6 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Quale compro

Migliori assi da stiro aspiranti: classifica e prezzi

Bisogna ammetterlo: a nessuno piace stirare! Per rendere questa operazione più facile e meno stancante, possiamo utilizzare un’asse da stiro aspirante, che aiuta a distendere i tessuti e a eliminare le pieghe. In commercio se ne trovano diverse tipologie, più o meno costose. Vediamo quali sono le migliori assi da stiro del 2024 e come scegliere tra tutte quella più adatta alle nostre esigenze.
A cura di Quale Compro Team
6 CONDIVISIONI
assi da stiro aspiranti
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Ammettiamolo: a nessuno piace stirare e non c'è nulla che possa rendere questa attività più piacevole. Possiamo fare, però, qualcosa per renderlo almeno più facile, ad esempio usare una buona asse da stiro aspirante. Si tratta di un'asse dotata di un motore elettrico e di un piano d'appoggio con reticolo aspirante, in grado di trattenere il tessuto ben aderente alla superficie. Questa funzione aspirante aiuta a prevenire la formazione di pieghe e asciuga la condensa che si forma quando si utilizza un ferro da stiro a vapore, evitando che i panni si bagnino.

Alcune assi da stiro aspiranti hanno anche la funzione soffiante, che soffia aria sotto i tessuti per distenderli, eliminare le pieghe e asciugare l'eventuale condensa. A queste due funzioni se ne può poi aggiungere un'altra, quella riscaldante, che accelera ancora di più l'asciugatura dei tessuti e ne distende le fibre, rendendoli più semplici da stirare.

Le migliori assi da stiro con funzione aspirante sono pensate per l'uso professionale, in lavanderie e stirerie, per questo il prezzo è di solito molto elevato. Tuttavia, in commercio, soprattutto online, si trovano tantissimi tipi di assi da stiro aspiranti e soffianti, anche a prezzi più contenuti e facili da utilizzare, adatti all'uso domestico. Per aiutarvi a scegliere quella più adatta alle vostre esigenze, abbiamo stilato una classifica delle migliori assi da stiro aspiranti, aggiornata al 2024, selezionandole tra le più vendute e meglio recensite. Troverete anche una pratica guida all'acquisto con tutti gli elementi da valutare per fare la giusta scelta.

Le 10 migliori assi da stiro aspiranti del 2024

Per stilare la classifica delle migliori assi da stiro aspiranti, abbiamo selezionato le più vendute e meglio recensite online, in particolare su Amazon. Di ogni asse troverete foto, caratteristiche tecniche, pro e contro emersi dalle recensioni degli utenti e suggerimenti su dove acquistarla al prezzo più conveniente.

1. Lelit PA71N

asse da stiro aspirante Lelit PA71N

Al primo posto troviamo l'asse da stiro termo-aspirante soffiante Lelit PA71N, dotata di un sistema canalizzato che potenzia l'aspirazione dell'aria. La funzione aspirante aiuta il vapore a penetrare nei tessuti, fissando la piega, mentre quella soffiante gonfia gli abiti aprendo e distendendo eventuali pieghe. L'asse ha comodi comandi a pedale e un pulsante per riscaldare il piano. La struttura è in metallo verniciato, l'altezza è regolabile da 75 a 97 cm e la tavola misura 124 x 40 cm. Il portacaldaia misura 37 x 41,5 cm. Grazie al potente motore da 650 Watt, garantisce risultati pari a quelli delle assi professionali.

Pro: secondo gli utenti che l'hanno recensita su Amazon, l'asse è realizzata con materiali di ottima qualità, la funzione aspirante/soffiante è facile da attivare grazie ai comandi a pedale e la stiratura risulta impeccabile, perché non si forma condensa. Comodo anche il porta-caldaia, ampio e robusto. Nel complesso, l'asse ha un ottimo rapporto qualità-prezzo.

Contro: sempre secondo le recensioni lasciate su Amazon, l'asse è molto pesante, cosa che la rende indubbiamente stabile, ma anche difficile da spostare dopo l'uso.

2. EOLO AS01 S

Immagine

L' asse da stiro EOLO AS01 S è molto comodo e funzionale. È dotato di due motori: uno aspirante ed uno soffiante, entrambi hanno una potenza di 150 watt.  Può essere regolato in sei diverse posizioni per stirare in maniera agevole. Può essere usato con ferro da stiro tradizionale o con caldaia. La superficie di stiratura misura 112 x 42 cm ed è affiancata da un ampio e resistente piano d'appoggio per la caldaia. Inoltre, è dotato di un comodo stiramaniche, perfetto per eliminare pieghe e grinze dalle camicie. L'asse è pieghevole e può essere riposto senza ingombro.

Pro: gli utenti che l'hanno acquistata e recensita su Amazon hanno trovato quest'asse molto robusta e stabile.

Contro: gli utenti sono molto soddisfatti dell'acquisto e non hanno evidenziato criticità.

3. Lelit PA173

asse da stiro aspirante Lelit PA173

Terzo posto per l'asse da stiro aspirante e riscaldante Lelit PA173. Grazie al pratico comando a pedale, attivare la funzione aspirante nel momento del bisogno è semplicissimo. La funzione riscaldante, invece, si aziona con un pulsante. L'asse misura da aperta 153 x 38 x 94 cm e da chiusa 157,5 x 47 x 14 cm. Il ripiano portacaldaia e portabiancheria misura 34 x 41,5 cm. La struttura, solida e robusta, è interamente in metallo verniciato ed è regolabile in altezza. L'azione combinata della griglia traspirante, del sistema canalizzato di aspirazione e della tavola riscaldata mantiene i tessuti asciutti, anche se si utilizza un ferro a vapore. Il motore ha una potenza di 220 Watt.

Pro: l'asse è realizzata con materiali solidi e robusti e, anche grazie al motore potente, ha prestazioni quasi professionali, a un prezzo contenuto.

Contro: alcuni utenti che l'hanno recensita su Amazon hanno trovato l'asse un po' troppo pesante, difficile da chiudere e spostare dopo l'uso.

4. Euroflex

Immagine

L' asse da stiro semi professionale Euroflex è un asse da stiro compatto e maneggevole. Si tratta di un modello medium, dotato di un piano d'appoggio per stirare piuttosto ampio. È possibile stirare comodamente tutta la biancheria, comprese le camicie, utilizzando sia un ferro classico che una caldaia. Il piano si riscalda ed ha due funzione: soffiaggio e aspirazione, entrambe aiutano ad avere un risultato migliore perché eliminano qualsiasi tipo di piega. Incluso nel prezzo c'è anche il copriasse in cotone e il poggia ferro con tappetino in silicone. Anche da chiuso, questo modello non occupa molto spazio, infatti, ha uno spessore di 14 cm ed un’altezza di 117 cm.

Pro: pur essendo un'asse da stiro aspirante semi professionale non ha un costo molto elevato, è leggera, facile da usare e quindi ottima per l'uso casalingo.

Contro: alcuni utenti che l'hanno recensita su Amazon l'hanno trovata poco stabile.

5. Polti Stira e Aspira Top

asse da stiro aspirante Polti Stira e Aspira Top

L'asse da stiro attiva professionale Polti Stira e Aspira Top ha tre funzioni selezionabili: soffiante, per sollevare i tessuti leggeri e distendere le pieghe; aspirante, per fissare i tessuti al piano di lavoro e facilitare la stiratura; riscaldante, per asciugarli più rapidamente ed evitare la formazione di condensa. Grazie alla presa elettrica ausiliaria, il ferro da stiro con caldaia può essere collegato direttamente all'asse e sistemato sul piano d'appoggio laterale. Il telaio è rinforzato e trattato con vernici anti-corrosione, per una lunga durata nel tempo. Il piano misura 122 x 45 cm ed è regolabile in altezza su cinque posizioni, da 80 a 104 cm. Le funzioni si attivano con pulsanti luminosi separati.

Pro: secondo gli utenti che l'hanno recensita su Amazon, l'asse è robusta, tutte le funzioni sono soddisfacenti e facilitano la stiratura.

Contro: sempre secondo le recensioni, è molto pesante e difficile da spostare dopo l'uso. Il prezzo è abbastanza elevato.

6. EOLO AS06

Immagine

L'asse da stiro Eolo AS06 è un asse da stiro salva spazio. La struttura è realizzata in alluminio ed ha dei gommini antiscivolo che assicurano la massima stabilità. Si tratta di un modello pieghevole, quindi, può essere facilmente riposto senza problemi. Nonostante le dimensioni ridotte, ha tutto il necessario per stirare in maniera agevole: un comodo poggia ferro laterale e un piano per stirare spazioso. I pulsanti per regolare la funzione di aspirazione sono posizionati sotto l'asse. Oltre al poggia ferro, è incluso anche un poggia indumenti.

Pro: la struttura dell'asse è solida e robusta. Le dimensioni ridotte consentono di riporre l'asse senza creare ingombro o di portarlo in viaggio, ogni volta che ne abbiamo la necessità.

Contro: è un prodotto con funzioni basiche, ma svolge bene il suo compito ed è comunque ritenuto un modello professionale.

7. Foppapedretti Assai

Immagine

Tra i modelli più acquistati online e recensiti positivamente c'è l'asse da stiro Foppapedretti Assai, robusta e maneggevole grazie alla struttura in legno massiccio. Nonostante la solidità della struttura principale, quest'asse da stiro occupa poco spazio quando è chiusa e si sposta molto facilmente grazie alle ruote antigraffio. Il piano da stiro è dotato di fori traspiranti che evitano il formarsi della condensa, mentre il rivestimento dell'asse, in cotone e polvere di alluminio, è stata concepita appositamente per resistere alle alte temperature. Foppapedretti Assi è, infine, dotato di un pratico ripiano inferiore per appoggiare la biancheria stirata e di una griglia porta ferro estraibile, per meglio ottimizzare gli spazi.

Pro: è possibile regolare il piano da stiro in tre posizioni diverse per adattarlo all'altezza di chi stira ed evitare mal di schiena.

Contro: alcuni utenti che l'hanno acquistato lo hanno trovato un po' più costoso rispetto ad altri modelli, ma la sua comodità e la sua efficienza giustificano il prezzo.

8. Eolo TS05

asse da stiro aspirante Eolo TS05

L'asse da stiro aspirante Eolo TS05 è pensata per l'uso professionale ed ha quindi prestazioni elevatissime. È dotata di un piano di lavoro riscaldato da 700 Watt e di un potente motore aspirante da 150 Watt, con regolazione della temperatura tramite termostato da 30 a 90 °C. Il piano da stiro riscaldato ammorbidisce i tessuti e facilita la stiratura, mentre  l'aspirazione mantiene fermi gli indumenti ed elimina le condense di vapore. L'asse ha anche un secondo motore con funzione soffiante, sempre da 150 Watt, che gonfia i tessuti delicati come seta, lana e velluto e permette di stirare gli indumenti scuri, senza riflessi lucidi. Il piano misura 112 x 42 cm ed è presente anche un braccetto per stirare le maniche. La base di appoggio allungabile è molto stabile e comoda, grazie anche al piano per riporre gli indumenti stirati. Dopo l'uso, l'asse può essere spostata senza difficoltà grazie alle ruote.

Pro: è comodissimo, stabile e ha due motori potentissimi. Garantisce una stiratura eccellente, come in lavanderia.

Contro: è molto costoso e quindi consigliato solo per chi ha esigenze professionali.

9. Eolo AT08

asse da stiro aspirante Eolo AT08

L'asse da stiro aspirante Eolo AT08, a differenza del modello che abbiamo visto in precedenza, è pensata per l'uso domestico intensivo. Stabile e robusta, ma allo stesso tempo leggera e facile da chiudere, ha una struttura in metallo cromato, con piano da stiro in rete d'acciaio traspirante, che grazie allo speciale trattamento antiruggine in cataforesi non è soggetto a corrosione e resiste alle alte temperature. Il potente motore da 40 Watt ha sia funzione soffiante, sia funzione aspirante. L'altezza è regolabile su sette posizioni. Dopo l'uso, l'asse può essere piegata e facilmente trasportata grazie alle ruote. È dotata anche di un robusto piano poggiacaldaia di un piano per la biancheria.

Pro: è un'asse da stiro aspirante e soffiante di eccellente qualità, ottima per l'uso domestico nonostante le caratteristiche tecniche siano quelle di un tavolo professionale.

Contro: è abbastanza costosa, anche se il prezzo è giustificato dalle sue caratteristiche.

10. Eolo AS05

asse da stiro aspirante Eolo AS05

Un buon compromesso tra i due modelli Eolo che abbiamo visto in precedenza è l'asse da stiro aspirante e soffiante Eolo AS05, adatta sia all'uso professionale che casalingo. Ha due potenti motori da 150 Watt, uno soffiante e uno aspirante. Inoltre, il piano da stiro, che misura 115 x 40 cm, è riscaldante e ha una potenza di ben 700 Watt. La temperatura è regolabile tramite termostato da 30 a 90 °C. L'asse è dotata di un ampio ripiano portacaldaia e di un ripiano per la biancheria.

Pro: come tutte le assi da stiro Eolo, è realizzata con materiali di ottima qualità e ha prestazioni elevatissime.

Contro: il prezzo elevato.

Come scegliere l'asse da stiro aspirante e soffiante

Abbiamo visto quali sono le migliori assi da stiro aspiranti attualmente sul mercato. Vediamo ora come scegliere tra tutte quella più adatta alle proprie esigenze. Il primo elemento da valutare è il tipo di funzioni di cui l'asse è dotata: come abbiamo anticipato, infatti, alcuni modelli, oltre alla funzione aspirante, hanno anche quella soffiante e quella riscaldante.

Trattandosi di assi con motore elettrico, è importante anche valutare la potenza di quest'ultimo, da cui dipendono sia l'efficacia sia i consumi. Ovviamente, non dovete dimenticare di considerare la struttura dell'asse nel complesso: assicuratevi che abbia una base stabile e solida, che il piano da stiro sia ampio e comodo e che ci sia spazio per sistemare la caldaia del ferro da stiro. Infine, vi suggeriamo di scegliere un prodotto di un marchio specializzato nel settore e di valutare attentamente il rapporto qualità-prezzo. Vediamo tutto nei dettagli.

Funzioni

Alcune assi da stiro, come abbiamo visto, hanno più funzioni che facilitano la stiratura. Le principali sono:

  • funzione aspirante, che fa sì che l'indumento appoggiato sul tavolo da stiro resti ben aderente ad esso, non si muova e non formi quindi pieghe;
  • funzione soffiante, che al contrario della precedente soffia aria sotto gli indumenti, ma ha sempre lo scopo di eliminare le pieghe e prevenirne la formazione. Si utilizza al posto della funzione aspirante per distendere tessuti delicati, come il velluto e la seta;
  • funzione riscaldante, che rende calda l'asse da stiro, asciugando i tessuti quando si bagnano a causa della condensa che si forma con il vapore del ferro.

Di solito la funzione aspirante e/o soffiante si attiva automaticamente quando si solleva il ferro dall'asse, ma può essere disattivata con un apposito pulsante. Per quanto riguarda il riscaldamento dell'asse, la temperatura si regola con un termostato e normalmente va dai 30 ai 90 °C.

Potenza

Le assi da stiro aspiranti hanno un motore elettrico, che attiva la funzione aspirante ed eventualmente quella soffiante. Se l'asse ha anche la funzione riscaldante, significa che è dotata di una resistenza elettrica che riscalda il panno.

Sia la potenza del motore sia quella della resistenza si misurano in Watt e, ovviamente, maggiore è la potenza, migliori sono le prestazioni. Non dimenticate, però, che un'asse con wattaggio elevato avrà anche consumi elevati.

Per l'uso domestico, non c'è bisogno di una grande potenza: un motore elettrico da 100-150 Watt è più che sufficiente, così come per l'elemento riscaldante bastano 400 Watt.

Struttura

Come per le assi da stiro tradizionali, anche per quelle aspiranti è importante valutare la struttura. Assicuratevi che il telaio sia solido e robusto, ma allo stesso tempo non troppo pesante, facile da piegare e riporre dopo l'uso. I piedi d'appoggio devono essere stabili, ben aderenti al pavimento e antiscivolo. Eventuali rotelle possono essere utili per spostare facilmente l'asse, ma assicuratevi che si possano bloccare durante l'uso.

Soprattutto se siete molto alti o molto bassi, assicuratevi che l'asse sia regolabile in altezza, per non rischiare di assumere una postura scorretta durante la stiratura. Il piano di stiro deve essere ampio, con punta allungata per stirare facilmente colletti, maniche e cuciture, oltre che ben imbottito per evitare che sui tessuti resti la forma del reticolo sottostante.

Valutate la posizione dei tasti per attivare le funzioni di aspirazione e soffiaggio e della manopola per regolare la temperatura, che dovrebbero essere facili da raggiungere mentre si stira, ma anche posizionati in modo tale da non premerli accidentalmente.

Infine, controllate che ci sia almeno un piano d'appoggio per i panni da stirare o stirati, che il supporto laterale per sistemare il ferro da stiro sia ampio e che regga il peso di un'eventuale caldaia.

Marca e prezzo

Scegliere un'asse da stiro aspirante di un marchio noto è sicuramente una prima garanzia di qualità. Come avete potuto vedere dalla nostra classifica, tra i migliori brand produttori di assi da stiro di questo tipo ci sono Lelit, Bosch e Polti. Anche le assi da stiro Eolo sono molto buone, anche se più adatte all'uso professionale che domestico.

Per quanto riguarda il prezzo, una buona asse da stiro aspirante di solito non costa meno di 100 euro e per i prodotti professionali il prezzo può salire anche oltre i 300 euro. In generale, con poco più di cento euro è possibile portare a casa una buona asse aspirante.

Dove comprare le assi da stiro aspiranti

Non è facile trovare assi da stiro aspiranti nei negozi di elettrodomestici e casalinghi, perché si tratta di prodotti utilizzati quasi esclusivamente nelle lavanderie e molto costosi. Per questo vi consigliamo di acquistare la vostra asse online.

Su Amazon c'è una vasta scelta di assi da stiro aspiranti, anche non troppo costose. Spesso, infatti, ci sono sconti e offerte vantaggiose e in generale i prezzi sono più bassi rispetto a quelli dei negozi fisici.

I contenuti Quale Compro sono redatti da un team di esperti, esterni alla redazione Fanpage.it, che analizza, seleziona e descrive i migliori sconti, prodotti e servizi online in maniera affidabile ed indipendente. In alcune occasioni, viene percepita una commissione sugli acquisti effettuati tramite i link presenti nel testo, senza alcuna variazione del prezzo finale.
Per eventuali informazioni o segnalazioni scrivere a qualecompro@ciaopeople.com
6 CONDIVISIONI
LA TUA GUIDA PER LO SHOPPING
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views