migliori pentole a pressione

La pentola a pressione è uno strumento utilissimo in cucina, che aiuta a cuocere le pietanze in poco tempo, grazie al coperchio con chiusura ermetica, che permette di generare al suo interno temperature altissime. L'idea di base è molto semplice: il punto di ebollizione dell'acqua varia in base alla pressione, quindi più quest'ultima è elevata, meno tempo è necessario per raggiungere l'ebollizione.

Il coperchio ermetico delle pentole a pressione blocca la fuoriuscita di aria e vapore, provocando un aumento della pressione. Per evitare che la pentola esploda, sul coperchio ci sono due valvole, una di cottura e una di sicurezza. Se la pressione diventa eccessiva, la valvola di cottura si alza e lascia fuoriuscire parte del vapore.

Questo è il funzionamento base, ma in tempi recenti questo tipo di pentole si è evoluto e attualmente in commercio ne esistono anche di più tecnologiche, con display a LED e diversi programmi di cottura. Nei negozi, ma soprattutto online, su store molto forniti come Amazon, c'è una vastissima scelta di pentole a pressione. Per scegliere le migliori bisogna tenere conto di diversi fattori, come i materiali, la capienza, il numero di valvole di sicurezza, la presenza di microcomputer che permettono di programmare diversi tipi di cottura e, ovviamente, il rapporto qualità-prezzo. Per aiutarvi, abbiamo stilato una classifica delle 10 migliori pentole a pressione del 2019 e una guida all'acquisto, ricca di consigli pratici.

La classifica delle migliori pentole a pressione 2019

Per stilare la classifica delle migliori pentole a pressione attualmente in commercio, abbiamo scelto le più vendute e meglio recensite su Amazon. Abbiamo tenuto conto anche delle caratteristiche tecniche delle pentole, ovvero i materiali, la struttura, la capienza e le eventuali funzioni aggiuntive. Per ogni pentola abbiamo poi valutato i pro e i contro, indispensabili per fare la giusta scelta.

Ecco la classifica aggiornata al 2019:

1. Lagostina Irradial Control

Lagostina Irradial Control 5 lt

Al primo posto troviamo Irradial Control di Lagostina, una rivisitazione della classica pentola a pressione. Il controllo della pressione è manuale, basta ruotare la valvola accompagnando la levetta per regolare la fuoriuscita verticale del vapore, minimizzando la dispersione dei liquidi. Può essere usata su tutti i tipi di piani cottura, inclusi quelli a induzione. Il triplo fondo Irradial Plus in acciaio-alluminio-acciaio diffonde il calore in modo uniforme, evitando che i cibi si attacchino. Il coperchio è flessibile e molto facile da utilizzare, perché non ha posizioni di chiusura obbligate. Infine, è sicurissima, perché dotata di ben cinque dispositivi di sicurezza. Nella confezione è incluso un ricettario ed è possibile scaricare l'applicazione gratuita di Lagostina per trovare più di 170 ricette da fare con la pentola a pressione. Materiale: acciaio inox. Capacità: 5 litri. La trovate su Amazon a 51,10 euro invece di 69.

Pro: i materiali e le rifiniture sono di ottima qualità. Può essere usata anche sui piani cottura a induzione.

Contro: alcuni utenti Amazon che l'hanno acquistata dicono che la valvola non è facile da manovrare, almeno le prime volte, e che il fondo non è spesso come quello dei vecchi modelli della stessa marca.

2. Lagostina Mia

Lagostina 7505 Mia Pentola A Pressione

Al secondo posto troviamo la pentola a pressione Lagostina Mia. Anche questo modello è realizzato in acciaio inox ed è adatto a tutti i tipi di piani cottura, incluso quello a induzione. A differenza della pentola Irradial Control, questa è dotata di una valvola di esercizio che scarica il vapore automaticamente e regolarmente, con il classico sbuffo. Grazie al triplo fondo Irradial Plus in acciaio-alluminio-acciaio, il calore si diffonde in modo uniforme, evitando che i cibi si attacchino. La pentola è sicurissima, perché la valvola di sicurezza ha un doppio dispositivo termico e meccanico e il dispositivo di controllo Leverblock impedisce l’apertura anche quando la pressione è minima. I manici in bakelite sono removibili e resistenti al calore. Nella confezione sono inclusi il cestello per la cottura al vapore e il ricettario. Materiale: acciaio inox. Capacità: 5 litri. La trovate su Amazon a 51,93 euro invece di 69, e su Unieuro a 79,00 euro.

Pro: è adatta a tutti i piani cottura, può essere lavata in lavastoviglie e ha i manici removibili. Nella confezione è incluso il cestello per la cottura a vapore.

Contro: secondo alcuni utenti, è necessario mettere sulla fiamma un diffusore, per evitare che i cibi si attacchino. Il fondo, essendo pensato anche per i piani cottura a induzione, non è molto spesso.

3. Lagostina Novia Vitamin

Lagostina Novia Vitamin

Terzo posto per Lagostina Novia Vitamin, una pentola a pressione innovativa, con due livelli di pressione: pressione 1, ideale per cuocere verdure e alimenti delicati; pressione 2, per cucinare rapidamente carne e pesce. Come le altre pentole Lagostina, ha il triplo fondo Legoplan, in acciaio-alluminio-acciaio, che distribuisce il calore uniformemente, evitando che il cibo si attacchi. Può essere usata su tutti i piani cottura, anche quelli a induzione. Grazie al sistema Leverblock, la pentola non si apre se non è stato scaricato tutto il vapore. Nella confezione sono inclusi il ricettario, il cestello per la cottura a vapore e l'Ecodose, un pratico dosatore, che indica la quantità giusta di acqua da usare per ogni ricetta. Materiale: acciaio inox. Capacità: 5 litri. La trovate su Amazon a 90,46 euro invece di 139,90.

Pro: la valvola d'esercizio a due livelli regolabili, per cuocere perfettamente tutti i tipi di alimenti, dalla carne alle verdure. Il cestello e l'Ecodose inclusi nella confezione.

Contro: alcuni acquirenti hanno constatato che i disegni presenti sulla valvola d'esercizio, che servono per regolarla, tendono a scolorirsi facilmente a contatto con acqua e detersivo.

4. Aigostar Mi 30IAU Pentola a pressione multifunzione

Aigostar Mi 30IAU - Pentola a pressione multifunzione

Aigostar Mi 30IAU è molto più di una pentola a pressione. È dotata, infatti, di ben 7 funzioni di cottura: pentola a pressione, cottura lenta, cuociriso, cottura al vapore, mantenimento calore, salsa e zuppa. Grazie al display a LED, è possibile scegliere tra 14 diverse funzioni personalizzate, per cuocere carne, pollo, riso, legumi, cereali, salse e molto altro. Inoltre, si può programmare la cottura fino a 24 ore e mantenere il cibo caldo fino a due ore, per avere il pasto pronto in qualsiasi momento. La pressione è regolabile manualmente su tre livelli (bassa, media e alta) a seconda del tipo di alimento da cuocere. Ultimo, ma non meno importante vantaggio: la pentola ha nove meccanismi di protezione, che la rendono sicura al 100%. Materiale: acciaio inox. Capacità: 5 litri. La trovate su Amazon a 78,99 euro.

Pro: è elettrica e cuoce facilmente ogni tipo di alimento, basta scegliere uno dei programmi preimpostati o usare una funzione personalizzata.

Contro: non è facilissima da usare fin da subito, perché il manuale di istruzioni è poco dettagliato e nella confezione non è incluso un ricettario.

5. WMF Perfect Plus Set di pentole a pressione

WMF Perfect Plus Set pentole a pressione

Un'altra ottima marca specializzata nella produzione di pentole a vapore è la tedesca WMF. Questo set è perfetto per chi ha bisogno sia di una pentola molto capiente, sia una di dimensioni più contenute. Comprende una pentola a pressione da 6,5 l con inserto forato e sottopentola e una pentola a pressione da 3 litri senza coperchio. Entrambe sono realizzate in acciaio inox 18/10 e hanno il fondo TransTherm, adatto a tutti i piani cottura, incluso quello a induzione. Potete comprare il set su Amazon a 199,33 euro invece di 239.

Pro: il set di pentole è la soluzione migliore per chi non sempre ha bisogno di cucinare grandi quantità. Entrambe le pentole sono realizzate con materiali di qualità e hanno un fondo spesso e resistente al calore.

Contro: il set include due pentole e un solo coperchio, quindi non è possibile usarle contemporaneamente. Il prezzo è elevato.

6. Lagostina Domina Vitamin

Lagostina Domina Vitamin

Come avrete ormai capito, le pentole a pressione Lagostina sono tra le migliori. Anche al sesto posto della classifica, infatti, ne troviamo una di questo brand. La Lagostina Domina Vitamin è realizzata in acciaio inox e ha l'immancabile fondo Lagoplan a tre strati (acciaio-alluminio-acciaio), adatto a tutti i tipi di piano cottura, incluso quello a induzione. Grazie al sistema di apertura Easy Opening in due fasi, con chiusura click, è facilissima da usare e sicura. La pentola è dotata di una nuova valvola d'esercizio a 2 posizioni: pressione 1, adatta alla cottura di verdure e altri alimenti delicati; pressione 2, pensata per cuocere rapidamente carne e pesce. Il sistema Leverblock evita le aperture accidentali, fino a quando tutto il vapore non è stato scaricato. La confezione include il cestello per la cottura a vapore, l'Ecodose e il ricettario. Capacità: 5 litri. La trovate su Amazon a 109,50 euro invece di 146,90.

Pro: è facile da usare, grazie al sistema di apertura Easy Opening e alla valvola di esercizio a due posizioni.

Contro: il coperchio non può essere lavato in lavastoviglie. Il prezzo è abbastanza elevato, se confrontato con pentole della stessa capacità.

7. Tefal Secure 5 Neo

Tefal Secure 5 Neo

Al settimo posto troviamo la pentola a pressione Tefal Secure 5 Neo. Il punto di forza di questa pentola è la sicurezza, garantita dall'acciaio inossidabile ultra resistente al calore e ai 5 sistemi di sicurezza. Facile da aprire e chiudere, ha due modalità di cottura, ad alta e bassa pressione, per cucinare anche gli alimenti più delicati, come le verdure. È compatibile con tutti i piani cottura: a gas, a induzione, in vetroceramica e perfino piastra elettrica. Capacità: 6 litri. La trovate su Amazon a 69,96 euro.

Pro: è facile da aprire e sicura, sia durante l'utilizzo che a fine cottura. Il vapore sfiata solo in verticale.

Contro: alcuni utenti Amazon che l'hanno acquistata sostengono che sia difficile da pulire.

8. Lagostina Clipso Perfect

Lagostina Clipso Perfect

All'ottavo posto troviamo un'altra pentola a pressione Lagostina, la Clipso Perfect, più tecnologica delle precedenti, perché dotata di timer incorporato con display. Anche questa pentola è realizzata in acciaio inossidabile 18/10 e ha il fondo Lagoseal Plus a tre strati, adatto a tutti i tipi di piani cottura. Il coperchio è molto facile da utilizzare, grazie al sistema di apertura con una sola mano: per aprire e chiudere la pentola bisogna solo sollevare o abbassare la maniglia. La valvola di esercizio scarica vapore in verticale e in modo controllato. Grazie al timer intelligente, basta impostare il tempo di cottura e l'allarme sonoro avviserà a cottura terminata. Nella confezione sono inclusi il cestello per la cottura a vapore e il ricettario. Capacità: 6 litri. La trovate su Amazon a 119,90 euro invece di 159,90.

Pro: è facile da usare, grazie al coperchio che si apre e chiude con una sola mano.

Contro: alcuni utenti Amazon dicono che il timer non funziona molto bene e che le parti in plastica rendono difficile la pulizia della pentola.

9. Seb Clipso P4411406

Seb Clipso P4411406

Una valida alternativa alla Lagostina Clipso è la Seb Clipso, anch'essa dotata di timer con display per impostare la durata della cottura e sistema di apertura facilitato, con maniglia che si apre con una sola mano. La pentola è realizzata in acciaio inox e ha una capacità di ben 8 litri, che la rende adatta a famiglie numerose o a chi vuole cucinare grandi quantità di cibo, per poi congelarlo. Nella confezione è incluso un manuale d'uso con ricette. La trovate su Amazon a 184,96 euro.

Pro: è molto capiente e facile da usare, grazie al timer e alla maniglia che si apre con una sola mano.

Contro: le parti in plastica e il timer sul coperchio lo rendono difficile da pulire.

10. Lagostina Bravissima

Lagostina Bravissima

Concludiamo la classifica con la pentola a pressione Lagostina Bravissima. Come tutte le pentole Lagostina, è realizzata in acciaio inossidabile, adatto a tutti i piani cottura. Le manicature clip sono invece realizzate in bakelite, un materiale molto al calore, e possono essere rimosse facilmente, per lavare la pentola in lavastoviglie. La valvola d'esercizio scarica il vapore in modo intermittente, per una totale sicurezza. Grazie al dispositivo di controllo LeverBlock, la pentola non può essere aperta fino a quando tutto il vapore non è stato scaricato. Nella confezione sono inclusi il cestello per la cottura a vapore, l'Ecodose e il ricettario. Capacità: 7 litri. La trovate su Amazon a partire da 133,89 euro.

Pro: è realizzata con materiali altamente resistenti al calore e grazie al sistema di controllo LeverBlock è impossibile che si apra per sbaglio prima del tempo.

Contro: alcuni utenti Amazon che l'hanno acquistata non l'hanno trovata adatta al piano di cottura a induzione.

Come scegliere la migliore pentola a pressione: guida all'acquisto

Vi abbiamo segnalato le migliori pentole a pressione del 2019, scelte tra le più vendute e meglio recensite. Ovviamente, potete sceglierne anche altre, non incluse nella classifica, ma vi consigliamo di tenere sempre conto di alcuni fattori come i materiali, la capienza e le funzioni della pentola prima di acquistarla.

Vediamo nei dettagli quali sono tutti gli elementi da considerare nella scelta della pentola a pressione.

Materiali

Il primo fattore da considerare è il materiale con cui è fatta la pentola. In commercio si trovano pentole a pressione in acciaio INOX e in alluminio. Quest'ultime sono meno costose, ma anche di qualità inferiore, perché l'alluminio è meno resistente al calore e nel tempo si danneggia più velocemente rispetto all'acciaio. L'acciaio inossidabile è un materiale molto resistente, sopporta le alte temperature senza subire danni ed è sicuro al 100%, non dà problemi di tossicità a contatto con alimenti e liquidi.

È molto importante anche che la pentola abbia un fondo spesso, che non si buchi a contatto con il calore dei fornelli, e che il coperchio sia completamente ermetico, senza far fuoriuscire l'aria. Solo così, infatti, l'interno della pentola può raggiungere la pressione e la temperatura necessarie per cuocere i cibi in poco tempo.

Sicurezza

La pentola a pressione raggiunge temperature molto elevate. Per evitare che esploda, c'è bisogno di almeno una valvola di sicurezza, che faccia fuoriuscire il vapore in eccesso, abbassando la temperatura. Le pentole di ultima generazione hanno più di una valvola, per regolare il flusso di vapore e di conseguenza la pressione.

Capienza

Come tutte le pentole, anche quelle a pressione hanno diverse dimensioni. Le pentole più piccole in commercio hanno una capacità di 2 litri, mentre le più grandi possono arrivare fino a 12 litri. Ovviamente, la grandezza va scelta in base all'uso che se ne intende fare.

In generale, per una persona sola una pentola di massimo 3 o 5 litri è sufficiente. Per una famiglia di tre o più persone, invece, c'è bisogno di pentole più capienti, oltre i 5 litri, soprattutto se si vuole cucinare in abbondanza per poi congelare le pietanze. Tenete presente, comunque, che una pentola molto grande può essere usata senza problemi anche per cucinare in piccole quantità.

Tipi di utilizzo

Con la pentola a pressione sono possibili diversi tipi di cottura, ovvero:

  • liquida, per preparare brodi, zuppe e minestre;
  • in umido, per cuocere carne di ogni tipo, che si mantiene così morbida e tenera, ma anche verdure stufate e risotti;
  • a vapore, usando un apposito cestello, per cuocere verdure, riso e carne;
  • arrosto, per cuocere la carne, che va prima stufata e poi fatta rosolare con olio o burro, per ottenere una crosta croccante e una polpa morbida all'interno.

Rispetto alla cottura a vapore o in forno, i tempi sono molto più brevi. Ad esempio, per cuocere un pollo intero in forno ci vorrebbe circa un'ora, con la vaporiera mezz'ora, mentre con la pentola a pressione bastano venti minuti. Delle patate a fette, che in forno dovrebbero cuocere per almeno mezz'ora, con la pentola a pressione sarebbero pronte in soli 5 minuti.

In generale, la pentola a pressione è perfetta per preparare bolliti, minestre, spezzatini, risotti, arrosti e per cuocere legumi. Il vantaggio, oltre alla velocità di cottura, è anche il risparmio economico, perché basta tenere il fuoco al minimo, senza consumare molto gas.

Funzioni aggiuntive

Come avrete notato già dalla classifica delle migliori pentole a pressione, alcuni modelli più recenti sono dotati di un display elettronico, che permette di regolare la temperatura e, in molti casi, di scegliere la modalità di cottura più adatta in base al tipo di alimento.

Una pentola a pressione classica è già un valido aiuto per cuocere di tutto in tempi brevi, le più tecnologiche sono indubbiamente la scelta migliore per chi vuole semplificare le cose ulteriormente.

Dove comprare le pentole a pressione

Tutti i negozi di casalinghi vendono pentole a pressione. Ovviamente, non sempre la scelta è molto vasta e non è detto che troviate le pentole che abbiamo inserito nella classifica. Potete però comprarle tutte su Amazon, che ha un'intera categoria dedicata alle pentole a pressione. Qui potete trovarne tantissime, non solo quelle che vi abbiamo segnalato.

Acquistare online ha anche altri vantaggi: potete trovare facilmente la pentola più adatta a voi, filtrando i risultati in base alla tipologia, alla modalità di spedizione, alla marca, ai materiali, al colore, alla capienza e a molti altri fattori. Inoltre, potete selezionare le pentole più acquistate e leggere le recensioni di chi le ha comprate prima di voi, per capire se si tratta davvero di prodotti validi. Insomma, troverete sicuramente la pentola a pressione che fa per voi!

Le selezioni di prodotti o servizi contenute in questo articolo sono affidabili e indipendenti. In alcune occasioni, viene percepita una commissione sugli acquisti effettuati tramite i link presenti nel testo, senza alcuna variazione del prezzo finale.