Migliori pentole a pressione da 7 litri: classifica 2024, pro/contro e offerte
La pentola a pressione è uno strumento indispensabile per chi vuole cucinare in modo facile, sano e soprattutto veloce. A differenza delle pentole tradizionali, infatti, cuoce in pochissimo tempo anche gli alimenti che richiederebbero cotture lunghe, come i legumi, senza alterarne le proprietà nutritive e il sapore. Fu ideata nella seconda metà del ‘600 dal fisico, matematico e inventore francese Denis Papin e da allora ha rivoluzionato il modo di cucinare.
In commercio si trovano tantissime tipologie di pentole a pressione, che si distinguono soprattutto per materiali e capacità. Le pentole a pressione da 7 litri sono indubbiamente le più versatili, perché permettono di cucinare grandi quantità di cibo, ma possono essere utilizzate senza problemi anche per una o due persone.
Il funzionamento di queste pentole è molto semplice: il coperchio con chiusura ermetica blocca la fuoriuscita di aria e vapore dalla pentola, provocando un aumento della pressione; siccome il punto di ebollizione dell'acqua varia in base alla pressione, più quest'ultima è elevata, più velocemente l'acqua bolle. Per evitare che la pressione eccessiva faccia esplodere la pentola, sul coperchio ci sono due valvole, una di esercizio, per regolare la cottura, e una di sicurezza, che fa uscire parte del vapore.
Il principale vantaggio della pentola a pressione è la riduzione dei tempi di cottura di circa il 40%. Un altro aspetto positivo è che, finché nella pentola c'è acqua, la temperatura non sale mai oltre i 110 °C e quindi la maggior parte dei nutrienti presenti negli alimenti, come vitamine e minerali, rimane inalterata, così come il sapore. Inoltre, la pentola a pressione aiuta a risparmiare, perché durante tutta la cottura il fuoco va tenuto sempre basso, senza sprechi di energia.
Per aiutarvi a scegliere la migliore pentola a pressione da 7 litri tra tutte quelle attualmente sul mercato, abbiamo stilato una classifica delle più vendute e meglio recensite online, in particolare su Amazon. Date un'occhiata!
Le migliori pentole a pressione da 7 litri del 2024
Per stilare la classifica delle migliori pentole a pressione da 7 litri, abbiamo selezionato le più vendute e meglio recensite online. Di ogni pentola troverete foto, principali caratteristiche tecniche, pro e contro emersi dalle recensioni degli utenti che l'hanno provata e suggerimenti su dove acquistarla al prezzo più conveniente.
1. Lagostina Irradial Control
Al primo posto troviamo la pentola a pressione da 7 litri Lagostina Irradial Control, in acciaio inox. Si tratta di una rivisitazione della classica pentola a vapore, più facile da usare. Per controllare la fuoriuscita di vapore manualmente, basta infatti ruotare la valvola d'esercizio, accompagnando la levetta. La valvola di sicurezza in silicone a doppio intervento ne garantisce la sicurezza. Il coperchio flessibile non ha posizioni di chiusura obbligate ed è quindi estremamente facile da posizionare e rimuovere. È anche molto semplice da pulire. Grazie al triplo fondo Irradial Plus in acciaio-alluminio-acciaio, che diffonde il calore in modo uniforme, evitando che i cibi si attacchino, la pentola a pressione Lagostina è adatta ai fornelli a gas, al piano cottura a induzione, a quello in vetroceramica e alla piastra elettrica.
Pro: è facile da usare e pulire, è adatta a tutti i tipi di piani cottura ed è realizzata con materiali di alta qualità, resistenti al calore. Il rapporto qualità-prezzo è ottimo.
Contro: i manici non hanno il rivestimento resistente al calore e vanno quindi sempre impugnati con una presina.
2. Lagostina Mia
Al secondo posto troviamo la pentola a pressione Lagostina Mia, che come il modello precedente, è in acciaio inossidabile 18/10 e ha il triplo fondo Irradial Plus, in acciaio-alluminio-acciaio. La valvola di esercizio scarica il vapore con uno sbuffo intermittente e la valvola di sicurezza ha un doppio dispositivo termico e meccanico. Per garantire la massima sicurezza, la pentola ha anche un dispositivo di controllo Levelblock, che ne impedisce l'apertura anche quando il livello di pressione è minimo. Comodissime le
manicature clip in bakelite, un materiale altamente resistente al calore, che si possono rimuovere e lavare in lavastoviglie. È adatta a tutti i piani cottura, anche quello a induzione. Nella confezione sono inclusi anche un cestello in filo per cuocere al vapore e un ricettario.
Pro: è adatta a tutti i tipi di piani cottura, le manicature clip sono molto comode. Utilissimo il cestello per la cottura a vapore. Nel complesso, la pentola ha un buon rapporto qualità-prezzo.
Contro: alcuni utenti che l'hanno recensita su Amazon hanno trovato il fondo troppo sottile, il che la rende comunque ideale per l'utilizzo sui fornelli a induzione.
3. Lagostina Novia Vitamin
Terzo posto per un'altra pentola a pressione Lagostina da 7 litri: la Novia Vitamin. Il suo punto forte è la valvola d'esercizio a 2 posizioni, che lascia fuoriuscire gradualmente il vapore quando viene raggiunta la temperatura prestabilita: 112 °C per la posizione 1, adatta a verdure e altri alimenti delicati, e 117 °C per la posizione 2, per cuocere carne e pesce. La valvola di sicurezza in silicone è a doppio intervento, per la massima protezione. Il fondo della pentola è in Lagoplan, uno speciale materiale formato da 3 strati di acciaio-alluminio-acciaio a elevato spessore, che garantisce un'ottima diffusione del calore lungo tutta la superficie. Il coperchio flessibile non ha posizioni di chiusura obbligate ed è quindi facile da manovrare.
Pro: grazie alla valvola d'esercizio a 2 posizioni, riesce a cuocere perfettamente ogni alimento, dalla carne alle verdure. Ottimo il fondo Lagoplan, adatto a tutti i piani cottura.
Contro: nessun difetto strutturale. Alcuni utenti che l'hanno recensita su Amazon si sono lamentati unicamente del fatto che, dopo pochi lavaggi, i simboli sulla valvola di esercizio si scoloriscono.
4. Lagostina Domina Vitamin
La pentola a pressione Lagostina Domina Vitamin, come la Novia, ha la valvola di esercizio a 2 posizioni e il fondo Lagoplan a tre strati in acciaio-alluminio-acciaio, adatto a tutti i piani cottura, incluso l'induzione. Ha, in più, un altro vantaggio: il sistema di apertura facilitata Easy Opening in due fasi, con chiusura a click che non richiede sforzi. Inoltre, il sistema Leverblock evita le aperture accidentali fino a quando la valvola di sicurezza non ha scaricato tutto il vapore. Nella confezione sono inclusi anche il cestello per la cottura a vapore, l'ecodose e il ricettario.
Pro: grazie al sistema di apertura Easy Opening, alla valvola d'esercizio a due posizioni e al sistema Leverblock, Domina Vitamin è facile da usare e molto sicura. È adatta anche al piano cottura a induzione.
Contro: il coperchio non può essere lavato in lavastoviglie, per non danneggiare guarnizioni e valvole.
5. Pintinox Facile
Se cercate una pentola a pressione facile da usare, vi consigliamo la Pintinox Facile. È realizzata in acciaio inox 18/10 e ha il fondo a bilanciere, adatto a tutti i piani cottura, incluso quello a induzione. La valvola ha due pressioni di funzionamento, per cuocere diversi tipi di alimenti, anche quelli delicati, come le verdure. Sul coperchio c'è anche un pratico timer. Può essere lavata in lavastoviglie.
Pro: è molto facile da usare, adatta a tutti i tipi di piani cottura e lavabile in lavastoviglie.
Contro: alcuni utenti che l'hanno recensita hanno avuto problemi con il timer, che non sempre funziona.
6. San Ignacio Duna
Se volete una pentola a pressione da 7 litri economica, ma di buona qualità, la San Ignacio Duna potrebbe fare al caso vostro. È realizzata in acciaio inox e il suo coperchio a forma di curva è facile da aprire e chiudere. La valvola di sicurezza rilascia automaticamente vapore se la pressione sale oltre il livello di sicurezza e impedisce l'apertura fino a quando c'è pressione. Non è adatta al piano cottura a induzione.
Pro: costa pochissimo, ma è realizzata comunque con materiali di ottima qualità.
Contro: non è adatta al piano cottura a induzione.
7. Galileo Casa Carlotta
Anche la pentola a pressione Carlotta di Galileo Casa è molto economica (costa poco più di 30 euro) pur essendo di buona qualità. È realizzata in acciaio inox 18/10 e la un triplo fondo termoradiante in acciaio-alluminio-acciaio. Il coperchio è dotato di apertura a leva e ben tre valvole di sicurezza. Il sistema di bloccaggio evita le aperture accidentali. La pentola ha i manici termoisolanti in bachelite, per una presa più sicura. È adatta a tutti i tipi di piani cottura, anche a induzione.
Pro: è realizzata con materiali di qualità, è adatta al piano cottura a induzione e costa poco.
Contro: ha solo funzioni base, non dà la possibilità di regolare la pressione su più livelli.
8. Fissler Vitavit Edition
Uno dei migliori marchi produttori di pentole a vapore è il tedesco Fissler. Purtroppo non produce pentole da 7 litri, ma solo da 4, 6, 8 e 10. La pentola che vi consigliamo per cucinare per 3-5 persone è la Fissler Vitavit Edition da 6 litri. È realizzata in acciaio inox 18/10 di alta qualità e ha il fondo CookStar adatto a tutti i fornelli, anche quelli a induzione. Il livello di cottura è regolabile, grazie a un pratico display di controllo cottura con segnale acustico e visivo. Nella confezione è incluso anche un cestello per la cottura a vapore.
Pro: secondo le recensioni, la pentola a pressione Fissler è una delle migliori sul mercato. Riesce a ridurre i tempi di cottura del 70%, mantenendo intatti i sapori degli alimenti.
Contro: l'unico lato negativo di questa pentola è il prezzo di fascia alta, giustificato dall'elevata qualità del prodotto.
9. Seb Clipso Minut
La pentola a pressione Seb Clipso Minut è molto capiente (7,5 litri) e facile da usare. È realizzata in acciaio inox ed è garantita per 10 anni. Grazie al timer con sensore integrato, regola automaticamente temperatura e tempo di cottura, avvisando con un segnale acustico quando il cibo è pronto. Grazie al sistema di apertura con una sola mano, si apre e chiude facilmente.
Pro: è molto pratica e facile da usare, grazie al timer con sensore che avvisa quando la cottura è terminata.
Contro: non è adatta a tutti i tipi di piani cottura.
10. WMF Perfect
Le pentole a pressione tedesche sono ottime e uno dei migliori marchi è WMF. La pentola WMF Perfect è appena più piccola di 7 litri (ha una capacità di 6,5 litri) ma è comunque ottima per le famiglie numerose. È realizzata in acciaio inox ed è adatta a tutti i tipi di piani cottura, anche quello a induzione. È lavabile in lavastoviglie, solo il manico del coperchio va rimosso e lavato a mano. Tutte le componenti sono impermeabili e inossidabili. La pentola ha ben 5 sistemi di sicurezza, chiusura a baionetta, 2 livelli di pressione e cottura e scala graduale interna.
Pro: è realizzata con materiali di altissima qualità e, secondo gli utenti che l'hanno recensita, è facile da utilizzare e cuoce tutto alla perfezione. È adatta al piano cottura a induzione.
Contro: a prezzo intero è un po' costosa, il che è giustificato dalla qualità del prodotto.
Come scegliere la migliore pentola a pressione da 7 litri
Come abbiamo anticipato, in commercio si trovano diverse tipologie di pentole a pressione. Se dovete cucinare per tutta la famiglia, ma non escludete di dover cucinare anche solo per una o due persone, vi consigliamo di scegliere una pentola a pressione da 7 litri. Le pentole di grandi dimensioni, infatti, possono essere usate senza problemi anche non completamente piene, mentre quelle più piccole sono adatte solo a single o famiglie di massimo 2-3 persone.
Oltre alle dimensioni, dovete valutare anche i materiali della pentola. Le migliori sono quelle in acciaio inox, un materiale estremamente resistente al calore, ma anche molto costoso. Le pentole in alluminio sono più economiche, ma anche meno resistenti al calore e quindi più soggette all'usura nel tempo.
Tenete presente, poi, che non tutte le pentole a pressione sono compatibili con il piano cottura a induzione. Alcune, infatti, hanno il fondo troppo spesso. Se avete questo tipo di fornelli, quindi, prima di procedere all'acquisto verificate che la pentola a pressione sia adatta all'induzione.
Infine, valutate la marca, che è un'ottima garanzia di qualità. Tra i migliori marchi troviamo Lagostina, brand italiano specializzato da anni nella produzione di pentole a pressione, ma anche i tedeschi Fissler e WMF.
Dove comprare la pentola a pressione? Le offerte online
Tutti i negozi di casalinghi che vendono pentole vendono anche quelle a pressione. Ovviamente, la scelta è limitata e non possiamo assicurarvi che troverete i modelli che vi abbiamo consigliato. Per trovare un vasto assortimento, vi suggeriamo di cercare su Amazon, dove ci sono pentole a pressione di ogni tipo.
Oltre alla maggiore scelta, un altro vantaggio dello shopping online è il risparmio: i prezzi sono quasi sempre molto più bassi rispetto ai negozi fisici e spesso si trovano offerte, soprattutto nella sezione dedicata alle Offerte del Giorno di Amazon.