Migliori costumi da bagno donna per l’estate: modelli e brand in tendenza
Il costume da bagno da donna è un elemento indispensabile per andare al mare o in piscina, e come tutti gli abiti da donna deve riuscire a esaltare i pregi e minimizzare i difetti del nostro corpo. Le tendenze e i trend sui costumi da bagno per l'estate 2024 permettono di scegliere il costume da bagno perfetto per ogni forma del corpo, sia per donne magre che per donne curvy.
Tra bikini e modelli vintage, perfetti per le magre, e costumi interi contenitivi e modellanti più adatti per le curvy, la moda beachwear offre molti modelli che permettono di esaltare ogni fisico; oltre alla tipologia di costume da bagno, occorre anche tenere conto del materiale con cui esso viene prodotto. Il migliore è il neoprene, perfetto da utilizzare non solo al mare, ma anche e soprattutto in piscina.
Spazio a brasiliane e perizoma, bikini a triangolo, push up e a fascia, costumi interi modellanti ma sexy: ecco come affrontare con stile la bella stagione in piscina – dove è fondamentale il materiale del costume – e al mare – dove invece bisogna puntare sui propri punti di forza.
Ecco una guida completa per capire quali sono i migliori costumi da bagno dell'estate 2024 da acquistare online e quale modello scegliere in base alla morfologia del corpo, anche detta body shape. In questa guida ci occuperemo solo dei costumi da bagno da donna: se invece cerchi dei modelli per tutta la famiglia, puoi consultare la nostra guida ai migliori costumi da bagno.
I migliori brand italiani a cui affidarsi in fatto di costumi
Nel campo della moda, l'Italia non ha nulla da invidiare a nessuno. Sono numerosi i brand made in Italy su cui si può fare affidamento per essere all'ultimo grido e indossare capi di qualità; ovviamente, questo vale anche per i costumi e il beachwear. Di seguito, vi presentiamo alcuni dei migliori marchi italiani a cui dare un'occhiata se state pensando di rinnovare il vostro guardaroba dei costumi.
Parah: questo è uno dei marchi più apprezzati e ricercati del momento, tra i migliori in fatto di beachwear da oltre sessant'anni. Della sua linea sono apprezzati sicuramente l'attenzione ai dettagli e il minuzioso lavoro di sartoria.
Anjuna: disegnate da Emanuela Corvo, le collezioni di costumi di questo brand sono riconoscibili da piccoli e preziosi dettagli che rendono ogni capo sempre diverso e unico.
Oséree: questo brand è pensato per coloro che guardano esclusivamente ai marchi di lusso. Tutti i loro capi sono impreziositi con gemme, piume di struzzo e tessuti velati.
Isole & Vulcani: il marchio messo in piedi dalla giovane Daniela Fadda, che per i suoi modelli si è ispirata ai paesaggi suggestive delle isole Eolie.
Ack: gestito da Rebecca Larsson e Alessandra Scorletti, un marchio indipendente che basa la sua filosofia sul riutilizzo di materiali in disuso e sulla collaborazione con artisti indipendenti per il design di ogni singolo modello.
Agorà: è un brand che propone pezzi unici e sempre originali a prezzi modici, alla portata di tutte. Tutti i loro costumi sono realizzati a mano.
I migliori costumi da bagno: tendenze dell'estate 2024
Vediamo invece quali sono i migliori costumi da bagno in base alle mode e tendenze di questa estate in fatto di modelli. Abbiamo selezionato i costumi con le migliori recensioni e opinioni su Amazon: non solo bikini e costumi interi, ma anche tankini e abiti da bagno adatti alle taglie comode.
Bikini vintage, push up e a fascia
Il bikini è un grande classico in fatto di costumi da bagno, ma è allo stesso tempo un modello che riesce a innovarsi anno dopo anno. Il grande trend dello scorso anno è stato il bikini vintage, con reggiseno strutturato e slip a vita alta a mo' di pin up, e anche per l'estate 2024 ne vedremo tanti di bikini vintage in spiaggia.
Lo slip a vita alta, in particolare, è un elemento "strategico", perchè permette di minimizzare la pancia e nascondere cicatrici o smagliature. Più o meno sgambato in base al modello, ci sono anche tipologie di slip a vita alta con brasiliana o perizoma, per mettere in risalto i propri punti forti coprendo allo stesso tempo pancia e fianchi.
Il bikini con triangolo è un classico intramontabile, ed è particolarmente adatto per chi ha un fisico a pera oppure a clessidra, ma anche per le donne curvy con un seno non troppo abbondante. Il triangolo è regolabile e può essere allacciato in tanti modi diversi, permettendo anche di avere un'abbronzatura abbastanza uniforme.
Lo slip con i laccetti, inoltre, aiuta a non segnare troppo i fianchi grazie alla sua regolabilità. A differenza dei bikini che presentano reggiseni con coppe imbottite, infine, i modelli di bikini a triangolo sono ottimi perchè si asciugano molto più facilmente, evitando di farci rimanere bagnate per troppo tempo dopo il bagno al mare o in piscina.
Un altro modello di bikini molto di moda quest'anno è la tipologia a fascia, quindi con il reggiseno più o meno imbottito, senza spalline e con scollature di forma diversa, come ad esempio nel caso della scollatura a cuore. Si tratta di un modello perfetto soprattutto per chi ha un seno piccolo, perchè non offre molto sostegno a causa dell'assenza delle spalline.
Per quanto riguarda lo slip, nel caso dei modelli a fascia si può scegliere tra diverse tipologie: con o senza laccetti, a vita alta, media o bassa, con o senza volant e altri elementi decorativi. Particolarmente in trend per questa estate sono le orlature, che permettono di dare un po' di movimento e originalità ai modelli senza aggiungere i volant o le balze, che possono talvolta ingrossare.
L'ultima variante del bikini che vi proponiamo è il modello con monospalla, un'alternativa originale al classico due pezzi o al reggiseno a forma di top con due spalline. Il monospalla è adatto anche a chi ha un seno di medie dimensioni, ed è ottimo per mettere in risalto le spalle.
Costumi interi contenitivi e sexy
Chi ha detto che il costume intero è solo per le taglie forti, e ha l'unico scopo di contenere e modellare? Poteva essere così fino a qualche anno fa, ma negli ultimi anni il modello più antico di costume da bagno ha subito numerose rivisitazioni, che lo hanno reso sexy oltre che comodo. Questo grazie a scollature vertiginose, giochi di tessuti e fantasie, elementi decorativi e sgambature mozzafiato. Spazio anche a laccetti, balze, volant e altri dettagli che possono fare la differenza, in spiaggia come in piscina.
Oltre a essere un ottimo modello da sfoggiare in estate grazie alle infinite varianti del costume intero disponibili sul mercato, questa tipologia è anche particolarmente adatta per chi ha una carnagione molto chiara ed è ai primissimi bagni: tenendo abbastanza coperta la pancia e il decolletè, si rischia meno di causarsi brutte scottature o ustioni.
Oltre ai modelli sexy, ci sono chiaramente anche i costumi interi modellanti e contenitivi: sono particolarmente adatti per chi veste taglie comode e si vergogna di alcune imperfezioni del proprio corpo. Anche in questo caso, comunque, è importante capire quali sono i propri punti forti: che si tratti del seno, del sedere o dei fianchi, non bisognerà avere paura di sfoggiare un costume intero che è sì contenitivo, ma anche in grado di farci sentire bellissime e a nostro agio.
Tankini e abiti da bagno per nascondere la pancetta
Molto popolari negli Stati Uniti da qualche anno, i tankini e gli abiti da bagno sono due modelli innovativi di costumi da bagno che spopoleranno in Italia durante l'estate 2024. Come è possibile immaginare, si tratta di modelli inizialmente pensati per contenere e modellare le forme delle taglie comode e delle taglie forti: in realtà si tratta di costumi da bagno utilizzabili anche da donne più magre, per evitare di prendere troppo sole negli orari più caldi o per stare più comode in spiaggia.
Il tankini è formato da un pezzo di sopra che è un vero e proprio top lungo con spalline, con l'obiettivo di andare a coprire e minimizzare la pancia e i fianchi: questo, ad esempio, nel caso di chi ha smagliature che non vuole mostrare, oppure anche cicatrici e segni lasciati da un parto recente. Lo slip può essere di vario tipo e sgambato a seconda del modello: è possibile scegliere tra coulottes, brasiliane, perizomi e slip classici. Il grande trend dell'estate per il tankini sta sicuramente nella ricchezza e varietà delle fantasie in cui questi modelli sono disponibili: una vera e propria esplosione di colori e pattern tropicali per colorare la tua estate.
Simili ai tankini per l'obiettivo di minimizzare pancia e fianchi, gli abiti da bagno sono dei veri e propri vestitini realizzati in materiale tecnico e adatto per fare il bagno. Sotto la gonna il costume somiglia a un modello intero, ma la presenza del gonnellino permette anche di camuffare meglio dei fianchi o un sedere particolarmente abbondanti.
Anche in questo caso, si tratta di un modello che ha avuto una grande diffusione in America, ma che sta diffondendosi anche nel nostro Paese.
Costumi a fantasia animalier, per essere sensuali e aggressive anche in spiaggia
Tra le fantasie più in voga di quest'anno c'è senza dubbio l'animalier. Che si tratti del leopardato, del tigrato o del pitonato, non c'è niente di meglio per le donne che vogliono apparire sempre sensuali e al massimo della femminilità. Grazie alle stampe animalier, anche un semplici bikini può apparire più prezioso e particolare.
Se, invece, non siete amanti del due pezzi e volete rimanere fedeli al costume intero, potete sfruttare la fantasia animalier per sottolineare il dècolletè. Resta il fatto che, qualsiasi modello si scelga, i costumi a fantasia animalier sono intramontabili, mai fuori moda.
Costumi a righe, simpatici e coprenti
Se state cercando una fantasia che vi permetta di indossare il bikini nascondendo qualche difetto che proprio non vi piace, potete scegliere un costume a righe. Questa fantasia è destinata ad essere una delle più gettonate per questi mesi estivi. Potete scegliere tra righe verticali o orizzontali, strette o larghe: non sbaglierete in nessun caso.
Anche in questo caso, la moda si rivolge anche a chi preferisce i costumi interi. Per rendere le righe meno pesanti, è consigliato optare per costumi interi monospalla o con ricci e pizzi, in modo che ci sia qualche dettaglio che spezzi e renda più armonioso il risultato finale.
Costumi da bagno donna: come sceglierlo in base alla morfologia
Come anche nel caso della scelta dei vestiti, anche il costume da bagno va pensato e scelto in base alla forma del corpo. Tra le morfologie più diffuse ci sono quelle a pera, a mela e a clessidra, anche chiamato "morfologia a 8".
Costumi da bagno per donne magre
Le donne magre e con un fisico filiforme possono davvero sbizzarrirsi in spiaggia, spaziando tra bikini striminziti, costumi interi sexy e sgambati, modelli elaborati e molto altro.
Costumi da bagno per donne curvy
Le donne curvy, che indossano taglie comode dalla 46 fino alla 50, al mare possono mettere in mostra i propri punti di forza, come il seno e il lato b. Tanti i modelli per coprire o minimizzare alcune imperfezioni come ad esempio la pancia e i fianchi: tankini, abiti da bagno, bikini vintage a vita alta e chi più ne ha più ne metta.
Costumi da bagno per morfologia a pera
Le donne con una morfologia a pera hanno il seno piccolo, il punto vita sottile e le gambe e i fianchi abbondanti e generosi. Per questo body shape il modello ideale è il bikini due pezzi, magari con un reggiseno o triangolo che si chiuda con laccetti e abbia applicazioni come volant o balze. Lo slip deve invece essere minimale, preferibilmente evitando la vita alta, e non deve segnare sui fianchi.
Costumi da bagno per morfologia a mela
Chi ha una morfologia a mela è solitamente dotata di gambe magre e fianchi dalla larghezza contenuta, ma ha un po' di pancetta e un punto vita non molto stretto. In questi casi è importante giocare sull'altezza dello slip, andando a scegliere una vita media o una vita alta per minimizzare la pancia. Spazio a brasiliane e perizoma per mettere in risalto il lato b, i fianchi e le gambe.
Costumi da bagno per morfologia a 8
Le donne con una morfologia "a 8", o a clessidra, hanno le spalle e i fianchi della stessa larghezza e un punto vita abbastanza stretto. Si tratta chiaramente della forma del corpo ideale, perchè è la più proporzionata. In questo caso si può scegliere il modello che si preferisce, stando comunque attente a non acquistare costumi da bagno che vadano a minimizzare la bellezza delle proprie forme.
Come scegliere il costume di bagno donna
Come abbiamo potuto capire confrontando tra loro modelli diversi, è chiaro che in fatto di costumi da donna è possibile scegliere tra moltissime tipologie, che a loro volta possono raggruppare una grande varietà di modelli, come nel caso del bikini due pezzi.
Oltre a capire qual è il migliore costume da bagno per il tuo corpo, nella scelta del migliore modello per le tue esigenze bisognerà anche tenere conto di una serie di elementi che distinguono un costume da bagno di qualità da uno più scadente.
Ecco la nostra guida all'acquisto, con tutte le caratteristiche tecniche da tenere in considerazione prima di acquistare il migliore costume da bagno in base alla forma del tuo corpo, alle tue esigenze e al tuo budget.
Materiale
È un elemento fondamentale da valutare nella scelta del miglior costume da bagno, perchè il materiale del modello che sceglieremo influenzerà una serie di aspetti: il modo in cui il costume ci sta addosso, la sua durevolezza e i tempi di asciugatura.
Il materiale ideale per i costumi da bagno estivi è sicuramente il neoprene, che è idrorepellente e si asciuga in tempi molto rapidi. In alternativa, è possibile anche scegliere tra la Lycra, il Dorlastan e il Techno Soft 2000, particolarmente indicato per chi cerca un costume da bagno ottimale anche per la piscina.
Scollatura
L'entità della scollatura e le dimensioni del reggiseno – che sia a triangolo, a fascia o push up non importa – sono un elemento da tenere in considerazione prima di acquistare un costume da bagno. Bisogna valutare innanzitutto la comodità e la possibilità di tenere coperte alcune parti molto sensibili del seno, che potrebbero irritarsi o ustionarsi al sole; bisogna poi fare una valutazione di quale tipo di scollatura valorizza maggiormente i nostri punti di forza, e infine considerare quanta libertà di movimento abbiamo con le differenti tipologie di reggiseno.
Il bikini a triangolo, per esempio, è sexy anche per chi ha un seno più grande, ma è sicuramente meno comodo e chiaramente offre un'abbronzatura più uniforme, ma anche potenzialmente più "pericolosa" per eventuali scottature o ustioni. Il reggiseno a fascia è molto comodo per chi ha un decolletè piccolo, ma sicuramente non è il top per l'abbronzatura. Il reggiseno con push up e coppe sta molto bene a chi ha un seno generoso, ma non è certo il massimo della comodità.
Coppe
Ricollegandosi al punto precedente, nella scelta del tipo di reggiseno e di scollatura bisogna anche valutare la presenza o meno di coppe imbottite, in grado di regalare una taglia in più in un battito di ciglia.
Chiaramente, non tutto oro è quel che luccica: se l'imbottitura è un vero must per i reggiseni push up, va tenuto in considerazione che non è il top per chi cerca un'asciugatura rapida. I reggiseni con coppe imbottite impiegheranno chiaramente più tempo per asciugarsi, e quindi ci faranno restare con il corpo bagnato più a lungo.
Non sempre, inoltre, l'imbottitura al mare è un punto di forza: se non si sceglie la taglia giusta per il reggiseno, il push up può rivelarsi un boomerang. Il consiglio, per chi proprio non può fare a meno dell'imbottitura, è di scegliere dei modelli con coppe estraibili e sostituire gli inserti in gommapiuma con i pesciolini in gel, che riescono ad asciugarsi più velocemente e regalano un effetto più naturale.
Sgambatura
Come anche nel caso della scollatura, la sgambatura dello slip o del costume intero va scelta attentamente in base a due esigenze, una di tipo estetico e una di tipo pratico.
Dal punto di vista estetico, un modello particolarmente sgambato sta bene soprattutto alle donne magre, mentre nel caso delle donne curvy si tratta di un "azzardo" che si può fare, ma solo per chi ha una grande consapevolezza del proprio corpo e non ha paura di mostrare qualche rotolino di troppo.
Dal punto di vista pratico, un modello più sgambato sarà sicuramente migliore per avere un'abbronzatura uniforme, ma non si tratta certo del massimo della comodità: se in spiaggia amate correre, nuotare e giocare a beach volley, optate per un modello che non vi faccia rischiare degli incidenti hot mentre siete al mare.
Taglia
Si tratta di un elemento importante da tenere in considerazione, e chi è leggermente più in carne lo sa bene: non tutte le case produttrici creano costumi da bagno che coprano tutte le taglie disponibili, e inoltre non è detto che la stessa taglia vada bene sia per il reggiseno che per lo slip del costume da bagno.
Il discorso della taglia è più semplice per i modelli di costume intero, mentre per i bikini è più complesso trovare un modello la cui taglia stia bene sia sopra che sotto. Chi ha un seno piccolo ma dei fianchi generosi, ad esempio, potrebbe rischiare di acquistare un costume che stia troppo stretto per quanto riguarda lo slip e troppo largo relativamente al reggiseno.
Per le morfologie meno proporzionate ed equilibrate, la scelta migliore è dunque quella di acquistare un modello spezzato, quindi scegliere e comprare separatamente lo slip e il reggiseno, in modo da poter acquistare due taglie diverse.
Prezzo
Non è strettamente necessario spendere un patrimonio per acquistare un costume da bagno di qualità, ma come nel caso dell'abbigliamento sarà impossibile avere un indumento durevole e bello senza spendere un po' di denaro. Online è possibile trovare tanti modelli a prezzi abbordabili e che riescono a coniugare la qualità dei materiali, la vestibilità e l'originalità nei colori e nelle fantasie.
Dove acquistare i costumi da bagno donna
I costumi da bagno da donna sono dei grandi alleati per mettere in risalto i nostri punti di forza e minimizzare i difetti anche in spiaggia; sono tante le marche che producono costumi da bagno da donna di qualità, ma non sempre nei negozi fisici è possibile scegliere tra una vasta selezione di tagli e modelli.
In rete, e in particolare su Amazon, trovare il costume da bagno migliore per te sarà molto facile, grazie a un vasto catalogo con modelli delle migliori marche e alternative economiche. Per la maggior parte dei costumi da bagno è inoltre disponibile il servizio di reso gratuito: si tratta di un vantaggio importante, perchè ti permetterà di misurare il costume a casa tua e restituirlo – con immediato rimborso – se non ti sta bene o non ti piace.