Quale compro

Migliori marsupi per neonato: classifica e guida all’acquisto

I marsupi per neonato sono accessori sempre più utilizzati dalle mamme e dai papà per portare in giro i bambini. Questi accessori consentono di avere i nostri figli sempre vicini, godere del loro contatto, tenerli sotto controllo e, al tempo stesso, svolgere tutte le attività della giornata. Ma come funzionano esattamente i marsupi porta neonati? Quanto sono sicuri? Quali caratteristiche devono avere? Proviamo a rispondere a tutte queste domande insieme.
A cura di Quale Compro Team
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Quale compro

I marsupi per neonato sono accessori ultimamente molto apprezzati ed utilizzati dai neo genitori perché permettono di portare i bambini con sé senza l'ingombro della carrozzina o del passeggino.

Non a caso la pratica del babywearing è negli ultimi tempi sempre più diffusa: utilizzare un marsupio per neonati, infatti, concede diversi vantaggi come, ad esempio, la comodità di tenere il bambino sempre sotto controllo mentre si svolgono le normali attività quotidiane, la praticità e il poco ingombro, caratteristiche che lo rendono utilizzabile anche quando si devono percorrere strade strette come avviene, ad esempio, durante gite o escursioni. Molti genitori, inoltre, preferiscono i marsupi per neonati alle fasce porta bebè perché hanno una struttura più rigida e si indossano con più facilità. Favoriscono, infine, il contatto genitore/figlio.

Trattandosi di bambini, però, quello del marsupio è un acquisto molto delicato, che va ben ponderato ed è importante, infatti, sceglierne uno ergonomico,  per non affaticare la schiena di mamme e papà e per garantire una postura corretta al bambino.

In commercio esistono diversi modelli di marsupi per i neonati, ognuno con caratteristiche e dettagli differenti. Scopriamo insieme quali sono queste differenze e come fare per capire qual è il modello più adatto al vostro bambino.

I 12 migliori marsupi per neonato ergonomici del 2021

Scegliere il migliore marsupio per il vostro bambino non è semplice. Di solito, si tende a sceglierne uno ergonomico. Ma ci sono tante altre caratteristiche che bisogna prendere in considerazione. Noi abbiamo pensato di aiutarvi a fare la scelta più giusta iniziando a selezionare per voi alcuni modelli. Tra tutti, ne abbiamo scelti 12. Abbiamo pensato possano essere quelli più giusti tra cui scegliere perché sono quelli più recensiti, con il migliore rapporto qualità/prezzo e più acquistati dagli utenti.

1. Marsupio per neonato ergonomico Ergobaby

Il marsupio per neonato di Ergobaby è la soluzione ideale per neonati e bambini dai 3.2 kg fino ai 20 kg. Consente un confort eccezionale sia al piccolo che al genitore, grazie alle 3 posizioni consentite, all'ampia seduta e alla presenza del poggia testa. Si tratta di un prodotto ergonomico e al 100% in cotone traspirante, che assicura facilità e comodità nel trasporto. Presenta una cintura ventrale con supporto lombare regolabile e distribuisce in modo ottimale il peso sulle spalle e sui fianchi del portatore. In dotazione si trovano inoltre anche un cappuccio a scomparsa per la protezione dal sole e un supporto per la testa supplementare.

Peso massimo supportato: 20 chili

Pro: questo marsupio è ergonomico e riusce a consentire il massimo confort al genitore e al neonato grazie al poggiatesta in dotazione. Altri punti di forza sono la resistenza e la praticità. Infine, si tratta di un prodotto molto versatile e disponibile in diversi colori.

Contro: la fodera non può essere rimossa per questo bisogna lavarlo con attenzione.

2. Marsupio per neonato con poggiatesta regolabile BabyBjörn One Air

Il marsupio per neonato One Air diBABYBJÖRN ha una seduta confortevole e il poggiatesta regolabile. È adatto ai bambini con un peso massimo di 15 chili e fino a 3 anni. Grazie all'imbottitura dello schienale e alla cintura protettiva resistente, il bambino può assumere 4 posizioni differenti. Misura 29 x 58 centimetri. Il prodotto è certificato dall'istituto internazionale per la displasia dell'anca, perché è realizzato in modo da sostenere correttamente gambe, fianchi e spina dorsale. Il tessuto traspirante, poi, riduce il rischio di sudore del bambino. Infine, è molto pratico perché si lava facilmente in lavatrice.

Peso massimo supportato: 15 chili

Pro: l'ergonomicità di questo marsupio permette di sistemare il bambino in 4 posizioni differenti: frontale, lato destro, lato sinistro, di schiena. Grazie al tessuto traspirante, il sudore sarà ridotto.

Contro: tutti gli utenti che ne hanno fatto uso hanno apprezzato questo prodotto e la sua alta qualità, senza esporre lamentele.

3. Marsupio per neonato economico Viedouce

Il marsupio neonati Viedouce è realizzato in puro cotone traspirante, ideale per salvaguardare la salute di chi lo indossa e del bambino. Misura 34 x 28 x 16 centimetri. È provvisto di un'aletta e di una copertura parasole removibili. La fibbia è regolabile ed è facile da smontare e pulire. La struttura della seduta garantisce al bambino l'assunzione di una corretta posizione. Il marsupio può essere indossato in sei diversi modi, a seconda dell'altezza del bambino ed è adatto sia agli uomini che alle donne. Il bambino può essere posizionato fronte genitore, fronte strada o lateralmente. Dispone, infine, di due piccole tasche.

Peso massimo supportato: 20 chili

Pro: i materiali con cui il marsupio è realizzato sono resistenti e garantiscono sicurezza, tanto da permettere di utilizzare il marsupio per molte ore consecutive senza destare preoccupazione.

Contro: gli utenti che hanno acquistato questo prodotto non hanno esposto lamentele, perchè lo hanno ritenuto conforme alle descrizioni.

4. Marsupio per neonato con 4 posizioni ergonomiche Ergobaby Sunrise Star Dust

Il marsupio per neonato Sunrise Star Dust di Ergobaby prevede 4 posizioni ergonomiche: fronte mamma, sulla schiena, su un fianco e fronte strada. La seduta strutturata mantiene la corretta posizione delle gambe, a ranocchio. La cintura ventrale è estremamente ampia, per sostenere la parte bassa della schiena e scaricare il peso dalle spalle. È dotato di poggiatesta, comodo per l'allattamento. Il pannello posteriore è estendibile, per adattarlo alla crescita del bambino. Può essere lavato in lavatrice perché è realizzato in cotone al 100%. Misura 17 x 17 x 26,5 centimetri.

Peso massimo supportato: 15 chili

Pro: secondo gli utenti, questo prodotto è molto comodo, effettivamente ergonomico e facile da posizionare anche senza aiuto.

Contro: questo marsupio è adatto a bambini non troppo piccoli; in caso contrario, si consiglia di aumentare il loro comfort aggiungendo un cuscino sulla seduta.

5. Marsupio per neonato in cotone biologico Manduca

Il marsupio per neonato First di Manduca è tra i più richiesti dagli utenti. Questo marchio è infatti garante di qualità e sicurezza per genitori e bambini. Questo modello ha un design semplice che lo rende perfetto per i bambini, ma anche per chi lo indossa. Il bambino riesce a rimanere seduto in tre posizioni diverse muovendosi liberamente e nella massima comodità. Misura 34,5 x 12 x 22 centimetri. I rivestimenti sono realizzati in puro cotone, sono traspiranti e aiutano a regolare il sudore. Nella confezione è compreso un copritesta. Le cinghie sono regolabili per adattarsi a diverse fisicità.

Peso massimo supportato: 20 chili

Pro: i rivestimenti sono lavabili in lavatrice e si asciugano facilmente. La seduta di questo marsupio è ergonomica e permette al bambino di crescere senza alcun problema alla schiena.

Contro: in caso di pioggia, si consiglia di usare una copertura, perché il tessuto del marsupio non è impermeabile.

6. Marsupio per neonato leggero Kinderkraft

Il marsupio per neonato Nino di Kinderkraft è adatto ai bambini a partire dai 3 mesi. Omologato fino a 20 kg, consente di essere utilizzato per trasportare il bambino sia sulla pancia che sulla schiena, grazie alla sua praticità e leggerezza. Si tratta, poi, di un prodotto ergonomico e infatti, è stato valutato positivamente dell’International Hip Dysplasia Institute dal momento che garantisce una posizione corretta e sicura al bambino. Il prodotto è realizzato al 100% in cotone traspirante, è morbido e confortevole pur essendo sicuro e resistente.

Peso massimo supportato: 20 chili

Pro: il punto di forza di questo prodotto è la sua praticità, perché si indossa e si utilizza con estrema facilità. Inoltre, è leggero, ergonomico e confortevole, sia per il portatore che per il bambino.

Contro: a differenza di altri modelli non è dotato di cappuccio ma si tratta di un dettaglio facilmente risolvibile.

7. Marsupio per neonato regolabile in altezza Sonarin

Il marsupio per neonato Front Premium di Sonarin è adatto ai bambini fino a 3 anni. La fibbia rotante a farfalla è sicura e comoda e molto utile ad aumentare il comfort perché si può regolare a diverse altezze. Il rivestimento è al 100% in cotone traspirante per non irritare la pelle. Il marsupio è dotato anche di cuscino anti-attrito. Lavabile a mano, il prodotto misura 17 x 23 x 43 centimetri. È possibile posizionare il bambino in 6 modi differenti e per questo è l'ideale per i bambini fino a 2 anni e mezzo d'età. Sul sedile è presente una tasca laterale per trasportare oggetti utili per il bambino e non solo.

Peso massimo supportato: 20 chili

Pro: questo marsupio è utilizzabile fin dai primi mesi di vita del bambino, grazie ai materiali di ottima fattura, al tessuto 100% cotone e al cuscino anti-attrito.

Contro: per non rovinarlo, si consiglia di lavarlo a mano e non in lavatrice, evitando il contatto con la candeggina.

8. Marsupio per neonato con cappuccio protettivo Sonbee 7 in 1

Il marsupio per neonati di Sonbee è un prodotto innovativo, ergonomico e versatile, che garantisce ben 7 funzionalità in 1 solo prodotto. Adatto ai bambini a partire dai tre mesi, è omologato fino ai 20 Kg. Realizzato in tessuto traspirante, anallergico e lavabile, ha cuciture e cerniere rinforzate per garantire il massimo della sicurezza. Inoltre, è dotato di spallacci, seggiolino e cinta imbottiti e di un comodo cappuccio protettivo per proteggere il bambino da vento, sole e pioggia. Può essere utilizzato anche come zaino mentre il supporto rigido interno può essere staccato ed utilizzato da solo per tenere in braccio il bambino.

Peso massimo supportato: 2o chili

Pro: il punto di forza di questo prodotto risiede sicuramente nella sua versatilità. Garantisce confort e mani libere in qualsiasi circostanza ed è la soluzione ideale per risolvere più problemi con un solo prodotto.

Contro: proprio per via della sua versatilità, rispetto ad altri marsupi potrebbe risultare leggermente più ingombrante.

9. Marsupio per neonato Chicco EasyFit

Il marsupio per neonato EasyFit di Chicco è morbido e comodo. Si indossa come una t-shirt e si adatta perfettamente sia al corpo del genitore che a quello del bambino. La seduta è realizzata per permettere al bambino una comoda seduta a M, in due posizioni, una frontale e una fronte strada, in modo da garantire una corretta formazione delle anche. Misura 55 x 33 x 50 centimetri. Quando il bambino è molto piccolo, la parte superiore del marsupio può essere risvoltata, per assicurare un extra sostegno alla testa e al collo.

Peso massimo supportato: 9 chili

Pro: oltre ad essere facile da indossare, questo marsupio è facile da riporre. Quando non indossato, infatti, può essere ripiegato come una maglietta.

Contro: gli utenti consigliano di utilizzare questo prodotto con bambini che sono già in grado di stare dritti sulla schiena.

10. Marsupio per neonato ergonomico brevettato MHUG Mei Tai

Il marsupio per neonato di Mei Tai di MHUG è un prodotto ergonomico e brevettato, progettato per garantire il minimo ingombro e il massimo confort a genitori e bambini. Si tratta, infatti, di un prodotto innovativo e versatile che si adatta alla crescita del bambino. Grazie alla sua conformazione il bebè mantiene una postura sicura e corretta, con le anche naturalmente e fisiologicamente divaricate e non affatica la schiena del portatore. É realizzato al 100% in cotone, fresco e morbidissimo. Si lava comodamente il lavatrice.

Peso massimo supportato: 18 chili

Pro: si tratta di un prodotto particolarmente efficace per i mesi caldi e la stagione estiva perché garantisce il massimo della traspirabilità e della freschezza, sia al portatore che al neonato. Inoltre, è dotato di un poggiatesta per garantire una posizione ideale e sicura al bambino.

Contro: non si riscontrano grosse problematiche per quanto riguarda il prodotto. La maggior parte dei clienti che lo hanno acquistato lo hanno trovato conforme alla descrizione e molto valido.

11. Marsupio per neonato con supporto lombare Inglesina

Il marsupio per neonati di Inglesina è un prodotto pratico e sicuro, ideale per non affaticare troppo la schiena e pensato per tenere il tuo bambino a tu per tu nei primi mesi di vita. Il marsupio è realizzato con un sistema di cinghiaggio con supporto lombare per consentire al genitore di sostenere il piccolo con il minimo sforzo. Utilizzabile sia in posizione fronte-genitore che in quella fronte-mondo, è dotato di un bavaglino lavabile e asportabile ed è interamente rivestito in morbido gabardine.

Peso massimo supportato: 9 chili

Pro: i puti di forza di questo prodotto sono la resistenza e la comodità, sia per il bimbo che per chi lo trasporta. Grazie alle bretelle regolabili inoltre, risulta confortevole e riesce ad adattarsi a qualsiasi fisicità senza sforzo.

Contro: secondo alcuni clienti il prodotto risulterebbe troppo rigido ma è soggettivo ed è proprio per via della sua rigidità che garantisce una posizione corretta al bambino.

12. Marsupio per neonato 0 mesi Boppy

Il marsupio per neonato ComfyFit di Boppy è una soluzione minimale e pratica per portare sempre con te il tuo piccolo. Si tratta di un prodotto leggero e poco ingombrante ideale per essere portato in vacanza e per essere utilizzato anche nei mesi più caldi perché è realizzato in un tessuto morbido, fresco e traspirante. Omologato dalla nascita, fino a 15 kg di peso, mantiene la corretta posizione delle gambe e della schiena del bambino. Utilizzabile in 3 diverse posizioni ha la parte centrale imbottita e un supporto per avvolgere la testa e il collo del bambino per il massimo sostegno.

Peso massimo supportato: 15 chili

Pro: distribuisce in modo bilanciato il peso del bambino sulla schiena, è regolabile attraverso una comoda cintura ed è facilmente lavabile in lavatrice.

Contro: secondo alcuni clienti Amazon il prodotto potrebbe non essere adatto a persone alte più di 1,80 cm.

Il marsupio per neonati è sicuro?

Molto spesso i neo genitori si chiedono se il marsupio è un supporto sicuro per il bambino. Il marsupio per neonato è indubbiamente sicuro e non ci sono controindicazioni per quanto riguarda lo sviluppo della colonna vertebrale del bambino.

I marsupi, infatti, sono ergonomici e progettati per sostenere stabilmente il bambino, garantendogli una postura corretta. Inoltre, dispongono non solo di rinforzi per collo e schiena, ma anche di sedute ampie per consentire al piccolo il massimo della comodità.

I marsupi per neonato, infine, sono sicuri anche per i genitori perché sono pensati per non affaticare la schiena e distribuire uniformemente il peso del bambino: sono provvisti, infatti, di fasce ventrali e cinghie regolabili per adattarsi a qualsiasi fisicità.

Marsupio per neonato: quando usarlo?

Il marsupio può essere utilizzato già nelle prime settimane di vita, a partire da 0 mesi, anche se è maggiormente indicato per i bambini a partire dai 5 mesi in sù, fino ai 36 mesi, quando il bambino raggiunge cioè un peso che varia tra i 18 e i 20 chili e, contemporaneamente, comincia a voler muovere i primi passi autonomamente.

A partire dai 5 mesi di vita, infatti, i bambini cominciano a tenere schiena, collo e testa diritti, e questo rende la seduta del marsupio per neonati più comoda e più adatta a supportare i loro progressi nella crescita rispetto alle semplici fasce.

Marsupio per neonato o fascia porta bebè? Differenze e vantaggi

Il marsupio per neonati e la fascia porta bebè hanno lo stesso scopo: trasportare i bambini liberando i movimenti dei genitori, ma hanno delle differenze.

Indossare un marsupio è più facile che indossare una fascia porta bebè. La struttura del marsupio è fissa, bisogna solo regolare le cinghie. Una fascia va invece allacciata e slacciata ogni volta, ci vuole maggiore attenzione per assicurarsi che sia fissata bene e che non rischi di sciogliersi. Per imparare ad indossare una fascia, soprattutto senza l'aiuto di nessuno, ci vuole più tempo.

Inoltre, una fascia porta bebè, sebbene consenta di avere un contatto ancora più stretto con il bambino, è utile solo con i bambini molto piccoli, perché il peso è meno distribuito rispetto al marsupio e la struttura è meno resistente. Generalmente, infatti, fasce porta bebè sono favorite da chi è in fase di allattamento.

Il vantaggio del marsupio invece è che, essendo molto strutturato, resiste di più nel tempo e può essere sfruttato più a lungo perché è regolabile, e supporta bene anche bambini più grandi, seguendo così la loro crescita e il loro sviluppo a fino a due anni.

Come scegliere un marsupio per neonati

Ora che abbiamo capito come funziona un marsupio e quali sono i suoi punti di forza, concentriamoci su quali sono i dettagli che fanno la differenza e ci permettono di acquistare il migliore. Per non sbagliare, è utile considerare l'ergonomia del marsupio, il peso massimo supportato, i materiali con cui è realizzato e la praticità d'uso.

Marsupio per neonati ergonomico

La prima caratteristica che deve avere un marsupio per neonati è  l'ergonomia. Questo significa che deve essere realizzato in modo tale da consentire al bambino di assumere tutte le posizioni possibile senza che la sua schiena, le sue spalle o le sue anche subiscano danni.

Le ossa dei bambini sono più fragili, e devono avere il tempo di formarsi e di irrobustirsi. È necessario, quindi, che il marsupio sia confortevole, resistente e dotato di tutto ciò che garantisce stabilità e sicurezza. Assicuratevi che vi sia un poggiatesta e che l'imbottitura sia adeguata.

Inoltre, per poter sistemare il bambino in qualsiasi posizione, è necessario che la seduta del marsupio sia abbastanza larga. Non troppo, per non far scivolare il bambino, ma abbastanza da non impedirgli i movimenti.

Peso

Fino a quando è possibile usare il marsupio? Qual è il peso massimo supportato? Si tratta di domande frequenti. Niente paura. Il marsupio è un accessorio che dura nel tempo, non c'è un reale limite massimo. Il limite di peso è legato al marsupio stesso. Ogni marsupio ha una sua struttura. Per questo, su ogni prodotto è indicato il peso massimo che può sopportare in sicurezza. Vi basterà controllare i dettagli tecnici di ogni modello, per trovare quello adatto al vostro bambino.

Materiali

Il materiale più adatto per un marsupio per neonati è sicuramente il cotone, per quanto riguarda il rivestimento esterno.Un buon marsupio deve essere realizzato con materiale anallergico, che non irriti o arrossi la pelle delicata del bambino. Ma deve essere anche traspirante, per evitare di far sudare eccessivamente non solo il neonato, ma anche chi lo indossa.

Praticità d'uso

Un marsupio per neonato serve per consentire a chi lo indossa di muoversi liberamente pur rimanendo a contatto con il bambino. Per questo motivo, c'è bisogno che sia pratico. Un marsupio pratico non deve solo essere facile da indossare. Deve essere soprattutto comodo e indossabile per molte ore. Per questo motivo, assicuratevi che il vostro marsupio abbia le cinghie regolabili. In questo modo, potrete regolare la lunghezza delle spalline in base alla posizione del bambino e alla vostra comodità, fino a raggiungere il massimo della comodità.

Ma un buon marsupio deve avere anche delle spalline morbide e abbastanza larghe. In questo modo, sarà più facile sopportare il peso e muoversi senza affaticarsi.

Adesso sapete tutto quello che c'è da sapere sui marsupi per neonati. Dovreste essere pronti a scegliere il modello adatto a voi. Se invece pensate di avere ancora qualche dubbio, vi ricordiamo che potete dare un'occhiata alla categoria dei marsupi per neonati proposta da Amazon, dove troverete i prodotti che abbiamo selezionato per voi e tanti altri con cui confrontarli.

Come si usa un marsupio per neonati

Utilizzare un marsupio per neonati è molto semplice. Per prima cosa posizionate il bambino nel marsupio, stando attenti che assuma una postura che non gli danneggi la schiena e che sia concessa dal marsupio che avete a disposizione. Poi, passate ad assicurare le cinghie. Le spalle e la vita devono essere ben salde, ma non completamente bloccate. Il bambino deve essere sicuro, ma deve avere comunque libertà di movimento. L'ultimo passaggio è sistemare il marsupio su di voi. Assicuratevi che le spalline non diano fastidio e che siano regolate ad una giusta altezza, comoda a voi e al bambino. Il peso deve essere ben distribuito.

Per assicurare maggiore comfort al bambino, potrebbe essere utile aggiungere un cuscino dietro la schiena o sulla seduta, oppure montare il poggia testa. Se avete intenzione di utilizzarlo fuori casa e c'è il sole, potrebbe essere necessario un pannello che faccia da tettuccio e ripari dal calore.

Le posizioni

In un marsupio, un bambino può assumere diverse posizioni. Ovviamente, molto dipende dal tipo di marsupio che si acquista, non tutti i marsupi consentono di posizionare il bambino in tutte le posizioni.

Il marsupio può essere indossato sulla schiena o sul petto. Solitamente, i bambini molto piccoli vengono posizionati davanti, per averli maggiormente sotto controllo. I bambini un po' più grandi, invece, possono essere posizionati anche sulla schiena. Basta sistemare il marsupio come fosse uno zaino. Se la seduta è abbastanza alta, i bambini avranno anche una buona visuale dell'ambiente che li circonda e potranno curiosare e distrarsi.

All'interno del marsupio, un bambino può essere posizionato fronte genitore o fronte strada.

La posizione fronte genitore è preferibile se il bambino vuole riposare, perchè gli consentirà di appoggiarsi al petto della mamma o del papà e dormire comodamente. Inoltre, avere il viso rivolto verso il genitore fa sentire il bambino può sicuro e permette di averlo maggiormente sotto controllo.

La posizione fronte strada consente al bambino di guardarsi intorno, imparare a riconoscere l'ambiente che ha intorno, familiarizzare con luci e colori. Inoltre, in questa posizione, anche il genitore sarà facilitato nei movimenti.

In ogni caso, assicuratevi che assuma una postura corretta. Quella più giusta è la postura ad M, che fa sì che spalle, schiena e anche siano allineati e dritti.

La posizione frontale è consigliata per i bambini che hanno già più di 5 mesi. Per i bambini appena nati, invece, è consigliata la posizione laterale. Posto lateralmente, il bambino può riposare come se fosse in una culla o può essere allattato comodamente. Questa è la posizione ideale per i bambini che non sono ancora in grado di reggersi da soli

I contenuti Quale Compro sono redatti da un team di esperti, esterni alla redazione Fanpage.it, che analizza, seleziona e descrive i migliori sconti, prodotti e servizi online in maniera affidabile ed indipendente. In alcune occasioni, viene percepita una commissione sugli acquisti effettuati tramite i link presenti nel testo, senza alcuna variazione del prezzo finale.
Per eventuali informazioni o segnalazioni scrivere a qualecompro@ciaopeople.com
LA TUA GUIDA PER LO SHOPPING
Gaming Week eBay: fino a 50% di sconto sui migliori giochi per PS4 e 5, Nintendo Switch e accessori
Gaming Week eBay: fino a 50% di sconto sui migliori giochi per PS4 e 5, Nintendo Switch e accessori
Offerte running: fino all'80% di sconto su sneakers, t-shirt e accessori per allenarsi d'estate
Offerte running: fino all'80% di sconto su sneakers, t-shirt e accessori per allenarsi d'estate
Offerte eBay: fino al 70% di sconto su iPhone, Smartwatch, PC e altri device ricondizionati
Offerte eBay: fino al 70% di sconto su iPhone, Smartwatch, PC e altri device ricondizionati
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni