I 10 migliori bollitori elettrici: classifica, modelli e prezzi a confronto
Il bollitore elettrico è un apparecchio che permette di bollire l'acqua facilmente in poco tempo. Basta mettere l'acqua nel bollitore, attaccare la spina, premere un bottone e attendere qualche minuto. Una resistenza elettrica interna riscalda l'acqua e quando quest'ultima bolle, il bollitore si spegne automaticamente.
Perché acquistare un bollitore elettrico? Molto semplice: rispetto al classico bollitore da mettere sul fuoco, quello elettrico ha il vantaggio di riscaldare l'acqua molto più rapidamente, con un notevole risparmio di tempo e di energia. Inoltre, la maggior parte dei bollitori elettrici sono graduati e permettono quindi di evitare sprechi di acqua e di riscaldare solo la quantità effettivamente necessaria.
Altri, invece, si caratterizzano per la temperatura regolabile, in modo che l'acqua non risulti eccessivamente calda: questi modelli possono regolare la temperatura da un minimo di 40° fino a un massimo di 100°.
Anche se il funzionamento di base è sempre lo stesso, i bollitori elettrici non sono tutti uguali. In commercio se ne trovano tantissimi, soprattutto online, ad esempio su Amazon c'è un'intera categoria dedicata ai bollitori elettrici.
Per scegliere quello più adatto a voi, dovete tener conto innanzitutto della capacità, ma anche dei materiali (di solito sono fatti in acciaio inox o plastica resistente al calore), della potenza, delle eventuali funzioni aggiuntive e, ovviamente, del rapporto qualità-prezzo. Per aiutarvi, abbiamo stilato una classifica aggiornata al 2024 dei migliori bollitori elettrici in commercio e una pratica guida all'acquisto con consigli su quali fattori prendere in considerazione durante la scelta.
La classifica dei 10 migliori bollitori elettrici del 2024
Per stilare la classifica dei migliori bollitori elettrici del 2024 abbiamo selezionato i più venduti e meglio recensiti su Amazon. Inoltre, abbiamo analizzato le caratteristiche di ciascun bollitore, in particolare la capacità, i materiali, il design, la potenza e la presenza di eventuali funzioni aggiuntive. Per ogni bollitore abbiamo indicato i pro e contro, che vi aiuteranno nella scelta.
1. Aigostar Romeo, bollitore elettrico compatto
In vetta alla classifica troviamo il bollitore elettrico Aigostar Romeo, economico e funzionale. Questo bollitore dal design compatto ha una capacità massima di 1 litro e una potenza di 1100 W. È perfetto per preparare tè, tisane o caffè americano per una o due persone. Per riscaldare mezzo litro d'acqua bastano pochissimi minuti. È realizzato in plastica di alta qualità BPA Free, quindi sicura e non tossica, anche a contatto con temperature elevate.
Il filtro si può smontare e lavare separatamente. La resistenza è posizionata nella base, quindi il bollitore può essere pulito facilmente. Inoltre, la base ha un salvaspazio per avvolgere il cavo ed è girevole, per cui il bollitore può esservi posizionato in ogni angolazione. Per garantire la sicurezza, quando l'acqua bolle e quando nella caraffa non ci sono liquidi, il bollitore si spegne automaticamente.
Pro: è economico, facile da usare e veloce. Il design compatto lo rende poco ingombrante.
Contro: alcuni utenti Amazon che l'hanno acquistato si sono lamentati della puzza di plastica rilasciata durante i primi utilizzi. Per farla svanire bisogna bollire l'acqua più di una volta e buttarla.
Capacità: 1 litro
Lo consigliamo perché: è compatto, il cavo può essere nascosto nella nicchia salvaspazio ed è realizzato in plastica atossica
2. Aigostar King, bollitore elettrico con illuminazione LED
Secondo classificato il bollitore Aigostar King, più capiente e potente del modello precedente, ma anche leggermente più costoso. Il design esclusivo con illuminazione LED e i materiali di alta qualità (acciaio inox e plastica BPA Free) lo rendono funzionale e bello da vedere.
Quando l'acqua bolle e quando nella caraffa non c'è nessun liquido, il bollitore si spegne automaticamente. Il filtro è smontabile e lavabile, la base con salvaspazio per il cavo è girevole, per posizionare il bollitore liberamente. In massimo 6 minuti, è possibile far bollire più di un litro d'acqua. Capacità: 1.7 litri. Potenza: 2200 W.
Pro: ha un bel design, è molto capiente e potente. I materiali sono di alta qualità.
Contro: essendo in acciaio, quando raggiunge temperature elevate, il bollitore diventa molto caldo esternamente e bisogna fare attenzione a non scottarsi. Alcuni utenti Amazon che lo hanno acquistato lo ritengono difficile da pulire, soprattutto quando si forma il calcare sul fondo.
Capacità: 1.7 litri
Lo consigliamo perché: è dotato di illuminazione LED e realizzato con materiali di alta qualità
3. Amazon Basics, bollitore elettrico salvaspazio
Il bollitore elettrico di Amazon Basics ha un design essenziale e compatto: questo permette di utilizzare l'elettrodomestico facilmente senza particolari difficoltà. Il cavo da 76,2 cm è facilmente avvolgibile grazie all'avvolgicavo salvaspazio: si tratta di una specifica che assicura una comodità d'uso maggiore rispetto a altri modelli in commercio.
Realizzato con materiali senza BPA, è dotato di sistema di spegnimento automatico e di finestra per controllare il livello dell'acqua. Con una potenza di 1500 watt, si può scegliere tra due modelli disponibili, il primo con una capacità di 1 litro e il secondo con una capacità di 1.7 litri. Il filtro è facilmente rimovibile per la pulizia, mentre la funzione Boil Dry Protection, assicura un'alta sicurezza durante l'utilizzo.
Pro: gli utenti apprezzano la comoda modalità di accensione del bollitore tramite una levetta posta alla base dello stesso, la facilità di pulizia e l'ottimo rapporto qualità-prezzo.
Contro: alcuni utenti ritengono che l'acqua si raffreddi velocemente, ma basterà rimettere in funzione l'elettrodomestico per ottenere la temperatura ideale.
Capacità: 1 litro
Lo consigliamo perché: è comodo da utilizzare e riscalda l'acqua in tempi brevi.
4. H.Koenig BO12, bollitore elettrico con base girevole
Al quarto posto troviamo il bollitore elettrico H.Koenig BO12, un prodotto resistente e che difficilmente si danneggia grazie alla struttura interamente realizzata in acciaio inossidabile. Ha una capacità di 1,2 litri e un motore con 1630 Watt di potenza: questo vuol dire che è possibile ottenere acqua calda molto rapidamente.
Tra le sue caratteristiche segnaliamo la base girevole a 360°, un vetro graduato con indicatore del livello dell'acqua e uno luminoso di funzionamento. Il design è stato progettato per renderlo non solo bello da vedere ma anche pratico da utilizzare.
Pro: dispone di un sistema di spegnimento automatico che arresta il funzionamento del bollitore quando l'acqua raggiunge la temperatura ottimale.
Contro: alcuni utenti Amazon segnalano che il manico tende a surriscaldarsi nella parte superiore.
Capacità: 1,2 litri
Lo consigliamo perché: è potente, resistente e dotato di base girevole.
5. Aigostar Adam, bollitore elettrico in vetro
Se volete evitare i bollitori di plastica perché temete che i materiali non siano sicuri, ma nemmeno quelli in acciaio vi convincono perché diventano molto caldi ed è facile scottarsi, vi consigliamo il bollitore Aigostar Adam, realizzato in vetro borosilicato, un materiale atossico e sicuro al 100%, adatto anche a bambini e donne in gravidanza. Ha una capacità di 1,7 litri e una potenza di 2200 W, che lo rende molto veloce nel riscaldare l'acqua.
È cordless, cioè non ha filo, ed è quindi molto comodo per versare l'acqua. I materiali sono resistenti al calore, la maniglia non diventa bollente e il bollitore si spegne quando l'acqua bolle, per una maggiore sicurezza. Il coperchio ha un'apertura molto ampia, per facilitare la pulizia della caraffa. Infine, ha un indicatore luminoso LED che, oltre a indicare quando il bollitore è in funzione, crea piacevoli giochi di luce.
Pro: è in vetro borosilicato, un materiale resistente al calore, atossico e inodore. Non ha filo, quindi è comodo da usare e pulire.
Contro: alcuni acquirenti lo hanno trovato fragile e leggermente rumoroso.
Capacità: 1,7 litri
Lo consigliamo perché: è realizzato in vetro, è potente, sicuro ed è senza fili.
6. Russell Hobbs, bollitore elettrico anticalcare
Al sesto posto troviamo il bollitore elettrico Russell Hobbs Colours, che ha una capacità di 1 litro, con un design minimal e compatto. Garantisce un risparmio di energia fino al 66% ed è dotato di un pratico selettore di livello dell'acqua, per dosare la quantità giusta per una, due o tre tazze, evitando sprechi.
La base girevole a 360° con avvolgicavo rende il bollitore molto pratico. Il filtro anticalcare è removibile e lavabile. Il beccuccio anti-goccia e il coperchio con apertura a pressione permettono di versare l'acqua senza rovesciarla e senza gocciolamenti. È molto potente (2400 W) e fa bollire una tazza d'acqua in soli 50 secondi.
Pro: i commenti positivi su questo elettrodomestico si concentrano principalmente sulla compattezza e sulla comodità d'utilizzo.
Contro: alcuni utenti Amazon evidenziano alcune criticità per quanto riguarda la resistenza sul lungo termine dei materiali.
Capacità: 1 litro
Lo consigliamo perché: con questo bollitore elettrico si evitano sprechi e l'acqua riesce a riscaldarsi in soli 50 secondi.
7. Philips, bollitore elettrico in acciaio inossidabile
Il bollitore elettrico in acciaio inossidabile della Philips è tra i più apprezzati di Amazon, specialmente per quanto riguarda la qualità dei materiali e l'affidabilità del marchio. Grazie a un arresto di sicurezza contro il surriscaldamento, garantisce un buon livello di protezione durante l'utilizzo. Ha una potenza di 2200 watt e una base girevole a 360 gradi.
Grazie a una capacità che raggiunge 1,7 litri, questo bollitore è indicato per nuclei familiari ampi. La base interna è realizzata in acciaio inox, con filtro anti-calcare removibile e base salvaspazio dove è possibile avvolgere il cavo. Dotato di indicatore del livello d'acqua e di pratica levetta di accensione.
Pro: ha una bella estetica, è potente e capiente.
Contro: l'indicatore del livello d'acqua si trova al di sotto del manico, il che rende non particolarmente fruibile la lettura.
Capacità: 1,7 litri
Lo consigliamo perché: è resistente, realizzato con materiali di alta qualità e affidabile.
8. Bosch, bollitore elettrico con indicatore del livello d'acqua
Il bollitore elettrico Bosch è molto elegante e semplice da utilizzare. Realizzato in acciaio inossidabile (compreso il fondo interno), ha una capacità di 1,7 litri e una potenza di 2200 W. È dotato di interrutore on-off illuminato e, quando l'acqua arriva a ebollizione, si spegne automaticamente.
La base ruota a 360° e ha un comodo avvolgicavo. Infine, ha un pratico indicatore del livello dell'acqua leggibile dall'esterno e un filtro anticalcare removibile. Purtroppo, è abbastanza costoso.
Pro: ha un design pulito ed elegante. È facile da usare e veloce.
Contro: è abbastanza costoso, rispetto ai bollitori con pari caratteristiche.
9. Ariete, bollitore elettrico vintage
Al nono posto troviamo il bollitore elettrico Ariete Vintage. Il design retrò e i colori pastello lo rendono perfetto da esporre in cucina. Ma questo bollitore non è solo bello, è anche funzionale: ha 1,7 litri di capienza, 2000 W di potenza e porta a ebollizione l'acqua in pochissimi minuti.
La maniglia fredda e le pareti in acciaio aiutano a prevenire le scottature. Si accende semplicemente premendo un pulsante e si spegne automaticamente quando l'acqua raggiunge l'ebollizione. Il filtro è removibile e lavabile.
Pro: ha un bel design e tutte le funzionalità di base di un buon bollitore elettrico.
Contro: alcuni utenti Amazon che l'hanno acquistato l'hanno trovato scomodo.
10. Arendo, bollitore elettrico con temperatura regolabile
La decima proposta della nostra classifica è rappresentata dal bollitore elettrico con temperatura regolabile di Arendo. Si tratta di un modello multifunzione con una potenza di 2200 watt. La particolarità di questo elettrodomestico sta nel fatto che la temperatura può essere regolata con scarti di 5° dai 40° fino ai 100°. Con il pulsante SET, inoltre, si può accedere facilmente alle temperature di 4o°, 60°, 80° e 100°.
L'acqua non entra in contatto con nessuna parte in plastica, nonostante i materiali siano privi di BPA e quindi atossici. L'indicatore del livello d'acqua permette di riempire facilmente il bollitore, mentre la base piatta è comoda da pulire.
Pro: ha diverse funzioni, tra cui quella per regolare la temperatura dell'acqua in base alle esigenze.
Contro: il costo è più alto rispetto alla media, ma ciò è giustificato dalla qualità dei materiali e dalle diverse funzioni dell'elettrodomestico.
Capacità: 1,5 litri
Lo consigliamo perché: permette di regolare la temperatura in base alle esigenze e i materiali sono di alta qualità.
Come scegliere il miglior bollitore elettrico
Abbiamo visto quali sono i 10 migliori bollitori elettrici attualmente in commercio. Ovviamente, siete liberi di sceglierne altri, ma sappiate che ci sono dei fattori che dovete prendere in considerazione prima di fare il vostro acquisto. Innanzitutto la capacità del bollitore, che deve essere adatta all'uso che intendete farne, ma anche la potenza, i materiali, i design e, ovviamente, il rapporto qualità-prezzo. Vediamoli tutti nei dettagli in questa pratica guida all'acquisto.
Capacità
Il primo elemento da considerare è la capacità del bollitore, ovvero la capienza effettiva del serbatoio. In commercio esistono bollitori piccoli, adatti per riscaldare al massimo un paio di tazze d'acqua, e altri di grandi dimensioni, pensati per l'uso familiare. La scelta, quindi, va fatta in base all'uso che intendete fare del bollitore.
In generale, i bollitori con una capacità fino a 500 ml vanno bene per riscaldare piccole quantità d'acqua, una o due tazze circa, e quindi vanno benissimo se volete usarli solo per prepararvi un tè o una tisana. I bollitori medi, con una capacità che va da 500 ml a 1,2 litri, sono in grado di riscaldare quantità d'acqua maggiori, come quattro/cinque tazze. Infine, se volete utilizzare il bollitore elettrico anche per riscaldare rapidamente l'acqua in cui cuocere la pasta, vi consigliamo quelli di grandi dimensioni, con una capacità fino a 1,8 litri.
Potenza e consumo
Dopo la capacità, l'elemento più importante di cui tenere conto è la potenza del bollitore, espressa in Watt. I modelli più economici hanno una potenza che si aggira intorno ai 1000 W. Questo vuol dire che impiegheranno qualche minuto per riscaldare l'acqua, rispetto ai modelli più potenti.
I bollitori di fascia media hanno di solito una potenza che va dai 1200 ai 1700 W, mentre quelli di fascia alta arrivano a superare i 2000 W. Questi modelli riscalderanno l'acqua in pochissimo tempo, in alcuni casi in meno di un minuto, ma incideranno anche maggiormente sulla bolletta.
Resistenza
La resistenza è uno dei fattori più importanti nella scelta del miglior bollitore elettrico. In commercio esistono due tipi di modelli differenti:
- I modelli più economici sono dotati di una resistenza a serpentina, posizionata all'interno della caraffa. Questo tipo di resistenza si rovina più facilmente, è difficile da lavare e con il tempo tende ad accumulare calcare, che poi si disperde nell'acqua durante l'uso. Non è, quindi, la scelta migliore dal punto di vista igienico.
- I bollitori di fascia medio-alta, invece, hanno una resistenza piatta, che appare come una semplice placca di acciaio sul fondo della caraffa. Questo tipo di resistenza è più potente, riscalda l'acqua più velocemente e, soprattutto, si pulisce facilmente, evitando accumuli di calcare.
Materiali
Anche i materiali con cui il bollitore è realizzato sono molto importanti.
- Il materiale migliore è indubbiamente l'acciaio inox, sia perché resiste molto bene al calore, e rende quindi il bollitore più durevole nel tempo, sia perché non rilascia sostanze tossica ad alte temperature.
- Una buona alternativa è il vetro borosilicato, resistente al calore, non tossico e inodore. Ovviamente, i bollitori di vetro possono rompersi più facilmente in caso di urti e cadute.
- I bollitori più economici sono di solito realizzati in plastica, che non è necessariamente un materiale da evitare. Se, infatti, si tratta di una plastica BPA Free, priva di sostanze tossiche, può essere utilizzata tranquillamente per l'uso alimentare, anche a contatto con liquidi caldi. L'unico svantaggio è che, rispetto all'acciaio o al vetro, la plastica tende a deteriorarsi più velocemente.
Funzioni
La maggior parte dei bollitori elettrici ha diverse funzioni su cui fare affidamento. Tra quelle più comuni ricordiamo:
- lo spegnimento automatico, grazie alla quale appena l'acqua arriva a bollore, l'apparecchio si spegne, evitando così di surriscaldarsi e consumare troppa energia elettrica.
- indicatore del livello d'acqua, che permette di conoscere con esattezza la quantità d'acqua che versiamo nell'elettrodomestico.
- illuminazione LED, utile per gestire al meglio il bollitore e sapere con esattezza quando l'elettrodomestico è acceso o spento.
- regolazione della temperatura, che permette di riscaldare l'acqua senza necessariamente farla diventare bollente e di regolare la temperatura da un minimo di 40° fino ai 100°.
- keep warm, ovvero la funzione che mantiene l'acqua calda per un periodo di tempo prolungato.
Struttura e design
Anche l'occhio vuole la sua parte, quindi se avete intenzione di esporre il bollitore su un mobile in cucina, vi conviene sceglierne uno dal design accattivante, che si abbini bene allo stile dell'arredamento.
Più importante del design, però, è la struttura del bollitore, che deve essere pratica e maneggevole. Assicuratevi che la caraffa non sia collegata direttamente con il cavolo alla corrente, ma che il filo sia attaccato alla base e che, soprattutto, sia avvolgibile. La base dovrebbe essere rotabile a 360°, per rendere il bollitore facile da posare in qualsiasi angolazione.
Per riempire e pulire il bollitore facilmente, l'apertura deve essere ampia e il coperchio facile da aprire e chiudere. Infine, assicuratevi che ci sia un filtro anticalcare removibile e lavabile.
Marca e prezzo
La marca e il prezzo non sono gli elementi più importanti da valutare, ma bisogna dire che la maggior parte dei bollitori di marca e costosi hanno funzioni aggiuntive e sono prodotti con materiali di qualità che ne giustificano il costo.
Se cercate un bollitore che sia semplicemente in grado di riscaldare una tazza d'acqua per preparare una tisana, potete sceglierne uno economico e senza troppi fronzoli.
Il bollitore elettrico fa male?
Sfatiamo questo mito: il bollitore elettrico non fa male. Di per sé, infatti, questo elettrodomestico non impatta sulla salute. Quello che potrebbe rappresentare un problema, infatti, è il materiale con cui viene realizzato il bollitore in questione. Proprio per questo motivo, infatti, è raccomandabile porre la massima attenzione ai materiali, preferendo i modelli in acciaio inox o, se avete intenzione di acquistare un bollitore elettrico in plastica, assicurarsi che questa sia BPA Free.
In ogni caso è possibile mettere in pratica alcuni accorgimenti per rendere ancora più sicuro l'elettrodomestico:
- Ribollire più volte l'acqua
- Dopo ogni utilizzo ripulire accuratamente il fondo
- Una volta al mese effettuare una pulizia generale dell'elettrodomestico, magari utilizzando rimedi naturali come il limone o l'aceto che hanno una funzione anti-calcare.
Come funziona un bollitore elettrico
Il bollitore elettrico funziona come un normale elettrodomestico: grazie alla base con una resistenza che converte l'energia elettrica in energia termica, infatti, il bollitore riesce a riscaldare facilmente l'acqua.
Una volta collegato il cavo di alimentazione alla presa, infatti, bisogna semplicemente azionare il meccanismo tramite un pulsante. A questo punto il resistore elettrico porta l'acqua a ebollizione e una volta raggiunta la temperatura ideale, alcuni modelli si spengono automaticamente. I top di gamma, inoltre, garantiscono anche la possibilità di scegliere tra diversi gradi di temperatura, che possono raggiungere i 100°.
Come pulire un bollitore elettrico
Pulire un bollitore elettrico è molto semplice. Quando viene utilizzato spesso, infatti, è molto frequente la formazione di calcare sul fondo e sulle pareti dell'elettrodomestico. Essendo un apparecchio con il quale si va a preparare dell'acqua calda, a sua volta utilizzata per preparare tè, infusi, tisane o semplicemente del caffè, è indispensabile utilizzare rimedi naturali per la pulizia.
Si consiglia, infatti, di procedere con la pulizia del bollitore elettrico utilizzando delle miscele fatte in casa a base di acqua e con l'aggiunta di aceto, limone o bicarbonato. Si tratta di ottime soluzioni per disinfettare l'elettrodomestico in maniera ottimale. Versate il composto nell'elettrodomestico e portatelo a ebollizione, lasciandolo nel contenitore per almeno venti minuti. A questo punto potete svuotare il bollitore e completare le operazioni di pulizia con un panno umido.
Gli esterni del bollitore si possono facilmente pulire con un panno umido o una spugna da cucina, con detergenti o detersivi per i piatti. In alternativa potete utilizzare qualche goccia di olio per lucidare il tutto.
Dove comprare i migliori bollitori elettrici
Tutti i negozi di elettrodomestici vendono i bollitori elettrici, da Mediaworld a Unieuro, passando per Euronics. Ovviamente, la scelta è sempre limitata rispetto a store online come Amazon, che hanno una vastissima scelta di bollitori di ogni tipo.
Online potete selezionare facilmente i prodotti che rispondono alle vostre esigenze, filtrando i risultati in base alla tipologia, alla fascia di prezzo, alla modalità di spedizione, alla marca e a molti altri fattori. Inoltre, potete leggere le recensioni di chi ha acquistato il prodotto prima di voi, per capire se davvero fa ciò che promette. Insomma, noi vi consigliamo di acquistare i bollitori elettrici online, magari scegliendoli dalla nostra classifica!