezza dello schienale che tende a scendere leggermente.

10. Suavinex 400865

Tra i migliori rialzi sedie per la pappa, segnaliamo anche quello di Suavinex 400865. Ha una imbragatura a tre punti frontale larga che garantisce comodità e sicurezza. La seduta è morbida e permette al bambino di raggiungere l'altezza della maggior parte dei tavoli. Le cinghie regolabili si fissano allo schienale e alla seduta in modo sicuro.  É pensato per i bambini dai 6 ai 36 mesi per un peso massimo di 15 kg. Si trasporta facilmente diventando una pratica valigetta compatta. Inoltre, ha una tasca posteriore per riporre il bavaglino e le posate.

Pro: colori vivi e giocosi, è compatta e super leggera da trasportare. Si pulisce facilmente grazie al materiale di nylon sfoderabile.

Contro: le mamme che lo hanno acquistato non hanno riscontrato particolari criticità.

11. Mosbaby per picnic

Il seggiolino da viaggio rialza sedia Mosbaby è dotato di un vassoio rotante e può essere legato ad una sedia o posizionato direttamente sul pavimento. Ideale per l'uso in casa o nei picnic. Adatto a bambini da 6 a 36 mesi. É veloce, facile e compatto da piegare e ha anche una borsa da trasporto inclusa. Questo alza-sedia è in un tessuto ecologico e rispettoso della pelle, che non è solo morbido ma anche resistente. Ha una cintura di sicurezza a 3 punti e soddisfa tutti gli standard di sicurezza, evitando la caduta dei bambini quando si muovono velocemente. Inoltre, Mosbaby è dotato di grandi gambe rotonde e di un solido tubo in acciaio inossidabile per il supporto, mantenendolo saldamente in posizione. La pulizia è molto semplice in quanto il vassoio è rimovibile e lavabile in lavastoviglie. La parte posteriore ha delle tasche per bavaglini e cucchiai.

Pro: è facile da piegare, diventando piccolo e pratico da trasportare. I materiali sono sicuri per il bambino ed è stabile nella sua struttura.

Contro: le mamme non hanno evidenziato aspetti negativi.

12. Ingenuity Smartclean

Il rialzo da sedia Smartclean di Ingenuity e' perfetto durante i pasti in casa e fuori perché é facile da pulire e da lavare, passando semplicemente un panno umido. Si fissa agevolmente a tutte le sedie con due ganci garantendo al piccolino l'altezza adeguata. La cintura ha 3 punti di aggancio e il pratico inserto in gomma rende la seduta comoda e morbida. É facile da montare e da trasportare. Si può usare dai 16 mesi.

Pro: la parte in gomma si smonta ed è quindi facile da pulire. Si fissa velocemente sulla sedia con i ganci sotto e sullo schienale.

Contro: alcune mamme hanno riscontrato che la parte della seduta si stacca facilmente dalla base, per cui è necessario avere una particolare attenzione quando viene fatto sedere il bambino.

É meglio un rialzo sedia o un seggiolone?

Per lo svezzamento e la prima alimentazione, nonostante il seggiolone rappresenta la soluzione più tradizionale, il rialzo sedia è una valida alternativa in quanto garantisce sicurezza e stabilità al bambino. Inoltre, rappresenta un'ottima soluzione anche per chi ha poco spazio a casa, essendo una versione più piccola e leggera di un seggiolone, che può essere utilizzata per fissare il piccolo all’altezza corretta per mangiare stando seduto a tavola.  In ogni caso, la principale valutazione da compiere riguarda la sicurezza del bambino, il cui standard è rispettato nei migliori alza sedia per bambino.

Come scegliere il migliore rialzo sedia per bambini

Per selezionare il migliore rialzo sedia attualmente in commercio, ci siamo basati sui più venduti e sulle recensioni online. In questa guida all’acquisto scoprirete tutti i fattori da prendere in considerazione per individuare il modello più adatto alle vostre esigenze.

Da che età si può utilizzare?

La principale preoccupazione di un genitore è capire da che età si può utilizzare uno strumento di questo tipo. Generalmente il rialzo sedia può essere usato solo quando il bambino ha sviluppato a sufficienza la struttura di sostegno del collo e della spina dorsale, quindi a partire dai 6 mesi fino ai 3 anni circa, per un peso massimo di 15 kg. Come abbiamo visto, però, esistono anche dei modelli di alza-sedia che possono supportare fino ai 22 kg, quindi, in base alla crescita del bambino, anche per più anni. In ogni caso, è bene che la mamma veda man mano che il bambino cresce se c'è abbastanza spazio per le gambe, oppure se non risulta più semplice chiudere le cinghie.

Sicurezza e comfort

La sicurezza è la prima cosa da valutare nella scelta di un prodotto per bambini. Per questo tipo di prodotto, bisogna tenere in considerazione la robustezza delle cinghie che legano il seggiolino alla sedia e la chiusura delle cinte, che devono essere a tre punti. Altro aspetto da considerare è la stabilità sulla sedia, garantita dagli appositi gommini che fanno da attrito sulla superficie sulla quale viene posizionato. Ulteriore accessorio da preferire è la presenza delle braccioli laterali che proteggono il bambino quando si sporge. Per una seduta confortevole, sono da prediligere quelli con un rivestimento morbido.

Materiale

É fondamentale verificare che i materiali utilizzati rispondano a tutti gli standard di sicurezza e quindi che ci sia apposta la dicitura CE che dimostra che è stato sottoposto a tutte le procedure di conformità secondo quanto indicato dalla normativa nazionale. Generalmente i materiali utilizzati in un rialzo sedia per bambini sono il nylon, la plastica e i tessuti anti-macchia. Per quanto riguarda le imbottiture, si prediligono quelle in gommapiuma che rendono la seduta confortevole.

Pulizia

La facilità di pulizia rappresenta sicuramente un importante fattore di scelta per l'acquisto di un rialzo sedia. Questi supporti, infatti, essendo utilizzati ogni giorno richiedono una manutenzione quotidiana.  Sono preferibili, quindi, quelli realizzati con dei materiali come la plastica e i tessuti in nylon anti-macchia. Per chi desidera un alza-sedia imbottito, dovrebbe preferire un modello sfoderabile che consenta di rimuovere la fodera e lavarla a mano o in lavatrice. Quelli che hanno il vassoio, è conveniente che siano smontabili per poter lavare questo pezzo in lavastoviglie. Raccomandiamo, inoltre, di scegliere una struttura il più lineare possibile affinché non cada il cibo nei piccoli interstizi e nelle cuciture.

Dimensioni e peso

I rialzi per sedia sono progettati per risultare meno ingombranti e più facilmente trasportabili rispetto ai ben più grandi seggioloni, così da occupare meno spazio in casa e poter essere utilizzati anche quando si esce. Prima di dell’acquisto, dunque, bisogna valutare la loro dimensione e il loro peso, poiché questi due valori ne determinano l’ingombro e la trasportabilità.
La maggior parte dei rialzi per sedia attualmente in commercio supera difficilmente i 50 cm di altezza e i 2 kg di peso. Il modello pieghevole va a ridurre maggiormente tale ingombro grazie alla forma compatta che consente di riporli senza occupare toppo spazio. Per semplificare ulteriormente il trasporto, tra l’altro, alcuni rialzi sono dotati di maniglia, tracolla o l'apposita borsa. 

Marca

La scelta del brand è altrettanto importante in quanto garantisce alti standard di qualità e sicurezza. Tra le migliori marche per bambini spicca sicuramente la Chicco, seguita dalla Cam, Foppapedretti, Stokke e Brevi. In generale, è conveniente affidarsi a quelle specializzate in prodotti per bambini che negli anni hanno sperimentato e studiato quali sono le caratteristiche tecniche migliori.

Prezzo

Il prezzo di un alza-sedia non è molto elevato e parte da un minimo di 20 euro ad un massimo di 60 euro. É bene però, non optare per un rialzo sedia troppo economico in quanto la stabilità della struttura, i materiali e i dettagli sono importantissimi da considerare per tutelare a salute e la sicurezza dei più piccoli.

Vassoio

Sul mercato esistono due tipologie di rialzi sedia per bambini: con o senza vassoio. Quelli con i vassoi è importante che siano estraibili in modo che sia garantita una facile pulizia e una maggiore manualità nel momento in cui viene posizionato il bambino.  Quelli senza vassoio, invece, sono generalmente più compatti e pratici soprattutto per viaggiare.

Tipologia cintura

Le cinture che legano il bambino al seggiolino sono formate da 3 punti: uno centrale e due laterali tali da bloccare il bambino in modo sicuro. Nella scelta di acquisto, è bene prestare attenzione a tale caratteristica.

Schienale regolabile

La possibilità di regolare lo schienale è molto importante ed in commercio esistono fino a 4 modalità di regolazione per permettere di gestirlo in base all'età del bambino e all'esigenza del momento.

Trasportabilità

Molto dipende dal motivo per il quale si decide di acquistare un alza-sedia. Se serve come sostituto del classico seggiolone in casa, allora è conveniente optare per una struttura più solida e rigida. Nel caso in cui, invece, viene acquistato principalmente per viaggi ed uscite allora è bene puntare sulla praticità della trasportabilità. Di questi ultimi, sono disponibili diversi tipi che si richiudono su se stessi che diventano piccoli e leggeri.

Compatibilità e montaggio

Nella scelta di acquisto di un rialza sedia per bambini è bene considerare e valutare la compatibilità alle sedie e la facilità di montaggio. Sul mercato la maggior parte di questi si montano in modo semplice e veloce grazie alle cinghie regolabili che si stringono alla sedia. Per quanto riguarda la compatibilità con la sedia sulla quale viene poggiato, generalmente le misure sono standard ma, per alcuni prodotti, vengono evidenziate le misure compatibili.

Dove comprare i rialzi sedia per bambini

Per acquistare un rialzo sedia per bambini è consigliabile scegliere online sui siti di marketplace, come Amazon.it che ha una categoria apposita per questa tipologia di prodotto. Le offerte disponibili vengono mostrate giorno per giorno sui prodotti stessi, evidenziando anche la spedizione gratuita quando è prevista.

I contenuti Quale Compro sono redatti da un team di esperti, esterni alla redazione Fanpage.it, che analizza, seleziona e descrive i migliori sconti, prodotti e servizi online in maniera affidabile ed indipendente. In alcune occasioni, viene percepita una commissione sugli acquisti effettuati tramite i link presenti nel testo, senza alcuna variazione del prezzo finale.
Per eventuali informazioni o segnalazioni scrivere a qualecompro@ciaopeople.com
LA TUA GUIDA PER LO SHOPPING
Ferragnez: come vedere la serie gratis in streaming su Amazon Prime Video
Ferragnez: come vedere la serie gratis in streaming su Amazon Prime Video
Migliori black mask: classifica, guida all'acquisto e recensioni
Migliori black mask: classifica, guida all'acquisto e recensioni
Regali Natale 2021: sconti fino al 50% su prodotti anti-age e skincare
Regali Natale 2021: sconti fino al 50% su prodotti anti-age e skincare
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni