E' morta oggi a Milano Franca Sozzani, la storica direttrice della rivista "Vogue Italia", che per 28 anni è riuscita a dettare legge nel mondo della moda. Aveva 66 anni ed era affetta da un male incurabile che l'ha portata via in poco più di un anno. Non amava parlare della malattia, preferiva continuare a fare il suo lavoro con dedizione. A dare la triste notizia è stato Jonathan Newhouse, Chairman e Chief Executive della Condé Nast, di cui Franca era direttrice, che ha definito la cosa "la più triste che avesse mai comunicato". I funerali si terranno in forma privata il 24 dicembre e, come comunicato dai portavoce di "Vogue", solo in un secondo momento verrà organizzata una cerimonia pubblica.

Sono stati moltissimi coloro che, subito dopo aver appreso della scomparsa della direttrice, hanno voluto renderle omaggio per l'ultima volta con un semplice messaggio o un post condiviso sui social. Sulla home page di Vogue.it, è stata inserita una foto di Franca con un cuore. Donatella Vesace ha invece espresso il suo cordoglio su Instagram, con un'immagine che ritrae le due sorridenti con sotto la didascalia “Ciao Franca, la mia amica più cara. Sarai per sempre nel mio cuore”.

Giambattista Valli ha invece salutato la direttrice affermando: "Mi mancherà la mia principessa bionda preferita, mi mancherà come meraviglioso essere umano, come fonte di ispirazione e come preziosa amica, ora ci hai lasciato per una nuova avventura …. buon viaggio", mentre Marc Jacobs ha fatto riferimento al suo incredibile contributo nel fashion system.

Ciao Franca, my dearest friend. You will be in my heart forever.

A post shared by Donatella Versace (@donatella_versace) on

AU REVOIR, FRANCA.

A post shared by Peter Lindbergh (@therealpeterlindbergh) on

My high fashion mama. Will love you forever. #FrancaSozzani

A post shared by Tyra Banks (@tyrabanks) on

Another legend lost… 💔 #RIP #francasozzani #beautiful #woman

A post shared by Naomi Watts (@naomiwatts) on

Francesco Facchinetti, Simona Ventura, Naomi Campbell, Tyra Banks, Ciara, Jessica Alba, sono solo alcune delle altre star che hanno salutato Franca con un tweet. Basta scrivere sui social il nome della direttrice per capire quanto fosse apprezzata non solo dagli stilisti ma anche dalla gente comune, quella che ha amato il suo animo forte, coraggioso, determinato, da vera guerriera. Franca, la signora della moda, ha saputo affrontare la malattia con il sorriso e con la semplicità che l'ha sempre contraddistinta. Con il suo animo all'avanguardia ha cambiato il mondo della moda ed è per questo che mancherà a tutti.