migliori multigroom

Il multigroom è un apparecchio multifunzione per tagliare e regolare barba, capelli e peli del corpo. Si differenzia dai regolabarba e dai tagliacapelli perché quest'ultimi permettono solo di togliere le lame per pulirle, mentre nel multigroom il blocco lame e il corpo macchina sono due parti distinte e separate. Inoltre, la testina è mobile e permette di utilizzare vari accessori per la rasatura e la rifinitura della barba, per la depilazione del corpo e per tagliare i capelli. Insomma, è uno strumento tuttofare.

In commercio si trovano diversi tipi di kit multigroom, che possiamo classificare in tre categorie, in base alla fascia di prezzo:

  • fascia alta, caratterizzati da molte funzioni e accessori, tra cui una testina con blocco lama standard di 30 mm, un rifinitore per barba, un bodygroom per il corpo, un minirasoio e un accessorio per rimuovere i peli da naso e orecchi;
  • fascia media, con caratteristiche simili a quelli di fascia alta, ma un numero inferiore di accessori. Di solito manca l'accessorio per radere i peli del corpo, ma è presente quello per naso e orecchie;
  • fascia bassa, con pochissimi accessori e funzioni. In genere sono poco più che comuni regolabarba, con la differenza che hanno un trimmer per peli di naso e orecchie.

Per scegliere il modello che fa per voi, dovete ovviamente tenere conto delle vostre esigenze. Per aiutarvi a fare la scelta giusta, abbiamo stilato una classifica dei migliori multigroom attualmente in commercio. Inoltre, troverete una pratica guida all'acquisto con tutti i fattori da considerare.

I 10 migliori multigroom del 2019

Per fare la classifica dei migliori kit multigroom del momento, abbiamo selezionato i modelli più venduti e meglio recensiti online, in particolare su Amazon e sui siti delle grandi catene di elettrodomestici, come Mediaworld. Di tutti i prodotti troverete foto, principali caratteristiche tecniche, pro e contro riscontrati dagli utenti che li hanno acquistati e recensiti e suggerimenti su dove comprarli al prezzo attualmente più conveniente.

1. Philips MG7720/18

multigroom Philips MG7720/18

Il multigroom Philips MG7720/18 è un kit completo per barba, capelli e corpo. Ha ben 14 accessori premium, tra cui: un rasoio per il corpo, un rasoio di precisione, un rifinitore in metallo, un rifinitore per naso e orecchie, un pettine per barba con regolazione da 3 a 7 mm, due pettini per barba da 1/2 mm, tre pettini regolacapelli da 9, 12 e 16 mm e due pettini per il corpo da 3 e 5 mm. Grazie alla tecnologia DualCut, le lame in acciaio si affilano tra di loro e restano quindi sempre perfettamente affilate. L'accessorio per il corpo è delicato e sicuro sulla pelle. Funziona senza fili, con batteria ricaricabile, cha assicura fino a 2 ore di utilizzo con una sola ora di ricarica. È impermeabile e si può usare sotto la doccia. Lo trovate su Amazon scontato a 40,99 euro.

Pro: è un kit completo per tagliare i capelli, radere e rifinire barba e peli del corpo, con un ottimo rapporto qualità-prezzo.

Contro: alcuni utenti che lo hanno recensito hanno avuto qualche difficoltà con la pulizia.
MG5720/18

Pro: specialmente quando è in offerta, ha un ottimo rapporto qualità-prezzo.

Contro: la batteria ha un'autonomia di 80 minuti, ma per una carica completa sono necessarie 16 ore.

2. Philips MG5720/18

multigroom PHILIPS MG5720/18

Il grooming kit della serie 500 Philips MG5720/18 ha 11 accessori, tra cui un rifinitore in metallo, un rifinitore di precisione, un rasoio di precisione, un accessorio per naso e orecchie, un pettine regolabile per barba da 3 a 7 mm, due pettini per barba corta da 1 e 2 mm, tre pettini per regolare i capelli da 9, 12 e 16 mm e un pettine per il corpo da 3 mm. Funziona a batteria e ha un'autonomia di circa 80 minuti. Anche questo modello è dotato di tecnologia DualCut, che mantiene sempre le lame affilate, ed è impermeabile. Lo trovate su Amazon a 33,99 euro.

Pro: specialmente quando è in offerta, ha un ottimo rapporto qualità-prezzo.

Contro: la batteria ha un'autonomia di 80 minuti, ma per una carica completa sono necessarie 16 ore.

3. Panasonic ER-GB80-S503

Panasonic ER-GB80-S503

Panasonic ER-GB80-S503 può essere usato per barba, corpo e capelli. Ha una capacità di taglio da 1 a 20 mm in 38 step e di 0,5 mm senza pettine. Le lame sono in acciaio inossidabile, con bordi affilati e un'angolazione di 45°, che assicura un taglio preciso anche sulle barbe più dure e folte. L'accessorio a pettine per i capelli permette di regolare la lunghezza da 11 a 20 mm, mentre l'accessorio a pettine per il corpo rasa i peli di gambe e petto in modo uniforme, senza irritare la pelle. È impermeabile e può essere usato con o senza filo. Lo trovate su Amazon scontato a 55,99 euro invece di 84,99 euro.

Pro: ha lame molto affilate, con taglio regolabile da 0,5 a 20 mm, funziona sia con cavo che senza e la batteria dura moltissimo.

Contro: secondo alcuni utenti che hanno recensito il prodotto su Amazon, il pettine e le lame vanno puliti molto spesso da peli e capelli e quindi può risultare un po' scomodo.

4. Braun MGK3085

multigroom Braun MGK3085

Il Braun MGK3085 è un kit 9 in 1, per radere e regolare barba e peli del corpo e per tagliare i capelli. Tra gli accessori inclusi, ci sono: un regolabarba, un rasoio da barba elettrico, un tagliacapelli, un rifinitore per il corpo, un rifinitore per naso e orecchie, quattro pettini per barba e capelli e un rasoio Gillette Fusion5 ProGlide con tecnologia FlexBall. Ha lame affilate in acciaio inossidabile e tredici impostazioni di lunghezza. Funziona senza filo, con batteria ricaricabile che garantisce un'autonomia di 60 minuti. È Wet & Dry, quindi si può usare anche su pelle bagnata. Lo potete acquistare su Amazon scontato a 55,22 euro invece di 74,99 euro.

Pro: ha numerosi accessori, che lo rendono un kit completo per barba, corpo e capelli.

Contro: secondo alcune recensioni, l'autonomia della batteria tende a diminuire con il tempo.

5. BaByliss For Men E837E X-10

multigroom BaByliss For Men E837E X-10

BaByliss For Men E837E X-10 è un kit multiuso per barba, corpo e capelli. Ha una lama da 32 mm, una guida di taglio per capelli da 3 a 15 mm, una per la barba da 2 mm a 14 mm e una di precisione da 0,5 a 3 mm. Tra gli accessori inclusi ci sono anche una lama di precisione da 7 mm, una testina di rasatura per il viso da 18 mm, una testina di rasatura per il corpo con guida di taglio da 3 mm e un accessorio speciale per rimuovere i peli da naso e orecchie. È dotato di doppia lama: una fissa in acciaio inossidabile e una mobile in cms, un materiale resistente e durevole. Funziona sia con filo che a batteria e ha un'autonomia di circa 40 minuti. Lo trovate su Amazon scontato a 50,85 euro invece di 59,90 euro.

Pro: è un prodotto molto versatile, grazie ai numerosi accessori inclusi. Il rapporto qualità-prezzo è buono.

Contro: alcuni utenti Amazon che l'hanno recensito non sono rimasti pienamente soddisfatti dell'accessorio regolabarba, perché ha qualche difficoltà a tagliare peli molto duri e folti.

6. Rowenta TN9130 Trim&Style

multigroom Rowenta TN9130 Trim&Style

Rowenta TN9130 Trim&Style è dotato di tutto il necessario per la cura di barba, capelli e corpo: un regolabarba da 32 mm, un mini-rasoio da 25 mm, un accessorio di precisione per rimuovere i peli da naso e orecchie, un rasoio per il corpo da 37 mm per il corpo e un pettine da barba regolabile con 5 diverse lunghezze di taglio.  È Wet & Dry, quindi si può usare sotto la doccia, e funziona con una batteria NiMH da 60 minuti. Le lame sono rivestite in titanio. Lo potete acquistare su Amazon scontato a 37,99 euro invece di 49,99 euro.

Pro: secondo le recensioni su Amazon, questo kit multigroom ha un ottimo rapporto qualità-prezzo, perché, pur costando poco, ha tutti gli accessori indispensabili per la cura del corpo, dei capelli e della barba. Inoltre, la batteria dura a lungo.

Contro: alcuni utenti Amazon non sono rimasti pienamente soddisfatti della qualità delle parti in plastica, che hanno trovato poco resistenti.

7. Remington PG6150 GroomKit Plus

multigroom Remington PG6150 GroomKit Plus

Il Remington PG6150 GroomKit Plus comprende numerosi accessori per barba, corpo e capelli: cinque testine (un rifinitore largo, un rifinitore lineare per naso e orecchie, un minirasoio per dettagli e un rifinitore corpo a doppia lama); un pettine regolabile da 2 a 20 mm; cinque pettini fissi da 1.5, 3, 6, 9 e 12 mm e un pettine verticale. Funziona sia con filo, sia senza, con batteria che dura fino a 60 minuti e si ricarica in circa 16 ore. La confezione include anche un caricabatterie micro USB con cavo e una base di appoggio. Lo trovate su Amazon scontato a 34 euro invece di 49,99 euro.

Pro: ha molti accessori, a un prezzo contenuto. Inoltre, gli utenti che l'hanno recensito l'hanno trovato molto pratico perché, quando scarico, si può usare con cavo.

Contro: secondo alcune recensioni, il rifinitore lineare non è molto preciso, mentre gli altri rifinitori sono ottimi.

8. Philips MG3710/15

multigroom Philips MG3710_15

Il Philips MG3710/15 è un kit multigroom 6 in 1, con accessori per barba, corpo e capelli, tra cui: due pettini corti da 1 e 2 mm,  due pettini per barba da 3 e 5 mm e un rifinitore di precisione per rimuovere i peli dal naso e dalle orecchie. Le lame sono in acciaio e autoaffilanti. Funziona senza filo, con una batteria che assicura un'ora di utilizzo continuo dopo 16 ore di ricarica. Tutti gli accessori sono lavabili con acqua. Lo trovate su Amazon a 20 euro.

Pro: secondo le recensioni, è leggero e maneggevole, ottimo anche da portare in viaggio, utilizzando la custodia inclusa nella confezione.

Contro: i tempi di ricarica della batteria sono un po' lunghi.

9. Remington PG6160 GroomKit Lithium

multigroom Remington PG6160 GroomKit Lithium

Il Remington PG6160 GroomKit Lithium include numerosi accessori, tra cui un rifinitore largo, un rifinitore a doppia lama verticale per naso e orecchie, un rifinitore di precisione per i dettagli, un rifinitore corpo a doppia lama, un mini rasoio, un pettine regolabile da 2 a 20 mm e cinque pettini fissi da 1.5, 3, 6, 9 12 mm. Funziona senza filo, con batteria a litio ricaricabile che assicura fino a 90 minuti di autonomia con 4 ore di carica. Le lame sono rivestite in titanio. Lo trovate su Amazon scontato a 52,58 euro invece di 59,99 euro.

Pro: secondo le recensioni, le lame sono molto affilate e precise, ma allo stesso tempo delicate sulla pelle.

Contro: la confezione non include una pochette da viaggio, ma solo la base di appoggio.

10. Braun MultiGrooming Kit MGK3040

Braun MultiGrooming Kit MGK3040

Il Braun MultiGrooming Kit MGK3040 è un dispositivo 7 in 1 per barba, corpo e capelli. La confezione include due pettini fissi con 13 impostazioni di lunghezza con intervalli di 2 mm; un pettine tagliacapelli intelligente, un rifinitore di precisione e un rasoio Gillette Body. Le lame sono in acciaio inossidabile, affilate e durevoli. È totalmente lavabile sotto acqua corrente e funziona senza fili (l'autonomia della batteria è di 60 minuti con otto ore di ricarica). È disponibile su Amazon a 29,90 euro.

Pro: il rapporto qualità-prezzo è davvero eccellente, perché pur costando poco, include tutti gli accessori indispensabili per la cura di barba e capelli.

Contro: secondo alcuni utenti che l'hanno recensito, la durata della batteria è un po' scarsa.

Come scegliere il miglior multigroom

Abbiamo visto quali sono i migliori kit multigroom attualmente in commercio, ora vediamo come scegliere tra tutti quello più adatto alle proprie esigenze. I primi fattori da considerare sono le testine in dotazione, da cui dipendono in gran parte le funzioni dell'apparecchio. Sono importanti, poi, anche i pettini e gli eventuali accessori extra.

Non dimenticate di valutare il tipo di alimentazione, che può essere con filo o a batteria, e la praticità d'uso. Infine, sappiate che la manutenzione è fondamentale per il buon funzionamento e la durata nel tempo del multigroom, quindi assicuratevi che sia facile da fare. Vediamo tutto nei dettagli.

Testine e pettini

Il numero e il tipo di testine del multigroom è il primo elemento da considerare, perché determinano le funzioni dell'apparecchio. Di solito, i modelli di fascia alta hanno una testina per tagliare barba e capelli con blocco lama standard di 30 mm, un rifinitore di precisione per baffi e pizzetto, un minirasoio per radere i bordi della barba, un bodygroom per radere i peli del corpo e un trimmer per rimuovere i peli dal naso e dalle orecchie. I kit multigroom di fascia media e bassa hanno un numero minore di testine, ma non dovrebbero mai mancare quella per tagliare barba e capelli e quella per naso e orecchie.

Sono molto importanti anche i pettini che si attaccano al blocco lame e permettono di realizzare tagli di diverse lunghezze, sia per la barba che per i capelli. Maggiore è il numero di pettini inclusi nella confezione, maggiore sarà la versatilità del taglio. Anche in questo caso, gli apparecchi con molti pettini di diverse lunghezze sono quelli di fascia alta.

Accessori Extra

Testine e pettini sono indispensabili, ma anche gli accessori extra non vanno sottovalutati, perché migliorano le prestazioni del multigroom. I più utili sono la base d'appoggio, con alloggi per tutte le testine e i pettini in dotazione, e la custodia da viaggio, comodissima se volete portare con voi l'apparecchio e tutti i suoi accessori.

Per la pulizia dell'apparecchio, non dovrebbero mancare una spazzolina per rimuovere peli e capelli dalle lame e un olio lubrificante.

Alimentazione

Un altro fattore determinante nella scelta del multigroom è il tipo di alimentazione. La maggior parte dei modelli attualmente in commercio funziona a batteria ricaricabile. I migliori sono quelli che hanno una batteria che si ricarica completamente in poco più di un'ora e ha un'autonomia di 80-100 minuti. I modelli economici di solito impiegano parecchie ore per ricaricarsi (fino a 16 ore) e hanno un'autonomia di massimo 60 minuti.

Se volete utilizzare l'apparecchio per barba, capelli e corpo in un'unica sessione, vi consigliamo di sceglierne uno che abbia un'autonomia di almeno 8o minuti o che si possa utilizzare anche con il filo, mentre è sotto carica.

Praticità d'uso

Il multigroom deve essere pratico, maneggevole e facile da utilizzare. Vi consigliamo di sceglierne uno che abbia un'impugnatura comoda e antiscivolo, soprattutto se si tratta di un modello Wet & Dry, da usare anche sotto la doccia.

Le testine e i pettini dovrebbero essere facili da montare e smontare e lavabili con l'acqua. Infine, un elemento molto utile è l'indicatore di batteria, che segnala quando la batteria si sta scaricando, quando è scarica e quando è completamente carica.

Manutenzione

Non sottovalutate l'importanza della manutenzione nella scelta del multigroom. Per mantenere sempre le lame pulite e affilate, bisogna rimuovere peli e altri residui con un apposita spazzolina, che dovrebbe essere inclusa nella confezione, e lubrificare con un apposito olio, anche questo di solito incluso.

I modelli Wet & Dry sono sicuramente i più pratici, perché si possono lavare sotto acqua corrente.

Materiali

I materiali sono importantissimi, perché determinano la qualità e la durata nel tempo del kit multigroom. Il materiale migliore per le lame è l'acciaio inossidabile, che non si arrugginisce e si mantiene affiato a lungo. Il corpo macchina e i pettini di solito sono in plastica, ma non tutte le plastiche sono uguali: assicuratevi che sia spessa e resistente a urti e cadute.

Marca e prezzo

Scegliere un multigroom di un marchio noto è sicuramente una prima garanzia di qualità. Tra le migliori marche c'è la Philips, ma anche la Braun e Remington producono ottimi apparecchi.

Per quanto riguarda il prezzo, come potete notare dalla nostra classifica, i kit multigroom di fascia bassa costano dai 30 ai 40 euro circa, quelli di fascia media tra i 40 e i 60 euro e quelli di fascia alta dai 6o ai 100 euro.

Dove comprare i multigroom

Potete acquistare i multigroom in tutti i negozi di elettrodomestici che vendono apparecchi di bellezza e per la cura della persona, come Mediaworld ed Euronics. Inoltre, su Amazon c'è un vasto assortimento di multigroom, spesso a prezzo scontato.