Quale compro
6 Luglio 2021
17:10

Fondotinta estivi: la classifica dei migliori prodotti economici, costosi e con formulazione leggera

I migliori fondotinta estivi selezionati in base al prezzo e al tipo di pelle. Nella nostra classifica abbiamo inserito prodotti economici, più costosi e dall’ottimo rapporto qualità/prezzo, con una formulazione leggera che li rende indispensabili per avere un incarnato uniforme anche quando fa caldo.
A cura di Quale Compro Team

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Quale compro

Coprire le imperfezioni con il fondotinta in estate, quando fa molto caldo, può sembrare un'impresa. Se però non volete rinunciare ad un incarnato impeccabile e uniforme neanche durante i torridi mesi estivi, allora l'unica soluzione è quella di utilizzare un fondotinta estivo.

Si tratta di un prodotto particolarmente leggero, a rapido assorbimento e a lunga tenuta, formulato specificatamente per non ostruire i pori e per resistere al sudore e all'umidità, lasciando la pelle libera di respirare e di abbronzarsi in sicurezza.

Parliamo di fondotinta a tutti gli effetti, in grado di minimizzare le imperfezioni e rendere la pelle del viso liscia, compatta e levigata. Oggi in commercio esistono fondotinta estivi di diverso tipo: anti- age per pelli mature, con formule in stick o liquide, a media e alta copertura e resistenti all'acqua.

In questo articolo abbiamo stilato una classifica dei 12 migliori fondotinta per l'estate del 2022. Sono presenti prodotti di marchi con prezzi low cost che partono dai 6 euro, come ad esempio, quelli di Bourjois e NYX, e prodotti proposti da marchi più costosi, come Charlotte Tilbury, che possono arrivare a costare anche fino 80 euro.

I 12 migliori fondotinta estivi del 2022

Di seguito abbiamo stilato una lista dei migliori fondotinta per l'estate 2022. I seguenti prodotti sono stati selezionati in base alle loro formulazioni, alla resistenza al sudore e all'umidità, al rapporto qualità/prezzo e alle recensioni dei clienti Amazon che li hanno provati.

Nella classifica, inoltre, sono presenti prodotti liquidi e in stick proposti sia da marchi low cost sia da aziende più prestigiose.

1.Fondotinta estivo Studio Skin Foundation di Smashbox

Il miglior fondotinta estivo con formula delicata

Smashbox Studio Skin Foundation
Smashbox Studio Skin Foundation

Il fondotinta estivo idratante di Smashbox è un fondotinta liquido che resiste fino a 24 ore anche al sudore e all’umidità. Ha una formula delicata e ad alto potere idratante e offre una buona copertura media. Si applica con facilità e si assorbe rapidamente e la texture leggera si fonde perfettamente con la pelle.

La sua formula contiene delle micro sfere che uniformano l’incarnato mascherando le imperfezioni e le discromie. Disponibile in 40 tonalità, può essere utilizzato anche come crema protettiva, poiché ha fattore di protezione 10.

A chi lo consigliamo: questo fondotinta è pensato per chi ha la pelle grassa, poiché la nutre, ma non accelera la produzione di sebo.

Pro: ha una consistenza leggera ed è oil free; garantisce una copertura efficace e resiste al sudore e all'umidità fino a 24 ore.

Contro: non si segnalano problematiche relative a questo prodotto, la maggior parte degli utenti si dice soddisfatti dai risultati ottenuti.

2. Fondotinta estivo Forever Undercover di Christian Dior

Il miglior fondotinta estivo ultra-fluido

Christian Dior Forever Undercover
Christian Dior Forever Undercover

Il fondotinta Undercover di Christian Dior è un fondotinta ultra-fluido che assicura una copertura totale e resiste fino a 24 ore. La sua texture è leggera e rimanda un effetto opaco grazie al quale non sarà necessaria l'applicazione della cipria e sarà scongiurato il pericolo di ottenere uno sgradevole effetto lucido o troppo marcato.

Lo trovate disponibile in quindici tonalità, scegliere quella più adatta al vostro incarnato sarà molto semplice. Inoltre, è venduto in un formato molto conveniente dal punto di vista economico.

A chi lo consigliamo: ideale per le pelli miste.

Pro: il prodotto copre le imperfezioni senza alterare l'incarnato del viso.

Contro: secondo alcuni non sarebbe adatto alle pelli molto delicate, per le quali si consiglia di utilizzarne poche quantità.

3. Fondotinta estivo Hollywood di Charlotte Tilbury

Il miglior fondotinta estivo per contrastare l'invecchiamento della pelle

Charlotte Tilbury Hollywood
Charlotte Tilbury Hollywood

Il fondotinta per l'estate di Charlotte Tilbury è un fondotinta fresco, leggero e ideale per le pelli mature, perché contiene una speciale formulazione anti-age ricca di antiossidanti. L'azione combinata di alcuni pigmenti al sistema Magic Replexium agisce contro i segni dell'età riducendoli del 22%.

Inoltre, la sua formula è ricca di nutrienti che idratano la pelle e la nutrono in profondità; grazie al sistema AirCool dopo l'applicazione sentirete una piacevole sensazione di freschezza sulla pelle. Infine, è bene sottolineare che questo prodotto è idrorepellente e lo trovate disponibile in 44 tonalità.

A chi lo consigliamo: questo prodotto è indicato a chi vuole nascondere i pori dilatati senza rischiare di rovinare ulteriormente la pelle.

Pro: mentre i principi attivi antiinfiammatori e antiossidanti donano un aspetto sano alla pelle, l'estratto di fiori di porcellana le conferisce luminosità e una finitura opaca e brillante.

Contro: il prezzo potrebbe risultare leggermente sopra la media rispetto a prodotti simili, ma è giustificato dalla qualità del prodotto.

4. Fondotinta estivo Lingerie De Peau di Guerlain

Il miglior fondotinta estivo dalla texture leggera 

Guerlain Lingerie De Peau
Guerlain Lingerie De Peau

Il fondotinta Lingerie De Peau di Gueralain è apprezzato e consigliato da numerosi utenti che lo hanno già acquistato per diversi motivi. Il suo principale punto di forza è la texture leggera, che copre le imperfezioni, ma evita l'effetto maschera, poco natural. Ma non è tutto: è realizzato con una formula molto innovativa, una microrete Bio-Fusion che combina fibre stretch leviganti a fibre naturali di seta e lino; insieme donano morbidezza e comfort per tutta la giornata.

Molto apprezzato è anche il suo profumo, leggero, ma persistente, con toni floreali molto piacevoli. Lo trovate disponibile in quattordici diverse colorazioni e potete applicarlo su qualsiasi tipo di pelle, poiché non unge, non stimola la produzione di sebo e non aumenta la secchezza. Inoltre, grazie al fattore di protezione 20, può essere utilizzato anche per proteggere dal sole.

A chi lo consigliamo: data la sua formula, questo prodotto può essere steso sia sulle pelli grasse che su quelle particolarmente secche.

Pro: il punto di forza di questo prodotto sono le tinte molto naturali che si adattano ai tipi di carnagione di norma più difficili da coprire.

Contro: secondo alcune clienti il costo sarebbe eccessivo per un prodotto che dopo 4 ore potrebbe necessitare di un ritocco.

5. Fondotinta estivo Pro Longwear di MAC

Il fondotinta liquido dall'effetto duraturo

MAC Pro Longwear
MAC Pro Longwear

Il fondotinta Pro Longwear di Mac è un fondotinta liquido che si caratterizza non solo per un finish mat e opaco dovuto ai pigmenti micronizzati contenuti nella sua formula, ma anche per una copertura e una durata a prova di sudore e acqua.

Si tratta di un prodotto oil-free, la cui formula naturale contribuisce a donare alla pelle un aspetto sano, luminoso e levigato e protegge al massimo l'epidermide dagli agenti esterni. La trovate disponibile in 33 tonalità.

A chi lo consigliamo: si tratta di un prodotto 100% naturale, ideale per chi ha la pelle delicata e particolarmente incline ad arrossamenti e irritazioni.

Pro: vista la sua resistenza all'umidità è al sudore è particolarmente indicato per le situazioni di caldo torrido e temperature elevate. Ottima capacità levigante.

Contro: secondo alcuni clienti la profumazione del prodotto potrebbe essere migliorata e se non vien steso bene potrebbe creare macchie.

6. Fondotinta estivo Clessidra Vanish Seamless di Hourglass

Il miglior fondotinta estivo formato stick

Clessidra Vanish Seamless di Hourglass
Clessidra Vanish Seamless di Hourglass

Clessidra Vanish Seamless di Hourglass è un fondotinta stick realizzato con formula vegana che garantisce la copertura di un correttore e la leggerezza di una cipria. Con una consistenza liquida e facile da applicare, ha una concentrazione di pigmenti coloranti senza precedenti e fornisce la massima copertura con il minimo sforzo.

Migliora le imperfezioni e garantisce risultati impeccabili, assicurando fino a 12 ore di tenuta; lo trovate disponibile in 32 tonalità, che si adattano perfettamente ai diversi toni di pelle. Coloro che lo hanno già utilizzato assicurano che si tratta di un prodotto resistente all'acqua e al sudore.

A chi lo consigliamo: il formato stick è indicato per chi vuole coprire delle imperfezioni in maniera precisa.

Pro: facile da stendere e da utilizzare anche per chi non si trucca spesso e non è pratico di make up.

Contro: appartiene ad una fascia di prezzo medio-alta, ma giustificata dalla sua qualità e dalla tenuta che garantisce.

7. Fondotinta estivo Can't Stop Won't Stop di NYX

Il fondotinta estivo più recensito su Amazon 

Can’t Stop Won’t Stop di NYX
Can’t Stop Won’t Stop di NYX

Il fondotinta Can't Stop Won't Stop di NYX  è un prodotto 3 in 1; funge, infatti, sì da fondotinta, ma anche da illuminante e contorno occhi. In questo modo potrete risparmiare sull'acquisto dei cosmetici, ottenendo comunque un risultato completo.

Si stende facilmente e garantisce una copertura completa e duratura – fino a 24 ore – con solo poche gocce. Realizzato con formula vegana, senza ingredienti né derivati di origine animale, questo prodotto può essere utilizzato anche da chi ha la pelle particolarmente sensibile.

A chi lo consigliamo: dato il suo INCI, questo fondotinta è adatto a coloro che soffrono di allergie ed hanno una pelle molto chiara e delicata.

Pro: è un ottimo prodotto per chi cerca un fondotinta super opaco e con una lunghissima durata. Performante su pelli miste e grasse, ha una buona copertura senza però lasciare un effetto lucido o un mascherone. La gamma di colori tra cui scegliere è ampia.

Contro: se si ha la pelle un po' secca, prima di usare il prodotto si consiglia di applicare una crema o un primer idratante e poi stendere il fondotinta velocemente, perché tende ad asciugarsi in fretta.

8. Fondotinta estivo Skin Feels So Good di Lancôme

Il miglior fondotinta estivo che nutre la pelle

Lancôme Skin Feels So Good
Lancôme Skin Feels So Good

Il fondotinta liquido di Lancôme Skin Feels So Good è un prodotto innovativo che si prende cura della tua pelle anche dopo averlo rimosso: la glicerina vegetale, l'acido ialuronico e gli estratti di semi di Moringa, presenti nella sua formula, infatti, oltre a garantire idratazione e protezione subito dopo l'applicazione, si infiltrano in profondità e continuano ad agire anche successivamente.

Lo trovate disponibile in otto colorazioni ed è adatto a tutti i tipi di pelle. Potete tenerlo sempre in borsa e utilizzarlo in qualsiasi momento, perché è leggero e pratico da trasportare.

A chi lo consigliamo: il suo INCI è pensato per chi ha la pelle particolarmente secca.

Pro: il prodotto ha una texture molto leggera e simile ad una BB crem, per questo nasconde in maniera naturale tutti gli inestetismi ed è perfetto per essere utilizzato in estate.

Contro: essendo altamente idratante potrebbe non risultare adatto a chi ha la pelle grassa, perché potrebbe renderla un po' lucida.

9. Fondotinta estivo Formula Pura di  Deborah

Il miglior fondotinta estivo con filtro anti-inquinamento

Deborah Formula Pura
Deborah Formula Pura

Il fondotinta Formula Pura di Deborah è formulato per donare un confort estremo alla pelle: i suoi principi attivi e gli ingredienti di origine naturale hanno proprietà idratanti e antiossidanti  che rallentano il processo di invecchiamento della pelle e fanno sì che sia sempre morbida e ben nutrita.

Ha un’ottima copertura, ma non crea l’effetto cerone. Facile da applicare grazie alla sua texture leggera e vellutata, risulta scorrevole e si assorbe rapidamente. Ha un filtro anti inquinamento, è senza parabeni e protegge dagli agenti esterni, idratando a fondo e nutrendo l’ epidermide. Disponibile in 11 tonalità.

A chi lo consigliamo: ideale per le pelli miste.

Pro: è adatto anche a pelli miste e grasse e questo lo rende un prodotto molto versatile e adatto a diversi scopi e utilizzi.

Contro: secondo alcuni clienti il prodotto è troppo liquido e per questo potrebbe non aderire abbastanza bene alla pelle. Il nostro suggerimento è quello di stendere per bene poche quantità di prodotto alla volta.

15%

10. Healthy Mix di Bourjois

Il fondotinta adatto a tutti i tipi di pelle

Healthy Mix di Bourjois
Healthy Mix di Bourjois

Il fondotinta Healthy Mix di Bourjous è un fondotinta anti-fatica che dona una pelle riposata, sana e luminosa. Arricchito con una miscela di vitamine C, E e B5, cancella istantaneamente le imperfezioni e i segni di stanchezza, e si assorbe con facilità.

Avendo una texture leggera, non ostruisce i pori e permette alla pelle di respirare. Si adatta ad ogni tipo di pelle donando comfort, copertura e idratazione fino a 16 ore. Disponibile in 3 tonalità. Lo trovate disponibile ad un buon prezzo.

A chi lo consigliamo: pensato per le pelli normali.

Pro: idrata e copre le imperfezioni senza appesantire. La sua formula che non ostruisce i pori è perfetta in estate per chi non riesce a rinunciare al make up neanche in spiaggia.

Contro: la maggior parte delle persone che lo hanno testato si sono dette soddisfatte e lo riacquisterebbero di sicuro.

35%

11. Fondotinta estivo Double Wear Nude di Estée Lauder

Il miglior fondotinta estivo a lunga tenuta

Estée Lauder Double Wear Nude
Estée Lauder Double Wear Nude

Il fondotinta Double Wear Nude di Estee Lauder garantisce che la pelle del viso sia fresca, uniforme e riposata da mattino fino a sera. Con 24 ore di tenuta e zero rischio di assorbimento delle tossine, resiste al sudore e all’umidità, assicurando un grande comfort.

Disponibile in 57 tonalità, ognuna delle quali rimane impeccabile tutto il giorno. Delicato, leggero e privo di oli e di fragranze si adatta a tutte le pelli. Inoltre, essendo realizzato con fattore di protezione 10, può essere sfruttato anche per schermare i raggi solari.

A chi lo consigliamo: questo prodotto può essere applicato su tutti i tipi di pelle.

Pro:  il fondotinta ha un fattore di protezione SPF 30 e questo lo rende molto apprezzato dal momento che si tratta di un prodotto per il viso.

Contro: l'unico aspetto che potrebbe essere negativo è che il flacone di vetro potrebbe risultare scomodo e pesante da portare in viaggio.

32%
Estée Lauder Double Wear Stay in Place Fondotinta Liquido, 3N2 Wheat, 30 ml
34,99 € (116,63 € / 100 ml)
51,60 €
Immagine Vedi su Amazon
42,50 € Spedizione Gratuita
Immagine Vedi su eBay

12. Fondotinta estivo Sheer Glow di Nars

Il miglior fondotinta estivo luminoso

NARS Sheer Glow
NARS Sheer Glow

Il fondotinta Sheer Glow di Nars è un fondotinta leggero che assicura una copertura modulabile in base alle esigenze e un incarnato perfetto e compatto. Ha una speciale formula  ricca di proprietà nutrienti e del NARS Complexion Brightening, che lascia la pelle idratata, luminosa, morbida e levigata.

Inoltre, sempre grazie agli ingredienti che compongono il suo INCI, se usato tutti i giorni migliora complessivamente l’aspetto e la luminosità della grana della pelle. Lo trovate disponibile in 32 tonalità.

A chi lo consigliamo: date le sue componenti, è ideale per chi ha la pelle opaca e sempre spenta.

Pro: il prodotto si adatta a tutti i tipi di pelle ed è sicuro perchè senza parabeni, senza alcol e senza  profumi.

Contro: il prezzo, secondo alcuni utenti, sarebbe leggermente alto, ma bisogna considerare la qualità degli ingredienti che sono tutti sicuri e testati.

Che caratteristiche deve avere un fondotinta per l'estate?

Per acquistare un buon fondotinta per l'estate è bene assicurarsi prima di tutto che abbia almeno alcune tra le caratteristiche che sono fondamentali per questo prodotto. Ad esempio, bisogna guardare al filtro solare, alla capacità di resistere al sudore e all'acqua e alla leggerezza della texture. Qui di seguito abbiamo stilato un elenco delle caratteristiche principali che deve avere un fondotinta per l'estate, vediamole insieme.

  • Non deve ostruire i pori: è fondamentale che il fondotinta che si sceglie per i mesi più caldi lasci la pelle libera di respirare.
  • Il fondotinta deve avere una texture leggera in grado di assorbirsi in fretta senza appesantire la pelle e farla sudare ulteriormente.
  • Deve essere resistente al sudore e waterproof, in modo da essere utilizzabile anche in spiaggia o mentre si passeggia al sole.
  • Deve contenere un fattore di protezione solare, per garantire la massima protezione dai raggi UVA e UVB.
  • Deve essere idratante, poiché soprattutto al sole la pelle tende a seccarsi facilmente.

Quanto costa un buon fondotinta per l'estate?

I fondotinta, come tutti i prodotti di cosmesi, possono avere prezzi anche molto alti; tutto dipende dalla qualità degli ingredienti e dalla marca a cui ci si affida.

I più buoni possono arrivare a costare anche oltre i 50 euro, ma cercando bene se ne trovano di ottimali anche ad un prezzo minore. Il consiglio è quello di confrontare i prezzi e le caratteristiche tecniche di ogni prodotto prima di procedere all'acquisto, per scegliere il migliore sotto tutti i punti di vista.

I contenuti Quale Compro sono redatti da un team di esperti, esterni alla redazione Fanpage.it, che analizza, seleziona e descrive i migliori sconti, prodotti e servizi online in maniera affidabile ed indipendente. In alcune occasioni, viene percepita una commissione sugli acquisti effettuati tramite i link presenti nel testo, senza alcuna variazione del prezzo finale.
Per eventuali informazioni o segnalazioni scrivere a qualecompro@ciaopeople.com
LA TUA GUIDA PER LO SHOPPING
Costumi da bagno per seno grande: le migliori marche a confronto e come sceglierli
Costumi da bagno per seno grande: le migliori marche a confronto e come sceglierli
Offerte Amazon: fino al 50% di sconto su spazzolini elettrici per tutte le età
Offerte Amazon: fino al 50% di sconto su spazzolini elettrici per tutte le età
Cosa regalare a un gender reveal party: le migliori idee regalo per la futura mamma
Cosa regalare a un gender reveal party: le migliori idee regalo per la futura mamma
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni