Migliori costumi interi: modelli e tendenze beachwear per l’estate 2022
Ottimo per andare in piscina e al mare, il costume intero è il modello più antico di costume da bagno che sia stato prodotto. È stato sempre utilizzato per camuffare alcune imperfezioni del corpo, soprattutto riguardo alla pancia e ai fianchi, ma negli ultimi anni il costume intero è diventato di tendenza ed è possibile scegliere tra molte tipologie e modelli.
Chi ha il seno prosperoso, per esempio, può puntare su maxi scollature o modelli contenitivi, mentre chi ha un seno piccolo e un corpo filiforme può osare con volant, spalle scoperte e scolli particolari.
Ecco una guida completa per vedere quali sono i migliori costumi interi del 2022, adatti alle diverse tipologie di corpo e agli utilizzi più svariati: dai modelli sportivi olimpionici ai costumi con ferretto e push up, passando per i costumi interi con scollo all'americana, a fascia e contenitivi per seguire con eleganza tutti i body shape. Vedremo poi le tendenze della moda mare beachwear, ma anche l'importanza di scegliere un materiale che sia resistente e idrorepellente allo stesso tempo. Grazie alle opinioni e alle recensioni degli utenti, stileremo una lista dei migliori costumi interi disponibili su Amazon per tutte le taglie.
All'interno di questa guida, come anticipato, troverai i migliori costumi interi da donna. Se invece sei alla ricerca di altri modelli, puoi consultare la nostra guida ai migliori costumi da bagno per donna. Sei alla ricerca di costumi per tutta la famiglia? Allora la guida ai migliori costumi da bagno farà al caso tuo.
Costumi interi olimpionici
Caratterizzati da un tessuto idroperellente e una grande vestibilità, i costumi interi olimpionici sono particolarmente indicati per chi pratica il nuoto o altre attività acquatiche e cerca un modello durevole, comodo e allo stesso tempo sexy. I costumi olimpionici mettono bene in mostra le spalle e sono abbastanza sgambati da permettere di muoversi in libertà senza costrizioni.
Tra i marchi più apprezzati e accreditati in fatto di costumi olimpionici ci sono certamente Adidas, Arena e Diadora, ma se ne trovano in commercio anche tanti altri di qualità e venduti a prezzi accessibili.
Nella maggior parte dei casi, i costumi olimpionici hanno una spallina abbastanza larga, la quale può quindi sostenere anche un seno abbondante; questi modelli però non hanno coppe o sostegni per il seno, quindi sono meno indicati per chi ha un decolletè prosperoso.
Costumi interi con scollo sexy
Chi ha detto che il costume intero sia un modello contenitivo e tradizionale? I costumi interi sono molto eleganti, e possono anche diventare particolarmente sexy: chi ha un seno piccolo, oppure chi ha una taglia media e tonica, può osare con delle maxi scollature sul davanti grazie a modelli in alcuni casi dotati di coppe preformate e di un sostegno per il seno, come quelli di Shekini.
Volants, balze, cuciture e altri elementi decorativi utili a modellare la forma del corpo e mettere in risalto le curve: sia che si scelga un modello di costume intero con allacciatura dietro al collo, sia che se ne preferisca uno con la spallina, l'importante sarà in questo caso scegliere un materiale abbastanza di qualità da asciugarsi in fretta.
Costumi interi con ferretto e push up
Simili ai modelli indossati dalle pin up, i costumi da bagno con ferretto e coppe (non sempre imbottite) sono ottimi sia per chi ha un seno piccolo, e dunque ricerca un po' di volume in più, sia per chi ha un seno generoso a cui vuole dare una forma più armonica. Spesso questi modelli sono dotati di spalline removibili, e quindi diventano dei costumi interi a fascia.
Le coppe imbottite permettono di avere un grande effetto push up, ma bisogna stare attente sia al materiale con cui è prodotta l'imbottitura sia alla sua effettiva quantità: un modello di costume intero eccessivamente imbottito darà la possibilità di fare un figurone in spiaggia, ma allo stesso tempo si asciugherà molto lentamente.
Anche in questo caso, per il 2022 la tendenza è di osare con le fantasie, passando dai classici motivi a pois o floreali fino a dei pattern più aggressive e modaioli come nel caso dell'animalier.
Costumi interi a fascia e scollo a cuore
Molto adatto per chi ha un seno piccolo, i costumi interi a fascia sono particolarmente eleganti, assicurano un'abbronzatura uniforme e spesso sono dotati di spalline che è possibile aggiungere per stare più comode. Si tratta di un modello davvero sofisticato, ma poco adatto a chi ha un seno generoso e che ha bisogno di un sostegno ulteriore.
Se stai cercando un costume intero a fascia, potrai scegliere tra un'infinità di scolli, tra cui quello che va per la maggiore è sicuramente lo scollo a cuore, utilizzato nei modelli proposti da Iris&Lilly. Una categoria a parte è data dai costumi interi con volant e balze, di cui molti senza spalline o comunque con le spalle scoperte. Il massimo dell'eleganza? Un costume intero a fascia nero: abbinato con un largo cappello con visiera e un paio di sandali gioiello sarà perfetto anche per un aperitivo al tramonto.
Costumi interi con volant
Simili ai costumi interi a fascia per il fatto di avere le spalle scoperte, i costumi interi con volant e balze sono perfetti per chi ha un seno non molto grande, perchè riescono a creare volume e ad armonizzare le forme dei fianchi e del lato b con quelle di decolletè e girovita.
Costumi interi con scollo americano (a la brassiere)
Particolarmente sofisticati ed eleganti, i costumi interi con scollo all'americana si allacciano dietro al collo e possono essere più o meno scollati in base al modello specifico che andiamo a scegliere. In molti casi, la scollatura del costume intero brassiere è "a goccia", quindi si adatta molto bene a chi ha un seno grande che vuole mettere in mostra, ma non troppo.
In altri casi il costume con scollo all'americana è più accollato, e ha un taglio a girocollo; chi opta per un modello di questo tipo, che a volte contiene anche delle coppe preformate al suo interno, potrà mettere in risalto la forma delle spalle e ottenere una linea del corpo più sinuosa e uniforme. L'abbronzatura, però, non sarà altrettanto uniforme.
Costumi interi modellanti
Nato per modellare le forme delle donne più in carne, i costumi interi contenitivi o modellanti sono ancora disponibili in molti colori e modelli sul mercato: la loro particolarità è data sia da una sgambatura abbastanza ridotta, che permette di tenere coperti i fianchi e buona parte del sedere, sia da una moltitudine di linee e cuciture che hanno proprio l'obiettivo di far sembrare il corpo più armonioso e snello.
Enfatizzando i lati migliori e nascondendo le imperfezioni o presunte tali, i costumi interi modellanti e contenitivi sono ancora i preferiti di chi non vuole mostrare la pancia o i fianchi. Non solo nero: i costumi interi di questa tipologia sono disponibili in diversi colori e fantasie, da scegliere a seconda del gusto personale.
Costumi interi economici
Se avete un budget limitato, nessun problema. In vendita si trovano numerosi costumi interi ad un prezzo non eccessivo, ma comunque di qualità. A tal proposito, vi segnaliamo, ad esempio, i costumi realizzati da CheChury.
Il rischio che si corre quando si vuole risparmiare è quello di acquistare prodotti confezionati con materiali di poca qualità, che si rovinano facilmente posso risultare tossici e dannosi per la pelle. La cosa più importante da fare, quindi, è controllare l'etichetta e fare particolare attenzione alla composizione.
Per aiutarvi a fare la scelta giusta, abbiamo selezionato per voi alcuni costumi interi venduti a prezzi modici, ma certamente di qualità:
Costumi interi di classe
Perché rinunciare all'eleganza in spiaggia? Se siete amanti della moda e volete sentirvi sempre perfette, potete farlo anche in spiaggia. Tra i marchi che più spesso vengono associati all'eleganza nel mondo dei costumi e del beachwear c'è Lascana, che propone modelli realizzati con cura in tutti i dettagli. Ma non è l'unico marchio su cu fare affidamento. Decidete qual è il budget che avete a disposizione e poi vagliate tra le varie proposte che si trovano online e non solo:
Costumi interi monospalla
Chi cerca un modello intrigante e particolare, può valutare i costumi interi monospalla. Impreziositi da balze e voilant o completamente lisci, questi costumi sono perfetti per chi non si sente a suo agio con il bikini, ma non vuole rinunciare ad assere all'ultima moda e alla fantasia. Grazie alla bretella, questi modelli si adattano sia a chi ha un senno prosperoso sia a chi ha un seno piccolo.
Costumi interi rossi
Il rosso è il colore della passione e della seduzione, ma è anche estivo, brillante e vivace. Che sia in sfumatura corallo, tendente al bordeau o un acceso rosso fragola, questo colore non può mancare nell'armadio di una donna, nemmeno nel reparto costumi. I costumi interi rossi mettono in risalto le curve e sottolineano l'abbronzatura, per questo sono i prediletti di chi ha la carnagione olivastra.
Costumi interi neri
Il nero sfina, si sa. Per questo, se volete nascondere qualche difetto che proprio non vi piace, potete puntare sul costume intero nero. Non sbaglierete, questo colore è tra i trend dell'estate e, come sempre, è anche il simbolo dell'eleganza. Potete scegliere un modello semplice, oppure potete osare con uno scollo più profondo, con i pizzi e con disegni fatti con il tessuto.
Costumi interi bianchi
Se, invece, volete mettere in risalto l'abbronzatura, potete scegliere un costume intero bianco. Anche in questo caso, potete scegliere tra modelli più semplici, puntando semplicemente sulla scollatura a cuore, e modelli più particolari, per disegni geometrici o applicazioni. Se volete osare, potete acquistare un modello particolarmente sgambato.
Come scegliere il costume intero
Come abbiamo potuto vedere, di costumi interi sul mercato ne esistono moltissimi, di diverse tipologie e con differenti caratteristiche. Per capire come scegliere il costume intero, quindi quali sono gli elementi da tenere in considerazione prima di acquistare un modello piuttosto che un altro, ecco una guida all'acquisto pratica con tutte le caratteristiche da tenere d'occhio.
Materiale
Sembra un elemento di poco conto perchè crediamo che i materiali con cui sono fatti i costumi siano tutti uguali, ma invece non è così. Dal momento che terremo il costume da bagno per molto tempo, sarà importante scegliere un materiale comodo, traspirante, idrorepellente e che soprattutto si asciughi presto e non si rovini velocemente.
I materiali che vengono solitamente utilizzati per i costumi da bagno interi sono la Lycra, il Linen, il Techno Soft 2000, il Neoprene e il Dorlastan. Il Neoprene e il Techno Soft 2000 sono particolarmente indicati per i costumi olimpionici o per quelli con scollo all'americana: non sono tessuti molto morbidi al tatto, ma si asciugano più velocemente degli altri e aderiscono bene al corpo.
Gli altri, invece, sono meno veloci nell'asciugarsi ma sono più morbidi, utilizzati ad esempio nel caso dei costumi da bagno con volant.
Coppe
Non tutti i costumi interi sono dotati di coppe, ma la maggior parte dei modelli offre uno spazio preformato per il seno, in modo da evitare che "cada" e dargli una forma più armoniosa. Anche nel caso delle coppe, bisogna fare delle valutazioni di massima da applicare poi ai differenti modelli.
L'imbottitura può aiutare molto e offrire sostegno sia a chi ha un seno prosperoso sia a chi ha un seno piccolo, come anche nel caso del ferretto: bisogna stare però attente sia al materiale con cui viene prodotta l'imbottitura, sia a quanto essa è abbondante.
Questo perchè le coppe imbottite risultano difficili da asciugare: onde evitare di restare bagnate per tutta la giornata, sarebbe preferibile scegliere un modello di costume intero con un'imbottitura contenuta.
Sgambatura
Se in passato il costume intero era particolarmente "castigato", e quindi molto accollato sia sul seno che sul lato b, adesso è possibile trovare una moltitudine di modelli caratterizzati da profonde scollature e ambie sgambature, che permettono di mostrare i fianchi, le cosce e il lato b.
Sul mercato ci sono infatti modelli di costumi interi con perizoma oppure con brasiliana, ma anche tipologie di costumi interi particolarmente sgambati sui fianchi, che permettono di esaltare le proprie forme. Il rischio di questi modelli è che segnino eccessivamente, quindi risultano poco adatti per chi ha fianchi e sedere molto generosi.
Scollatura
Stesso discorso fatto per la sgambatura: sul mercato è possibile trovare dei modelli con delle scollature pazzesche o con delle semplicissime scollature a girocollo. La tipologia di scollatura è una caratteristica da tenere in considerazione sia per evitare incidenti hot in spiaggia che per non creare quella apparenza di "vuoto" tipica di chi ha il seno piccolo e indossa modelli pensati per dei decolletè generosi.
È chiaro, comunque, che le più minute potranno indossare più tranquillamente dei costumi interi anche molto scollati, mentre chi ha un seno abbondante dovrà scegliere con cura il livello della scollatura per evitare di non potersi muovere in spiaggia senza rischiare incidenti e seno al vento.
Utilizzo
Pensato per diversi contesti d'uso, il costume intero può essere semplice indumento o vero e proprio accessorio di stile in relazione all'utilizzo che se ne deve fare. Se cercate un modello che vi faccia stare tranquille e comode quando siete in piscina oppure al mare, la tipologia di costume intero ideale per voi è certamente quella olimpionica, dal materiale idrorepellente e abbastanza accollata sia sul seno che sulle cosce.
Se invece cercate un outfit pazzesco da sfoggiare durante un aperitivo in spiaggia, allora potete sbizzarrirvi con modelli con volant e altre tipologie più "stilose", magari più difficili ad asciugarsi ma sicuramente più belle da vedere.
Se poi siete in cerca di un'abbronzatura uniforme almeno nella zona del seno e delle spalle, il costume a fascia è decisamente quello che fa per voi.
Taglia
Il costume intero è un indumento abbastanza versatile, e a differenza del bikini non sarà necessario interrogarsi troppo sulla taglia. A meno che non scegliate un modello particolarmente elaborato, solitamente i costumi interi che abbiamo elencato in questo articolo vestono comodi e sono disponibili in una grande varietà di taglie.
Nella scelta della misura da utilizzare per acquistare il costume intero, bisogna provare a fare una media tra la taglia dello slip e quella del reggiseno, in modo da trovare un costume con cui poter stare comodi sia sopra che sotto.
Non solo girovita: se si sceglie un modello con spalline sarà importante calcolare il girospalla e l'ampiezza del torace, come anche il girocoscia per costumi interi più o meno sgambati.
Prezzo
I costumi interi sono disponibili a qualsiasi prezzo, dai costumi interi economici passando a quelli più costosi che hanno il prezzo dei capi d'abbigliamento veri e propri. Il nostro consiglio è di trovare un giusto mezzo tra proposte "cheap" che tutte avranno addosso e proposte dei big brands che spesso hanno prezzi improponibili per dei costumi da bagno.
Sicuramente negozi come Yamamay e Calzedonia, ma anche marchi come Triumph, Parah e Tezenis riescono a offrire dei modelli originali, ma quasi sempre su Internet vengono proposte delle tipologie e fantasie molto simili ma a un prezzo inferiore e con una maggiore scelta di taglie.
Dove acquistare il costume intero
Nato quasi un secolo fa, il costume intero è un grande classico: che lo si utilizzi per andare in piscina o al mare, è disponibile in moltissimi modelli, colori e fantasie per rendere più sinuosa la forma del corpo e attenuare i difetti. Tutti i modelli che abbiamo incluso nella nostra selezione si possono acquistare con un click su Amazon, dove è possibile scegliere tra un ampio ventaglio di taglie per venire incontro a tutte le silhouette.