Migliore tritatutto elettrico: guida all’acquisto
Un tritatutto è un elettrodomestico piccolo, ma indispensabile in ogni cucina. Ci permette di tagliare e sminuzzare (quasi) tutti i tipi di cibo. Grazie a questa piccola macchina da cucina, tagliere e coltello saranno quasi del tutto abbandonati e il tempo impiegato per la preparazione delle pietanze sarà notevolmente ridotto. Impostando la potenza e la velocità delle lame e il tempo di lavorazione che ritenete opportuni, in base a ciò che volete ottenere, avrete frutta, verdura, ortaggi, carne, pesce e tanto altro sminuzzati e triturati.
Come avrete capito, se siete amanti della cucina e vi piace mettervi ai fornelli, ma non avete mai troppo tempo a disposizione, questo elettrodomestico potrebbe essere un acquisto importante.
Se cercate tritatutto elettrici su Amazon nella sezione dedicata, ne compaiono veramente tanti. Ne abbiamo selezionati per voi alcuni ritenuti i migliori da chi ha già cominciato a farne uso e ha potuto testarne la qualità e l'utilità.
I migliori tritatutto in vendita a confronto
Qui di seguito vi proponiamo 10 modelli di tritatutto. La scelta è ricaduta su quelli con il miglior rapporto qualità/prezzo, quelli più richiesti e quelli più apprezzati da chi ne ha già fatto uso.
Aicok
Il tritatutto della Aicock è un elettrodomestico in versione mini. Piccolo e pratico, può essere riposto ovunque senza occupare grandi spazi. Può essere il modello giusto per chi ha bisogno di sminuzzare alimenti morbidi e delicati, come verdure, ortaggi e alcuni tipi di carne: grazie alle 4 lame affilate di cui dispone, tutto sarà fatto a pezzi a dovere.
BLACK+DECKER SC350
BLACK+DECKER SC350 è a prova di durezza: a detta degli utenti, infatti, trita e sminuzza anche gli alimenti più duri. Date le sue dimensioni, questo elettrodomestico è utile per delle monoporzioni: sarebbe un'ottima idea regalo, quindi, per un lavoratore o uno studente fuorisede, ad esempio. Il contenitore è in plastica e facilissimo da pulire.
Bosch MMR08A1
Piccolo, ma funzionale: Bosch MMR08A1 non ha lasciato insoddisfatto nessun cliente che lo abbia già utilizzato. La lama in acciaio inox non lascia scampo a nessun alimento, riesce a sminuzzare anche i pinoli, per aiutarvi a portare in tavola un gustoso pesto. La capienza della vasca è formato famiglia, le quantità di cibo che si possono preparare contemporaneamente vanno bene per 4 persone.
Homeasy
La funzionalità di questo tritatutto elettrico della Homeasy che ha maggiormente convinto gli utenti del web è senza alcun dubbio quella che permette di regolare la potenza del macchinario in base all'alimento che si vuole tritare e alla grandezza dei pezzi che si vuole ottenere. Il risultato è garantito anche dalla presenza di 4 lame, che velocizzano il processo e permettono di ridurre il tempo di lavorazione.
Imetec CH 3000
Carne, formaggio, pane e frutta secca: questo Imetec CH 3000 è a prova di qualsiasi alimento. Il doppio coperchio di cui è provvisto, inoltre, vi aiuterà a mantenere il più pulito possibile il piano di lavoro. A fine utilizzo, ogni sua componente potrà essere riposta in lavastovoglie senza alcuna preoccupazione o accortezza particolare.
Kenwood CH580
Il tritatutto Kenwood CH580 ha conquistato gli utenti grazie a diversi fattori: oltre ad essere provvisto di una lama molto affilata, è dotato della funzione che permette di regolare la sua potenza in base all'alimento che si vuole tritare e di un accessorio in più, utilizzato per fare la maionese.
Moulinex Moulinette compact
Moulinex Moulinette Compact è utile per tritare anche il formaggio grana più stagionato e resistente al taglio. Viene consigliato dagli utenti, inoltre, anche per preparare pappe e omogenizzati per i più piccoli. Per questo motivo, potrebbe essere un utile e apprezzato regalo per le neo mamme e i neo papà.
Moulinex Picadora
Moulinex Picadora è piccolo e potente, questo elettrodomestico è particolarmente utile a chi ha bisogno di tritare piccole quantità di cibo senza perdere molto tempo. Ogni pezzo del macchinario si può rimuovere e lavare in lavastoviglie. Importantissimo, il triplo sistema di pressione, che permette di sminuzzare ogni cibo con la potenza più adatta.
Russell Hobbs Desire
Il tritatutto Russell Hobbs Desire è stato recensito in maniera positiva dagli utenti del web soprattutto per la capienza del contenitore. In effetti, il contenitore in plastica può contenere fino ad un litro di alimenti tritati. Dunque, si tratta di un elettrodomestico utile a coloro che hanno bisogno di preparare grandi quantità di cibo. Le lame sono removibili e lavabili in lavastoviglie.
Sedhoom
Il tritatutto della Sedhoom è provvisto un'unica, ma importantissima funzionalità: 5 lame veloci ed estremamente taglienti. In poco tempo, tutto quello di cui avete bisogno sarà sminuzzato e tagliuzzato, pronto per essere utilizzato e per garantirvi un pranzo prelibato. Le sue dimensioni compatte, inoltre, fanno sì che l'elettrodomestico sia riponibile senza che occupi troppo spazio.
La differenza tra un frullatore e un tritatutto
Per prima cosa, è bene avere chiaro in mente che un tritatutto non è un frullatore. Sì, è vero, la loro funzione è praticamente la stessa. Entrambi, infatti, servono a triturare gli alimenti. Ma il risultato che si ottiene è diverso.
Il frullatore permette di creare impasti cremosi e delicati, ma è ostico con gli alimenti più duri, come la frutta secca. Un tritatutto, invece, permette di ridurre in piccoli pezzi anche gli alimenti più difficili da trattare. Questo è dovuto a due fattori. Un tritatutto ha una potenza maggiore del frullatore, ma anche anche lame più allineate e più lunghe, che arrivano più in profondità.
Quali tipi di tritatutto esistono?
Sul mercato, esistono diversi tipi di tritatutto, che seguono diversi livelli tecnologici. Esistono, ad esempio, i tritatutto a corda. Essi non hanno bisogno di corrente elettrica per funzionare. Basta inserire il cibo nel contenitore e poi tirare la corda per far partire le lame. Siamo noi a decidere con quale potenza e per quanto tempo triturare.
Più o meno la stessa logica segue il tritatutto a manovella. La differenza sta nel meccanismo di attivazione delle lame: non c'è una corda da tirare, ma una manovella da girare. Anche in questo caso, il risparmio energetico è considerevole.
Ma, come già detto, la tecnologia avanza e, con essa, i modelli di tritatutto presenti sul mercato. Il più diffuso, infatti, è ormai il tritatutto elettrico. Esso fa sì spendere più energia, ma riduce nettamente i tempi di lavorazione e la fatica da impiegare. Con quest'ultimo modello, infatti, il vostro compito sarà semplificato e potrete permettervi di gestire meglio il vostro tempo in cucina.
Tritatutto manuale e tritatutto elettrico: le differenze
Un tritatutto manuale è quanto di più semplice e longevo possa esistere sul mercato. La sua logica di utilizzo è molto semplice. Basta tirare la corda (nel caso di quello a corda) o girare la manovella (nel caso di quello a manovella), per azionare le lame. Certo, questo macchinario vi farà mantenere il contatto con le tradizioni e la cucina di qualche anno fa, ma vi porterà via molto più tempo.
Per questa ragione, il tritatutto elettrico è quello più acquistato ed apprezzato. Grazie ad esso, infatti, riuscirete ad ottenere lo stesso risultato, ma con un tempo e una fatica dimezzati.
Come scegliere il tritatutto elettrico migliore
Di tritatutto elettrici, in giro, ce ne sono tanti. Come si fa a scegliere quello più giusto per voi?
Innanzitutto, pensate all'utilizzo che dovete farne. Se pensate di utilizzarlo sporadicamente, infatti, un modello elettrico di base sarà più che sufficiente. Se invece pensate di farne un uso massiccio, forse allora è il caso di fare un investimento maggiore. Avere un tritatutto elettrico a cui poter regolare la potenza, significa infatti avere la possibilità di diversificare i tipi di pietanze, tritandoli di più o di meno in base alla ricetta e al gusto personale, ma non solo. Una potenza maggiore significa anche un tempo di lavoro minore. Se andate sempre di fretta, per esempio, non solo vi serve un tritatutto elettrico e non uno manuale, ma ve ne serve anche uno molto potente.
Prendendo in considerazione le lame, invece, queste devono necessariamente essere di qualità. Delle buone lame, infatti, riescono non solo a sminuzzare meglio, ma anche a lavorare cibi più duri, come per esempio i pinoli o i formaggi stagionati. Che siano due, quattro o cinque, è fondamentale che siano affilate a dovere.
Tutto chiaro? Se siete riusciti a farvi un'idea del modello di tritatutto che può fare per voi, ma non lo avete trovato tra quelli proposti, potete sempre dare un'occhiata alla sezione dedicata di Amazon.