Migliori oli abbronzanti: quali scegliere questa estate
Per avere un'abbronzatura intensa, a lunga durata e soprattutto sana bisogna usare i prodotti giusti. Tra i più amati ci sono gli oli abbronzanti, che possono essere con o senza protezione solare. A differenza delle classiche creme solari, hanno una texture invisibile, nutrono a fondo la pelle e contengono attivi che stimolano la produzione di melanina, come il betacarotene, l'iperico e l'olio di mallo di noce.
In commercio si trovano diversi tipi di oli abbronzanti, da scegliere in base al proprio tipo di pelle. Gli oli abbronzanti con protezione solare, in genere bassa o media, sono adatti a chi ha la pelle già un po' abbronzata e vuole intensificare l'abbronzatura, proteggendola allo stesso tempo dai danni dei raggi UVA e UVB. Gli oli solari senza SPF, invece, vanno usati solo su pelle naturalmente scura o molto abbronzata, perché non proteggono da scottature, eritemi e invecchiamento precoce.
Per aiutarvi a scegliere il prodotto più adatto alle vostre esigenze, abbiamo selezionato i migliori oli abbronzanti del 2024, scegliendoli tra i più venduti e meglio recensiti online. Inoltre, troverete una pratica guida con tutto quello che dovete sapere sugli oli solari.
I migliori oli abbronzanti del 2024
Come abbiamo anticipato, per scegliere i migliori oli abbronzanti del 2024 abbiamo selezionato i prodotti più venduti e meglio recensiti online, in particolare su Amazon e su Sephora. Troverete oli solari con e senza protezione solare, adatti a tutti i tipi di pelle.
1. Olio secco intensificatore solare Australian Gold
Il migliore olio secco
L'olio abbronzante Australian Gold Bronzing Intensifier Dry Oil Spray è un olio secco che accelera l'abbronzatura e nutre la pelle senza ungerla. Grazie all'esclusivo complesso Colorboost Maximizer, dona un'abbronzatura intensa a lunga durata. La sua formula non contiene oli minerali, paraffina, parabeni e alcol ed è arricchita con olio di tea tree, olio di roucou, olio di semi di carota, estratto di banana, aloe vera e vitamina E. Ha un ottimo profumo di cocco.
2. Olio secco con protezione 8 Hawaiian Tropic
Il migliore per pelli già abbronzate
L'olio abbronzante Hawaiian Tropic contiene una protezione bassa (SPF 8) e può quindi essere usato sulla pelle già abbronzata al posto della crema solare. È un olio secco, che idrata senza ungere. Contiene olio di cocco ed estratto di papaya, che nutrono e lasciano la pelle piacevolmente profumata.
3. Olio abbronzante abbronzatura intensa Garnier Ambre Solaire
L'olio abbronzante al cocco
L'olio abbronzante Garnier Ambre Solaire dà un'abbronzatura intensa, idrata la pelle e la lascia morbida e luminosa. Contiene olio di cocco, nutriente e profumatissimo. Pur essendo molto ricco, si assorbe velocemente e non unge. Non contiene filtri solari, quindi va usato solo su pelli già scure o abbronzate, per intensificare l'abbronzatura.
4. Olio secco superabbronzante idratante Collistar
Il più idratante
L'olio secco superabbronzante idratante Collistar regala un'abbronzatura rapida e intensa. La sua formula leggera si assorbe facilmente, idrata e nutre intensamente la pelle, senza ungerla. Contiene olio di calendula, dalle proprietà lenitive, olio di nocciolo, carota e mallo di noce, che stimolano la produzione di melanina, e vitamina E antiossidante. Può essere usato anche per proteggere i capelli dal sole.
5. Olio abbronzante protettivo Coppertone Tanning
Il migliore per pelli delicate
L'olio abbronzante con protezione FPS 10 Coppertone Tanning contiene filtri solari UVA e UVB, che assicurano un'abbronzatura sana alle pelli già abbronzate. La sua formula arricchita con carotene, burro di mango e vitamina E accelera l'abbronzatura, idrata e nutre la pelle in profondità, prevenendo la disidratazione. Resiste all'acqua, non unge e non appiccica.
6. Olio solare spray super abbronzante Bilboa Carrot Plus
Il migliore spray
L'olio abbronzante Bilboa Carrot Plus contiene betacarotene potenziato, che stimola la produzione di melanina, donando un'abbronzatura intensa, dorata e uniforme. Inoltre, nutre la pelle, la rende elastica e prolunga la durata dell'abbronzatura. Si assorbe facilmente e non unge. Non contiene filtro solare, quindi è adatto solo a chi ha la pelle scura o già abbronzata.
7. Olio abbronzante Chogan
Il migliore al mallo di noce e iperico
L'olio abbronzante Chogan dona un'abbronzatura rapida e super intensa, grazie all'estratto di iperico e al mallo di noce. L'iperico, oltre a dare alla pelle un colore dorato, la protegge dall'azione nociva dei raggi solari, rendendola morbida ed elastica. Il mallo di noce, invece, reagisce con la cheratina della pelle formando un complesso di pigmenti color bruno scuro ed è una fonte naturale di flavonoidi e betacarotene. Per la massima efficacia, va applicato più volte al giorno, sempre abbinato a una crema solare, perché non contiene filtri protettivi. È sconsigliato alle pelli molto chiare, specialmente usato senza protezione.
8. Olio abbronzante spray Dermasol Solaire
L'olio abbronzante senza parabeni
L'olio abbronzante Dermasol Solaire favorisce l'abbronzatura e allo stesso tempo protegge la pelle con filtri fotostabili ad ampio spettro UVA e UVB (bassa protezione). In più, ha effetto antiossidante, idrata la pelle e la tonifica, grazie all'olio di mandorle dolci, al betacarotene e alle vitamine A ed E. Pur essendo un olio, ha una formula leggera e gradevole sulla pelle. È ipoallergenico, non contiene parabeni e non è comedogenico, quindi è perfetto per le pelli sensibili. Come tutti i solari con bassa protezione, va usato su pelli già abbronzate.
9. Olio super abbronzante Byrokko Shine Brown Fast
Il migliore acceleratore di melanina
L'olio super abbronzante Byrokko Shine Brown Fast è un acceleratore di melanina che consente di ottenere un'abbronzatura dorata e omogenea in poco tempo. Per vedere i risultati è sufficiente applicare poche quantità di prodotto nelle zone del corpo su cui si vuole lavorare. Si tratta di un prodotto vegano, realizzato con ingredienti naturali.
10. Olio abbronzante con SPF10 Nuxe Sun
L'olio che rallenta l'invecchiamento della pelle
Se state cercando un olio abbronzante che agisca sulla melanina, ma, nel contempo, protegga la pelle e ne rallenti l'invecchiamento, vi consigliamo di dare un occhio al prodotto proposto da Nuxe Italia, realizzato con un mix di oli naturali che garantiscono una protezione solare di SPF10 e la comparsa di un'abbronzatura omogenea e persistente.
11. Olio spray Equilibra a base di aloe vera
Il prodotto con fattore di protezione 6
Un prodotto naturale e attento alla salute dalla pelle è anche l'olio abbronzante realizzato da Equilibra con fattore di protezione 6 – basso, ma efficace -. Il suo ingrediente principale è l'aloe vera, una sostanza che, combinata alla vitamina E, idrata e nutre la pelle, evitando che la prolungata esposizione al sole la faccia diventare secca. Resistente all'acqua, non deve essere applicato nuovamente dopo un bagno, poiché continua ad agire.
12. Olio abbronzante con effetto idratante Kodrap
Il migliore al mallo di noce
Tra gli ingredienti che non possono mancare in un olio abbronzante c'è il mallo di noce; per questo, vi consigliamo l'acquisto del prodotto proposto da Kodrap, indicato soprattutto per chi ha la pelle già abbronzata, poiché privo di protezione e quindi potenzialmente dannosso per chi non si espone al sole da molto tempo. Lo trovate in confezione da 100 ml di olio.
13. Olio secco abbronzante Coppertone
Il migliore con formula antisabbia
Molto consigliato è l'olio secco presente nel catalogo di prodotti per la pelle di Coppertone. Si tratta di un olio con formula idratante e antisabbia, ideale perché non appiccica e si asciuga molto velocemente. Tra i suoi ingredienti principali ci sono la vitamina E e l'aloe vera: entrambi aiutano la pelle ad essere sempre idratata e nutrita, anche durante l'esposizione al sole.
14. Retinol Complex
Il miglior unguento profumato
Realizzato con estratto di mallo di noce e olio di mandorle dolci, l'unguento super abbronzante di Retinol Complex è tra i migliori in vendita sul mercato. Bastano poche quantità di prodotto applicate sulla pelle per attivare la melanina e accelerare la comparsa dell'abbronzatura. Essendo realizzato con ingredienti naturali, lascia la pelle liscia e molto profumata.
15. Olio abbronzante Cocosolis Choco
Il migliore per rapporto qualità/prezzo
Concludiamo i nostri consigli in fatto di oli abbronzanti con il Cocosolis Choco, un super abbronzante a base di olio di cocco, burro di cacao, olio di mandorla dolce, olio di avocado e vitamina E: quest'ultimo ingrediente rallenta anche l'invecchiamento della pelle. Affinché sia realmente efficace, se ne consiglia l'applicazione qualche minuto dopo i solari protettivi.
Perché usare un olio abbronzante
Perché scegliere un olio abbronzante invece di una crema solare? Molto semplice: perché velocizza e intensifica l'abbronzatura. Ovviamente, per poter sostituire la crema, l'olio solare deve contenere un fattore di protezione, per proteggere la pelle da scottature, eritemi, macchie solari e invecchiamento precoce. Gli oli solari senza filtri vanno sempre abbinati a una crema con SPF, oppure usati esclusivamente su pelle molto scura e già abbronzata.
Gli oli abbronzanti hanno sia vantaggi, sia svantaggi e controindicazioni che non bisogna sottovalutare. Vediamo nei dettagli quali sono.
I vantaggi degli oli abbronzanti
Il primo vantaggio degli oli solari è che non lasciano tracce bianche sulla pelle, come accade con alcune creme. Una volta applicati non solo risultano invisibili, ma illuminano la pelle ed esaltano l'abbronzatura.
Inoltre, la formula oleosa idrata e nutre la pelle in profondità, contrastando la secchezza causata dai raggi solari, specialmente se è arricchita con oli naturali, come quello di cocco, vitamine e antiossidanti.
Infine, gli oli solari contengono praticamente sempre attivi che stimolano la produzione di melanina e accelerano l'abbronzatura, come l'olio di mallo di noce, l'iperico e il betacarotene.
I rischi e le controindicazioni degli oli abbronzanti
Gli oli abbronzanti non sono privi di rischi. Soprattutto quelli con protezione solare bassa e quelli senza filtri sono sconsigliati a chi ha la pelle molto chiara, perché non proteggono abbastanza dai raggi del sole e potrebbero causare scottature ed eritemi. Per lo stesso motivo, non sono adatti a bambini e neonati.
Le donne in gravidanza e che usano contraccettivi ormonali dovrebbero evitare l'uso di oli solari con olio di mallo di noce, iperico e altri attivi che stimolano la melanina, perché potrebbero causare macchie solari difficili da rimuovere.
Come scegliere l'olio abbronzante
Per scegliere un buon olio solare, dovete innanzitutto tenere conto del fattore di protezione. I migliori sono quelli che contengono filtri solari, perché intensificano l'abbronzatura, ma allo stesso tempo proteggono da scottature ed eritemi. Gli oli abbronzanti senza filtri, come abbiamo più volte detto, vanno usati solo su pelle giù molto abbronzata o naturalmente scura.
Valutate poi la formulazione dell'olio, che deve essere sì idratante e nutriente, ma anche non unto e non appiccicoso. In questo senso, gli oli secchi sono i migliori da usare in spiaggia.
Infine, se cercate un olio abbronzante che funziona davvero, controllate i principi attivi presenti nell'olio: il betacarotene, l'olio di mallo di noce, l'olio di carota e quello di iperico stimolano la produzione di melanina, ma è importante che ci siano anche antiossidanti, come le vitamine A ed E, che contrastano l'azione nociva dei raggi solari.
Dove comprare gli oli abbronzanti
Potete acquistare gli oli abbronzanti nelle profumerie più fornite, come Sephora. Alcuni brand, come Garnier e Bilboa, sono disponibili anche nei supermercati, mentre altri, come l'olio Dermasol, si trovano in farmacia. Sappiate, però, che è difficile che troviate tutti i prodotti che vi abbiamo consigliato. Inoltre, non possiamo garantirvi che li troverete allo stesso prezzo, perché quasi sempre nei negozi fisici la scelta è limitata e i prezzi sono più alti rispetto a quelli online.
Per questo vi conviene dare un'occhiata ad Amazon, dove c'è un vasto assortimento di oli solari di ogni tipo, inclusi quelli inseriti in questo articolo, spesso a prezzo scontato.