Migliori dispositivi anti-abbandono: quali scegliere per tutelare la sicurezza del bambino
I dispositivi anti-abbandono sono dei dispositivi che garantiscono la sicurezza dei bambini, perché avvertono quando i piccoli vengono dimenticati in macchina; l'allarme viene lanciato tramite segnale acustico direttamente sullo smartphone.
Questi dispositivi sono stati resi obbligatori dalla Legge n. 117 del 2018 e si suddividono in modelli a cuscino, modelli con connessione smartphone e modelli agganciabili.
La decisione di farli necessariamente entrare a far parte della quotidianità delle famiglie è stata presa dopo i numerosi fatti di cronaca dalle tragiche conseguenze che hanno visto minori dimenticati dai propri genitori all'interno delle automobili. A partire dallo scorso 7 novembre 2019, giorno in cui è ufficialmente entrato in vigore il Decreto Attuativo della legge 117/2018, l'installazione di questi sensori, che possono essere integrati, indipendenti o già presenti nel veicolo, è obbligatoria non solo per le normali automobili, ma anche per i veicoli commerciali che trasportano bambini fino ai 4 anni di età.
Data l'obbligatorietà di possederne uno e i diversi modelli disponibili in commercio, abbiamo selezionato i migliori dispositivi anti-abbandono del 2025 per guidarvi nella scelta del seggiolino o del sensore che fa al vostro caso.
Dispositivi anti-abbandono: i migliori del 2025
Dopo avervi spiegato perché é necessario acquistare questi sistemi e quali sono le tipologie disponibili, scopriamo insieme quali sono i migliori di quest'anno presenti sul mercato.
Inglesina Ally Pad: il cuscino intelligente che si adatta alla crescita del bambino
Inglesina Ally Pad è un cuscino che segue la crescita del bambino dal momento che si adatta sia agli ovetti che ai seggiolini da auto più grandi. Anche questo sensore prevede la possibilità di inserire dei numeri di emergenza per inviare dei messaggi di emergenza nel caso in cui lo smartphone associato non disattivi la prima notifica di allarme.
Pro: questo dispositivo può essere abbinato ad un numero illimitato di account, di conseguenza, permette a più persone di essere avvisate nell'eventualità che il minore resti da solo in auto.
Contro: l'App resta sempre attiva anche quando non si utilizza l'automobile, questo influisce leggermente sulla batteria dello smartphone.
MyMi: cuscino anti-abbandono per auto con tracker
Il dispositivo anti-abbandono di MyMi dispone di un pratico tracker portachiavi che può essere utilizzato in sostituzione dello smartphone. Si tratta di un prodotto molto facile da utilizzare e che, ovviamente, è dotato di certificato di conformità. Il cuscino è impermeabile e sfoderabile, garantendo una pulizia accurata e senza difficoltà. Anche la sostituzione delle batterie risulta molto semplice ed intuitiva. Permette l'aggiunta di contatti di emergenza.
Pro: semplicemente scaricando un'applicazione gratuita è possibile utilizzarlo anche con lo smartphone.
Contro: tutti gli utenti Amazon sono soddisfatti dell'acquisto.
Chicco Oasys BebèCare: il primo seggiolino auto dotato di dispositivo anti-abbandono
Nel 2017 Samsung e Chicco hanno sviluppato insieme il primo seggiolino auto dotato di dispositivo integrato anti-abbandono BebèCare, adatto dalla nascita fino ai 6 Kg. Il dispositivo è facilmente attivabile attraverso un App dedicata (disponibile sia per iOS sia per Android) che collega lo smartphone al seggiolino ed emana segnali di avviso in caso di allontanamento dal veicolo.
Pro: la prima installazione e l'utilizzo del sistema sono molto intuitivi e di facile comprensione. Anche la connessione per gli utilizzi successivi risulta molto semplice perché automatica.
Contro: alcuni utenti segnalano che questo seggiolino è adatto a bambini fino a 2 anni anche se l'obbligo di utilizzo del dispositivo anti-abbandono è fino ai 4 anni.
Chicco BebeCare Easy-Tech: il dispositivo di sicurezza agganciabile
Chicco BebeCare Easy-Tech propone un sistema comodo e molto intuitivo che si può agganciare sia alle cinture dell'autovettura, sia alle cinture del seggiolino del bambino. Dal momento che è un dispositivo universale è possibile applicarlo su qualsiasi seggiolino, da quelli più moderni a quelli già presenti sul mercato. Anche Chicco BebeCare funziona tramite l'App dedicata e si gestisce via bluetooth.
Pro: risulta molto facile da istallare e comodo da utilizzare. Anche l'App dedicata è intuitiva e di facile comprensione. L'ottimo rapporto qualità/prezzo è l'ulteriore punto di forza di questo dispositivo, che risulta essere uno dei più funzionali presenti in commercio.
Contro: l'iscrizione all'App è riservata ad una sola persona, anche se è possibile effettuare comunque il login da un altro cellulare con le credenziali di chi ha effettuato la prima registrazione.
Baby Bell: il sensore con sistema di messaggistica di emergenza
Molto affidabile è anche Baby Bell dotato di doppio sistema di sicurezza. Dopo che il conducente dell'auto ha terminato il viaggio, infatti, il dispositivo gli ricorda di prendere il bambino e, successivamente, invia anche una notifica allo smartphone associato per ricevere conferma. In caso di mancata conferma, inoltre, vengono inviati ben 3 messaggi di emergenza.
Pro: il sensore di peso da posizionare sotto l'imbottitura del seggiolino presenta delle dimensioni tali da garantirne il funzionamento anche per i bambini più piccoli, senza risultare ingombrante e fastidioso.
Contro: il volume dell'allarme potrebbe essere leggermente più alto, anche se il doppio sistema di sicurezza garantisce una perfetta percezione dell'emergenza.
Tippy Smart Pad: il cuscino intelligente
L'intuitivo e tecnologico Tippy Smart Pad è un dispositivo che si collega via bluetooth allo smartphone ed è capace di rilevare la presenza del bambino all'interno dell'automobile. Quando il genitore si allontana dall'auto lasciando il bambino sul seggiolino, il dispositivo invia prontamente delle notifiche sul cellulare per avvertire.
Pro: l'App di questo dispositivo permette di memorizzare dei numeri di emergenza ai quali viene inviato un SMS nel caso in cui la prima notifica di allarme sonoro non venga silenziata dal genitore.
Contro: non sono state rilevate particolari criticità da parte di coloro che hanno acquistato questo dispositivo.
Baby Seat Alarm: il dispositivo con allarme visivo e sonoro
Facilmente inseribile nell'accendisigari dell'automobile, Baby Seat Alarm funziona con un sistema di doppia sicurezza, uno sonoro ed uno visivo. Se il bambino viene correttamente prelevato la luce diventa verde, mentre, se il dispositivo ne rivela la presenza, la luce diventa rossa e si attiva automaticamente l'allarme sonoro.
Pro: oltre a risultare molto intuitivo da installare, questo dispositivo funziona senza fili, di conseguenza, risulta molto facile da utilizzare anche durante la guida. Dotato di prese USB, può essere utilizzato anche per ricaricare altri apparecchi elettronici.
Contro: è leggermente più costoso rispetto agli altri dispositivi elencati, ma il prezzo è giustificato dalla sua affidabilità.
Bébé Confort E-Safety: il sensore che invia SMS di emergenza
Bebe Confort e-Safety attiva un allarme sonoro quando il bambino è seduto sul seggiolino e lo smartphone, associato al dispositivo, si allontana anche per più di 10 metri. Nel caso in cui l'allarme non venisse disattivato, il cuscino intelligente invia SMS di emergenza con la posizione dell'autovettura a dei numeri di emergenza inseriti dal guidatore.
Pro: i sensori di questo dispositivo risultano molto sensibili, di conseguenza, rilevano con precisione qualsiasi movimento del minore che si trova nel seggiolino.
Contro: la batteria inserita all'interno della fodera non è ricaricabile.
Remmy: il dispositivo anti-abbandono universale
Uno dei migliori dispositivi anti-abbandono universale è questo di Remmy, che si caratterizza per la facilità di utilizzo. Tra le sue principali caratteristiche segnaliamo la presenza delle funzioni "Alert" e Reminder Remmy" che, attraverso segnali acustici, fanno capire al genitore che il bambino ha involontariamente slacciato le cinture o si è spostato. Si collega in pochi minuti alla presa dell'accendisigari.
Pro: facile da utilizzare e da installare, è un dispositivo sicuro dall'ottimo rapporto qualità/prezzo.
Contro: alcuni utenti Amazon avrebbero preferito un suono leggermente più forte.
Come scegliere i migliori dispositivi anti-abbandono
Per scegliere i migliori dispositivi anti-abbandono che garantiscano assoluta sicurezza al bambino occorre tenere in considerazione le tipologie disponibili, la presenza del certificato di conformità che, appunto, certifichi la presenza di alcune caratteristiche tecniche, e, ovviamente, acquistare prodotti omologati delle migliori marche.
Tipologie
Attualmente esistono tre diverse tipologie di dispositivi anti-abbandono, così come disposto dall'Articolo 3 del Regolamento di attuazione:
- integrato nel seggiolino: si tratta di una tipologia che prevede già la presenza del sensore all'interno del seggiolino, così come progettato dalla Casa produttrice.
- dispositivo già presente in dotazione del veicolo o acquistabile a richiesta: come espressamente indicato nel fascicolo di omologazione della vettura (al momento solo alcuni modelli di autovetture, come la Hyundai Santa Fe, offrono questa opportunità).
- tecnologia indipendente: sensore venduto separatamente non compreso tra gli accessori in dotazione del veicolo e non integrato nel seggiolino. Questa tipologia può essere acquistata ed installata.
Sul mercato è possibile trovare molto più facilmente quelli appartenenti alla prima e alla terza categoria, anche se non è difficile prevedere che le Case automobilistiche produrranno delle autovetture munite di dispositivo o acquistabile separatamente per permettere a coloro che compreranno un' auto di essere in regola.
I dispositivi anti-abbandono a tecnologia indipendente si suddividono, a loro volta, in altri tre modelli:
- modelli a cuscino: vengono posizionati direttamente sotto al bambino e ne rilevano il peso. Queste tipologie emettono un segnale acustico quando l'automobile viene spenta e che si disattiva solo quando il bambino viene prelevato dal seggiolone. Il sensore, infatti, interrompe il suono solo quando non avverte più il peso del minore. Ci sono diversi modelli disponibili, da quelli più semplici ed economici a quelli più tecnologicamente avanzati e costosi, ma entrambi ugualmente efficienti e sicuri. La maggior parte di questi modelli sono dotati di una batteria interna, la cui durata dipende dalla casa produttrice e dal prodotto stesso. In media, la batteria dei modelli a cuscino può durare da un minimo di 3 fino a un massimo di 5 anni.
- modelli con connessione smartphone: sono sicuramente molto più tecnologici e costosi dei primi e funzionano collegandosi tramite bluetooth allo smartphone. A differenza dei modelli a cuscino, il segnale sonoro non viene emesso dal dispositivo, ma dal cellulare tramite un'App collegata. Una delle funzioni più utili è sicuramente quella dell'invio di un tempestivo SMS di emergenza sullo smartphone del genitore se il dispositivo non rileva la disattivazione della prima notifica di allarme.
- modelli che vengono agganciati alle cinture di sicurezza dell'auto o del seggiolone: queste tipologie, a differenza dei modelli a cuscino, non si posizionano sotto al bambino ma si agganciano direttamente alle cinture di sicurezza (dell'auto o del seggiolone). In questi casi i sensori rilevano la presenza o meno del minore all'interno dell'automobile non attraverso il peso ma intuendo se le cinture sono allacciate o meno.
Certificato di conformità
Dato che si parla di oggetti che tutelano la sicurezza dei più piccoli, è necessario che siano sempre accompagnati da un certificato di conformità rilasciato dal produttore e che:
- si attivino automaticamente senza che il genitore (o il conducente della vettura) compia ulteriori azioni;
- diano chiari segnali di avvenuta attivazione;
- emanino segnali (acustici, visivi o vibrazioni) che siano perfettamente percepibili in caso di rilevato abbandono.
Prodotti omologati
Per essere certi di acquistare un prodotto sicuro e che effettivamente sia utile per salvaguardare l'incolumità del bambino, occorre sceglierne uno omologato. Ma quali sono le marche che producono sistemi anti-abbandono omologati? Chicco, Inglesina, Baby Bell, Tippy e MyMi sono alcuni dei brand che producono dispositivi anti-abbandono omologati e, di conseguenza, effettivamente validi ed affidabili.
Bonus per l'acquisto dei dispositivi anti-abbandono
Se avete intenzione di acquistarne un dispositivo anti-abbandono, sappiate che è stato istituito un bonus di 30 Euro per agevolarne ed incentivarne l'acquisto. Per ottenerlo occorre semplicemente richiedere il rimborso di 30 Euro accedendo all'apposita piattaforma attivata sul sito del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, dove verrà richiesto di compilare un modulo e di allegare la copia dello scontrino fiscale o della fattura. Il buono spesa elettronico potrà essere speso entro trenta giorni dalla sua emissione.
Sanzioni per chi non dispone di un dispositivo anti-abbandono
Per chiunque trasporti bambini fino ai 4 anni sprovvisti di dispositivi anti-abbandono, saranno previste delle sanzioni pari a quelle previste per chi trasporta minori senza seggiolino e che prevedono il pagamento di una multa che va dagli 83 ai 333 Euro e la decurtazione di 5 punti dalla patente.