Le labbra sono una parte molto delicata e sensibile del nostro corpo. Proprio per questo motivo, soprattutto quando andiamo in vacanza e le esponiamo a lungo al sole, è importante proteggerle dai dannosi raggi UVA/UVB, dalla salsedine e dal vento utilizzando un protettore solare per le labbra. Per evitare di soffrire a causa di screpolature e di herpes solare, quindi, occorre semplicemente acquistare uno stick labbra con protezione solare, disponibile anche in versione colorata, o un burrocacao con protezione solare SFP, due prodotti che idratano e proteggono in poche e semplici mosse.

Insomma, una protezione solare labbra è un prodotto indispensabile da portare in spiaggia non solo per chi ha la pelle delicata, ma anche per i bambini e per chi vuole assicurare anche a questa parte del viso benessere e bellezza.

Le 12 migliori protezioni solari labbra del 2020

Di seguito troverete una lista delle migliori protezioni solari per le labbra di quest'anno. Abbiamo selezionato i prodotti che hanno ricevuto il maggior numero di recensioni positive e che proteggono efficacemente le labbra dall'esposizione prolungata ai raggi solari.

Avéne stick solare labbra

Lo stick solare per le labbra di Avéne offre una protezione solare ideale per chi ha la pelle sensibile, grazie al fattore di protezione SPF 30. Si tratta di un prodotto che contiene dei fotoprotettori, che garantiscono una protezione efficace e totale dai raggi UVB/UVA, e pre-tocoferil, un agente precursore della vitamina E che ha ottime proprietà antiossidanti. Quando viene applicato non unge, si assorbe rapidamente e resta invisibile sulle labbra. Inoltre, è waterproof e, di conseguenza, resiste molto bene all'acqua, non perdendo la sua efficacia.

Fattore di protezione: SPF 30

Australian Tea Tree Balsamo Labbra

Con burro di karité e vitamina E, il balsamo labbra di Australian Tea Tree protegge, idrata e lenisce efficacemente le labbra. Inoltre, come suggerisce il nome del prodotto, questo balsamo labbra contiene anche Tea Tree puro al 100%, utilizzato per le sue proprietà proprietà antisettiche, antimicrobiche e antimicotiche. Oltre ad idratare e proteggere, rinfresca anche le labbra. Stando a quanto emerge dalle recensioni presenti online, non unge, non si sfalda a causa del caldo, anche se viene lasciato per ore al sole, e risulta ottimo per prevenire o curare l'herpes solare. Buono anche il prezzo.

Fattore di protezione: SPF 18

Stick solare Vichy Idéal Soleil

Vichy Idéal Soleil è uno stick solare perfetto per chi ha le labbra particolarmente sensibili. Il fattore di protezione SPF 50+ garantisce una protezione profonda, oltre ad avere un'azione idratante e lenitiva. Si tratta, inoltre, di un prodotto che può essere utilizzato non solo per proteggere le labbra, ma anche tutte quelle parti del viso delicate che sono maggiormente soggette all'esposizione ai raggi del sole, come il naso e gli zigomi. Può essere applicato anche prima di un tuffo perché è resistente all'acqua. Contiene olio di ricino, burro di cacao, burro di karité e acqua termale di Vichy.

Fattore di protezione: SPF 50+

Stick labbra protezione solare Piz Buin

Lo stick labbra protezione solare Piz Buin Moisturising contiene Aloe Vera, un idratante naturale dalle eccezionali proprietà lenitive, e la vitamina E, un antiossidante naturale che aiuta la protezione dai radicali liberi che danneggiano le cellule cutanee e causano l’invecchiamento precoce della pelle. Questo stick con fattore di protezione SPF 30 protegge efficacemente le labbra dai raggi UVA/UVB grazie ad un’intensa idratazione. Non unge, si assorbe rapidamente, è resistente all'acqua e ha un'efficace azione idratante.

Fattore di protezione: SPF 30

Burrocacao con protezione solare Labello Sun Protect

Labello Sun Protect è un burrocacao con protezione solare molto efficace. Si caratterizza per l'assenza di oli minerali e per l'utilizzo di ingredienti assolutamente sicuri. La sua nuova formula, infatti, utilizza olii naturali al 100%, che garantiscono protezione senza rischi ed idratazione per 24 h per qualsiasi tipologia di labbra. Ovviamente, non sono presenti paraffina e parabeni. Questo prodotto si caratterizza per l'ottimo rapporto qualità/prezzo ed è l'ideale per chi cerca una protezione solare per le labbra economica ma efficiente.

Fattore di protezione: SPF 30

Lip balm Hawaiian Tropic

Con aloe vera, burro di cacao, e vitamine A, C ed E, il lip balm di Hawaiian Tropic con fattore di protezione fornisce una protezione sicura ed efficace dai raggi UVA/UVB grazie al fattore di protezione SPF 30. Si tratta di un prodotto leggero, facile da applicare, che non unge. Inoltre, resiste all’acqua e al sudore anche per più di un'ora. Previene efficacemente la formazione dell'herpes causato da una lunga esposizione ai raggi solari. È caratterizzato da un gradevole profumo e da un sapore tropicale. Inoltre, stando a quanto emerge dalle recensioni presenti online non risulta visibile sulle labbra.

Fattore di protezione: SPF 30.

Dermasol Stick Solare Colorato

Lo stick labbra con protezione solare colorato di Dermasol è particolarmente indicato per chi ha la pelle sensibile. Infatti, grazie al fattore di protezione SPF 50, può essere utilizzato non solo per proteggere le labbra, ma anche il naso, gli zigomi e, eventualmente, cicatrici presenti sul viso. Occorre semplicemente applicarlo prima di esporsi al sole per evitare la formazione di herpes, macchie solari e screpolature e per donare alle labbra idratazione e protezione. Inoltre, è resistente all'acqua ed ha una leggera colorazione.

Fattore di protezione: SPF 50

Stick Solare Collistar

Questo stick solare di Collistar rappresenta la soluzione ideale per la protezione di pelle ipersensibili e di labbra che sono maggiormente soggette a screpolature ed herpes solari. Infatti è stato pensato con una formulazione che contiene cere vegetali, oli di mandorle dolci e di calendula, specifica per le zone più sensibili all'esposizione ai raggi del sole, come il contorno occhi, gli zigomi, il naso e, ovviamente le labbra. Tra le sue ulteriori caratteristiche segnaliamo la velocità di assorbimento, la facilità di applicazione e la possibilità di poterlo utilizzare anche in città per proteggere eventuali cicatrici o tatuaggi.

Fattore di protezione: SPF 50+

Blistex burrocacao con protezione solare

Caratterizzato da un fresco sapore di arancia e mango, il burrocacao con protezione solare di Blistex è una soluzione economica ed efficace per proteggere le labbra dall'esposizione solare. Si tratta di un prodotto dermatologicamente testato con una formula arricchita con vitamine C ed E, dalle potenti capacità anti-ossidanti. La sua composizione permette di avvertire ad ogni applicazione una sensazione di freschezza, di morbidezza e di idratazione profonda. Il fattore di protezione SPF 15 dona protezione alle labbra ma non è adatto per chi ha la pelle ipersensibile.

Fattore di protezione: SPF 15

L'Erbolario stick solare

Un altro stick solare consigliato per chi ha la pelle particolarmente sensibile è questo proposto dall'Erbolaio con fattore di protezione SFP 50+. Si tratta di un prodotto realizzato cera di riso, vitamina E dai semi della soia, olio di sacadamia e alga corallina. Il suo utilizzo è particolarmente indicato per quelle zone molto sensibili e maggiormente esposte ai raggi del sole, come il naso, il contorno occhi, le labbra e il seno. Per utilizzarlo occorre semplicemente applicarlo sulle parti interessate ripetendo l'applicazione dopo ogni bagno.

Fattore di protezione: SFP 50+

Malibu balsamo labbra con protezione solare

Dalla formulazione leggera e che non unge le labbra questo set di Malibu è composto da tre balsami labbra con protezione solare che possono essere utilizzati anche dai bambini. I tre balsami, infatti, hanno tre gusti diversi, mango, menta e tropical, che li rendono gradevoli da applicare anche per i bambini. il fattore di protezione abbastanza alto, SFP 30, inoltre protegge efficacemente le labbra dai raggi del sole e dal vento, prevenendo screpolature ed herpes solari. Buono anche il rapporto qualità/prezzo.

Fattore di protezione: SFP 30

Nivea proteggi labbra solare

Pratico da portare in spiaggia, questo proteggi labbra solare Nivea con fattore di protezione SPF 30 protegge efficacemente dall'azione dei raggi UVA e UVB. Si caratterizza per un gradevole profumo e per la sensazione di morbidezza che lascia sulle labbra quando viene steso. Subito dopo la prima applicazione si avverte un'idratazione immediata grazie alla sua formula con olii naturali.

Fattore di protezione: SFP 30

Come scegliere la migliore protezione solare per le labbra

Per scegliere la migliore protezione per le labbra occorre tenere in considerazione il fattore di protezione, la composizione del prodotto, la resistenza all'acqua e al sudore e la marca. 

Fattore di protezione

Il fattore di protezione viene indicato con la sigla SPF e deve essere scelto in base alla tipologia della pelle. Quelli più comuni disponibili in commercio sono le protezioni solari per le labbra con fattore di protezione SPF 15, 18, 30, 50 e 50+. Chi ha delle labbra particolarmente sensibili, soggette a screpolature e ad herpes solari, deve acquistare uno stick labbra con SPF che si aggira intorno ai 30 o 50. In caso di pelle ultrasensibile, invece, è meglio optare per uno stick labbra con protezione solare 50+. Specifichiamo che questi fattori di protezione sono indicati anche per i bambini. Per le pelli normali, per chi non soffre di labbra secche o di altri problemi derivanti dall'esposizione ai raggi del sole, possono andare bene protezioni solari con fattore SFP 15, 18 e 25.

Composizione del prodotto

Trattandosi di un prodotto che viene direttamente in contatto con la bocca e con la pelle, è importante che la protezione solare per le labbra sia composta da ingredienti naturali e che non siano presenti paraffina e parabeni. Nei migliori prodotti sono presenti olii naturaliburro di karitéburro di cacao, aloe vera e le vitamine A, C ed E, tutti ingredienti sicuri che contribuiscono non solo alla protezione delle labbra, ma anche a lenirle, ammorbidirle e rinfrescarle.

Resistenza all'acqua e al sudore

La maggior parte delle protezioni solari per le labbra sono waterproof, ovvero, resistenti all'acqua. Si tratta di una caratteristica molto importante perché l'acqua potrebbe far perdere l'efficacia del prodotto. Lo stesso discorso vale anche per il sudore. In ogni caso, anche se un prodotto non si rimuove a contatto con l'acqua, è consigliabile applicarlo sempre dopo ogni tuffo in mare o in piscina.

Marca

Sono diverse le marche che producono stick per le labbra di buona qualità e che è possibile acquistare ad un ottimo rapporto qualità/prezzo. Basti pensare a Avéne, Collistar, Dermasol, Piz Buin, ma anche a Labello e Nivea, due brand che realizzano prodotti economici ma dalla grande efficacia. In ogni caso il suggerimento è quello di acquistare un prodotto che venga realizzato da marchi noti ed affidabili.

Perché proteggere le labbra con una protezione solare labbra?

Proteggere le labbra utilizzando una protezione solare labbra è indispensabile per garantire a questa delicata parte del viso benessere ed idratazione. Come più volte specificato, le labbra, a differenza delle altre parti del corpo, non sono ricoperte da uno strato spesso di pelle e l'azione dei raggi UVA/UVB, della salsedine e del vento potrebbe risultare molto dannosa se non si utilizza un burrocacao con protezione solare SFP o uno stick labbra con protezione solare. Inoltre, bisogna tenere in considerazione che le labbra non si abbronzano e che contengono poca melanina.

A prescindere da quale sia la tipologia di protezione solare scelta, bisogna considerare che proprio come proteggiamo spalle, gambe, viso e braccia con le creme solari, è importante non trascurare anche una delle zone più sensibili del nostro corpo e che può facilmente essere soggetta ad herpes, irritazioni e screpolature.

Come applicare uno stick per le labbra con protezione solare

Per applicare correttamente uno stick per le labbra con protezione solare è necessario seguire pochi e semplici suggerimenti. Ecco come fare.

  • Per consentire alle sostanze presenti all'interno del prodotto di agire in tempo è opportuno applicare lo stick sola almeno 15 minuti prima dall'esposizione ai raggi del sole.
  • Per chi non vuole che non si crei quella fastidiosa ed antiestetica patina bianca sulle labbra, suggeriamo di acquistare un protettore solare con oli leggeri.
  • Applicare lo stick protettivo sulle labbra effettuando circa 6/7 passate per avere una protezione garantita.
  • Anche se il protettore solare per le labbra acquistato è resistente all'acqua, applicarlo sempre dopo ogni tuffo in mare o in piscina.
  • Scegliere prodotti naturali e che non siano dannosi per la pelle.