10.519 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Meno dormiamo più ingrassiamo: 200 calorie in più per ogni ora di sonno persa

E’ stato dimostrato che avere un sonno irregolare fa ingrassare. In particolare, anche se si resta svegli per un’ora in più durante la settimana, la cosa può avere delle ripercussioni sul proprio peso. Il motivo? Uno squilibrio ormonale.
A cura di Valeria Paglionico
10.519 CONDIVISIONI
Immagine

Fan He, professore presso la Penn State University College of Medicine, ha condotto uno studio per capire in che modo il sonno e l'abitudine di dormire poco possa influire sul proprio peso. Sono state analizzate le abitudini quotidiane di 342 adolescenti ed è stato dimostrato che perdere anche una sola ora di sonno li faceva ingrassare. In media, dormivano tutti sette ore ogni notte, ma quando quest’abitudine variava per qualche ragione, cominciavano a mangiare circa 200 calorie in più ogni giorno, praticamente l’equivalente di un gelato al cioccolato. Dormire di meno aumenterebbe infatti la possibilità di mangiare durante le ore notturne e sarebbe proprio per questo che si tenderebbe ad ingrassare. Fan He ha spiegato: “Secondo i dati del nostro studio, non è la durata del sonno a contare, ma piuttosto le variazione che quest’ultimo subisce giorno dopo giorno”.

Il motivo scientifico che indurrebbe i ragazzi a mangiare di più potrebbe essere anche uno squilibrio ormonale. Quando si dorme poco diminuisce la quantità di leptina, cioè di quell’ormone che controlla lo stimolo della fame e che non ci fa sentire più l’appetito subito dopo aver mangiato. Il cervello quindi non sarebbe avvertito quando il corpo è sazio e di conseguenza si continuerebbe a mangiare ancora. “E’ importante avere un sonno regolare e non recuperare le ore perse nel fine settimana. Questi risultati potrebbero aiutarci a capire meglio come l'obesità si sviluppa tra i giovani”, ha spiegato il dottor Fan He, che spera di approfondire ancora con altri studi i risultati ottenuti.

10.519 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views