389 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Mescolare in continuazione, usare poco olio: i 7 errori che si commettono spesso in cucina

Credete di essere delle maghe in cucina? Probabilmente vi sbagliate. Ecco quali sono gli errori che si commettono spesso in cucina ma che dovrebbero essere evitati se si vuole mangiare qualcosa di realmente gustoso.
A cura di Valeria Paglionico
389 CONDIVISIONI
Immagine

Non c'è bisogno di essere uno chef stellato per preparare un pranzo o una cena gustosa, basta seguire una serie di accorgimenti ben precisi. Non è necessario mescolare in continuazione, usare solo fiamma bassa, mettere in frigo il succo d'arancia: ecco quali sono gli errori imperdonabili che quasi tutti commettono in cucina ma che dovrebbero essere evitati quando si prepara un manicaretto.

1. Mescolare in continuazione – A chi non è mai capitato di mescolare in continuazione i cibi cotti in una padella per paura di bruciarli? A meno che non si tratti di riso o creme, è un'abitudine assolutamente sbagliata poiché riduce il cibo in una poltiglia.

2. Usare solo la fiamma bassa – Secondo molti, usare la fiamma bassa riuscirebbe a cuocere in modo graduale i cibi, rendendoli dunque più fragranti ma in verità non bisogna esagerare. Ogni alimento ha la sua cottura specifica: carne e pesce, ad esempio, hanno bisogno di alte temperature, così da risultare cotte fuori e morbide dentro.

3. Non tagliare la carne nel modo giusto – La carne è uno dei cibi che non vengono quasi mai cucinati nel modo giusto. Come prima cosa, non deve essere tagliata lungo la venatura, a meno che non la si voglia rendere gommosa. Il segreto per farla risultare gustosissima è tagliarla lateralmente alla venatura.

4. Mettere in frigo il succo d'arancia – Il succo d'arancia è ricco di vitamine ed è la bevanda perfetta per combattere raffreddore e influenza, a patto che venga consumato subito dopo essere stato spremuto. Inutile, dunque, conservarlo in frigo: a contatto con l'aria perderà tutti i nutrienti.

5. Usare troppo poco olio per friggere – Quando si usa poco olio per friggere, gli alimenti risultano unti e per niente croccanti. Certo, bisogna stare attenti agli sprechi ma è necessario utilizzare tanto olio e soprattutto raggiungere la temperatura giusta prima di immergerci dentro i cibi.

6. Cuocere troppe cose insieme – Uno degli errori che si commettono più spesso in cucina è riempire la padella con troppi cibi. Facendo in questo modo, non solo si compromette la cottura dei diversi alimenti ma non si riusciranno neppure a girare.

7. Non seguire la ricetta – Anche se il più delle volte le casalinghe più incallite vanno "a occhio", per i piatti più complessi è necessario seguire la ricetta fino alla fine, così da sapere quali sono gli ingredienti necessari e le varie fasi da seguire. In questo modo, il risultato sarà sicuramente impeccabile.

389 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views