L'aspiratore per unghie è uno strumento che serve ad aspirare la fastidiosa polvere che si genera durante la limatura, la fresatura o la ricostruzione delle unghie, con gel o acrilico.

Questo accessorio viene utilizzato sia nei centri estetici che in casa proprio perché aiuta a a liberarsi delle polveri, che si creano durante manicure e pedicure, e a tenere pulito l'ambiente.

Le polveri, in grandi quantità, possono essere nocive per le vie respiratorie, soprattutto quando si tratta di prodotti gel o acrilici.

Nel caso di un uso professionale, l'aspiratore per unghie diventa un dispositivo necessario anche per la propria salute. Infatti, non a caso, ed è uno dei componenti che non devono mai mancare nell'attrezzatura di estetiste e onicotecniche, insieme a mascherina e occhiali protettivi.

Per l'uso casalingo, invece, è un vero e proprio alleato per l'igiene e la pulizia, che vi aiuterà a tenere pulito il tavolo da lavoro dalla polverina che durante la ricostruzione delle unghie può spargersi nell'aria circostante.

In commercio esistono differenti tipologie con diversa potenza di aspirazione, struttura e sistema di filtraggio, che riusciranno a soddisfare le vostre esigenze sia per uso professionale che per la casa.

Vediamo perciò quali sono i migliori aspiratori per unghie e come scegliere quello giusto in base a potenza, accessori extra e prezzo.

I 9 migliori aspiratori per unghie

Vi sarà sicuramente capitato, mentre limate o ricostruite le unghie, di vedere quella persistente polverina disperdersi nell'aria e sul tavolo. Essendo irritante per le vie respiratorie, nei centri estetici si indossano mascherina e occhiali protettivi proprio per evitare il contatto con naso e occhi.

Se siete delle professioniste della cura delle unghie e della nail art, o semplicemente lo fate per passione, capirete dunque l'utilità e il valore dell'aspiratore per la polvere delle unghie.

Di seguito la classifica dei migliori collettori per aspirare la polvere di unghie -naturali, acriliche, gel o ricostruite che siano, che vi faciliteranno la pulizia del tavolo da lavoro dopo manicure e pedicure.

1. Yotown aspiratore 40watt con filtro

L'aspiratore per unghie con filtro Yotown è il migliore in assoluto per efficacia e completezza. Questo dispositivo ha una buona potenza del motore, è davvero facile da usare, abbastanza silenzioso, ha una comoda ghiera per appoggiare mani o piedi e soprattutto ha il filtro antipolvere.

Vi basterà disporlo su una superficie piana, appoggiare le mani sulla spaziosa griglia superiore e accenderlo con il semplice tasto di comando laterale. Potrete occuparvi subito di mani e piedi senza sporcare l'ambiente circostante, il Yotown aspirerà la polvere delle unghie sia naturali che acriliche proteggendovi da irritazioni.

La struttura è in plastica ABS e la confezione include spina europea, 1 filtro raccogli polvere per unghie e 1 adattatore. Il dispositivo pesa 1 kg e misura 23 x 19x 8 cm e il motore del collettore ha una potenza di 40watt.

Pro

  • silenzioso
  • aspirazione
  • filtro per raccogliere le polveri incluso
  • facile da pulire

Contro

  • un filtro solo

2. Aspiratore per Unghie 80W con sacchetto

Questo modello unisce potenza, comfort e design. Un aspiratore unghie super potente da 80 watt efficace per eliminare qualsiasi residuo di unghia, sia naturale che ricostruita, durante manicure e pedicure.

Questo collettore unghie è caratterizzato da una ventola di aspirazione e contiene un sacchetto di ricambio per la raccolta della polvere. Le dimensioni sono 29,5 x 20 x 11 cm e la potenza del motore è di 80 watt.

La forma è molto ergonomica e pensata per assicurare a voi o alle vostre cliente la massima comodità possibile durante la seduta di cura delle mani. In effetti una volta messo in corrente il dispositivo potrete comodamente appoggiare l'avambraccio sulla parte ricurva nera per non stancarvi la mano.

Pro

  • forma ergonomica
  • motore molto potente
  • sacchetto per raccogliere la polvere delle unghie

Contro

  • i sacchetti di ricambio non sono inclusi

3. Biutee aspiratore unghie con filtro – 40W

Il modello Biutee è un aspiratore unghie da tavolo con filtro e motore 40 watt con ventola aspirante. La superficie è in acciaio inossidabile e il resto della struttura è realizzato in plastica rigida: due materiali facili da pulire e igienizzare.

Come detto questo collettore presenta anche il filtro per trattenere la polvere delle unghie che vi permetterà di non far disperdere nell'aria nemmeno le particelle più piccole e sottili, che verranno catturate dal filtro.

Il filtro va pulito dopo ogni utilizzo del dispositivo, basterà sbatterlo o usare un asciugacapelli per rimuovere la polvere in eccesso. Si consiglia di cambiarlo dopo circa 3 mesi dall'utilizzo.

Pro 

  • filtro trattieni-polvere incluso
  • griglia
  • facile da pulire

Contro

  • filtri di ricambio non inclusi

4. Zunate professionale a incasso con sacchetto

Zunate propone un'alternativa per uso professionale o semi-professionale con questo modello di aspiratore per unghie a incasso. I dispositivi a incasso vanno fissati al tavolo da lavoro e sono perfetti perché poco ingombranti. Il sistema a incasso permette di non avere cavi e fili della corrente sul tavolo.

Il motore da 22 watt è silenzioso, e la ventola presenta un'ottima potenza aspirante ed è in grado di raccogliere senza difficoltà alcuna la polvere delle unghie. All'interno della confezione è incluso un sacchetto di raccolta della polvere, lavabile e riutilizzabile.

Indicato per un uso professionale e uso domestico personale, le dimensioni sono 30 x 10 x 15 cm.

Pro 

  • uso professionale – semi-professionale
  • ottima ventola per aspirazione
  • sacca inclusa

Contro

  • può essere montato solo a incasso

5. Bahia Nails da tavolo con cuscinetto

L'aspiratore per manicure Bahia Nails è il collettore da tavolo migliore per rapporto qualità-prezzo. La ventola di 12 cm è ideale per aspirare la polvere delle unghie durante le sedute di ricostruzione, manicure o nail art.

Molto comodo ed ergonomico grazie al cuscinetto imbottito, lavabile, in eco-pelle. Le dimensioni dell'articolo sono 23 x 20 x 11 cm e le colorazioni sono diverse.

Pro

  • cuscinetto ergonomico
  • rapporto qualità-prezzo

Contro

  • non sono presenti le istruzioni

6. Tempo di saldi con 3 ventole aspiranti

Tempo di saldi assicura il miglior risultato possibile con questo ottimo aspiratore per unghie a tre ventole, ideale per aspirare in modo veloce le polveri residue durante manicure o pedicure. Grazie alla potenza di aspirazione potrete mantenere il banco da lavoro sempre pulito e assicurare la massima igiene.

Il cuscinetto imbottito per appoggiare le mani è in eco-pelle ed è molto semplice da pulire, garantisce la massima comodità durante la limatura delle unghie, una soluzione comoda per non stancare la mane durante la seduta.

La confezione include due sacchetti raccogli polvere che si adattano dietro alla ventola in modo da non far fuoriuscire la polvere residua.

Le dimensioni sono circa 35 x 28,5 x 10 cm mentre il peso è di circa 1,10 kg.

Pro

  • 3 ventole
  • 2 sacchetti aspirapolvere
  • cuscinetto ergonomico

Contro

  • non sono specificati i watt
  • il colore è casuale

7. Tempo di saldi – collettore di aspirazione per unghie

Piccolo, compatto ma efficace questo collettore per aspirare la polvere delle unghie di Tempo di saldi.

Molto leggero e comodo da spostare e dotato di struttura imbottita che garantisce la massima comodità durante la manicure. Grazie alla ventola aspirante vi libererete facilmente della polvere delle unghie che viene a crearsi durante la limatura o fresatura delle unghie trattate con prodotti acrilici o gel.

Il cuscino imbottito è in eco-pelle ed è veramente semplice da lavare, basterà un panno inumidito con dell'igienizzante. Nella confezione inoltre è incluso un sacchetto di ricambio per raccogliere la polvere aspirata.

L'alimentazione è 220-230v~50hz, le dimensioni dell'aspiratore sono circa 23x20x11 cm, il diametro della ventola è circa 12 cm.

Pro:

  • cuscino imbottito
  • molto compatto
  • facile da pulire

Contro:

  • adatto a un uso casalingo
  • il sacchetto aspirante è piuttosto piccolo

8.  EACH collettore di polvere per unghie

Il modello Each offre una soluzione per uso sia professionale che casalingo. Questo aspira polveri per le unghie è infatti fornito di 3 ventole aspiranti molto efficienti che catturano rapidamente la polvere della limatura.

Il motore da 36 watt è abbastanza silenzioso, il cuscinetto imbottito aiuta a star comodi durante la manicure ed molto semplice da lavare.

Nella confezione sono compresi tre sacchetti, lavabili, per contenere i residue della limatura e sono caratterizzati da un bordo elastico per farli aderire perfettamente alla parte posteriore della ventola, evitando così la dispersione della polvere.

Il suo utilizzo è davvero semplicissimo, basterà collegarlo alla presa della corrente e accenderlo.

Dimensioni: 33,5 x 29 x 10 cm circa.

Pro

  • 3 ventole aspiranti
  • buona potenza del motore
  • cuscinetto poggia mani
  • sacchetti elastici per raccogliere la polvere delle unghie

9. ASPIRATORE da tavolo con ventola

CorpoeCapelli  offre una soluzione dal prezzo conveniente pensata più per un uso casalingo che professionale. L'alimentazione 220-230V~50Hz e la sua struttura misura circa 23x20x11 cm.

La confezione include due sacchetti in tessuto che vanno posizionati nella parte posteriore della ventola e che raccolgono la polvere della limatura o della fresatura. La struttura è ergonomica e semplice da pulire.

Pro

  • qualità-prezzo
  • ergonomico

Contro

  • rumoroso

Come scegliere l'aspiratore per unghie

Quando acquistate un nuovo aspiratore per uso professionale o per casa dovete valutare alcune fondamentali caratteristiche che possono essere decisive per l'acquisto finale.

Ecco perciò alcuni utili suggerimenti su potenza, modello, componenti, pulizia e semplicità di utilizzo che sapranno consigliarti in fase di scelta.

Tipi di aspiratori

In base alla struttura e al montaggio si possono distinguere due tipi diversi di aspiratore: quello da incasso, normalmente usato per scopi professionali, e quello da tavolo indicato anche per la casa o per un uso personale.

Se cercate uno strumento per aspirare la polvere delle unghie durante il manicure o pedicure da utilizzare a casa potete optare per un aspiratore da tavolo, molto leggero, facile da usare e da spostare. In questo caso assicuratevi che il cavo di alimentazione sia sufficientemente lungo oppure munitevi di prolunga, in modo da collegarlo senza problemi alla corrente.

Gli aspiratori per unghie a incasso vanno appunto inseriti al banco da lavoro, sono a scomparsa e perciò meno ingombranti. Questo modello si presta perfettamente per i centri estetici o per chi esercita la professione di estetista o onicotecnica a casa. Permettono di tenere il tavolo da lavoro più pulito e in ordine, nascondendo anche il cavo di alimentazione.

Potenza di aspirazione

La forza aspirante è l'elemento centrale degli aspirapolveri per unghie. I motori hanno una potenza che va da un minimo di 30 watt a un massimo di 80 watt, per i più potenti e performanti.

Inoltre è bene sapere che le unghie ricostruite con gel e prodotti acrilici tendono a produrre una quantità maggiore di residui, perciò sarà molto più efficace un aspiratore con potenza minima di almeno 40 watt.

Se cercate un prodotto per un uso casalingo allora anche un modello base potrebbe soddisfare le vostre esigenza, se, però, cercate qualcosa di professionale da usare per il lavoro allora prediligete i modelli che hanno una maggiore potenza di aspirazione. In questo caso ventola e motore lavoreranno molto più velocemente, aspirando la polvere delle unghie limate molto più in fretta.

Nel caso foste alla ricerca di apparecchi per uso professionale ricordate che la forza di aspirazione si misura in metri cubi all'ora. In media il valore che troverete nella scheda tecnica è compreso tra 45 e 50 m³/h e vi garantirà ottime prestazioni.

Struttura

Per capire come funziona un aspiratore per unghie analizziamo le sue componenti principali e vediamo a cosa servono.

    • Ventola: girando risucchia all'interno della griglia le polveri prodotte dalla limatura e dalla fresatura delle unghie. Ogni apparecchio è dotato di una ventola, alcuni, i più veloci, sono addirittura equipaggiati con 3 ventole. I modelli con una potenza di aspirazione maggiore devono essere maggiormente ventilati, per non surriscaldarsi ed è proprio per questo sono muniti di più ventole.
    • Ghiera per appoggiare mani e piedi durante manicure e pedicure, alcuni prodotti affiancano alla superficie piana anche un comodo cuscinetto d'appoggio, utile per non stancare il polso.
    • Sacchetti per raccogliere le polveri aspirate, piccoli contenitori in tessuto solitamente lavabili e riutilizzabili che contengono i residui aspirati dalla ventola. I migliori brand inseriscono all'interno della confezione più di un sacchetto, in modo da permettervi di cambiarlo con la giusta frequenza. In generale hanno misure standard e potete trovarli anche online.
    • Filtro: gli aspiratori per unghie con filtro incluso sono quelli di miglior qualità e di prezzo più elevato, i modelli più economici infatti non lo inseriscono all'interno della confezione.
      C'è da dire che sono migliori proprio perché capaci di aspirare in modo molto più efficace le polveri. Il filtro infatti trattiene le micro-particelle impedendo che la fuoriuscita di queste ultime dal dispositivo. I filtri più conosciuti per aspiratori unghie sono quelli HEPA, molto filtranti e utilizzati anche in elettrodomestici come le aspirapolveri.

Praticità d'uso e Optional

In generale gli aspiratori per unghie non sono difficili da utilizzare, solo il modello a incasso può richiedere qualche passaggio in più per quanto riguarda il montaggio. Possono presentare però alcuni elementi che ne rendono l'utilizzo più semplice e confortevole: forma, cuscinetti ergonomici e imbotti per far stare comodo il braccio o il piede e silenziosità, sono i più importanti.

Innanzitutto assicuratevi che sia ergonomico, molti modelli infatti presentano una forma pensata per non far stancare le mani durante la manicure e un appoggio morbido per il polso o il braccio, ancor meglio se imbottito e lavabile. Se state acquistando questo prodotto per intense sedute di bellezza per le amiche o per soddisfare le vostre clienti, sappiate che apprezzeranno molto questi dettagli.

Per finire leggete le recensioni dei prodotti riguardo alla silenziosità dell'aspiratore per unghie, alcuni motori potrebbero produrre un fastidioso rumore di sottofondo. Ricordatevi che prendersi cura del proprio corpo è anche sinonimo di relax e perciò è meglio assicurarsi che l'aspiratore sia abbastanza silenzioso e che le ventole non siano fastidiose per le orecchie.

Ricambi

Non tutti i collettori di polveri per le unghie includono i ricambi all'interno della confezione e può succedere che in fase di acquisto dovete acquistare accessori extra. Quando si fa un acquisto di questo genere ci si aspetta di poterlo mettere subito in funzione, prevenire perciò è meglio che curare.

Quando parliamo di ricambi ci riferiamo ai sacchetti di raccolta e sistemi di filtraggio della polvere, sostituibili e talvolta lavabili. I migliori brand li includono all'interno della confezione.

Tenete presente che normalmente il filtro dell'aspiratore per unghie va sostituito dopo circa 200 utilizzi e che andrebbe pulito prima di iniziare il manicure o pedicure, in questo modo ne allungherete la durata. I filtri antipolvere possono essere acquistati a parte ed essere cambiati ogni volta che ne avete bisogno.

Stesso discorso vale per i sacchettini raccogli residui che sono estraibili e lavabili. Normalmente almeno uno è inserito nella confezione ma, se pensate di fare un uso molto frequente dell'apparecchio, acquistarne qualcuno in più vi garantirà di averne ricambi sempre puliti, pronti all'uso.

Pulizia

Per concludere informatevi bene su come pulire l’aspiratore per unghie per garantire la massima igiene a voi stessi e alle vostre eventuali clienti oltre a prolungare la durata del dispositivo.

Dovrete pulire i sacchetti raccogli polvere, che vanno svuotati al termine di ogni seduta, il filtro antipolvere e la superficie dell'accessorio. Smontate filtri e sacchetto e, dopo averli puliti, disinfettare la struttura.

Assicuratevi di igienizzare e disinfettare sempre il collettore di aspirazione per le unghie dopo l'uso e di pulirlo ogni giorno, in caso di uso quotidiano.