I diffusori di oli essenziali sono elementi indispensabili se vogliamo dare un tocco in più all'atmosfera della nostra casa, e se vogliamo godere dei benefici degli oli essenziali: quelli utilizzati per l'aromaterapia, infatti, hanno effetti positivi su mente e corpo. La lavanda, ad esempio, favorisce il relax e il riposo, mentre la menta allontana i pensieri negativi e il rosmarino migliora la concentrazione. Potete però scegliere il vostro diffusore di aromi anche in base alla profumazione che volete donare alla vostra casa, preferendo ad esempio i diffusori spray o i bruciaessenze, che hanno una durata limitata, così da scegliere ogni volta una fragranza diversa, oppure optando per quelli elettrici a ultrasuoni che diffondono le essenza nell'aria sfruttando il vapore. Scopriamo allora quali sono i migliori diffusori di oli essenziali scegliendo così il modello che preferite.

Diffusore di oli essenziali: tipologie

Le essenza profumate possono arredare la nostra casa, proprio come un quadro. Inoltre, l'inalazione di essenze, è anche una pratica suggerita dai teorici dell'aromaterapia, una pratica secondo la quale gli oli essenziali delle piante possono avere un effetto benefico sul nostro organismo. Sul mercato sono presenti diverse tipologie di diffusori di oli essenziali, dai più semplici ai più complessi e che quindi variano in funzionalità e prezzo. Tra i più semplici troviamo i bruciassenze, contenitori nei quali si inseriscono le gocce di olio essenziale, che si adagiano su una candela: in questo modo gli oli si riscaldano diffondendo la profumazione. Un'alternativa semplice e poco costosa, sono poi i diffusori a bastoncini: si tratta di bastoncini di bamboo che si impregnano del liquido dove vengono immersi ed espandono l'odore degli oli essenziali nell'aria. Ci sono poi i diffusori per oli essenziali elettronici, i più moderni sono quelli a ultrasuoni, che funzionano spesso anche come lampade per la cromoterapia. Inoltre, dato che fanno evaporare l'acqua, fungono anche da umidificatori dell'ambiente. Sarà su questi che ci focalizzeremo per capire quali sono le caratteristiche principali da valutare e quali sono i migliori.

Caratteristiche per scegliere il miglior diffusore di oli essenziali

I diffusori di aromi si possono scegliere per i più svariati motivi, anche solo basandosi sull'estetica del prodotto: le prestazioni tra un modello e l'altro sono spesso simili, tanto da essere messe in secondo piano rispetto al proprio gusto personale e all'arredamento. Di solito i modelli a ultrasuoni sono i più versatili, perché hanno spesso altre funzioni, oltra all'aromaterapia. La maggior parte di questi diffusori hanno all'interno Led di diverso colore che aggiungono al piacere olfattivo, anche quello visivo della cromoterapia: si tratta solitamente di funzioni che è possibile disabilitare, per chi non la gradisse. Inoltre, la costante evaporazione, rende questi apparecchi anche degli umidificatori, mentre un'altra funzione è quella della ionizzazione: gli ioni negativi neutralizzano gli effetti delle particelle inquinanti presenti nell'aria, assicurando così un ambiente più pulito.   Generalmente il materiale utilizzato per realizzare questi diffusori è la plastica, spesso colorata in modo da ricordare il legno, ma è possibile trovare anche diffusori in vetro o in bambù: ovviamente, maggiore sarà la qualità dei materiali e più alto sarà il prezzo. Alcuni sono poi alimentati anche tramite USB: questi diffusori vaporizzano le particelle contenute nel liquido senza alterarne la composizione.

Tenswell: diffusore di aromi con 7 colori

Diffusore aromi 7 colori

Questo diffusore a ultrasuoni ha una tecnologia che rende la nebbia sprigionata ultrafine, capace di alleviare tensione e stress. La luce atmosferica fa 7 colori diversi che creano un effetto rilassante e decorativo per l'ambiente. Inoltre è dotato di timer intelligente da 1 ora, 3 ore e 6 ore e vaporizzazione continua. Si tratta di un diffusore di aromi molto semplice da utilizzare, inoltre è sicuro da tenere in casa anche durante la notte perché si spegne automaticamente quando il serbatoio dell'acqua è vuoto. Funziona con presa elettrica.

VicTsing: diffusore di oli essenziali con tecnologia di riduzione del rumore

Diffusore di oli essenziali riduzione rumore

Un diffusore di oli essenziali a ultrasuoni pratico e con molte funzioni: è dotato di pulsante per la modalità "sleep" con luce spenta e bassa emissione di nebbia, così da evitare qualsiasi disturbo. Importante poi la tecnologia di riduzione del rumore, così da creare un'atmosfera perfetta per dormire. Inoltre è dotato di una luce a LED a 8 colori: è possibile utilizzare sia il ciclo graduale con tutti i colori o fissare un unico colore, magari in base alle esigenze o al momento della giornata.

WUJIU: diffusore di aromi con tecnologia ultrasonica

diffusore di aromi con tecnologia ultrasonica

Si tratta di un diffusore di aromi che, oltre a donare un tocco di stile per gli ambienti della vostra casa o dell'ufficio, è dotato di una tecnologia ultrasonica che fornisce un soffio di nebbia liscia e aromi gradevoli per creare un ambiente rilassante, aiutando anche a respirare meglio e ad ammorbidire e inumidire la pelle secca. Inoltre è dotato di 7 colori regolabili, di una luce soffusa per favorire il riposo e di una luce dell'umore per creare un ambiente romantico e rilassante.

J&R: diffusore di oli essenziali con porta USB

diffusore di oli essenziali con porta USB

Questo diffusore di aromi è molto pratico e facile da utilizzare: è dotato di porta USB, inoltre l'ultrasuono evapora istantaneamente e l'acqua e l'olio essenziale producendo una odore gradevole che purifica l'aria, l'ideale anche per rilassarsi e addormentarsi facilmente. Inoltre aiuta a mantenere la pelle sana e umida, evitando di seccarla, ed è utile anche in caso di allergie o raffreddore: utilizzando gli oli essenziali di eucalipto, ad esempio, aiuta a liberare il naso chiuso. Potete poi utilizzarlo nei diversi ambienti della casa in modo pratico e veloce.

Non vi resta allora che scegliere i diffusori di oli essenziali più adatti alle vostre esigenze: scegliendo tra i tanti modelli disponibili con prezzi vantaggiosi e competitivi: donerete così un tocco in più agli ambienti della vostra casa, con benefici anche su mente e corpo.

Le selezioni di prodotti o servizi contenute in questo articolo sono affidabili e indipendenti. In alcune occasioni, viene percepita una commissione sugli acquisti effettuati tramite i link presenti nel testo, senza alcuna variazione del prezzo finale.