video suggerito
video suggerito
Quale compro

Migliori caldaie a pellet del 2025: classifica e opinioni

In inverno, riscaldare tutta la casa in modo efficace, senza gravare sulla bolletta, può essere difficile. Una soluzione per ridurre i consumi, senza rinunciare a una casa calda e accogliente, è sostituire la classica caldaia a gas con una a pellet. In commercio se ne trovano diverse tipologie, per aiutarvi a scegliere quella più adatta alle vostre esigenze, abbiamo stilato una classifica delle migliori caldaie a pellet del 2025 e una pratica guida con tutti gli elementi da considerare prima di procedere all’acquisto.
A cura di Quale Compro Team
6 CONDIVISIONI
migliori caldaie a pellet
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Quando le temperature si abbassano molto, riscaldare tutta la casa in modo efficace, senza gravare sulla bolletta, può essere difficile. Una soluzione per ridurre i consumi, senza rinunciare a una casa calda e accogliente, è sostituire la classica caldaia a gas con una a pellet. Come le stufe, le caldaie a pellet utilizzano come combustibile il pellet, un derivato dalla segatura di legno, compressa in piccoli cilindri, molto più economico del gas. La principale differenza tra stufe e caldaie a pellet è che le prime riscaldano solo l'ambiente in cui sono collocate, le seconde rendono calda tutta la casa, perché si collegano ai termosifoni o all'impianto di riscaldamento a pavimento. Sono la scelta migliore, quindi per riscaldare un intero appartamento o una villa, anche di grandi dimensioni. L'importante è sceglierne una adeguatamente potente.

Le 10 migliori caldaie a pellet del 2025: marche a confronto

Per stilare la classifica delle migliori caldaie a pellet attualmente in commercio, abbiamo selezionato le più vendute e meglio recensite online, in particolare su Amazon. Di tutte le caldaie troverete foto, caratteristiche tecniche, pro e contro che vi aiuteranno nella scelta e suggerimenti su dove acquistarle al prezzo più conveniente.

1. Thermoflux Pelling Eco

La più affidabile

Thermoflux Pelling Eco
Thermoflux Pelling Eco

La nostra prima proposta è la caldaia a pellet Pelling Eco, realizzata da Thermoflux, una delle aziende più affidabili nel settore. Questo modello è pensato per riscaldare superfici fino ad un massimo di 180 metri quadri.

Le tecnologie utilizzate  per il controllo della potenza richiesta dall’impianto e dell’aria necessaria ad una combustione ottimale, insieme ai meccanismi di pulizia brevettati e motorizzati per la manutenzione ordinaria del braciere e dei tubi, rendono questa caldaia il top della gamma nella categoria.

Pro: questa caldaia non occupa molto spazio e garantisce una potenza elevata, anche se i consumi sono nella media.

Contro: fino a questo momento, tutti coloro che ne hanno fatto uso si dichiarano soddisfatti.

2. Nordica Extraflame PK 20

La più potente

Nordica Extraflame PK 20
Nordica Extraflame PK 20

La caldaia a pellet Nordica Extraflame PK 20 è un modello esteticamente non troppo accattivante, ma dall'elevata potenza ed efficienza. La potenza di 20 kW, infatti, permette di riscaldare e produrre acqua calda sanitaria in ambienti ampi fino a 573 metri cubi.

Inoltre la qualità dei materiali utilizzati per realizzarla, delle componenti interne e le tecnologie di combustione la rendono una delle migliori caldaie a pellet attualmente in commercio. Dispone, infatti, di sistema di autopulizia del braciere in ghisa e dello scambiatore di calore a fascio tubiero. Tra le sue principali caratteristiche segnaliamo anche la silenziosità, la lunga autonomia, garantita da un serbatoio con una capacità di 75 Kg, la presenza di un comodo display e la possibilità di poterla gestire anche lontano da casa attraverso un'App dedicata.

Pro: l'elevata capacità del serbatoio e la possibilità di poterne aggiungere anche un altro supplementare.

Contro: anche per questa caldaia a pellet gli utenti che l'hanno acquistata non hanno riscontrato problemi. 

3. Palazzetti TermoEasy 24 kW

La migliore per ampiezza del serbatoio

caldaia a pellet Palazzetti TermoEasy 24 kW
Palazzetti TermoEasy

Anche le caldaie a pellet Palazzetti sono di ottima qualità. In particolare, questo modello TermoEasy da 24 kW ha un alto rendimento, con ampio e comodo serbatoio da 65 kg. La caldaia è estremamente sicura, certificata in Classe 5, secondo la normativa 303/5. Viene venduta completa di circolatore, valvola di sicurezza, valvola anticondensa e vaso di espansione. Ha una potenza di 24 kW e riesce a riscaldare bene ambienti di grandi dimensioni.

Potenza termica utile: minima 3,18 kW, massima 2800 Kcal/h. Rendimento alla potenza nominale: 94,08 %. Rendimento alla potenza ridotta: 93,01 %. Dimensioni: 63 x 66 x 147,7 cm. Autonomia di funzionamento massima: 78 h.

Pro: si tratta di una caldaia a pellet poco ingombrante, ma molto potente, in grado di riscaldare efficacemente appartamenti di medie e grandi dimensioni.

Contro: non sono presenti recensioni negative.

4. Palazzetti CT PRO 28T

Il modello autopulente

Immagine

Un'altra caldaia a pellet Palazzetti molto apprezzata è il modello CT PR0 24 T perché garantisce un'ottima resa e consumi contenuti. La potenza di 21,2 kW ed il rendimento del 94,6% permettono di utilizzarla all'interno di ambienti abbastanza grandi, mentre l'elegante accostamento cromatico rosso/grigio ed il rivestimento in acciaio la rendono anche piacevole esteticamente.

Tra le sue principali caratteristiche segnaliamo il braciere rotante autopulente, la possibilità di poter sfruttare fasce orarie di funzionamento che è possibile programmare su base giornaliera e settimanale e la presenza di un ampio cassetto per la raccolta delle ceneri.

Pro: molto apprezzato è il cassetto ampio che raccoglie una buona quantità di cenere.

Contro: non emergono particolari criticità.

6. Extraflame HP 30

Immagine

La caldaia a pellet Extraflame HP 30 ha un design moderno e compatto, con rivestimento in acciaio verniciato. Ha una potenza di 25 kW, che riesce a riscaldare bene circa 645 m³. È molto facile da utilizzare, grazie alla consolle touch scren e al cronotermostato settimanale. La caldaia è dotata anche di scambiatore di calore con pulizia manuale, termostato di sicurezza, cassetto per la raccolta della cenere, braciere autopulente in ghisa da 12 mm, pompa di circolazione, vaso di espansione e valvola di sicurezza da 3 bar. Dimensioni: 56 x 82,3 x 130,7 cm. Consumo orario: 5,2 kg/ora. Vi consigliamo la Extraflame HP 30 se cercate una caldaia potente per ambienti ampi, facile da impostare e programmare.

Pro: il design è moderno e piacevole, un fattore che consente di installarla anche all'interno dell'abitazione.

Contro: nessun utente Amazon ha espresso opinioni negative su questo prodotto.

7. Edilkamin Laguna

Immagine

La Edilkamin Laguna è una caldaia a pellet di media potenza, adatta ad alimentare sia gli impianti di riscaldamento con termosifoni (ad alta temperatura) sia quelli con pannelli radianti a pavimento (a bassa temperatura). Riscalda ambienti di massimo 315 m³. Può essere abbinata anche a pannelli solari o alla caldaia a gas, per potenziarne l'efficacia. Il focolare è in acciaio e vermiculite, la struttura è in acciaio ed è dotata di doppio portellone isolato, kit con circolatore, vaso di espansione chiuso e valvola di sicurezza.

Dimensioni: 50 x 70 x 120 cm. Potenza utile: minima 3,1 kW, massima 12 kW. Rendimento: 90%. Capacità del serbatoio: 55 kg. Capacità d'acqua: 17 litri. Autonomia: minima 19 ore, massima 58 ore.

La consigliamo a chi ha bisogno di riscaldare ambienti non troppo grandi, da sola o insieme alla caldaia a gas tradizionale, per ridurre i consumi.

Pro: le dimensioni non sono ingombranti.

Contro: è adatta per riscaldare ambienti di medie dimensioni, mentre è sconsigliata per ambienti molto ampi.

8. Palazzetti CT 14/C

caldaia a pellet Palazzetti CT 14_C

La caldaia a pellet Palazzetti CT 14/C ha prestazioni elevatissime, grazie alla camera di combustione dalla speciale conformazione, che assicura il massimo scambio termico con l'acqua, e al focolare completamente coibentato. È certificata in classe 5, secondo la normativa 303/5. Viene venduta completa di valvola di sicurezza, valvola antiocondensa, circolatore e vaso di espansione chiuso. Ha una potenza di 12,3 kW e riesce a riscaldare bene un appartamento medio.

Dimensioni: 63 x 66 x 147,7 cm. Potenza termica al focolare: massima 13 kW, minima 4,13 kW. Rendimento massimo: 94,12 %. Rendimento minimo: 92,37 %. Capacità del serbatoio: 65 kg. Autonomia massima di funzionamento: 77 h.

Consigliamo la Palazzetti CT 14/C a chi cerca una caldaia poco ingombrante, per ambienti di medie dimensioni.

Pro: le dimensioni compatte e l'elevata efficienza.

Contro: è perfetta per ambienti non troppo ampi.

9. Eco Spar Hydro Auriga

Immagine

La caldaia a pellet Eco Spar Hydro Auriga ha una potenza di 25 kW e riscalda efficacemente un ambiente di circa 180 Mq. Si tratta di un modello che può essere posizionato anche all'interno degli ambienti domestici perché non è ingombrante (misura 555 mm di profondità, 585 mm di larghezza e 1080 mm di altezza) ed è esteticamente molto gradevole. Una delle sue principali caratteristiche è la presenza di un'ampia finestra posta sulla parte anteriore della caldaia che permette di vedere la fiamma generata, proprio come se fosse un camino.

Dispone di una canna fumaria di 80 mm, il bruciatore in ghisa e un sistema di riscaldamento centralizzato.

Pro: riscalda molto velocemente ambienti di medie dimensioni.

Contro: non emergono problematiche da parte degli utenti che l'hanno acquistata.

10. Eco Spar Hydro Alba

caldaia a pellet Eco Spar Hydro Alba

Un'altra ottima caldaia a pellet Eco Spar è questo modello Hydro Alba. Ha una potenza di 18 kW ed è quindi adatta a riscaldare ambienti tra i 100 e i 130 m². È facile da utilizzare: per iniziare a bruciare pellet basta premere un pulsante. Come il modello precedente, è realizzata con materiali robusti e di alta qualità, che resistono alle alte temperature ed evitano la dispersione del calore. Grazie alla porta con vetro, è facile controllare la fiamma in modo completamente sicuro.

Carico massimo di pellet: 22 kg. Tempo di combustione: minimo 6,9 ore e massimo 18,3 ore. Riscaldamento dell'acqua: 32 litri. Efficienza: 92%. Dimensioni: 55,5 x 58,5 x 93 cm. La canna fumaria di scarico è posizionata sul lato posteriore.

Vi consigliamo questo modello se cercate una caldaia in grado di riscaldare bene appartamenti di medie e grandi dimensioni.

Pro: gli utenti che l'hanno acquistata l'hanno molto apprezzata per l'intuitività e la facilità di utilizzo.

Contro: non vengono evidenziate criticità.

Vantaggi e svantaggi di una caldaia a pellet

Il risparmio economico non è l'unico vantaggio delle caldaie a pellet. Rispetto a quelle a gas, hanno un maggiore potere calorifico, sono più facili da installare e utilizzare. Per la manutenzione non c'è bisogno di rivolgersi a un tecnico, con un po' di pratica tutti possono farla. Inoltre, hanno un elevato rendimento (di solito supera il 90%) e un minore impatto ambientale. L'unico svantaggio è l'ingombro, sia della caldaia (quasi tutti i modelli sono più grandi di quelli a gas) sia della scorta di pellet che occorre tenere a casa.

Nonostante questo lato negativo, possiamo dire che la caldaia a pellet è molto conveniente e vale la pena sostituirla a quella a gas. A tal proposito, ricordiamo che da diversi anni lo Stato italiano eroga degli incentivi fiscali per tutti coloro che decidono di installare una caldaia a pellet. Ne parleremo in un paragrafo dedicato.

Come scegliere la caldaia a pellet

Abbiamo visto quali sono le migliori caldaie a pellet attualmente in commercio, approfondiamo ora come scegliere tra tutte quella più adatta alle proprie esigenze. I primi elementi da valutare sono il funzionamento e la tecnologia di scambio termico.

È poi importante verificare la potenza, la capacità del serbatoio e il rendimento effettivo della caldaia. Se lo spazio in casa è poco, non dimenticate di tenere conto anche dell'ingombro dell'apparecchio. Altri elementi da prendere in considerazione sono la facilità della pulizia e la manutenzione. Infine, valutate attentamente la marca e il rapporto qualità-prezzo. Vediamo tutto nei dettagli.

Funzionamento

Per quanto riguarda il funzionamento, le caldaie a pellet si distinguono in due tipologie: automatiche e semiautomatiche. Nella caldaie a pellet automatiche, il combustibile (cioè il pellet) è raccolto in un contenitore apposito e viene automaticamente trasferito nella caldaia con un sistema di alimentazione ad aspirazione o tramite coclea. Con il sistema ad aspirazione, il pellet viene spinto in un tubo, che lo aspira e lo porta nella caldaia. Siccome il pellet è molto leggero, il contenitore può essere posizionato anche a metri di distanza o su un altro piano. Con il sistema a coclea, non essendoci aspirazione, ma solo versamento, il contenitore con il pellet deve essere invece posizionato nelle immediate vicinanze della caldaia.

Nelle caldaie a pellet semiautomatiche, il contenitore del combustibile va riempito manualmente. Per evitare di doverlo riempire frequentemente, bisogna scegliere una caldaia con serbatoio molto capiente, in grado di contenere almeno 26 kg di pellet.

Tecnologia

Anche la modalità di scambio termico è molto importante. Le caldaie più efficienti sono quelle con tecnologia a condensazione con scambiatore in acciaio inox, che utilizzano il calore dei fumi di scarico per recuperare una parte dell'energia spesa per la combustione.

In pratica, i fumi di scarico vengono raffreddati per produrre condensa e recuperare così circa il 10-15% di energia termica.

Rendimento e pulizia

Prima di acquistare la caldaia, non dimenticate di controllare il rendimento effettivo, che non dovrebbe mai scendere al di sotto del 90% e che nei modelli a condensazione più moderni può raggiungere il 100%.

Tra gli elementi che incidono sul rendimento ci sono gli scambiatori di calore, che trasferiscono all'acqua l'energia termica prodotta dalla combustione del pellet. Gli scambiatori sono in acciaio inox e con il tempo perdono efficienza, perché vi si accumulano residui della combustione e incrostazioni. Per mantenere la caldaia efficiente, è quindi importante pulirli periodicamente.

Nella maggior parte delle caldaie la pulizia degli scambiatori viene fatta con un sistema meccanico da attivare manualmente, ma alcuni apparecchi più moderni sono dotati di sistemi di pulizia automatici.

Potenza

La potenza della caldaia a pellet va valutata in base alle proprie esigenze. È misurata in kW e in media va da un minimo di 12 kW a un massimo di 50 kW. Se avete bisogno di riscaldare un appartamento di piccole o medie dimensioni, una caldaia da 15-18 kW è più che sufficiente. Per riscaldare ambienti più ampi, come grandi appartamenti e ville, meglio optare per un modello da 30 kW in su.

Marca e prezzo

Scegliere una caldaia a pellet di un marchio noto è sicuramente un'importante garanzia di qualità. Le caldaie a pellet austriache sono tra le migliori, ma sono anche molto costose. Ottimi marchi con un buon rapporto qualità-prezzo sono Extraflame, Palazzetti, Edilkamin ed Eco SparTenete presente, comunque, che il prezzo di una buona caldaia a pellet va dai 2000 ai 4000 euro.

Le detrazioni fiscali sulle caldaie a pellet

Come accennato all'inizio di questa guida all'acquisto, chi decide di installare una caldaia a pellet può usufruire di una detrazione fiscale, Ecobonus, che prevede uno sconto sull'IRPEF o IRES pari al 50% dell'intervento. Per beneficiare della detrazione fiscale occorre provvedere con la sostituzione di impianti di climatizzazione invernale con impianti provvisti di caldaie a condensazione almeno in classe A o con impianti che funzionano attraverso biomasse combustibili come, appunto, il pellet. Specifichiamo che l’incentivo fiscale arriva al 75% nel caso di interventi condominiali e che possono usufruirne privati, aziende, enti pubblici ed associazioni, e tutti coloro che decidono sia di provvedere con la sostituzione di vecchi generatori termici, sia di procedere con l'installazione di nuovi, a patto che non debbano essere installati su edifici in costruzione.

Come ribadiremo più avanti, per richiedere la detrazione fiscale occorre la certificazione rilasciata da un tecnico specializzato che provvede all'installazione della caldaia a pellet e che attesti che l'impianto  rientri in quelli previsti dal regolamento.

Come funziona una caldaia a pellet

Ma come funziona la caldaia a pellet? Molto semplicemente, come una qualsiasi caldaia a gas: bruciando il combustibile, riscalda l'acqua, che viene distribuita ai termosifoni o all'impianto a pavimento. Oltre che per riscaldare l'ambiente, la caldaia può essere usata anche per produrre acqua calda sanitaria. L'unica differenza tra una caldaia a pellet ed una caldaia a gas risiede esclusivamente nella tipologia di combustibile utilizzato.

Come installare una caldaia a pellet

Per installare una caldaia a pellet occorre necessariamente rivolgersi ad un tecnico specializzato. La motivazione è semplice da intuire, anche se non si tratta di una necessità dettata esclusivamente da ragioni di sicurezza: un tecnico specializzato, infatti è l'unico che può fornire all'acquirente la certificazione per accedere agli incentivi fiscali di cui abbiamo parlato.

Le caldaie a pellet, a differenza delle caldaie a gas, non possono di norma essere  installate all'interno degli ambienti domestici, in quanto non sono sempre esteticamente piacevoli da vedere. Proprio perché non costituiscono un complemento d'arredo è opportuno installarle all'interno di spazi ampi a parte, dove è possibile conservare anche il pellet stesso. Infine, la presenza di collegamenti nella parte superiore della caldaia permette di installarla anche vicino alle pareti del locale scelto.

Dove comprare le caldaie a pellet

Potete acquistare le caldaie a pellet nei negozi di bricolage e fai da te, in quelli specializzati nella vendita di stufe e impianti di riscaldamento e in alcuni negozi di elettrodomestici. La scelta è però di solito limitata a pochi modelli e i prezzi sono molto elevati.

Per trovare un vasto assortimento e risparmiare, vi consigliamo di dare un'occhiata ad Amazon, dove ci sono tantissime tipologie di caldaie a pellet, molte delle quali a prezzo scontato.

I contenuti Quale Compro sono redatti da un team di esperti, esterni alla redazione Fanpage.it, che analizza, seleziona e descrive i migliori sconti, prodotti e servizi online in maniera affidabile ed indipendente. In alcune occasioni, viene percepita una commissione sugli acquisti effettuati tramite i link presenti nel testo, senza alcuna variazione del prezzo finale.
Per eventuali informazioni o segnalazioni scrivere a qualecompro@ciaopeople.com
6 CONDIVISIONI
LA TUA GUIDA PER LO SHOPPING
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views