video suggerito
video suggerito
Quale compro

Migliori passeggini leggeri Inglesina: classifica e guida all’acquisto 2024

I passeggini leggeri Inglesina sono molto apprezzati dalle neomamme, perchè riescono a essere leggeri e compatti, ma al tempo stesso sicuri e affidabili, oltre ad avere importanti accessori in dotazione come la capottina e il vano portaoggetti. Ecco una guida completa per scegliere il migliore passeggino leggero: dal classico Inglesina Trip ai nuovi Inglesina Quid e Inglesina Sketch, ecco come scegliere il più adatto alle tue esigenze.
A cura di Quale Compro Team
16 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

I passeggini leggeri della italiana Inglesina sono tra i migliori per le neomamme: a differenza dei modelli più pesanti, adatti fin dai primi giorni di vita, questi modelli riescono a essere maneggevoli e leggeri, adatti a spostamenti di breve durata sulle strade cittadine, ma anche sicuri e resistenti. Realizzati quasi sempre in alluminio e facili da chiudere, i migliori passeggini leggeri diventano ancora più compatti, riducono l'ingombro e possono essere sistemati in bagagliai di auto piccole o in altri spazi stretti.

Oltre alla leggerezza del telaio e alla qualità delle ruote, i passeggini leggeri Inglesina comprendono anche un gran numero di accessori: tra questi c'è sempre una capottina parasole di alta qualità, un cesto portaoggetti da posizionare sotto alla seduta e, quasi in tutti i casi, anche la mantellina parapioggia.

Ecco una guida completa per scegliere il miglior passeggino leggero Inglesina in base alle tue esigenze con le opinioni e recensioni degli utenti: parleremo di modelli storici come l'Inglesina Trip Red, ma anche di novità come l'Inglesina Quid e l'Inglesina Sketch; tutti i modelli sono disponibili su Amazon nella categoria Prima Infanzia con spedizione gratuita.

I migliori passeggini leggeri Inglesina del 2024

Per capire qual è il migliore passeggino leggero Inglesina per le tue esigenze, mettiamo a confronto tutti i modelli di passeggini leggeri Inglesina disponibili nel catalogo.

Il confronto tra diversi modelli ci permetterà di avere una prima idea delle caratteristiche tecniche indispensabili in un passeggino leggero Inglesina, grazie anche alle recensioni che le neomamme e i neopapà hanno lasciato in rete dopo aver effettuato l'acquisto e aver testato i diversi modelli di passeggino leggero Inglesina.

Inglesina Trip Red

Immagine

Iniziamo dal passeggino leggero Inglesina Trip, un vero e proprio classico nel catalogo dell'azienda vicentina.

Questo modello è adatto per bambini a partire da 6 mesi, monta un telaio in alluminio e quattro ruote doppie piroettanti e ammortizzate. Pesa poco più di 6 chili e si chiude a ombrello, diventando molto compatto e facile da trasportare.

La seduta è realizzata con materiali traspiranti di alta qualità e lo schienale è reclinabile fino alla posizione nanna. La capottina parasole, inclusa tra gli accessori, protegge dai raggi solari e UV; la mantellina parapioggia inclusa nel prezzo.

Dimensioni aperto: 49.5 x 109.5 x 76.5 cm

Dimensioni chiuso: 28 x 105 x 37 cm

Inglesina Net

Immagine

ll passeggino leggero Inglesina oggetto del nostro confronto è il modello Net, tra i più leggeri della gamma.

Pesa infatti solo 5 chili, è adatto per bambini fino a 15 chili di peso ed è indicato a partire dai 6 mesi di età; anche in questo caso il telaio è in alluminio e le ruote sono doppie, ammortizzate le posteriori e piroettanti quelle anteriori.

Il sistema di chiusura è a ombrello e la tecnologia Stand Alone permette a questo modello di restare in piedi da solo anche da chiuso. La seduta è realizzata in rete e il cuscino è in jersey, è asportabile e può essere lavato in lavatrice; lo schienale è regolabile in 2 posizioni e le cinture di sicurezza sono regolabili per seguire la crescita del bambino.

Dimensioni aperto: 47 x 109,5 x 74 cm

Dimensioni chiuso: 25 x 107 x 21,5 cm

Inglesina Sketch

Immagine

Il passeggino Sketch di Inglesina è una delle novità dell'azienda italiana, e a differenza dei modelli precedenti monta il maniglione unico piuttosto della doppia maniglia.

È adatto fin dai primissimi mesi di vita del bambino, e si apre, si guida e si chiude con una sola mano; il sistema di chiusura è a libro, a differenza dei modelli visti in precedenza che prevedono una chiusura a ombrello. Pesa 6,9 kg e ha una seduta abbastanza ampia per accompagnare il bambino durante la crescita.

Anche in questo caso il telaio è in alluminio, ma le quattro ruote sono singole e quelle anteriori sono piroettanti; la seduta è realizzata in materiale di alta qualità e le cinture di sicurezza hanno gli spallacci imbottiti per un maggiore comfort. Dispone di cesto portaoggetti e capottina parasole.

Dimensioni aperto: 49 x 104 x 82 cm

Dimensioni chiuso: 49 x 57 x 27 cm

Inglesina Zippy Light

Immagine

Siamo a metà del nostro confronto: prendiamo adesso in considerazione il passeggino leggero Inglesina Zippy Light, un classico nel catalogo dell'azienda italiana leader nella produzione di passeggini.

Questo modello, come il precedente, monta sul telaio in alluminio quattro ruote singole e un maniglione unico, che permette di guidare il passeggino con una sola mano; a differenza del modello visto prima, tuttavia, il sistema di chiusura è a ombrello e il passeggino sta in piedi da solo anche da chiuso.

È utilizzabile fin dai primi mesi di vita del bambino, lo schienale è regolabile in due punti e il corrimano imbottito garantisce una maggiore sicurezza insieme alle cinture con spallacci imbottiti. Il cesto portaoggetti posizionato in basso ha degli elementi rifrangenti, così da poter passeggiare in sicurezza anche di sera.

Dimensioni aperto: 49 x 101,5 x 80 cm

Dimensioni chiuso: 31 x 96 x 32 cm

Inglesina Blink

Immagine

Pensato per essere utilizzato soprattutto in viaggio, il passeggino leggero Inglesina Blink pesa 6,2 chili ed è adatto per bambini a partire da 6 mesi di età.

Monta un telaio in alluminio e quattro ruote doppie ammortizzate e piroettanti, il sistema di chiusura è a ombrello e questo modello sta in piedi da solo anche quando è chiuso grazie alla tecnologia Stand Alone; sia il corrimano che la doppia maniglia sono imbottiti per un maggior comfort sia del bambino che dei genitori.

La seduta è ampia e realizzata in materiale traspirante, le cinture di sicurezza sono dotate di spallacci imbottiti e lo schienale è reclinabile in quattro posizioni. In dotazione ci sono anche il vano portaoggetti e la capottina parasole, dotata anche di un frontalino aggiuntivo per proteggere dai raggi solari.

Dimensioni aperto: 47 x 109,5 x 74 cm

Dimensioni chiuso: 25 x 107 x 21,5 cm

Inglesina Quid Mosaic

Immagine

L'ultimo modello oggetto del nostro confronto è il passeggino leggero Inglesina Quid Mosaic, adatto sia ai bambini che alle bambine.

Nonostante la sua leggerezza, pesa poco più di 5 kg, questo passeggino risulta molto robusto e resistente, capace di reggere un peso massimo di ben 17 kg. Tra le sue principali caratteristiche segnaliamo anche la compattezza: occupa davvero poco spazio, tanto da essere particolarmente indicato per i viaggi, dal momento che entra senza problemi nel bagagliaio dell'auto. Lo schienale è reclinabile ed è dotato di una pratica e ampia cappottina per proteggerlo dai raggi del sole.

Dimensioni aperto: 46.5 x 103 x 76 cm

Dimensioni chiuso: 46.5 x 58 x 17.5 cm

Come scegliere il passeggino leggero Inglesina

Il confronto tra diversi modelli di passeggino leggero Inglesina serve sia a capire cosa offre il mercato, sia a farci un'idea delle caratteristiche tecniche fondamentali per l'acquisto di un passeggino leggero di alta qualità.

Dopo il confronto, ci occuperemo della guida all'acquisto vera e propria, ossia dell'elenco nel dettaglio di tutti gli elementi e le caratteristiche da tenere d'occhio e valutare prima di acquistare il passeggino leggero Inglesina.

Dimensioni e peso

La caratteristica più importante di un passeggino leggero di qualsiasi marca è chiaramente la sua maneggevolezza: questo vuol dire che le dimensioni e soprattutto il peso dei modelli leggeri sono due elementi fondamentali, da tenere in grande considerazione mentre si comparano i vari passeggini leggeri sul mercato.

All'interno del confronto abbiamo specificato per tutti i modelli le dimensioni, espresse in centimetri, dei passeggini da aperti e da chiusi: si tratta di una caratteristica da tenere in gran considerazione sia se vivete in spazi stretti o avete bisogno di riporre il passeggino nel bagagliaio di un'automobile piccola, sia se volete portare il passeggino in viaggio e dovete rispettare le dimensioni richieste dalle principali compagnie aeree.

Anche il peso è un elemento molto importante, perchè da esso deriva la maneggevolezza del trasporto del passeggino quando questo è chiuso: come abbiamo visto, i passeggini leggeri non dovrebbero mai superare i 10 chili di peso, e ci sono modelli ultraleggeri che riescono a mantenersi anche entro i 5 kg.

Telaio

Il peso del passeggino è correlato alla qualità e tipologia degli elementi che vanno a comporlo: in particolare è il telaio a incidere maggiormente sul peso complessivo, ma questo è un elemento da valutare non solo in relazione alla maneggevolezza del modello, ma anche relativamente alla sicurezza e robustezza del passeggino leggero che andremo a scegliere.

Il telaio è la struttura portante del passeggino, e può essere realizzato con diversi materiali; tra questi, per i modelli di passeggino leggero è consigliabile scegliere uno che monti un telaio in alluminio. Questo materiale riesce infatti a unire la robustezza del metallo alla leggerezza di materiali top di gamma come la fibra di carbonio, ed è abbastanza diffuso da non essere eccessivamente costoso.

Nel caso dei passeggini leggeri Inglesina, come abbiamo visto tutti i modelli montano un telaio in alluminio: questo deriva dal fatto che Inglesina è un'azienda di alta qualità, che produce modelli top di gamma ed è attenta a coniugare molte esigenze, come la leggerezza, la sicurezza e la robustezza dei suoi passeggini.

Ruote

Oltre al telaio, un elemento da cui dipende il peso complessivo del passeggino è anche la tipologia, la forma e il materiale con cui sono realizzate le ruote dei diversi modelli.

Come abbiamo visto, i passeggini leggeri Inglesina sono tutti realizzati con quattro ruote, quindi non esistono nel catalogo dell'azienda vicentina passeggini sportivi o passeggini a tre ruote. Nonostante ciò, i diversi modelli si differenziano in base alla tipologia di materiale con cui sono realizzate le ruote, ma anche alla presenza di elementi piroettanti oppure ammortizzati.

Alcuni passeggini leggeri Inglesina montano poi delle ruote pneumatiche, che rendono questi modelli adatti anche per strade sterrate o sentieri di campagna; ciò che è importante, comunque, è che almeno le ruote anteriori siano piroettanti, in modo da muoversi a 360 gradi, e che siano dotate di un sistema frenante che permetta di bloccare le ruote e dare maggiore stabilità e sicurezza al passeggino.

Sistema di chiusura

Come abbiamo visto durante il confronto tra diversi modelli di passeggini leggeri Inglesina, questi possono avere due sistemi di chiusura differenti: alcuni modelli infatti hanno un sistema di chiusura a ombrello, mentre altri hanno un sistema di chiusura a libro.

Non esiste in assoluto un sistema preferibile a un altro: chiaramente il fatto che i passeggini diventino compatti da chiusi è una caratteristica fondamentale di ogni modello leggero che si rispetti, ma non esiste una vera e propria differenza qualitativa tra i due sistemi.

In questo caso la valutazione dovrà essere fatta esclusivamente secondo le vostre esigenze: ciò che è importante in tutti i casi, tuttavia, è che il passeggino sia in grado di restare in piedi da solo, e che preferibilmente sia dotato di una maniglia per facilitarne il trasporto.

Seduta e schienale

Se gli elementi che abbiamo preso in considerazione finora riguardano soprattutto la sicurezza e affidabilità dei passeggini leggeri Inglesina per i genitori, le caratteristiche della seduta e dello schienale riguardano invece il comfort e la sicurezza del bambino, che deve sentire il passeggino leggero come un luogo comodo in cui poter passeggiare, ma volendo anche dormire o riposarsi un po' mentre si è in giro.

Nel caso dei modelli di passeggino leggero Inglesina, il comfort della seduta è dato per scontato: tutti i passeggini che abbiamo visto sono infatti dotati di una seduta ampia, realizzata proprio per seguire vostro figlio nella sua crescita e non farlo stare troppo stretto.

Ciò che cambia tra i diversi modelli è lo schienale, che può essere reclinabile in due, tre o quattro punti, raggiungendo in qualche caso la posizione nanna. Se vostro figlio è abituato a dormire nel passeggino trio, la reclinabilità completa dello schienale è una caratteristica molto importante, e sarebbe preferibile acquistare un modello che permette di raggiungere la posizione nanna.

Sistemi di sicurezza

Circa i sistemi di sicurezza, tutti i passeggini leggeri Inglesina montano delle cinture a cinque punti con spallacci imbottiti e separagambe, in modo da rendere le passeggiate del bambino confortevoli ma al tempo stesso sicure.

Anche il corrimano è un elemento utile per la sicurezza del bambino, ma può risultare scomodo quando si inserisce il bambino all'interno del passeggino. L'ideale sarebbe quindi un modello con corrimano mobile, che può essere facilmente spostato mentre si fa entrare vostro figlio nel passeggino e poi rimesso al suo posto senza difficoltà.

Accessori

Come abbiamo detto all'inizio di questa guida, una caratteristica dei passeggini leggeri Inglesina è di avere una serie di accessori in dotazione con l'acquisto del passeggino. Tra questi, i più importanti sono sicuramente il vano portaoggetti e la capottina parasole: in particolare quest'ultima è dotata in tutti i modelli di un frontalino aggiuntivo, pensato appositamente per proteggere il bambino dai raggi solari e ultravioletti, in modo da tenerlo al sicuro dal sole "cattivo" anche nei mesi più caldi.

La maggior parte dei modelli leggeri disponibili nel catalogo Inglesina ha anche un portabibite montato sul telaio, dove è possibile posizionare comodamente il biberon.

Dove comprare il passeggino leggero Inglesina

Compatti e leggeri, i passeggini leggeri Inglesina coniugano la maneggevolezza tipica di questi modelli con la robustezza e affidabilità che hanno reso Inglesina una delle aziende più stimate nella produzione di passeggini e altri articoli per l'infanzia.

I passeggini leggeri Inglesina si trovano facilmente nei negozi di prima infanzia, ma sono abbastanza costosi: per risparmiare è possibile acquistarli su Amazon nella categoria Prima Infanzia, con spedizione gratuita, servizio clienti tra i migliori al mondo e la possibilità di aiutarsi nella scelta grazie anche alle recensioni e opinioni delle neomame e neopapà.

I contenuti Quale Compro sono redatti da un team di esperti, esterni alla redazione Fanpage.it, che analizza, seleziona e descrive i migliori sconti, prodotti e servizi online in maniera affidabile ed indipendente. In alcune occasioni, viene percepita una commissione sugli acquisti effettuati tramite i link presenti nel testo, senza alcuna variazione del prezzo finale.
Per eventuali informazioni o segnalazioni scrivere a qualecompro@ciaopeople.com
16 CONDIVISIONI
LA TUA GUIDA PER LO SHOPPING
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views