migliori minipimer

Il minipimer è un frullatore ad immersione che viene immerso nei cibi da frullare, crudi o cotti. Se vi state chiedendo perché acquistarne uno la risposta è semplice: è un elettrodomestico piccolo, leggero, pratico, facile da utilizzare e capace di realizzare diverse preparazioni. Inoltre, rispetto ad altri elettrodomestici, occupa davvero poco spazio.

Con un minipimer è possibile preparare maionese, salse, frullati di frutta, passati di verdura, vellutate, sughi, il tipico pesto alla genovese, ma anche humus di ceci e tanto altro. Si tratta di un piccolo elettrodomestico lungo e sottile composto da tre parti facili da assemblare: l' impugnatura, dove spesso c'è il motore, la gamba, la parte più lunga che si aggancia all'impugnatura, e il piede, dove c'è la lama.

Anche se ricorda molto un frullatore, il minipimer ha il vantaggio di frullare gli ingredienti direttamente all’’interno delle pentole o delle ciotole. Inoltre, se dotato dei giusti accessori, può svolgere anche alcune funzioni dei robot da cucina, con il vantaggio di essere meno ingombrante. Proprio per tutti i suoi vantaggi è molto diffuso nelle cucine.

Per aiutarvi nella scelta, abbiamo stilato la classifica dei migliori minipimer del 2021 attualmente disponibili anche su Amazon, prodotti non solo Braun, ma anche da altri brand. Specifichiamo, infatti, che il minipimer fu inventato nel 1959 da Gabriel Lluelles e che prende il nome dall'azienda dove Lluelles lavorava: Pimer, infatti, è l'acronimo di Pequeñas Industrias Mecánico Eléctricas Reunidas, un'azienda spagnola di elettrodomestici acquisita poi dalla tedesca Braun. Al termine "Pimer "al fu poi anteposto il prefisso "Mini" proprio per sottolineare le piccole dimensioni dell'elettrodomestico. Oggi con il termine Minipimer non si intendono solo quelli a marchio Braun, ma anche ai frullatori ad immersione prodotti anche da altri marchi, come Kenwood, KitchenAid e Bosch.

I 10 migliori minipimer (frullatori ad immersione) del 2021

Partiamo subito con la classifica dei migliori minipimer del 2021 disponibili in commercio e su Amazon, selezionati in base al rapporto qualità/prezzo, alla potenza del motore, alla marca, agli accessori in dotazione e dalle recensioni degli utenti che hanno acquistato online.

1. Braun MultiQuick 7

migliori minipimer

La prima proposta della nostra classifica, perfetto per un utilizzo semi-professionale, è il frullatore ad immersione Braun MQ7087X MultiQuick 7  caratterizzato da una potenza massima di 1000 Watt e dalla presenza di un pulsante che permette di variare la velocità di lavorazione. Tra i modelli Braun è quello più potente ed innovativo. Dispone, infatti,  della tecnologia "Active Blade" che consente alle lame di muoversi verticalmente per lavorare anche gli ingredienti dalla consistenza più dura. Inoltre, grazie alla conformazione della campana, la cucina resterà sempre pulita perché limita la fuoriuscita di liquidi. Oltre al minipimer arrivano in dotazione diversi accessori, tra i quali una frusta a filo, uno schiacciapatate, un mini-tritatutto e un bicchiere graduato.

Prezzo: circa 125 euro

Pro: la potenza del minipimer consente di lavorare qualsiasi alimento ed ottenere tutte le consistenze desiderate. Inoltre, è corredato da un numero elevato di accessori che lo rendono molto versatile.

Contro: alcuni utenti non sono totalmente soddisfatti della qualità della plastica degli accessori, ma hanno comunque confermato che nel complesso si tratta di un prodotto di ottima qualità.

2. Bamix BX SL RD

minipimer professionale

Il frullatore ad immersione professionale di Bamix, oltre al motore da 200 Watt di potenza, presenta un sistema di corrente alternata che riesce a garantire ottime prestazioni. Infatti, è in grado di lavorare ingredienti per lungo tempo senza surriscaldasi. Con questo pratico e potente elettrodomestico è possibile, non solo cucinare ottime vellutate, ma anche tritare carne e realizzare creme e pesti squisiti. L'asta permette una buona manualità perché è alta 14 cm così come il cavo estensibile fino a 2,7 m.

Prezzo: circa 180 euro

Pro: è un ottimo frullatore ad immersione destinato ad un uso professionale perché grazie al sistema di alimentazione a corrente alternata è in grado i frullare anche per temp più lungh.

Contro: considerata la bassa potenza del motore potrebbe lavorare con difficoltà composti più corposi, resta comunque efficiente per tutti i liquidi.

3. Kenwood HDP408WH

frullatore ad immrsione

Continuiamo la nostra classifica con il minipimer Kenwood HDP408WH che, grazie al sistema "Triblade", è in grado di lavorare tutti gli ingredienti, compresa la frutta di diverse consistenze per preparare ottimi frullati. Il motore ha una potenza di 800 Watt ed è possibile regolare la velocità in base alle proprie esigenze attraverso le varie opzioni presenti. Grazie alla forma ergonomica e al grip del manico, il minipimer può essere usato in sicurezza anche con le mani bagnate. Oltre al frullatore ad immersione arrivano in dotazione uno schiacciaverdure in metallo, due setacci in acciaio inox, un tritatutto, una frusta a filo, un bicchiere graduato in plastica senza BPA con coperchio e manico e un accessorio SOUP XL.

Prezzo: circa 150 euro

Pro: grazie all'impugnatura ergonomica ed antigrip può essere usato in totale sicurezza anche quando si hanno le mani bagnate.

Contro: il costo può essere ritenuto eccessivo se comparato agli altri modelli ma è, comunque, giustificato dalle alte prestazioni che è in grado di offrire.

4. Bosch MSM66120

minipimer bosch

Bosch propone il minipimer ErgomMixx perfetto per frullare piccole quantità di composti. Il motore ha una potenza di 600 Watt ed è possibile regolare la velocità scegliendo il livello che occorre tra i 12 disponibili. Il piede ad immersione è realizzato in acciaio inox e comprende ben 4 lame per tritare facilmente gli ingredienti. Si tratta di un elettrodomestico molto comodo e facile da maneggiare grazie all'impugnatura ergonomica soft touch. La pulizia risulta molto semplice perché il piede si stacca dal corpo con un semplice click.

Prezzo: circa 35 euro

Pro:  i materiali con cui è realizzato il minipimer lo rendono molto resistente all'usura e alle alte temperature.

Contro: l'azienda raccomanda di utilizzarlo solo per la preparazione di piccole quantità di composti.

5. Bosch MSM67170 ErgomMixx

minipimer bosch

Questo minipimer MSM67170 di Bosch è la versione aggiornata del frullatore ad immersione descritto in precedenza. Si tratta di un minipimer il cui motore ha una potenza superiore, da 750 Watt, che permette di lavorare quantità maggiori di composti per realizzare zuppe, vellutate e creme perfette. Con la lama a 4 ali è possibile tritare, senza alcuno sforzo, anche ingredienti molto duri, compreso il ghiaccio. Sono compresi diversi accessori: un mini-tritatutto con lame in acciaio inox, le lame tritaghiaccio, la frusta per gli  impasti morbidi e un bicchiere trasparente graduato.

Prezzo: circa 90 euro

Pro: è un' evoluzione del modello precedente in grado di lavorare e frullare quantità maggiori ed andare incontro alla esigenze di famiglie più numerose

Contro: gli utenti hanno lamentato la difficoltà di trovare pezzi di ricambio online ma l'azienda è totalmente a disposizione per fornire tutta l'assistenza necessaria in caso di malfunzionamenti.

6. KitchenAid 5KHB2531EWH

minipimer kithenaid

Il frullatore ad immersione di KitchenAid è uno dei più versatili attualmente disponibili in commercio perché non solo trita e sminuzza gli ingredienti in poco tempo e senza sforzo, ma è anche capace di montare il latte. Concede la possibilità di impostare la velocità che si preferisce tra le cinque disponibili, utili per ottenere un risultato finale soddisfacente. Questo minipimer è molto facile da usare e, tra le sue principali caratteristiche, segnaliamo sicuramente la silenziosità del motore da 180 Watt. In dotazione arrivano anche un bicchiere graduato con coperchio.

Prezzo: circa 100 euro

Pro: è tra i frullatori ad immersione più silenziosi, quindi, può essere utilizzato in qualsiasi momento della giornata senza arrecare fastidio.

Contro: alcuni utenti avrebbero gradito ricevere qualche accessorio in più insieme al minipimer per aumentarne la versatilità ma possono essere acquistati comodamente su Amazon.

7. Ariete 884 Pimmy Easy

frullatore ad immersione

Continuiamo la nostra classifica con il frullatore ad immersione Pimmy Easy di Ariete, un modello economico ma assolutamente efficiente. Risulta perfetto per  preparare dei buoni frullati, delle ottime zuppe e addirittura per creare dei cocktail. Permette di selezionare due differenti livelli di velocità, utili per garantire un'ottima lavorazione degli ingredienti. Questo elettrodomestico ha un motore da 350 Watt ed è realizzato in lega di acciaio e plastica, materiali che conferiscono robustezza ed affidabilità.

Prezzo: circa 25 euro

Pro: è tra i frullatori ad immersione più economici, utilizzabile tranquillamente per uso domestico non intensivo, che svolge perfettamente le funzioni per le quali è tarato.

Contro: il minipimer è venduto senza nessun accessorio in dotazione quindi bisognerà acquistarli separatamente se si pensa di averne bisogno.

8. Imetec HB2 100

minipimer imetec

Imetec HB2 100 è un minipimer molto pratico e funzionale, perfetto per preparare vellutate, frullati, salse e pappe per bambini. Il motore ha una potenza di soli 170 Watt, non permette di scegliere tra diversi livelli di velocità, ma la presenza di un comodo tasto per attivare la modalità turbo permette ugualmente di lavorare anche gli ingredienti dalla consistenza più dura senza difficoltà e in poco tempo. La struttura è interamente realizzata in plastica dura, mentre le lame sono in acciaio inox. Risulta molto facile da utilizzare e da maneggiare grazie alla forma ergonomica.

Prezzo: circa 20 euro

Pro: è un minipimer molto facile da usare e leggero perfetto per la preparazione veloce delle pappe per neonati e bambini.

Contro: è possibile lavorare solo ad un'unica velocità ma è presente la funzione turbo per  compost più difficili.

9. Aicok 2 in 1

frullatore ad immersione

Chi ha intenzione di seguire un'alimentazione sana troverà un valido aiuto nel frullatore ad immersione di Aicok. Infatti, utilizzando questo minipimer, è possibile preparare succhi di frutta, frullati, vellutate e zuppe. Il motore da 400 Watt è pari a quello di un modello professionale ed è anche silenzioso. Questo elettrodomestico è caratterizzato dalla presenza della tecnologia "Splash control" molto utile per parare gli schizzi ed evitare che la cucina si sporchi.

Prezzo: circa 30 euro

Pro: la forma a campana "Splash control" del piede aiuta ad evitare che gli schizzi sporchino il piano della cucina.

Contro: non sono state evidenziate criticità da parte degli utenti che hanno recensito questo prodotto.

10. Moulinex  Quickchef 3 in 1

minipimer moulinex

Il minipimer Quickchef di Moulinex è un frullatore ad immersione senza filo con un motore dalla potenza di ben 1000 Watt e caratterizzato dalla possibilità di regolare la velocità con 10 livelli differenti. È un elettrodomestico molto facile da utilizzare e comodo perché dotato di comandi molto intuitivi e di una pratica impugnatura ergonomica anti-scivolo. Le parti in acciaio inox sono comodamente lavabili in lavastoviglie, caratteristica che ottimizza e facilita la pulizia del frullatore ad immersione. Oltre al minipimer sono inclusi anche un bicchiere, un tritatutto e una frusta.

Prezzo: circa 39 euro

Pro: è uno dei frullatori ad immersione che vanta il miglior rapporto qualità/prezzo se si considera la potenza del motore e gli accessori forniti dalla stessa azienda inclusi nel prezzo.

Contro: è realizzato principalmente in plastica ma nonostante questo risulta molto resistente.

Cosa si può fare con un minipimer?

Il minipimer è un frullatore ad immersione, un elettrodomestico che, come suggerisce lo stesso nome, viene immerso negli ingredienti che si ha intenzione di frullare. Con le lame di cui è dotato questo elettrodomestico è possibile frullare diversi alimenti, crudi, cotti, più o meno duri, come i legumi, le verdure ed i tuberi per preparare deliziose vellutate, passati di verdure, zuppe e ottime purè. Il frullatore ad immersione viene impiegato principalmente per la preparazione di creme, salse, maionesemousse ma anche per montare la panna o gli albumi delle uova. Quelli più potenti, infine, possono lavorare anche il ghiaccio e vengono utilizzati per preparare in casa gli smoothies, i frappé e il gelato.

Vantaggi e svantaggi di un minipimer

Il minipimer è un elettrodomestico che concede diversi vantaggi. Con un frullatore ad immersione, infatti, è possibile frullare gli ingredienti crudi direttamente all'interno di una ciotola e quelli cotti nella della pentola utilizzata per cucinarli, senza sporcare troppo. Sono leggeri, facili da utilizzare e da pulire, occupano poco spazio in cucina e, nel caso dei modelli senza filo, possono essere utilizzati dove si preferisce, concedendo libertà di movimento. Il minipimer, infine, ha un prezzo più basso rispetto a quello di altri elettrodomestici, come il robot da cucina.

Per quanto riguarda gli svantaggi, il frullatore ad immersione non è adatto alle lavorazioni che richiedono tempi lunghi o a frullare ingredienti particolarmente duri.

Come scegliere il miglior minipimer

Il minipimer è un elettrodomestico con una struttura molto semplice, suddivisa in tre parti: l'impugnatura, dove c'è il motore, la gamba, la parte più lunga, e il piede dove ci sono le lame che frullano gli ingredienti. Ciò che differenzia un frullatore ad immersione da un altro è la potenza del motore e la presenza di diversi livelli di velocità, utili per lavorare anche gli ingredienti più duri, come il ghiaccio, ed ottenere preparati con consistenze differenti.

In linea generale tutti i minipimer disponibili in commercio hanno l'impugnatura ergonomica ed antiscivolo e il piede con le lame in acciaio inox, un materiale molto resistente che assicura solidità, robustezza e che garantisce diversi anni di utilizzo senza problemi, danni o malfunzionamenti.

I modelli più moderni sono molto facili da pulire grazie alla presenza della tecnologia "Easy Click" che permette di sganciare la gamba dall'impugnatura in modo pratico e veloce, così da poter lavare le componenti in acciaio direttamente in lavastoviglie.

Infine, chi vuole acquistare un frullatore ad immersione versatile, dovrebbe sceglierne uno che abbia diversi accessori in dotazione come il bicchiere graduato, il tritatutto, la frusta a filo, lo schiacciapatate e il passaverdure.

Dove acquistare un minipimer

Il minipimer può essere acquistato comodamente su Amazon, dove sono presenti i modelli più moderni con un ottimo rapporto qualità/prezzo. Nella sezione dedicata ai frullatori ad immersione, è possibile visionare diverse proposte realizzate da brand leader del settore, come Kenwood, KitchenAid, Bosch o Braun, leggere le schede prodotto e trovare in poco tempo l'elettrodomestico più adatto alle diverse necessità.