Le palestrine per bambini sono giochi educativi utili ai bambini fin da appena nati. Grazie alla palestrina, i bambini possono imparare a coordinare i movimenti e a distinguere i colori e i suoni. Questo gioco, quindi, è il primo passo per aiutarli nell'apprendimento, il primo esperimento con il tatto, con la vista e con l'udito, per imparare a scalciare, lanciare e stringere. Per coloro che apprezzano il metodo educativo Montessori, questo gioco è tra i più consigliati e apprezzati.

Se ben accessoriata, la palestrina può essere un gioco piacevole fino a 3 anni, da sfruttare sdraiati o seduti. La palestrina deve essere sicura e realizzata con materiali e accessori che non possono far male in alcun modo al bambino.

Qual è l'età giusta per un bambino per iniziare a giocare con una palestrina? Non esiste. Una palestrina può essere utilizzata fin dal primo giorno di vita. Ovviamente, in base all'età e alle capacità acquisite, saranno differenti gli accessori, sia per numero che per caratteristiche. Un neonato ha bisogno di imparare a distinguere colori e suoni, mentre un bambino un po' più grande deve cominciare a prendere confidenza con i diversi materiali, a percepire lo spazio e coordinare i movimenti. I primi benefici della palestrina evolutiva cominciano a vedersi a partire dal secondo mese di vita. Si consiglia di cominciare con 10 minuti al giorno, aumentando il tempo di utilizzo piano piano. In questo modo, il bambino ha la possibilità di abituarsi e gestire i suoi movimenti con calma, per non sforzare le ossa ancora fragili.

Le palestrine possono distinguersi principalmente per dimensioni, per materiali o in base al numero di accessori presenti nella confezione. Ma non solo. Cercandole nella categoria palestrine proposta da Amazon, è facile rendersi conto di quanti modelli siano effettivamente a nostra disposizione. Cerchiamo di capire come distinguerli e come scegliere la palestrina migliore per il divertimento dei nostri bambini.

Le 10 migliori palestrine per neonati e bambini

Per prima cosa, abbiamo pensato di aiutarvi a fare la scelta più giusta iniziando a selezionare per voi alcuni modelli di palestrina. Tra tutti, ne abbiamo scelti 10. La scelta è ricaduta su quelli più recensiti, con il migliore rapporto qualità/prezzo e più acquistati dagli utenti.

Palestrina Bieco

La palestrina Bieco è un gioco evolutivo in legno. Misura 54 x 54 x 48 centimetri. Si compone di anellini colorati e giostrine pendenti che si muovono ed emettono suoni. Il legno con cui è realizzata la struttura è massiccio e resistente e i colori con cui è laccata sono atossici e resistenti alla saliva. Questa palestrina è realizzata secondo le norme di sicurezza. Può essere utilizzata fin da subito. Se pensate che possa interessarvi, potete trovare questa palestrina su Amazon a 52 euro.

Pro: gli utenti si dicono molto soddisfatti di questo acquisto, il gioco è effettivamente sicuro e interattivo, i bambini si sentono stimolati. È molto apprezzato anche il materiale il legno con cui è realizzata.

Contro: alcuni utenti consigliano di posizionare un tappetino sotto la palestrina, nel caso in cui si decida di stendere il bimbo.

Palestrina Brevi

La palestrina Brevi è utile stimolare il bambino quando non è nel lettino. È dotata di tappetino bordato con stoffe morbide, che assumono la forma di un nido. L'arco con giochi che si muovono e fanno suoni è removibile. I giochi pendenti possono essere sganciati e utilizzati direttamente. I rivestimenti esterni sono realizzati con materiali anallergici. Misura 73 x 54 x 13 centimetri. Potete acquistare questa palestrina su Amazon a 49 euro.

Pro: sia il tappeto che i bordi laterali sono particolarmente morbidi, non si corre alcun rischio. I giochi removibili possono essere sfruttati in vario modo, anche sepratamente.

Contro: date le sue dimensioni e la sua forma, questa palestrina è indicata per bambini fino a pochi mesi.

Palestrina Bright Stars

La palestrina Bright Stars si compone di 35 palline colorate, 12 giocattoli, luci e  un elefante luminoso che permette di scegliere tra diverse melodie. Inoltre, nella confezione, ci sono anche un cuscino ergonomico e soffice e una borsa personalizzata. Le pareti possono essere abbassate per allargare il tappetino, che può arrivare ad essere lungo più di un metro. Misura 113 x 53 x 76. Se vi interessa, potete acquistare questa palestrina su Amazon a 75 euro.

Pro: grazie a tutti gli accessori inclusi, questa palestrina aiuta i bambini a sviluppare tutti i sensi e divertirsi. È inclusa nella confezione anche la borsa a tema con la palestrina.

Contro: alcuni utenti sostengono che il prezzo sia elevato, ma comunque giustificato dalla qualità dei materiali e dalla completezza degli accessori.

Palestrina Chicco

La palestrina Chicco va bene sia per lui che per lei e può essere utilizzata a partire dai 3 mesi. Misura 42 x 48 x 12 centimetri. La palestrina si può capovolgere e trasformare in un tavolo regolabile in altezza, per diventare un gioco adatto anche a bambini più grandi. È pensata per stimolare la sensibilità musicale e per aiutare il bambino ad imparare a coordinare i movimenti. Potete acquistare questa palestrina su Amazon a 65 euro.

Pro: questa palestrina è realizzata in plastica dura, quindi è molto resistente e il bambino non corre alcun tipo di pericolo.

Contro: alcuni utenti consigliano di utilizzarla posizionando il bambino su un tappeto o una superficie morbida, non inclusa nella confezione.

Palestrina Clementoni

La palestrina Clementoni è fornita di un morbido tappeto con 2 archi imbottiti e flessibili. Dall'arco pendono giochi colorati, che si muovono ed emettono suoni. La casetta posta alla base dell'arco serve per attivare tante melodie differenti, distinguibili tra quelle da giorno e quelle da notte. Misura 81 x 81 centimetri. Tra i giochi appesi c'è anche uno specchietto, utile per attivare uno stimolante gioco di luci. Potete acquistare questo prodotto su Amazon a 60 euro.

Pro: grazie alle numerose attività possibili con questa palestrina, tutti i sensi del bambino saranno stimolati e anche la sua fantasia.

Contro: alcuni utenti consigliano di fare attenzione ai pupazzi in plastica dura, perchè potrebbero staccarsi.

Palestrina Fisher-Price

La palestrina Fisher-Price è tra le più richieste dagli utenti. Si compone di un tappetino colorato e un lato a forma di pianoforte, che suona musica per 15 minuti consecutivi e può essere utilizzato anche come spalliera. Sul tappetino è presente anche uno specchio. Agganciati ai lati ci sono dei pupazzi che possono essere morsi e staccati. I colori sono atossici e sicuri. Misura 68 x 45 x 7 centimetri. Potete acquistare questa palestrina su Amazon a 67 euro.

Pro: questa palestrina è facile da montare ed ha tutto ciò che occorre per il divertimento e l'apprendimento del bambino.

Contro: fino a questo momento, nessun utente ha esposto lamentele su questo prodotto, conforme alla descrizione.

Palestrina Fitch Baby

La palestrina Fitch Baby è utile per aiutare il bambino a sviluppare le sue abilità manuali e uditive, grazie ai pupazzi e ai sonagli che pendono dai due archi colorati. Sulla base c'è un tappeto con disegni colorati e molto morbido, realizzato in tessuto ecologico e facile da lavare. Misura 79 x 79 x 50 centimetri. Questo prodotto può essere utilizzato fin dalla nascita. Se vi interessa, trovate questo prodotto su Amazon a 30 euro.

Pro: grazie ai materiali ecologici, questo prodotto è anallergico e sicuro, particolarmente indicato per la pelle delicata dei bambini.

Contro: tutti gli utenti che hanno acquistato questo prodotto sono soddisfatti.

Palestrina Playgro

La palestrina Playgro è dotata di un tappeto morbido e colorato, della misura di 59 x 92 x 45 centimetri e un arco colorato con peluches morbidi pendenti, che stimolano la percezione visiva del bambino, ma anche quella uditiva, perchè emettono suoni. Il bambino riesce ad usufruire del tappeto fin da subito, sia sdraiato che seduto, ma anche carponi, per imparare a muoversi su una superficie morbida. Lo trovate su Amazon a 27 euro.

Pro: i peluches morbidi sono pensati per bambini molto piccoli, che tendono a mettere tutto in bocca. Sono realizzati con materiale ecologico.

Contro: alcuni utenti sostengono che l'arco non sia resistente, ma è realizzato con stoffa morbida, quindi non può provocare danni.

Palestrina Surreal

La palestrina Surreal intrattiene e stimola. Il tappeto alla base è colorato e morbido, il bambino può sdraiarsi o stare seduto. È collegato ad un arco con giochi pendenti che producono suoni e possono essere smontati. Ideale per prendere confidenza con luci e colori. Su un lato è montato un pianoforte, con cui il bambino può comporre melodie. Misura 50,5 x 44 x 9 centimetri. Potete acquistarlo su Amazon a 33 euro.

Pro: il montaggio di questo prodotto è intuitivo e veloce. Garantisce un'esperienza ludica completa e sicura. I colori accesi rendono il prodotto particolarmente allegro e piacevole.

Contro: alcuni utenti sottolineano la poca durezza delle parti in plastica. La morbidezza dei materiali, in realtà, è a misura di neonato e non inficia la resistenza della palestrina.

Palestrina Tiny Love

La palestrina Tiny Love, ha un design semplice e una fantasia che ispira dolcezza e coccole. Il tappeto alla base è molto morbido ed è sovrastato da due archi intrecciati con sonagli pendenti. Misura 78 x 88 x 45 centimetri e si può lavare facilmente in lavatrice. I colori bianco e nero sono stati scelti proprio per aiutare il neonato ad abituarsi alle differenze visive. Potete acquistare questo prodotto su Amazon a 55 euro.

Pro: l'aspetto più apprezzato di questa palestrina è la possibilità di staccare i giochi pendenti e utilizzarli anche a parte. Inoltre, la possibilità di inserire tutto in lavatrice rende tutto molto più igienico.

Contro: date le dimensioni della palestrina, è consigliata per bambini fino ad un massimo di 6 mesi.

Quando usare la palestrina evolutiva

Qual è l'età più giusta per un bambino per giocare con una palestrina? Non esiste. Una palestrina può essere utilizzata fin dal primo giorno di vita. Ovviamente, in base all'età e alle capacità acquisite, saranno differenti gli accessori, sia per numero che per caratteristiche. Un neonato ha bisogno di imparare a distinguere colori e suoni, mentre un bambino un po' più grande deve cominciare a prendere confidenza con i diversi materiali, a percepire lo spazio e coordinare i movimenti.

Come usare la palestrina per neonato

Trattandosi di un oggetto per bambini, è importante la sicurezza. Assicuratevi che sia il tappetino che i giochi siano sufficientemente morbidi, anallergici e realizzati con colori non nocivi.

Inoltre, è importante che il bambino abbia sufficiente spazio per muoversi, alzarsi, gattonare. Regolate l'arco ad un'altezza tale da permettergli di toccare i sonaglini e i pupazzi anche da steso. In questo modo potrà vivere a pieno la sua esperienza, sviluppando contemporaneamente tutti i sensi. La palestrina serve, infatti, ad aiutare il bambino a riconoscere i colori, le forme, i materiali e i suoni. Si tratta del primo approccio del neonato con il mondo esterno.

Come scegliere la palestrina

Per poter scegliere la palestrina migliore per il vostro bambino, potete partire dal prendere in considerazione i materiali, la presenza del tappetino, le caratteristiche dell'arco, i giochi removibili e la possibilità di produrre suoni e melodie.

I materiali

Solitamente, le palestrine sono realizzate con stoffe imbottite e morbide. L'idea è quella di consentire al vostro bambino di muoversi come vuole ed entrare in contatto con tutti i pupazzi e gli accessori a disposizione, per vivere l'esperienza al massimo e sviluppare i sensi divertendosi.

Assicuratevi anche che i materiali siano sempre sterilizzati, puliti e anallergici. Il cotone è il materiale più adatto, perchè può essere imbottito e traspirante, per prevenire anche il sudore. Nel caso in cui siano presenti delle parti in plastica dura, controllate che siano realizzate con colori atossici e che non tingono.

Il tappetino

Non tutte le palestrine hanno il tappetino incluso. Alcuni modelli prevedono solo l'arco con i giochi. In realtà, soprattutto se la palestrina è destinata a bambini di pochi mesi o appena nati, si tratta di un elemento molto importante. Il tappetino permette al bambino di non essere a diretto contatto con il pavimento, di non incontrare superfici troppo fredde o ruvide e di muoversi più liberamente. Aiuta anche a prevenire il contatto con la polvere e attutisce i colpi in caso di cadute. Può essere più o meno imbottito, ma è importante che sia traspirante e realizzato con materiali anallergici.

L'arco

L'arco è la struttura della palestrina a cui sono attaccati pupazzi e peluche. La prima cosa a cui fare attenzione è la sua stabilità. Assicuratevi che si regga in piedi saldamente e che non barcolli. Se è solida, il bambino potrà utilizzarlo anche come supporto per mettersi in piedi. Può essere realizzato con stoffa morbida, se si tratta di una palestrina piccola, destinata a bimbi appena nati che non stanno in piedi. Ma anche con materiali più resistenti, come la plastica dura o il legno. Le palestrine in legno sono molto apprezzate perché hanno un design semplice, ma elegante.

Le palestrine migliori sono quelle con l'arco regolabile, perchè vi permettono di gestire la sua altezza in base a quella del bambino, per far sì che possa utilizzarla mentre è sdraiato, ma anche seduto o in piedi.

Giochi

I giochi che compongono la palestrina svolgono un ruolo determinante. Per prima cosa, ponete attenzione al materiale con cui sono realizzati. Dopo avere deciso se li preferiti morbidi o rigidi, badate al modo in cui possono essere utilizzati. Generalmente, una palestrina comprende pupazzi colorati appesi con all'arco con un gancio. È importante che questi giochi siano removibili. In questo modo, il bambino potrà utilizzarli anche in un secondo momento o portarli in giro, per continuare l'esperienza educativa. È importante che il bambino abbia la possibilità di produrre suoni e rumori, per imparare a distinguerli. Assicuratevi, quindi, che i giochi comprendano sonaglini o tasti con cui produrre melodie.

Adesso sapete tutto quello che c'è da sapere sulle palestrine per neonati. Abbiamo visto quali sono i modelli più richiesti e quali sono le caratteristiche che fanno la differenza. Nella categoria "palestrine" di Amazon avete a disposizione tanti altri modelli da mettere a confronto. Date un'occhiata e fate la vostra scelta.